Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Guida del Corso di Studio - a.a. 2022/2023

Il corso di laurea in DAMS fornisce un ampio ventaglio di competenze nei campi del teatro, della musica, del cinema, della televisione e dei media digitali. Prepara gli studenti alle professioni dello spettacolo attraverso un percorso di studi che unisce strettamente dimensione storica  e attenzione per la contemporaneità, interessi teorici e percorsi applicativi. L’ampio spettro di attività extra curricolari offerte (incontri, laboratori, seminari) e il variegato elenco delle realtà territoriali (enti, istituzioni, associazioni) con le quali il DAMS vanta un’intensa collaborazione, completano il profilo di un Corso di studi molto attento ai linguaggi della contemporaneità e all’intersezione con la progettualità più dinamica che emerge dal territorio.

Il Corso di Studi in DAMS forma degli specialisti negli ambiti del cinema, del teatro e della musica. 

Tenuto conto della costante trasformazione dei mercati lavorativi delle discipline DAMS, indichiamo qui i principali settori occupazionali in cui trovano lavoro i nostri laureati.

  • Ambito dell'organizzazione artistica e culturale 
  • Ambito della progettazione e della ideazione artistica e culturale.
  • Ambito degli enti locali e delle istituzioni per i beni artistici e culturali
  • Tecnici della produzione dei media
  • Redattore di testi
  • Tecnico e/o bibliotecario

Il corso di studi DAMS si articola in tre curricula: storico metodologico, progettuale produttivo, informatica e produzioni digitali.

Durante il primo anno, comune ai tre indirizzi, si acquisiscono le competenze di base necessarie nelle discipline di riferimento (in particolar modo cinema, teatro, musica), cui seguono due anni che prevedono una diversificazione del percorso di studi.

Un indirizzo (storico metodologico) declina le competenze DAMS in chiave storico-teorica, lavorando in prospettiva diacronica, ma senza trascurare la dimensione della contemporaneità: partiamo da Eschilo e arriviamo alla serialità televisiva.

Un secondo percorso (progettuale produttivo) è più attento alla dimensione applicativa, con alcuni insegnamenti che introducono alla pratica della recitazione e della regia (teatrale, video, cinematografica), della scrittura per il cinema, della drammaturgia, della musica per film.

Il terzo percorso (informatica e produzioni digitali) è maggiormente attento alla dimensione informatica e multimediale, con insegnamenti che lavorano sull’incontro tra cultura umanistica e cultura digitale. Pur differenziandosi, i tre percorsi sono rami dello stesso albero, e le intersezioni sono molteplici, tanto nei corsi e nei seminari, quanto nella ricca offerta di attività collaterali che propone il corso di studi: conferenze, presentazioni di libri, film e spettacoli, incontri con registi e attori, lezioni concerto. La struttura e l’elenco dei singoli corsi dei tre curricula sono consultabili sul sito del Corso di studi al link Piano carriera  del menu Studiare.

  1. Il corso di Laurea in DAMS è ad accesso non programmato.
  2. Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti.
  3. Per iscriverti al primo anno, devi sostenere il TOLC-SU (Test OnLine CISIA relativo alle Scienze Umanistiche). Alla pagina dedicata trovi tutte le informazioni relative al test.

Sul sito del consorzio CISIA, trovi informazioni su come iscriverti e le date disponibili

Attenzione! Se non sostieni il TOLC-SU entro il 23 settembre 2022 non potrai iscriverti all’anno accademico 2022-2023.

Il Piano carriera è l’insieme delle Regole che ti aiuteranno a impostare il tuo percorso di studio per tutti gli anni previsti: 

Per maggiori approfondimenti sul piano carriera e sulle modalità di compilazione, consulta la pagina dedicata

La lista dei docenti Tutor è pubblicata alla pagina Tutor Docenti e servizio di Mediazione digitale

Il Corso di Laurea è attivo nella sede di Torino (Palazzo Nuovo, via Sant'Ottavio 20). 

Ultimo aggiornamento: 10/08/2022 16:29

Non cliccare qui!