Sei in: Home > Corsi di insegnamento > Teorie e tecniche delle scritture
 
 

Teorie e tecniche delle scritture

 

Creative Writing

 

Anno accademico 2017/2018

Codice attività didattica
SCF0183
Docente
Alessandro Perissinotto (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in DAMS
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
Buona conoscenza della lingua italiana
 
 

Obiettivi formativi

  • Italiano
  • English
Obiettivo del corso è quello di fornire le nozioni fondamentali per confrontarsi con la scrittura narrativa

 

 

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Italiano
  • English

Conoscenza delle fondamentali teorie narratologiche
Conoscenza dei rapporti tra fiction poliziesca e società
Conoscenza dei meccanismi della suspense
Conoscenza di modelli letterari
Competenza nella scrittura creativa

 

 

Programma

  • Italiano
  • English

Parte istituzionale.

Si approfondiranno i concetti narratologici di: intreccio, fabula, attante, programma narrativo, narratore, punto di vista. SI esamineranno poi la peculiarità del racconto come forma narrativa breve.

Parte monografica 1: Il poliziesco come narrazione sociale.

Si esaminerà il ruolo sociale della letteratura poliziesca e si analizzeranno alcuni esempi di narrazione (letteraria e cinematografica) che propongano una riflessione sul tema dell'omicidio.

Parte monografica 2: Scrivere e descrivere

Si esaminerà il ruolo della descrizione nella narrativa, con aprticolare attenzione alla descrizione dei luoghi.

 

 

Modalità di insegnamento

  • Italiano
  • English
Lezioni in aula

 

 

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • Italiano
  • English

Gli studenti dovranno sostenere le prove descritte qui sotto.

1) Prova di scrittura creativa. Gli studenti dovranno seguire, in alternativa, una delle due modalità descritte qui sotto, scegliendola liberamente a seconda delle proprie aspirazioni e delle proprie disponibilità di tempo.

Modalità 1 - Gli spazi del racconto (punteggio massimo 7) - Per frequentanti e non frequentanti.  Gli studenti dovranno scrivere un breve racconto (circa 6000 caratteri spazi compresi - ma l'importante è rispettare la durata di max. 8 minuti nella registrazione audio). Non ci sono vincoli di genere (purché si tratti di narrazione e non di poesia), ma il racconto dovrà essere ambientato in un luogo pubblico specifico e reale del Piemonte (una strada, una piazza, un giardino, un monumento, anche un edificio, ma SENZA RIFERIMENTI troppo specifici che possano far collegare la vicenda narrata a reali abitanti, proprietari o frequentatori dei luoghi citati. Da evitare il riferimento a specifici locali commerciali, negozi, ecc.). Una volta scritto il testo, gli studenti dovranno registrarlo in formato audio digitale (attraverso un registratore digitale, un telefonino o un computer) leggendolo ad alta voce e salvando la registrazione in formato .mp3 (non sono ammessi altri formati). Il file di testo e il file audio in formato audio mp3 dovranno essere caricati sulla piattaforma Moodle prima di sostenere la prova 2 in aula. Per ulteriori dettagli fanno fede le indicazioni contenute nel corso on line su Moodle.

Modalità 2 - Video-narrazione seriale (punteggio massimo 10) - Solo per frequentanti. Gli studenti lavoreranno a gruppi di 4 o 5 e dovranno: a) scrivere un racconto che si configuri come una puntata di una narrazione seriale di genere thriller il cui impianto complessivo verrà definito collettivamente in aula; b) girare e montare un video di circa 10 minuti che illustri e contestualizzi il racconto; c) sonorizzare il video attraverso la lettura (come voce off e quindi senza recitazione) del racconto, montando eventuali musiche preventivamente concordate. Ulteriori indicazioni verranno date in aula durante le prime lezioni (e mai via mail o al ricevimento studenti). Questa modalità può essere scelta solo da studenti che frequentino assiduamente tutto il corso (poiché vi saranno molti aspetti da discutere progressivamente in aula) e che siano disposti a lavorare al progetto nel periodo del corso, ma in orari diversi da quelli delle lezioni. 

2) Prova scritta in aula con test a risposta multipla (punteggio massimo di 25).La prova riguarderà l'intero programma e sarà identica per frequentanti e non frequentanti.

Il voto finale verrà calcolato sommando i punteggi delle due prove (se la somma sarà maggiore di 30, il voto sarà 30 e lode)

Modalità di svolgimento dell'esame e di fiscalizzazione del voto:

1) a partire dalla data prevista sul corso on-line, gli studenti elaborano la prova 1 e depositano gli elaborati sulla piattaforma.

2) Negli appelli previsti dal normale calendario (iscrizione obbligatoria secondo le consuete procedure) gli studenti che hanno già depositato in piattaforma la prova 1 sostengono la prova 2 (durata 30 minuti circa)

3) La correzione delle 2 prove avverrà nei giorni che seguono lo svolgimento della prova 2. Dopo un breve lasso di tempo, lo studente riceverà sulla mail universitaria la comunicazione del voto conseguito: da quel momento avrà tempo 5 giorni per accettare o rifiutare telematicamente il voto (attraverso la piattaforma di iscrizione agli esami e NON attraverso mail o altre comunicazioni con il docente). Passati i 5 giorni senza interventi, il voto si ritiene automaticamente accettato.

 

 

Testi consigliati e bibliografia

  • Italiano
  • English

  1. A. Perissinotto, Narratologia per narratori. (Dispense on-line all'indirizzo:  http://nuke.alessandroperissinotto.it/Scritturacreativa/tabid/484/Default.aspx)
  2. A. Perissinotto, La società dell'indagine, Bompiani
  3. M. Peano, Il racconto, Feltrinelli (e-book acquistabile al prezzo di 2,99 Euro nelle principali librerie on-line)
  4. F. Pettinari, La descrizione, Feltrinelli (e-book acquistabile al prezzo di 2,99 Euro nelle principali librerie on-line)
  5. Materiali del corso on line su Moodle (http://elearning.moodle2.unito.it/dfe/course/view.php?id=418)
  6. Lettura e analisi del romanzo La camera azzurra di George Simenon (Edizioni Adelphi)

 

 

 

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Giovedì14:00 - 17:00Aula 36 Palazzo Nuovo - Piano primo
Venerdì14:00 - 17:00Aula 36 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 21/09/2017 al 03/11/2017

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2017 alle ore 12:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2018 alle ore 12:00
     
    Ultimo aggiornamento: 25/10/2017 16:09
    Campusnet Unito
    Non cliccare qui!