Vai al contenuto principale

Guida del Corso di Studio - a.a. 2020/2021

Il corso di laurea in DAMS fornisce un ampio ventaglio di competenze nei campi del teatro, della musica, del cinema, della televisione e dei media digitali. Prepara gli studenti alle professioni dello spettacolo attraverso un percorso di studi che unisce strettamente dimensione storica  e attenzione per la contemporaneità, interessi teorici e percorsi applicativi. L’ampio spettro di attività extra curricolari offerte (incontri, laboratori, seminari) e il variegato elenco delle realtà territoriali (enti, istituzioni, associazioni) con le quali il DAMS vanta un’intensa collaborazione, completano il profilo di un Corso di studi molto attento ai linguaggi della contemporaneità e all’intersezione con la progettualità più dinamica che emerge dal territorio.

Il Corso di Studi in DAMS forma degli specialisti negli ambiti del cinema, del teatro e della musica. 

Tenuto conto della costante trasformazione dei mercati lavorativi delle discipline DAMS, indichiamo qui i principali settori occupazionali in cui trovano lavoro i nostri laureati.

  • Ambito dell'organizzazione artistica e culturale 
  • Ambito della progettazione e della ideazione artistica e culturale.
  • Ambito degli enti locali e delle istituzioni per i beni artistici e culturali
  • Tecnici della produzione dei media
  • Redattore di testi
  • Tecnico e/o bibliotecario

Il corso di studi DAMS si articola in tre curricula: storico metodologico, progettuale produttivo, informatica e produzioni digitali.

Durante il primo anno, comune ai tre indirizzi, si acquisiscono le competenze di base necessarie nelle discipline di riferimento (in particolar modo cinema, teatro, musica), cui seguono due anni che prevedono una diversificazione del percorso di studi.

Un indirizzo (storico metodologico) declina le competenze DAMS in chiave storico-teorica, lavorando in prospettiva diacronica, ma senza trascurare la dimensione della contemporaneità: partiamo da Eschilo e arriviamo alla serialità televisiva.

Un secondo percorso (progettuale produttivo) è più attento alla dimensione applicativa, con alcuni insegnamenti che introducono alla pratica della recitazione e della regia (teatrale, video, cinematografica), della scrittura per il cinema, della drammaturgia, della musica per film.

Il terzo percorso (informatica e produzioni digitali) è maggiormente attento alla dimensione informatica e multimediale, con insegnamenti che lavorano sull’incontro tra cultura umanistica e cultura digitale. Pur differenziandosi, i tre percorsi sono rami dello stesso albero, e le intersezioni sono molteplici, tanto nei corsi e nei seminari, quanto nella ricca offerta di attività collaterali che propone il corso di studi: conferenze, presentazioni di libri, film e spettacoli, incontri con registi e attori, lezioni concerto. La struttura e l’elenco dei singoli corsi dei tre curricula sono consultabili sul sito del Corso di studi al link Piano carriera  del menu Studiare.

Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti.

Per poter frequentare lo studente dovrà essere in possesso inoltre di un'adeguata preparazione di base iniziale. In particolare è necessario che lo studente possegga uno specifico interesse per i linguaggi artistici dello spettacolo e dei media contemporanei.

La frequenza alle varie attività formative non è obbligatoria; i casi contrari sono esplicitamente indicati sulla pagina web dei singoli insegnamenti.

In considerazione del fatto che - a causa dell'attuale emergenza sanitaria - il TARM (Test di accertamento dei requisiti minimi) è sospeso per l'a.a. 2020-2021, si rende necessario offrire agli studenti strumenti di supporto per ottimizzare il loro percorso di formazione.

A tal fine, per quanti si immatricolano nei corsi di laurea triennale ad accesso libero è previsto il percorso denominato “Passport.U”, il quale:

  1. prevede vari moduli formativi per l’acquisizione di importanti competenze trasversali (da quelle relative alla "adozione di strategie adeguate nell'affrontare il compito" a quelle necessarie per la "valorizzazione di sé")
  2. misura il progresso di ogni studentessa e ogni studente, con un doppio dispositivo di valutazione iniziale e finale

Il percorso Passport.Unito si rivolge a tutti gli studenti e le studentesse dell'Università di Torino ed è obbligatorio per gli iscritti al primo anno di tutti i corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico (ad accesso libero e programmato) nell'a.a. 2020/2021.
Per gli studenti e le studentesse iscritti/e al primo anno nell'a.a. 2020/2021, il percorso dovrà essere completato obbligatoriamente entro il 30 Settembre 2021. Chi non lo completerà avrà il blocco d'ufficio per la compilazione del piano carriera dal 1° ottobre 2021 e fino al completamento del percorso online.

A causa dell’emergenza pandemica (Coronavirus), verificatasi a partire da febbraio 2020, le sessioni di aprile, luglio e settembre 2020-2021 del TARM (Test di Accertamento dei Requisiti Minimi) sono state sospese per garantire agli studenti, alle studentesse, ai docenti e a tutto il personale massima tutela della salute. Modalità di monitoraggio e tutoraggio sui requisiti d’accesso e attività specifiche di supporto alle conoscenze e alle competenze di base vengono messe a disposizione dal corso di studio tramite lo strumento del tutorato matricole e dei tutorati disciplinari.

Ai corsi di laurea triennali e di laurea magistrale a ciclo unico ad accesso libero sarà quindi possibile immatricolarsi direttamente.

Gli studenti del Corso di laurea DAMS devono fare riferimento al Regolamento didattico relativo all'anno accademico di immatricolazione. Alle norme contenute nei regolamenti corrisponde il "piano carriera", che propone le regole che guideranno la compilazione on-line del percorso di studi: 

Nell'a.a. 2020-2021 gli studenti potranno seguire gli insegnamenti del primo, del secondo e del terzo anno sulla base di quanto riportato nel piano carriera relativo all'a.a. di immatricolazione. Per effettuare la scelta è opportuno pertanto verificare quali sono gli insegnamenti disponibili (presenti nelle regole di scelta) e verificarne il contenuto (programma, obiettivi, note, orari e ogni altra informazione) nella pagina dei singoli insegnamenti. Gli insegnamenti contenuti nel piano carriera non appartengono esclusivamente a docenti del Corso di studi; sono molti infatti gli insegnamenti che, pur impartiti da docenti di altri Corsi di studi, sono disponibili tra le opzioni del piano carriera. Tutti gli insegnamenti (dei docenti interni ed esterni al Corso di laurea) sono disponibili nell'elenco degli insegnamenti riportato nella sezione Didattica. Gli insegnamenti dei docenti interni riportano l'indicazione del Corso di studi di appartenenza del docente titolare dell'insegnamento, mentre gli insegnamenti dei docenti esterni al Corso non riportano la denominazione del Corso di studi e rinviano (selezionando la voce "mutuato da") al relativo programma così come pubblicato all'interno del Corso di studi di appartenenza del docente.

I siti internet dei Corsi di studi, all'interno del sito della Scuola, contengono tutte le informazioni necessarie al Corso stesso, inclusi gli insegnamenti impartiti in altri Corsi di studio; Il piano carriera, anche per gli studenti del primo e del secondo anno, va compilato integralmente e per l'intera durata del percorso di studi. Sarà in ogni caso possibile effettuare modifiche negli anni successivi.

Gli studenti immatricolati nell'a.a. 2018-2019 e 2019-2020 troveranno, rispettivamente nel terzo e nel secondo anno, gli insegnamenti aggiornati sulla base dell'offerta formativa dell'a.a. corrente e, se necessario, dovranno modificare il proprio piano carriera per allinearlo ai nuovi insegnamenti offerti. Saranno tuttavia possibili modifiche anche sugli anni accademici precedenti limitatamente però agli esami già previsti dal proprio piano carriera (l'offerta formativa non è infatti adeguata retroattivamente sugli anni già trascorsi). Gli studenti troveranno nella pagina web del Corso di studi, all'interno dei vari insegnamenti in cui è presente il programma, ogni altra informazione utile, relativa al peso in crediti e al settore scientifico-disciplinare, alle date di inizio e fine delle lezioni, alle disposizioni sugli obblighi di frequenza e nell'apposita sezione del sito, alla distribuzione degli appelli d'esame.

Per quanto concerne gli esami liberi previsti dal piano carriera, la scelta dello studente può essere fatta fra tutti gli insegnamento della Scuola di Scienze Umanistiche, nonché fra quelli esterni alla Scuola purché previsti nelle scelte del piano carriera del Corso di studi: nel caso in cui lo studente intenda scegliere un insegnamento esterno alla Scuola e non previsto nel proprio carriera, deve presentare motivata domanda scritta al Consiglio del proprio Corso di studi (da presentarsi, come ogni pratica studente, in Segreteria studenti).

Per la scelta del relatore di tesi è possibile laurearsi con un docente dell'ex Facoltà esterno al corso di studi, purché si sia sostenuto nel suo settore scientifico disciplinare almeno un esame di 5 cfu per l'ordinamento 509/1999 e di 6 cfu per l'ordinamento 270/2004.

Consultare inoltre le informazioni riguardanti le immatricolazioni e iscrizioni e le scadenze amministrative dell'a.a. 2020-2021.

Il Corso di Laurea è attivo nella sede di Torino (Palazzo Nuovo, via Sant'Ottavio 20). 

Ultimo aggiornamento: 29/07/2021 12:26
Location: https://cdsdams.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!