• Sei in:
  • Home
  • Guida dello studente 20172018

immagine di studenti

GUIDA DELLO STUDENTE - a.a. 2017/2018

Perchè studiare DAMS?

Gli eventi culturali e di intrattenimento sono attualmente creati e consumati sia in modo classico, come ci ha insegnato il Novecento, sia in modo cross-mediale, come ha dimostrato il nuovo millennio. Nel contesto attuale di una economia in trasformazione la formazione umanistica orientata in modo specifico alle arti e ai linguaggi della creatività risulta strategica per rispondere da un lato alla domanda di risorse umane all'interno di nuovi ambiti professionali, dall'altro per rispondere alle urgenze socio culturali contemporanee, all'interno delle quali coesistono tendenze globalizzanti e istanze regionalistiche e localistiche.

Percorso formativo

Obiettivi del corso e strumenti per raggiungerli sono:

I. apprendere le teorie e le tecniche di realizzazione dei prodotti cinematografici, musicali, televisivi, dei nuovi media, dello spettacolo dal vivo e della arti contemporanee (anche con l'impiego delle nuove tecnologie). A tale scopo le discipline caratterizzanti (sia declinate in senso storico-critico, sia in senso progettuale) insieme ai laboratori pratici forniscono i saperi teorici e i protocolli finalizzati alla realizzazione in tutte le sue fasi dei prodotti della comunicazione.
II. apprendere gli strumenti per la valorizzazione, conservazione, archiviazione e diffusione in rete del prodotto culturale. Le discipline a impostazione storica e umanistica forniscono le indispensabili conoscenze di carattere culturale e i correlati metodi di analisi. Gli insegnamenti informatici si rivelano preziosi sul versante della valorizzazione dei prodotti artistici e degli strumenti per la gestione di database e la catalogazione.
III. sviluppare interesse e competenze per l'editoria elettronica multimediale. In questo contesto la sociologia dei processi culturali e comunicativi, insieme alle discipline informatiche, offre notevoli spunti di interesse e fornisce metodologie e strumenti per la comprensione e l'utilizzo dei nuovi mezzi/prodotti artistici ed editoriali multimediali.
IV. acquisire competenze per l'organizzazione di eventi culturali come rassegne teatrali e cinematografiche, manifestazioni musicali, mostre ecc. A tale scopo integrano il percorso formativo le discipline a carattere giuridico assieme ai saperi dell'organizzazione, della progettazione culturale e dell'economia dello spettacolo.
V. favorire il dialogo fra culture diverse;
VI. promuovere espressione e creatività;
VII. capacità di utilizzare i vecchi e nuovi media per fini artistico-espressivi viii. fornire competenze per educare all'utilizzo critico di vecchi e nuovi media

Gli obiettivi sopra elencati vengono raggiunti anche in collaborazione con il territorio e con le realtà culturali in convenzione con il Corso di Laurea (Museo Nazionale del Cinema, Conservatorio G. Verdi, Film Commission, Teatro Piemonte Europa, Piemonte dal Vivi (Circuito Teatrale del Piemonte), Teatro Stabile di Torino, Divisione Regionale per i Beni Culturali e paesaggistici, Fondazione per Scuola della Compagnia di San Paolo, Torino Film Festival, Fondazione CRT).

Il raggiungimento degli obiettivi è oggetto di verifica all'interno della struttura metodologica delle singole discipline: in itinere attraverso il dialogo previsto nella lezione frontale, il lavoro pratico proposto nei seminari e nella didattica alternativa; alla fine del percorso attraverso verifiche orali, colloqui orientativi, prove pratiche e progettuali.

La possibilità di verificare in azione le competenze raggiunte è fornita dall'attività di tirocinio all'interno della realtà lavorativa del territorio, monitorata costantemente dal servizio di Job-Placement attivo in Ateneo. I tutor dei tirocini, in contatto con i referenti degli enti convenzionati (teatri, aziende del settore, televisioni, associazioni, società informatiche ecc.), valutano la crescita professionale dello studente, l'acquisizione delle competenze e il raggiungimento degli obiettivi connessi alle figure professionali previste dal corso. Il corso di laurea presenta un'attenzione precipua e specifica ai linguaggi delle differenti forme della creatività contemporanea.

La proposta formativa intende coniugare un approccio a carattere storico teorico critico secondo le più aggiornate metodologie di ricerca e un altro a carattere metodologico progettuale. Nel corso del triennio sono previste alcune discipline comuni ad entrambi i percorsi (discipline di base di ambito sociologico, storico, letterario, della musica, dello spettacolo e delle produzioni artistiche); e attività che sostanziano i due approcci sopra indicati all'interno delle quali lo studente potrà sceglie di approfondire contenuti specifici dei vari linguaggi creativi (discipline caratterizzanti in ambito cinematografico, musicale, teatrale e multimediale). Requisiti di accesso e modalità di ammissione Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti. Per poter frequentare lo studente dovrà essere in possesso inoltre di un'adeguata preparazione iniziale. In particolare lo studente deve possedere un interesse per i linguaggi della creatività e dei media contemporanei.

Curricula

Come iscriversi

T.A.R.M. (test di Accertamento dei requisiti Minimi)

Il Piano carriera

  • Ordinamento didattico
  • Regolamento didattico

Calendario didattico

Orario delle lezioni

Sede del corso di laurea

Orario di ricevimento

Profili professionali

Redattore di testi
Funzione in un contesto di lavoro: redige e collabora alla redazione di prodotti testuali nel campo dell'elettronica e della multimedialità. Conosce metodologie e strumenti per la comprensione e l'utilizzo dei nuovi mezzi/prodotti artistici ed editoriali multimediali. 
Competenze associate alla funzione: Editoria elettronica multimediale. 
Sbocchi professionali: Aziende e società di produzione editoriale tradizionale e multimediale.

Collaboratore tecnico all'organizzatore culturale
Funzione in un contesto di lavoro: collabora alla realizzazione e promozione dell'evento e/o del prodotto artistico. 
Competenze: giuridiche, organizzative, di progettazione culturale e dell'economia dello spettacolo.
Competenze associate alla funzione: produzione, organizzazione e distribuzione dell'evento e/o del prodotto artistico, teatrale, musicale, cinematografico, televisivo e multimediale. 
Sbocchi professionali: Enti, società e aziende di produzione, organizzazione e distribuzione dell'evento e/o del prodotto artistico, teatrale, musicale, cinematografico, televisivo e multimediale.

Tecnico e/o funzionario negli enti locali e nelle istituzioni per i beni culturali
Funzione in un contesto di lavoro: svolge mansioni di ufficio e di coordinamento in uffici pubblici. 
Conoscenza dei linguaggi dei media e dello spettacolo per promuove progetti di espressione e creatività sul territorio. 
Competenze associate alla funzione: Uffici cultura e beni culturali. 
Sbocchi professionali: Enti locali, associazioni e strutture di promozione culturale.

Tecnici della produzione dei media
Funzione in un contesto di lavoro: assistenza e collaborazione alla produzione nell'ambito del cinema e dei media. Conoscenza delle teorie e delle tecniche di realizzazione dei prodotti cinematografici, musicali, televisivi, dei nuovi media, dello spettacolo dal vivo e della arti contemporanee (anche con l'impiego delle nuove tecnologie). Conoscenza dei saperi teorici e dei protocolli finalizzati alla realizzazione in tutte le sue fasi dei prodotti della comunicazione. 
Competenze associate alla funzione: Produzione cinematografica, televisiva e radiofonica. 
Sbocchi professionali: Case di produzione cinematografia, emittenti televisive e radiofoniche.

Tecnico e/o bibliotecario
Funzione in un contesto di lavoro: archiviazione, conservazione e distribuzione dei beni librari, musicali e multimediali. Conoscenza approfondita degli oggetti e dei beni soggetti a conservazione e archiviazione. 
Conoscenza di nuovi sistemi informatici per l'archiviazione e la ricerca. 
Competenze associate alla funzione: Archivi, biblioteche, discoteche private e di Stato e cineteche.Sbocchi professionali: Enti di creazione di nuovi sistemi informatici per l'archiviazione e la ricerca. 
Archivi, biblioteche, discoteche private e di Stato e cineteche.

Regista multimediale
Funzione in un contesto di lavoro:
Regia e direzione di prodotti multimediali on line e off line. Conoscenza delle tecnologie informatiche e dell'elettronica multimediale. 
Competenze associate alla funzione: Redazioni, società di produzione, editoria, televisione.
Sbocchi professionali:
 Case di produzione di prodotti multimediali, televisioni.

Contatti

Ultimo aggiornamento: 01/08/2018 09:41

Il corso in breve

Dipartimento di riferimento

Scuola di riferimento

Campusnet Unito
Non cliccare qui!