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Musica per il cinema

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Film Music

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STU0546
Docenti
Ilario Meandri (Titolare del corso)
Marida Rizzuti (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in DAMS
Anno
2° anno, 3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-ART/08 - etnomusicologia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Propedeutico a
Laboratorio di sonorizzazione e di montaggio della musica per film su DAW Pro Tools (STU0529)
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

film scoring

L'insegnamento si integra e completa l’offerta formativa in ambito musicologico e mediologico del Corso di Studi in DAMS affrontando lo studio della musica cinematografica.

In particolare gli obiettivi, sia in vista del proseguimento degli studi in ambito musicologico o di studi sui media, sia in relazione agli sbocchi professionali e occupazionali previsti per i laureati/le laureate, sono:

- fornire a studenti e studentesse strumenti per riconoscere e analizzare le funzioni drammaturgiche di musica e suono nel film;
- fornire un'introduzione generale sul rapporto tra musica, suono e immagine nei linguaggi audiovisivi contemporanei, consentendo a studenti e studentesse di riconoscere repertori e stili, di riflettere sui diversi approcci estetici alla concezione e realizzazione della colonna musicale del film;
- possedere una conoscenza dettagliata dei processi produttivi nel presente e nel passato.

The course complements and completes the educational offerings in musicology and media studies in the DAMS degree program by addressing the study of film music.

In particular, the objectives, both with a view to further study in musicology or media studies and in relation to the professional and occupational outlets envisaged for graduates/graduates, are:

- provide students with tools to recognize and analyze the dramaturgical functions of music and sound in film;

- provide a general introduction to the relationship between music, sound and image in contemporary audiovisual languages, enabling students to recognize repertoires and styles, to reflect on different aesthetic approaches to the conception and realization of the film music score;

- possess a detailed knowledge of production processes in the present and the past.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione

Possedere una dettagliata conoscenza del ciclo di lavorazione della colonna sonora, della storia della tecnica di incisione sonora e musicale, del lavoro del compositore sul film e delle funzioni drammaturgiche della musica e del suono nel cinema. Conoscere complessità e difficoltà del processo di post-produzione della colonna sonora e musicale con particolare riferimento alla prassi contemporanea nordamericana.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione e autonomia di giudizio

Saper produrre autonome scelte artistiche e di indirizzo drammaturgico nel campo del montaggio sonoro e della valutazione del rapporto tra musica e immagine.

3) Autonomia di giudizio

Dimostrare di comprendere criticamente le specificità stilistiche ed estetiche delle colonne musicali cinematografiche, in relazione al loro contesto storico-culturale.

4) Abilità comunicative

Saper interagire con il comparto suono e musica di una post-produzione filmica; saper coadiuvare sonorizzatori e musicisti nel processo di spotting e di post-produzione della colonna sonora, saper riconoscere e interagire in modo efficace con le figure artistiche coinvolte nel processo produttivo della musica per film.

5) Capacità di apprendimento

Essere capaci di proseguire in modo autonomo lo studio e la ricerca nel campo delle discipline della musica applicata ai media.

 

1) Knowledge and understanding skills

Possess detailed knowledge of the soundtrack processing cycle, the history of sound and music recording technique, the composer's work on film, and the dramaturgical functions of music and sound in film. Know complexities and difficulties of the soundtrack and music post-production process with special reference to contemporary North American practice.

2) Ability to apply knowledge and understanding

Ability to produce autonomous artistic choices and dramaturgical direction in the field of sound editing and evaluation of the relationship between music and image.

3) Autonomy of judgment

Demonstrate critical understanding of the stylistic and aesthetic specificities of film music scores in relation to their historical and cultural context.

4) Communication skills

Know how to interact with the sound and music compartment of a film post-production; know how to assist sound engineers and musicians in the soundtrack spotting and post-production process; know how to recognize and interact effectively with the artistic figures involved in the film music production process.

5) Learning skills

Be able to independently pursue study and research in the field of applied media music disciplines.

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Programma

L'insegnamento si rivolge a studenti e studentesse che vogliano approfondire le funzioni di suono e musica nel film e il lavoro del compositore sul film. Si considererà, con metodo etnomusicologico, il ciclo di post-produzione sonora nella sua interezza. Particolare attenzione verrà data all'analisi del rapporto tra compositore e filmmakers (regia e produzione) sonorizzatori, sound designer e fonici di missaggio. L'insegnamento 2023/2024 analizzerà il processo produttivo di musica per film sulla base di un caso di studio inerente la metodologia di lavoro del compositore nordamericano Christopher Young, con un approfondimento sul tema della collaborazione tra compositore, scoring assistant, specialisti addetti all’orchestrazione virtuale. Le funzioni drammaturgiche della musica e del suono cinematografico verranno analizzate nell'ottica delle professionalità coinvolte nella realizzazione della colonna sonora. Nella seconda parte del corso la relazione musica-suono e immagine verrà indagata prediligendo esempi tratti dal cinema nordamericano, ma non in maniera esclusiva. Attraverso alcuni casi di studio di studio, l'attenzione sarà rivolta sul rapporto fra compositore e arrangiatore all'interno del processo produttivo nel cinema classico di Hollywood (1940-1960). In particolare verrà analizzato il genere del film musicale e del musical cinematografico, indagando le funzioni drammaturgiche della musica in relazioni alle immagini e il processo compositivo che precede la realizzazione della colonna sonora.

This course is intended for students who want to learn more about the functions of sound and music in film and the composer's work on film. It will consider, using an ethnomusicological method, the sound post-production cycle in its entirety. Particular attention will be given to analyzing the relationship between composer and filmmakers (directing and producing) sound designers and mixing engineers. The course 2023/2024 will analyze the production process of music for film based on a case study inherent in the working methodology of North American composer Christopher Young, with a focus on the issue of collaboration between composer, scoring assistant, and virtual orchestration specialists. The dramaturgical functions of film music and sound will be analyzed from the perspective of the professionals involved in the creation of the soundtrack.

In the second part of the course the sound/image relationship will be investigated by preferring examples from North American cinema, but not exclusively. Through some case studies, the focus will be on the relationship between composer and arranger within the production process in classic Hollywood cinema (1940-1960). In particular, the genre of the musical film and film Musical will be analyzed, investigating the dramaturgical functions of music in relation to images and the compositive process that precedes the creation of the soundtrack.

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Modalità di insegnamento

Le lezioni si terranno in presenza, per un totale di 36 ore di didattica organizzata in lezioni da 3 ore ciascuna.

Le lezioni saranno basate sull’ascolto e l’analisi di materiali audiovisivi. È dunque fortemente consigliata la frequenza in presenza. 

Tutti gli studenti devono registrarsi al corso.

Lectures will be held in-person, for a total of 36 hours of teaching organized in lectures of 3 hours each.

Lectures will be based on listening to and analyzing audiovisual materials. Therefore, in-person attendance is strongly recommended.

All students must register for the course.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà mediante un esame orale.

Gli studenti e le studentesse dovranno:

FREQUENTANTI:

- relazionare sui temi trattati a lezione;

- dimostrare di conoscere i materiali documentari e audiovisivi affrontati a lezione;

- relazionare sui contenuti dei testi indicati in bibliografia (v. infra programma d'esame, testi per frequentanti)

NON FREQUENTANTI:

relazionare sui contenuti dei testi indicati in bibliografia (v. infra programma d'esame per non frequentanti)

 

Svolgimento dell'esame:

L'esame si svilupperà a partire da un argomento scelto dallo studente / dalla studentessa fra quelli affrontati a lezione o sui testi d'esame.
A partire dal tema scelto, i docenti orienteranno l'esame con domande atte a verificare i risultati dell'apprendimento attesi e in particolare:

- possedere una adeguata conoscenza del ciclo di lavorazione della colonna sonora;

- della storia della tecnica di incisione sonora e musicale;

- del lavoro del compositore sul film e delle funzioni drammaturgiche della musica e del suono nel cinema, con particolare riferimento alla prassi contemporanea nordamericana.

L'esame dura circa 20 minuti

Il voto sarà espresso in 30esimi.
Le studentesse e gli studenti DSA sono pregati di prendere contatto con il docente per definire strumenti compensativi e trattamenti individualizzati.

 

PROGRAMMA D'ESAME (TESTI PER FREQUENTANTI)

Ilario Meandri, La fabbrica dei sogni. Un'introduzione etnomusicologica al mainstream musicale hollywoodiano, Kaplan, Torino, 2012. Esclusivamente il capitolo 4: pp. 115-193 (il capitolo verrà messo a disposizione su Moodle all'inizio del corso).

Marida Rizzuti, Autorialità condivisa e processo compositivo a Hollywood: Weill e Ronell in One Touch of Venus, in Gli spazi della musica, «Musica e cinema», vol. 10 (2021-2022), pp. 86-104.

Gianmario Borio, "Espressionismo audiovisivo". Osservazioni sul ruolo della musica nei film noir di Hollywood, in Gli spazi della musica, «Musica e cinema», vol. 10 (2021-2022) (In corso di stampa).

GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI DOVRANNO AGGIUNGERE IL SEGUENTE TESTO:

Andrea Bruno, Ilario Meandri, Lavorazioni intrecciate e prassi compositive presso lo studio di Christopher Young: risultati preliminari di una ricerca sul campo, in Gli Spazi della musica, «Musica e cinema», vol. 10 (2021- 2022), (in corso di stampa). (Il testo verrà messo a disposizione su Moodle all'inizio del corso).

Verification of learning will be through an oral examination.

Male and female students will be required to:

ATTENDING STUDENTS:

- report on the topics covered in class

- demonstrate knowledge of the documentary and audiovisual materials covered in class.

- report on the contents of the texts indicated in the bibliography (see below syllabus for frequent attendees)

NON-ATTENDERS:

report on the contents of the texts indicated in the bibliography (see infra program for non-attenders)

Conduct of the exam:

the exam will develop from a topic chosen by the student/student from those covered in class or on the exam texts.
From the chosen topic, lecturers will orient the exam with questions designed to verify the expected learning outcomes and in particular:

- possess adequate knowledge of the soundtrack production cycle;

- Of the history of sound and music recording techniques;

- of the composer's work on film and the dramaturgical functions of music and sound in film, with particular reference to contemporary North American practice.

The examination lasts approximately 20 minutes

The grade will be given in 30ths.
DSA students are requested to make contact with the lecturer to define compensatory tools and individualized treatment.

 

EXAM PROGRAM (ATTENDING STUDENTS)

Ilario Meandri, La fabbrica dei sogni. Un'introduzione etnomusicologica al mainstream musicale hollywoodiano, Kaplan, Torino, 2012. Chapter 4 only: pp. 115-193 (the chapter will be made available on the Moodle at the beginning of the course).

Marida Rizzuti, Autorialità condivisa e processo compositivo a Hollywood: Weill e Ronell in One Touch of Venus, in Gli spazi della musica, «Musica e cinema», vol. 10 (2021-2022), pp. 86-104.

Gianmario Borio, "Espressionismo audiovisivo". Osservazioni sul ruolo della musica nei film noir di Hollywood, in Gli spazi della musica, «Musica e cinema», vol. 10 (2021-2022) (In corso di stampa).

NON-ATTENDING STUDENTS WILL ADD THE FOLLOWING TEXT:

Andrea Bruno, Ilario Meandri, Lavorazioni intrecciate e prassi compositive presso lo studio di Christopher Young: risultati preliminari di una ricerca sul campo, in Gli Spazi della musica, «Musica e cinema», vol. 10 (2021- 2022), (in corso di stampa). (The text will be made available on the Moodle at the beginning of the course).

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Attività di supporto

Se sei uno studente o una studentessa con una disabilità temporanea o permanente, o hai disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), Unito mette a disposizione ausili tecnici e didattici per favorire la piena inclusività e partecipazione alla vita universitaria. Visita la pagina dedicata https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa Per dettagli sulle modalità di esame, visita https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con Oppure contatta direttamente l’Ufficio studenti con disabilità e DSA allo 0116704284

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
La fabbrica dei sogni. Un'introduzione etnomusicologica al mainstream musicale hollywoodiano
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
Kaplan
Autore:  
Ilario Meandri
ISBN  
Capitoli:  
4
Note testo:  
Obbligatorio il capitolo 4
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
Lavorazioni intrecciate e prassi compositive presso lo studio di Christopher Young: risultati preliminari di una ricerca sul campo 
Titolo rivista:  
Gli spazi della musica
Anno pubblicazione:  
2023
Autore:  
Ilario Meandri, Andrea Bruno
Volume:  
10
Note testo:  
Obbligatorio per studenti e studentesse non frequentanti
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
Autorialità condivisa e processo compositivo a Hollywood: Weill e Ronell in One Touch of Venus
Titolo rivista:  
Gli spazi della musica
Anno pubblicazione:  
2023
Autore:  
Marida Rizzuti
Volume:  
10
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
"Espressionismo audiovisivo". Osservazioni sul ruolo della musica nei film noir di Hollywood
Titolo rivista:  
Gli spazi della musica
Anno pubblicazione:  
2023
Autore:  
Gianmario Borio
Volume:  
10
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

                                                       

                                           

                                                                                         



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Note

Questo insegnamento è propedeutico all'insegnamento "Laboratorio di sonorizzazione e di montaggio della musica per film su DAW Pro Tools". Per istruzioni sulla propedeuticità fare riferimento al programma dell'insegnamento DAW Pro tools (STU0529).

This course is propaedeutic to the course "Laboratorio di sonorizzazione e di montaggio della musica per film su DAW Pro Tools" (STU0529). Please refer to the DAW Pro tools course program for instructions on propaedeuticity.

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Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2023 alle ore 20:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 28/12/2023 09:50
    Non cliccare qui!