Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fondamenti di informatica e programmazione II

Oggetto:

Foundations of informatics and programming

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STU0366
Docente
Viviana Patti (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in DAMS
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
INF/01 - informatica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivo dell'insegnamento è di acquisire i concetti fondamentali relativi alla realizzazione di pagine web, facendo riferimento ai linguaggi, agli standard e alle linee guida definiti e governati dal World Wide Web Consortium (W3C). In particolare, l'insegnamento intende fornire le conoscenze e le pratiche per:

- rappresentazione strutturata delle informazioni attraverso i linguaggi di markup definiti dal W3C (HTML 5)
- presentazione delle informazioni e definizione del layout delle pagine attraverso i fogli di stile (Cascading Style Sheets, CSS 3)
- sviluppo di pagine web che rispondano ai principi di accessibilità e usabilità definitivi dalla W3C Web Accessibility Initiative (Web Content Accessibility Guidelines, WCAG 2 e WCAG 3 draft).

 

Goal of the course is to learn the fundamental notions relating to the design and programming of web pages, referring to the languages, standards and guidelines defined and governed by the World Wide Web Consortium (W3C). In particular, the course aims to provide the knowledge and practices for:

- structured representation of information through the markup languages defined by the W3C (HTML 5)
- presentation of information and definition of page layout through Cascading Style Sheets (CSS 3)
- development of web pages compliant with the accessibility and usability principles defined by the W3C Web Accessibility Initiative (Web Content Accessibility Guidelines, WCAG 2 and WCAG 3 draft).

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento gli/le studenti dovranno conoscere dimostrare di essere le nozioni di base relative al design e alla programmazione di siti web, con particolare attenzione agli aspetti di accessibilità e usabilità.
In particolare, gli/le studenti dovranno:

(Conoscenza e comprensione)
- avere conoscenze di base nell'ambito delle linguaggi per la creazione di pagine web secondo i linguaggi di markup standard definiti dal W3C 
- avere conoscenze degli editor per la programmazione di pagine web e la loro visualizzazione su diversi browser
- capire come applicare queste conoscenze nell'archiviazione e diffusione in rete dei prodotti culturali, coniugando queste competenza con lo studio dei linguaggi artistici contemporanei affrontati in altri insegnamenti. 

(Capacità di applicare conoscenza e comprensione)

- conoscere gli aspetti principali della programmazione di pagine web strutturate in HTML5 e presentate in CSS3, con particolare attenzione agli aspetti di accessibilità e usabilità
- conoscere il funzionamento dei comuni editor per la programmazione di pagine web
- conoscere formati di archiviazione dei dati e schemi di compressione per l’inserimento di elementi multimediali nelle pagine web

(Autonomia di giudizio)
- saper valutare editor per la creazione di pagine web contenenti aspetti di interattività
- saper valutare un progetto di sito web dal punto di vista della sua aderenza all’uso di linguaggi W3C standard e della sua accessibilità e usabilità

(Abilità comunicative)
Sapere comunicare attraverso un ambiente web interattivo

(Capacità di apprendimento)
- essere capaci di seguire in modo autonomo lo sviluppo dei linguaggi per la creazione di pagine web.

At the end of the course, students shall know the basics of website design and programming, with a focus on accessibility and usability aspects.
In particular, students shall:

(Knowledge and understanding)
- have basic knowledge of languages for the creation of web pages according to the standard markup languages defined by the W3C
- have knowledge of editors for programming web pages and displaying them on different browsers
- understand how to apply this knowledge in the archiving and dissemination of cultural products on the web, combining these skills with the study of contemporary artistic languages addressed in other courses.

(Skill of application of knowledge and understanding)

- main aspects of programming web pages structured in HTML5 and presented in CSS3, with particular attention to accessibility and usability aspects
- common editors for programming web pages
- data formats and compression schemes for inserting multimedia elements in web pages

(Evaluation autonomy)


- evaluate editors for the creation of web pages containing aspects of interactivity
- evaluate a website project from the point of view of its compliance to the use of standard W3C languages and accessibility and usability issues

(Communication skills)

- Communicating through an interactive web environment

(Learning skills)

- be able to autonomously follow the development of languages for the creation of web pages.

Oggetto:

Programma

Nelle lezioni verranno trattati i seguenti argomenti:

- Introduzione ai concetti fondamentali del web e delle rete Internet
- I fondamenti di HTML come linguaggio standard per la strutturazione dei contenuti testuali e multimediali nel web: dagli albori fino a HTML5
- I fondamenti di CSS come linguaggio standard per la presentazione di contenuti web e per il design del layout delle pagine: CSS3 e versioni draft successive
- Introduzione all'accessibilità e all'usabilità nel web: il lavoro della WAI del W3C, l'evoluzione delle WCAG fino a WCAG2 e draft di versioni successive (tendenze)

The following topics will be covered in the course:

- Introduction to the fundamental concepts of the web and Internet
- The basics of HTML as a standard language for structuring textual and multimedia web contents: from the beginnings to HTML5
- The basics of CSS as a standard language for web content presentation and page layout design: CSS3 and later draft versions
- Introduction to accessibility and usability in the web: the work of the W3C WAI, the evolution of WCAGs up to WCAG2 and draft versions (trends)

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 36 ore complessive frontali in presenza in aula informatica (6 CFU). La presenza alle lezioni non è obbligatoria seppur fortemente consigliata. Le lezioni utilizzeranno supporti audiovisivi multimediali. La piattaforma Moodle verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento, tramite il caricamento di contributi fruibili in modalità asincrona.

The course has a duration of 36 hours of face-to face lessons in attendance (6 CFU). Participate to the course is not mandatory but strongly advised. Lessons will employ multimedia materials in support. The Moodle platform will be used as an integrated learning environment, by uploading contributions that can be used asynchronously.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale in presenza, dopo la consegna di un laboratorio pratico sviluppato individualmente di progettazione e programmazione di un sito web su un tema concordato con la docente.

- Il progetto di sito dovrà rispettare alcuni requisiti tecnici definiti e distribuiti online dal docente prima della fine delle lezioni.
- Il laboratorio deve essere consegnato tre giorni prima dell'esame orale.
- La valutazione, che tiene conto sia del laboratorio sia del colloquio, sarà espressa in trentesimi.
- L'orale avrà una durata di circa 20/30 minuti.
- All'orale si chiederà di relazionare sugli aspetti salienti del progetto di sito presentato e sui temi trattati durante le lezioni. La preparazione sarà considerata adeguata se lo/la studente sarà in grado di commentare in maniera adeguata il codice con cui ha realizzato il progetto, e dimostrerà una completa padronanza della sintassi e della semantica dei linguaggi visti a lezione. Gli/Le studenti DSA sono pregati di prendere contatto con il docente nell'orario di ricevimento per definire strumenti compensativi e trattamenti individualizzati.

Expected knowledge and skills will be tested by means of an in-presence oral interview, after the delivery of an individually developed practical project work on the design and programming of a website on a topic discussed with the lecturer.

- The website design must comply with certain technical requirements defined and distributed online by the lecturer before the end of the course.
- The project work must be delivered three days before the oral interview.
- The assessment, which takes into account both the project work and the interview, will be expressed out of thirthy.
- The oral examination will last approximately 20/30 minutes.
- During the oral examination, the student will be asked to report on the salient aspects of the project of web site presented and the topics covered during the lectures. The preparation will be considered adequate if the student will be able to adequately comment on the code implementing the project, and will demonstrate a complete mastery of the syntax and semantics of the explained languages.
SLD students are required to be in touch with the teacher to define the compensation devices and individualized settings.

Oggetto:

Attività di supporto

Sarà fornito materiale didattico di supporto online, con discussione in aula di attività condotte dagli/dalle studenti in maniera autonoma.

Per gli/le studenti con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-open_in_new disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-open_in_new studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Further didactic material will be provided online, with a classroom discussion of activities carried on by the students, autonomously.

For SLD students, please look at support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-open_in_new disabilita) and reception (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-open_in_new disabilita-e-dsa) modalities of the University, and in particular of the necessary procedures for the support during the oral test (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-open_in_new studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

W3Schools On Line Web Tutorials: https://www.w3schools.com/

Dispense a cura del docente reperibili su Moodle (cliccare al fondo di questa pagina cliccando su "Vai a Moodle".

Joel Sklar, 2014 Principi di Web Design, Apogeo.

 

W3Schools On Line Web Tutorials: https://www.w3schools.com/

Handouts will be distributed during the course, and they will be accesible looking at the end of this page (teaching materials). 

Joel Sklar, 2014 Principi di Web Design, Apogeo.

 



Oggetto:

Note

SI RACCOMANDA DI REGISTRARSI AL CORSO (al fondo di questa pagina: "Registrati al corso"), IN MODO CHE IL DOCENTE POSSA COMUNICARE DIRETTAMENTE E TEMPESTIVAMENTE AGLI STUDENTI LE QUESTIONI RELATIVE ALL'ORGANIZZAZIONE DELLE LEZIONI.

IT IS STRONGLY RECOMMENDED TO BE REGISTERED TO THIS COURSE (SEE HERE BELOW: "Registrati al corso"), SO THE TEACHER CAN DIRECTLY AND IMMEDIATELY COMMUNICATE STUDENTS ALL THE ISSUES RELATED TO THE ORGANIZATION OF THE LESSONS.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    29/06/2024 alle ore 20:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 09/02/2024 00:45
    Non cliccare qui!