Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura per ragazzi

Oggetto:

Children's literature

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STU0286
Docente
Clara Allasia (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in DAMS
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
L-FIL-LET/11 - letteratura italiana contemporanea
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenza dell’italiano almeno a livello C1;
per gli studenti Erasmus è previsto un programma che tiene conto della lingua di provenienza
Knowledge of Italian at least at C1 level; for Erasmus students there is a programme that takes into account the language of origin.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivo dell'insegnamento è introdurre le studentesse e gli studenti ai momenti fondamentali della disciplina trattata e ad alcuni casi di studio che permettano di utilizzare le competenze acquisite e di presentarne i risultati in forma corretta. Particolare attenzione sarà riservata alla conoscenza della storia della letteratura italiana.

In particolare gli obiettivi sono

  • portare le studentesse e gli studenti a compiere una lettura ponderata dei testi letterari oggetto dell'insegnamento
  • condurre le studentesse e gli studenti ad applicare l'opportuna metodologia critica inquadrando ogni testo storicamente e nella sua appartenenza a un genere
  • permettere alle studentesse e agli studenti di ricostruire fonti e fortuna dei testi esaminati.

The aim of the course is to introduce students to the fundamental moments of the discipline and to some case studies that enable them to use the acquired skills and to present the results in a correct form. Particular attention will be paid to the knowledge of the history of Italian literature.

In particular, the objectives are:

  • Lead the students to carry out a thoughtful reading of the literary texts being taught.
  • Lead students to apply the appropriate critical methodology by framing each text historically and in its belonging to a genre.
  • Enable students to reconstruct the sources and fortune of the texts examined.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento le studentesse e gli studenti dovranno essere in grado di inquadrare criticamente gli sviluppi della storia della letteratura per ragazzi, riuscendo a individuarne e a discuterne gli snodi più significativi.

In particolare dovranno:
Conoscenza e comprensione
avere conoscenze di base nell'ambito della Letteratura per ragazzi;
avere competenze di base sui vari generi che tale letteratura include;
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
essere capaci di individuare gli elementi di valorizzazione delle opere principali della letteratura per ragazzi e delle loro riscritture.
Autonomia di giudizio
Formulare valutazioni personali e accurate sulle opere trattate e sui casi di studio.
Abilità comunicative
Utilizzare gli strumenti della comunicazione contemporanea in modo efficace e consapevole.
Capacità di apprendimento
Essere capaci di proseguire in modo autonomo lo studio e la ricerca nel campo delle discipline letterarie, in particolare della letteratura per ragazzi.

At the end of the course, students are expected to be able to critically frame developments in the history of children's literature and be able to identify and discuss the most significant junctures.

Knowledge and understanding

  • have basic knowledge in the field of Children's Literature;
  • have basic skills on the various genres that such literature includes;

Ability to apply knowledge and understanding

  • be able to identify the elements of enhancement of the main works of children's literature and their rewritings.

Making judgements

  • Formulate personal and accurate evaluations on the works treated and on the case studies.

Learning skills

  • To be able to pursue independently the study and research in the field of literary disciplines, particularly children's literature.
Oggetto:

Programma

Modulo I Grandi penne per piccoli lettori: introduzione alla letteratura per ragazzi 

Il modulo presenta agli studenti, con un percorso che si snoda attraverso dall'800 fino ai nostri giorni, i rapporti che esistono fra la Letteratura per ragazzi e la disciplina che la comprende, la Letteratura, con particolare riguardo a quella italiana. Questo modulo è indirizzato anche agli studenti di Scienze dell'Educazione.

Il modulo si articola in quattro sezioni:

  • Le strade della Fiaba (da Basile a Calvino, passando per Perrault e i Grimm)
  • Dal poema cavalleresco al romanzo (da Ariosto a Calvino, passando per Dumas)
  • Dal romanzo storico al romanzo d'avventura, fra patria ed eroismo (da Foscolo a Salgari, passando per Scott)
  • Le ambiguità del romanzo di formazione (da Collodi a Vamba,  passando per Barrie)

Modulo II Metamorfosi della famiglia, metamorfosi della scuola

Il modulo si propone di indagare come, nel corso degli anni, è cambiata nella letteratura per ragazzi la narrazione dell'ambiente familiare e dell'ambiente scolastico, fra solitudine, rimossi e nuove forme che cambiano la visione borghese.

I- Great writers for young readers: an introduction to Children's Literature

This module introduces students along a literary path spanning from  19th century to the present day to discover the relationships that exist between Children's Literature and Italian Literature.

 The module is divided into four sections:

  • The roads of fairytale (from Basile to Calvino, via Perrault and the Brothers Grimm)
  • From chivalric poem to the novel (from Ariosto to Calvino, via Dumas)
  • From the historical novel to the adventure novel, between homeland and heroism (from Foscolo to Salgari, via Scott)
  • The ambiguities of the Bildungsroman (from Collodi to Vamba, via Barrie)

II - Metamorphosis of the family, metamorphosis of the school
The module aims to investigate  how, over the years, the narrative of the family and of the school is changed, between loneliness, trauma removal and new forms that change the bourgeois vision.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 L' insegnamento prevede 72 ore di lezioni frontali in presenza.
La presenza alle lezioni non è obbligatoria seppur fortemente consigliata.
La piattaforma Moodle verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento.

The course comprises 72 hours of face-to-face lectures.
Attendance at the course is not mandatory, although strongly recommended. The Moodle platform will be used as an integrated learning environment.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso un esame orale, della durata di circa 30 minuti. La valutazione è in trentesimi.Le studentesse e gli studenti dovranno relazionare sui temi trattati durante le lezioni

  • esporre accuratamente i contenuti appresi, con padronanza lessicale e tecnica;
  • rielaborare i contenuti dell'insegnamento;
  • dimostrare di saper applicare autonomamente la metodologia acquisita.

The assessment will consist of an oral test, lasting about 30 minutes. In order to pass the test (grade out of 30) students will have to fulfill the following requirements:  

  • accurate explanation of the course's subject, in an appropriate and specific language; 
  • personal elaboration of the subject matter;  
  • ability to apply the acquired methods and knowledge to other texts.
Oggetto:

Attività di supporto

Le studentesse o gli studenti con DSA o disabilità, sono pregate di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-condisabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-condisabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-estudentesse-con-disabilita/supporto-studentie- studentesse-con).

Students with DSA or disabilities are asked to take note of the University's support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-condisabilita) and reception arrangements (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-condisabilita-e-dsa), and in particular the procedures required for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-estudentesse-con-disabilita/supporto-studentie- student-con).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Balocchi di carta
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Interlinea
Autore:  
Clara Allasia
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Letteratura per l'infanzia. Forme, temi e simboli del contemporaneo
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Carocci
Autore:  
a cura di S. Barsotti, L. Cantatore
ISBN  
Capitoli:  
pagine indicate a lezione
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Le avventure di Pinocchio
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Einaudi
Autore:  
Carlo Collodi
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Modulo I 

Manuali di riferimento per la parte relativa alla letteratura per ragazzi:

  • Letteratura per l'infanzia, a cura di S. Barsotti, L. Cantatore, Roma, Carocci, 2021, pagine indicate a lezione.
  • C. Allasia, Balocchi di carta, Novara, Interlinea, 2021.

 Le indicazioni relative alle pagine dei manuali e alla selezione antologica saranno reperibili su Moodle.

 

Modulo II

 Le indicazioni relative alle pagine dei manuali e alla selezione antologica saranno reperibili su Moodle.

È richiesta la lettura dei seguenti romanzi:

  • R. Dahl, Matilde, ill. di Q. Blake, trad. di F. Lazzarato, Salani, 2016
  • D. Pennac, Io e Kamo, ill. di J.Ph. Chabot, Torino, Einaudi, 2001
  • I. Calvino, Marcovaldo, ill. di Sto, Torino, Einaudi, 2023
  • Collettivo Vocierranti, Il bosco buonanotte, ill. F. Reinero, Scritturapura, 2020

Module I 

Reference manuals for the Children's Literature part:

  • Letteratura per l'infanzia, a cura di S. Barsotti, L. Cantatore, Roma, Carocci, 2021, pages indicated in class.
  • Allasia, Balocchi di carta, Novara, Interlinea, 2021.

Details of the textbook pages and the anthology selection will be available on Moodle.

 

Module II

Details of the textbook pages and the anthology selection will be available on Moodle.

The following novels are required reading:

  • Dahl, Matilde, ill. by Q. Blake, trad. by F. Lazzarato, Milano, Salani, 2016
  • Pennac, Io e Kamo, ill. by J.Ph. Chabot, Torino, Einaudi, 2001
  • Calvino, Marcovaldo, ill. by Sto, Torino, Einaudi, 2023
  • Collettivo Vocierranti, Il bosco buonanotte, ill. F. Reinero, Scritturapura, 2020


Oggetto:

Note

Tutti gli studenti e le studentesse sono invitati a iscriversi on-line entro la prima settimana di lezioni per facilitare la comunicazione con la docente.

All students are required to register on-line by the end of first week of the course to facilitate communication with the teacher.

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    29/06/2024 alle ore 20:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 15/02/2024 21:15
    Location: https://cdsdams.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!