Sei in: Home > Corsi di insegnamento > Critica teatrale
 
 

Critica teatrale

 

Theatre Criticism

 

Anno accademico 2017/2018

Codice attività didattica
STU0362
Docente
Armando Petrini (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in DAMS
Anno
2° anno, 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-ART/05 - discipline dello spettacolo
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
 
 

Obiettivi formativi

  • Italiano
  • English
L'insegnamento si propone di introdurre gli studenti alle problematiche relative alla critica teatrale, tanto sotto un profilo storico quanto sotto un profilo metodologico: allo stesso tempo di fornire adeguati strumenti critici per la stesura di propri elaborati scritti in riferimento al teatro contemporaneo.

 

 

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Italiano
  • English
 L'insegnamento prevede l’acquisizione di conoscenze di base nell’ambito della storia della critica teatrale. Le suddette conoscenze saranno conseguite dallo studente sia con la partecipazione diretta al corso (lezione e seminari), sia attraverso le ore di studio individuale. Nel corso delle lezioni e dei momenti di incontro seminariale lo studente sarà sollecitato a esercitare una riflessione critica sulle questioni discusse e anche a sperimentare concretamente l’applicazione delle conoscenze attraverso la stesura di un proprio elaborato critico.

 

 

Programma

  • Italiano
  • English
 L'insegnamento si articola in due parti.  Una prima relativa alla storia della critica teatrale, con particolare attenzione al periodo che va dal secondo dopoguerra ad oggi. Una seconda, più a carattere laboratoriale, durante la quale gli studenti verranno chiamati a misurarsi direttamente con la scrittura critica relativa a uno spettacolo teatrale in programmazione durante le lezioni.

 

 

Modalità di insegnamento

  • Italiano
  • English
Oltre alle lezioni tradizionali (36 ore complessive) sono previsti momenti di approfondimento, a carattere seminariale, sulle materie affrontate durante le lezioni

 

 

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • Italiano
  • English
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avverrà attraverso una prova d’esame orale, nel corso della quale verrà anche valutato l'elaborato scritto preparato durante il corso.

 

 

Testi consigliati e bibliografia

  • Italiano
  • English

- Dispense a cura del docente (disponibili a partire dall’inizio del corso on line e presso la Biblioteca del DAMS - Palazzo Nuovo, Biblioteca del DAMS, II piano)

- Un volume a scelta fra: 1) Il laboratorio di Lucio Ridenti. Cultura teatrale e mondo dell'arte in Italia attraverso "Il Dramma" (1925-1973), a cura di F. Mazzocchi, S. Mei, A. Petrini, Accademia University Press, 2017; 2) D. Orecchia, Il critico e l'attore. Silvio D'Amico e la scena italiana di inizio Novecento, Accademia University Press, 2013; 3) Riviste di teatro e ricerca accademica. Un colloquio e un inventario, a cura di G. Guccini e A. Petrini, Bonanno, 2016

 

 

 

Note

La frequenza è consigliata. Gli studenti che non potranno frequentare le lezioni sono tenuti a cosultare il docente per concordare l'argomento dell'elaborato scritto e un programma d'esame specifico

 

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Lunedì14:00 - 16:00Aula 9 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì14:00 - 16:00Aula 9 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì14:00 - 16:00Aula 9 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 06/11/2017 al 20/12/2017

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2017 alle ore 12:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2018 alle ore 12:00
     
    Ultimo aggiornamento: 01/09/2017 16:37
    Campusnet Unito
    Non cliccare qui!