Sei in: Home > Corsi di insegnamento > Musica per il cinema
 
 

Musica per il cinema

 

Film Music

 

Anno accademico 2017/2018

Codice attività didattica
SCF0475
Docente
Dr. Ilario Meandri (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in DAMS
Anno
2° anno, 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-ART/08 - etnomusicologia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
 
 

Obiettivi formativi

  • Italiano
  • English
 

Fornire allo studente strumenti per riconoscere e analizzare le funzioni drammaturgiche di musica e suono nel film; fornire un'introduzione generale sul rapporto tra musica, suono e immagine nei linguaggi audiovisivi contemporanei, consentendo allo studente di riconoscere repertori e stili, di riflettere sui diversi approcci estetici, e di possedere una conoscenza dettagliata dei processi produttivi nel presente e nel passato. 

 

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Italiano
  • English
 

1) Conoscenza e capacità di comprensione: possedere una dettagliata conoscenza del ciclo di lavorazione della colonna sonora, della storia della tecnica di incisione sonora e musicale, del lavoro del compositore sul film e delle funzioni drammaturgiche della musica e del suono nel cinema, con particolare riferimento alle prassi contemporanee nordamericana e italiana;

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione e autonomia di giudizio: saper produrre autonome scelte artistiche e di indirizzo drammaturgico nel campo del montaggio sonoro e della valutazione del rapporto tra musica e immagine.

3) Abilità comunicative: saper interagire con il comparto suono e musica di una post-produzione filmica; saper coadiuvare sonorizzatori e musicisti nel processo di spotting e di post-produzione della colonna sonora, conoscere complessità e difficoltà del processo di post-produzione al fine di interagire in modo efficace con le figure artistiche coinvolte.

 

Programma

  • Italiano
  • English
 

Il corso si rivolge a musicologi, sceneggiatori e registi in formazione e fornisce un'approfondita introduzione sulle funzioni di suono e musica nel film, sul lavoro del compositore sul film, indagando con metodo etnomusicologico il ciclo di post-produzione sonora nella sua interezza. Particolare enfasi verrà data all'analisi del rapporto tra compositore e filmmakers (regia e produzione) e tra compositore e music editor, orchestratori, sonorizzatori, sound designer e fonici di missaggio. Le funzioni drammaturgiche della musica e del suono cinematografico verranno analizzate nell'ottica delle professionalità coinvolte nella realizzazione della colonna sonora, con un confronto tra le prassi di post-produzione sonora in Italia e nel cinema nordamericano.

 

Modalità di insegnamento

  • Italiano
  • English
Lezioni frontali

 

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • Italiano
  • English
Orale

 

Testi consigliati e bibliografia

  • Italiano
  • English
 

Bibliografia

ATTENZIONE LEGGERE ANCHE LA NOTA INTEGRATIVA AL PROGRAMMA D'ESAME CHE VERRA' CARICATA NEI NEI MATERIALI DEL CORSO DOPO L'INIZIO DELLE LEZIONI

 

(Per chi frequenta: una selezione di capitoli da uno dei seguenti testi dovrà essere concordata con il docente, integrata dagli appunti delle lezioni e dallo studio delle slide - con relative esercitazioni per chi frequenta la parte laboratoriale. Per chi non frequenta: un testo a scelta e una selezione di capitoli da concordare con il docente).

  • Ilario Meandri, Around the Marvelous: Film Music Formulas from an Ethnomusicological Perspective, «Music and the Moving Image», 7 (2), 2014.
  • Ilario Meandri, La fabbrica dei sogni. Un'introduzione etnomusicologica al mainstream musicale hollywoodiano, Torino, Kaplan, 2012.
  • Davis Lewis Yewdall, Practical Art of Motion Picture Sound, Waltham (MA), Focal Press, 2012.
  • Fred Karlin e Rayburn Wright, On the Track. A Guide to Contemporary Film Scoring, NY - London, Routledge, 2004.
  • Roberto Calabretto, Lo schermo sonoro. La musica per film, Venezia, Marsilio, 2010.

 

Note

Il laboratorio di montaggio musica e montaggio suono, attivo negli a.a. 2013/2014, 2015/2016, 2016/2017, è sospeso sino all'apertura della nuova sede del laboratorio Studiumlab del Dip.to di Studi Umanistici e pertanto non si svolgerà nell'a.a. 2017-2018. Gli studenti interessati alla comprensione di aspetti tecnici legati all'uso di DAW per il montaggio sonoro e in possesso di una versione del software Avid Pro Tools 9, 10, 11 o 12 - NON FORNITA DAL DOCENTE - possono concordare, in aggiunta ai testi d'esame indicati, un programma di studio integrativo.

 

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Giovedì17:00 - 20:00Aula 18 Palazzo Nuovo - Piano primo
Venerdì17:00 - 20:00Aula 18 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 09/11/2017 al 22/12/2017

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2017 alle ore 12:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2018 alle ore 12:00
     
    Ultimo aggiornamento: 01/09/2017 16:37
    Campusnet Unito
    Non cliccare qui!