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Oggetto:
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Tecnologie digitali per il suono e l'immagine

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Digital technologies for sound and image

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCF0594
Docente
Vincenzo Lombardo (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in DAMS
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
INF/01 - informatica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti

E’ fortemente consigliato aver seguito un corso di informatica di base con basi di programmazione.

It is strongly advised having attended a course of basic informatics with programming training.


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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Obiettivo dell'insegnamento è di acquisire i concetti fondamentali dell’acquisizione, rappresentazione, elaborazione, compressione del suono e dell'immagine mediante strumenti informatici e al loro impiego in un progetto multimediale interattivo mediante un ambiente di programmazione. In particolare, il corso intende fornire le conoscenze e le pratiche per
- la rappresentazione dei segnali audio e video
- il trattamento dei media digitali (audio, MIDI, immagini, video) mediante gli editor specifici
- la comprensione degli schemi di compressione
- la progettazione e programmazione di un ambiente multimediale interattivo.

Goal of the course is to learn the fundamental notions of digital acquisition, representation, processing and compression of sound and image, respectively, and their inclusion in an interactive multimedia project through a programming environment. In particular, the course aims at providing the knowledge and the practices for
- the representation of audio and video signal
- the processing of the digital media (audio, MIDI, images, video) with specific editors
- the understanding of the compression schemata
- the design and programming of a multimedia environment.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento, gli/le studenti dovranno conoscere le nozioni di base sulla teoria e la pratica dei media digitali e la programmazione di ambienti multimediali interattivi. In particolare, gli/le studenti dovranno
(Conoscenza e comprensione)
- avere conoscenze di base nell'ambito delle tecnologie digitali per il suono e l'immagine
- avere conoscenze degli editor di elaborazione dei segnali audio e video e delle risorse a disposizione
(Capacità di applicare conoscenza e comprensione)
- conoscere pratiche di elaborazione
- conoscere formati di archiviazione dei dati
- conoscere schemi di compressione
- conoscere il funzionamento dei comuni editor
- conoscere gli aspetti principali della programmazione multimediale
(Autonomia di giudizio)
- saper valutare editor multimediali
- saper valutare un progetto multimediale interattivo
(Abilità comunicative)
- saper comunicare attraverso un ambiente multimediale interattivo.
(Capacità di apprendimento)
- essere capaci di proseguire in modo autonomo lo studio delle tecnologie digitali audio e video.

At the end of the course, students shall know the basic notions of the theory and practices of the digital media and the programming of interactive multimedia environment. In particular, students shall
(Knowledge and understanding)
- have basic knowledge about the digital technologies for sound and image
- have knowledge of processing editor of audio/video signals and available resources
(Skill of application of knowledge and understanding)
- processing practices
- formats of data archiving
- compression schemata
- functioning of common editors
- main aspects of multimedia programming
(Evaluation autonomy)
- evaluate a multimedia editor
- evaluate a multimedia project
(Communication skills)
- communicate through an intercative multimedia environment.
(Learning skills)
- be able to autonomously proceed with the study of audio/video technologies.

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Programma

L'insegnamento si articola in tre parti.

(1) La prima parte affronta le tecniche e le tecnologie digitali per il suono.
- Cenni di acustica
- Percezione uditiva
- Rappresentazione digitale del suono
- Compressione del suono
- Formati e supporti per il suono
- Il protocollo MIDI
- Esercitazioni su editor di suono e musica (Audacity, MuLab, SuperCollider).

(2) La seconda parte affronta le tecniche e le tecnologie digitali per l'immagine.
- Cenni di fisica della luce
- Percezione visiva
- Digitalizzazione delle immagini
- Filtri per le immagini
- Il Colore
- Compressione e formati per le immagini digitali
- Cenni di tecnologia Video
- Esercitazione su editor di immagini (GIMP, Open Shot Video Editor).

(3) La terza parte affronta la progettazione e programmazione multimediale.
- Introduzione alla progettazione multimediale interattiva
- L'ambiente Processing
- Programmazione strutturata in Processing
- Disegno di forme geometriche
- I media (suono e immagini) in Processing
- Animazione
- Interattività



The course consists of three parts.

(1) The first part addresses the techniques and the technologies for sound.
- Acoustics
- Auditory perception
- Digital representation of sound
- Sound compression
- Formats and supports for digital sound
- The MIDI protocol
- Laboratory on a sound editor and music editor (Audacity, MuLab, SuperCollider)

(2) The second part addresses the techniques and the technologies for image.
- Physics of light physics
- Visual perception
- Image digitalization
- Filters for digital images
- Color
- Compression and formats for digital images
- Video technology
- Laboratory on image editor (GIMP, Open Shot Video Editor).

(3) The third part addresses multimedia design and programming.
- Introduction to interactive multimedia programming in Processing
- Processing environment
- Drawing geometrical shaoes
- Media (sound and image) in Processing
- Animation
- Interactivity

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 72 ore di lezioni frontali in presenza. La presenza al corso non è obbligatoria seppur fortemente consigliata. Le lezioni utilizzeranno supporti audiovisivi multimediali. La piattaforma Moodle verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento, tramite il caricamento di contributi fruibili in modalità asincrona.

The course has a duration of 72 hours of face-to face lessons in attendance. Participate to the course is not mandatory but strongly advised. Lessons will employ multimedia materials in support. The Moodle platform will be used as an integrated learning environment, by uploading contributions that can be used asynchronously.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si svolgerà in forma orale in presenza, dopo la consegna di un laboratorio pratico di progettazione e programmazione multimediale su un tema concordato con il docente.
- Il laboratorio dovrà essere accompagnato da una relazione scritta che ne illustri gli aspetti principali, secondo uno schema distribuito online dal docente.
- Il laboratorio deve essere consegnato una settimana prima dell'esame orale.
- La valutazione, che tiene conto sia del laboratorio sia del colloquio, sarà espressa in trentesimi.
- L'orale avrà una durata di circa 30 minuti.
- All'orale si chiederà di relazionare sui temi trattati durante le lezioni e sui contenuti dei testi in bibliografi.
Gli/Le studenti DSA sono pregati di prendere contatto con il docente nell'orario di ricevimento per definire strumenti compensativi e trattamenti individualizzati.


Test will be an oral interview in attendance, after the delivery of a practical work of multimedia design and programming on a topic discussed with the teacher.
- The practical work will be delivered together with a written report that illustrates the major aspects, according to a schema distributed online by the teacher.
- The practical work is to be delivered a week before the oral test.
- Evaluation, which takes into account both the practical work and the oral colloquium, will be expressed out of thirty.
- Interview will last about 30 minutes.
- The oral test requires to illustrate topics addressed in lessons and on the contents of the bibliographic materials.
SLD students are required to be in touch with the teacher to define the compensation devices and individualized settings.

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Attività di supporto

Sarà fornito materiale didattico di supporto online, con discussione in aula di attività condotte dagli/dalle studenti in maniera autonoma.

Per gli/le studenti con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Further didactic material will be provided online, with a classroom discussion of activities carried on by the students, autonomously.

For SLD students, please look at support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con- disabilita) and reception (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsa) modalities of the University, and in particular of the necessary procedures for the support during the oral test (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Audio e multimedia
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Maggioli editore
Autore:  
Vincenzo Lombardo, Andrea Valle
ISBN  
Capitoli:  
1,2,3,4,6,8
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
L'immagine digitale in diagnostica per immagini
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Springer
Autore:  
Mario Coriasco, Osvaldo Rampado, Nello Balossino, Sergio Rabellino
ISBN  
Capitoli:  
Tutti tra il capitolo 5.
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Rafael C. Gonzalez, Richard E. Woods, Elaborazione delle immagini digitali, Pearson, 2008, ISBN:978-88-7192-506-6.

Rafael C. Gonzalez, Richard E. Woods, Digital Image Processing, Prentice Hall, 2006, ISBN:978-0-13-168728-8



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Note

Corso rivolto anche agli studenti che hanno inserito nel loro piano carriera il Corso di Tecnologie informatiche per il suono e l’immagine, da 9 e 10 CFU, in anni accademici precedenti (programma d’esame da concordare con il docente).

SI RACCOMANDA DI REGISTRARSI AL CORSO (al fondo di questa pagina: "Registrati al corso"), IN MODO CHE IL DOCENTE POSSA COMUNICARE DIRETTAMENTE E TEMPESTIVAMENTE AGLI STUDENTI LE QUESTIONI RELATIVE ALL'ORGANIZZAZIONE DELLE LEZIONI.

This course is also addresses to those students who have the course “Digital technologies for sound and image (9 or 10 ECTS)” in their curriculum for previous academic years (programme to be discussed with the teacher).

IT IS STRONGLY RECOMMENDED TO BE REGISTERED TO THIS COURSE (SEE HERE BELOW: "Registrati al corso"), SO THE TEACHER CAN DIRECTLY AND IMMEDIATELY COMMUNICATE STUDENTS ALL THE ISSUES RELATED TO THE ORGANIZATION OF THE LESSONS.

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Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    29/06/2024 alle ore 20:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 13/02/2024 10:48
    Location: https://cdsdams.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!