Vai al contenuto principale

Guida del Corso di Studio - a.a. 2021/2022

Il corso di laurea in DAMS fornisce un ampio ventaglio di competenze nei campi del teatro, della musica, del cinema, della televisione e dei media digitali. Prepara gli studenti alle professioni dello spettacolo attraverso un percorso di studi che unisce strettamente dimensione storica  e attenzione per la contemporaneità, interessi teorici e percorsi applicativi. L’ampio spettro di attività extra curricolari offerte (incontri, laboratori, seminari) e il variegato elenco delle realtà territoriali (enti, istituzioni, associazioni) con le quali il DAMS vanta un’intensa collaborazione, completano il profilo di un Corso di studi molto attento ai linguaggi della contemporaneità e all’intersezione con la progettualità più dinamica che emerge dal territorio.

Il Corso di Studi in DAMS forma degli specialisti negli ambiti del cinema, del teatro e della musica. 

Tenuto conto della costante trasformazione dei mercati lavorativi delle discipline DAMS, indichiamo qui i principali settori occupazionali in cui trovano lavoro i nostri laureati.

  • Ambito dell'organizzazione artistica e culturale 
  • Ambito della progettazione e della ideazione artistica e culturale.
  • Ambito degli enti locali e delle istituzioni per i beni artistici e culturali
  • Tecnici della produzione dei media
  • Redattore di testi
  • Tecnico e/o bibliotecario

Il corso di studi DAMS si articola in tre curricula: storico metodologico, progettuale produttivo, informatica e produzioni digitali.

Durante il primo anno, comune ai tre indirizzi, si acquisiscono le competenze di base necessarie nelle discipline di riferimento (in particolar modo cinema, teatro, musica), cui seguono due anni che prevedono una diversificazione del percorso di studi.

Un indirizzo (storico metodologico) declina le competenze DAMS in chiave storico-teorica, lavorando in prospettiva diacronica, ma senza trascurare la dimensione della contemporaneità: partiamo da Eschilo e arriviamo alla serialità televisiva.

Un secondo percorso (progettuale produttivo) è più attento alla dimensione applicativa, con alcuni insegnamenti che introducono alla pratica della recitazione e della regia (teatrale, video, cinematografica), della scrittura per il cinema, della drammaturgia, della musica per film.

Il terzo percorso (informatica e produzioni digitali) è maggiormente attento alla dimensione informatica e multimediale, con insegnamenti che lavorano sull’incontro tra cultura umanistica e cultura digitale. Pur differenziandosi, i tre percorsi sono rami dello stesso albero, e le intersezioni sono molteplici, tanto nei corsi e nei seminari, quanto nella ricca offerta di attività collaterali che propone il corso di studi: conferenze, presentazioni di libri, film e spettacoli, incontri con registi e attori, lezioni concerto. La struttura e l’elenco dei singoli corsi dei tre curricula sono consultabili sul sito del Corso di studi al link Piano carriera  del menu Studiare.

    1. Il corso di Laurea in DAMS è ad accesso non programmato.
    2. Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti.
    3. Per poter frequentare lo studente dovrà essere in possesso inoltre di un’adeguata preparazione iniziale. In particolare, dovrà aver maturato abilità analitiche (abilità di ragionamento logico), conoscenze e abilità come nel seguito specificato nel Syllabus.
    4. Per immatricolarti al DAMS devi sostenere il TARM (Test di Accertamento dei Requisiti Minimi) che per l'a.a. 2021-2022 sarà erogato attraverso il TOLC-SU di CISIA. Il TOLC – SU è composto da 3 sezioni: Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana, Conoscenze e competenze acquisite negli studi, Ragionamento logico.

    L’erogazione dei TOLC e dei TOLC@CASA avviene all’interno di un calendario generale stabilito dal CISIA in accordo con le sedi aderenti; il calendario con le date disponibili per l’erogazione è consultabile nelle pagine web del CISIA www.cisiaonline.it.

    Il risultato di ogni TOLC, ad esclusione della prova della conoscenza della Lingua Inglese, è determinato dal numero di risposte esatte, errate e non date che definiscono un punteggio assoluto, derivante da:

    • 1 punto per ogni risposta corretta;
    • 0 punti per ogni risposta non data;
    • 0.25 punti di penalizzazione per ogni risposta errata.

    La prova s’intende superata con un punteggio di 25/50 sul punteggio totale del TOLC ad esclusione della prova di inglese. Per la prova della conoscenza della Lingua Inglese non è prevista alcuna penalizzazione in caso di risposte errate ed il punteggio è determinato dall’assegnazione di 1 punto per le risposte esatte e da 0 punti per risposte errate o non date.

    Se il punteggio ottenuto sarà inferiore alle soglie stabilite, sarà attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA). Per adempiere all’OFA gli/le studenti devono seguire le attività formative proposte dalla piattaforma Passport.

    Per maggiori informazioni sulla procedura di immatricolazione consultare il Portale UniTo alla pagina Immatricolazioni e iscrizioni

Gli studenti del Corso di laurea DAMS devono fare riferimento al Regolamento didattico relativo all'anno accademico di immatricolazione. Alle norme contenute nei regolamenti corrisponde il "piano carriera", che propone le regole che guideranno la compilazione on-line del percorso di studi: 

 

 

 

Nell'a.a. 2021-2022 gli studenti potranno seguire gli insegnamenti del primo, del secondo e del terzo anno sulla base di quanto riportato nel piano carriera relativo all'a.a. di immatricolazione. Per effettuare la scelta è opportuno pertanto verificare quali sono gli insegnamenti disponibili (presenti nelle regole di scelta) e verificarne il contenuto.

Gli insegnamenti presenti nel piano carriera non appartengono esclusivamente a docenti del Corso di studi; sono molti infatti gli insegnamenti disponibili ma impartiti da docenti afferenti ad altri Corsi di Studio. Gli insegnamenti dei docenti interni riportano l'indicazione del Corso di studi di appartenenza del docente e il relativo programma, mentre gli insegnamenti dei docenti esterni al Corso rinviano al relativo programma attraverso la voce “mutuato da”.

Il piano carriera va compilato integralmente e per l'intera durata del percorso di studi. Sarà in ogni caso possibile effettuare modifiche negli anni successivi.

Gli studenti immatricolati nell'a.a. 2019-2020 e 2020-2021 troveranno, rispettivamente nel terzo e nel secondo anno, gli insegnamenti aggiornati sulla base dell'offerta formativa dell'a.a. corrente e, se necessario, dovranno modificare il proprio piano carriera per allinearlo alla nuova offerta didattica. Saranno tuttavia possibili modifiche anche sugli anni accademici precedenti limitatamente però agli esami già previsti dal proprio piano carriera.

Per quanto concerne gli esami liberi previsti dal piano carriera, la scelta dello studente può essere fatta fra tutti gli insegnamenti della Scuola di Scienze Umanistiche, nonché fra quelli esterni alla Scuola purché previsti nelle scelte del piano carriera del Corso di studi: nel caso in cui lo studente intenda scegliere un insegnamento esterno alla Scuola e non previsto nel proprio carriera, deve presentare motivata domanda scritta al Consiglio del proprio Corso di studi (da presentarsi, come ogni pratica studente, mediante apposito ticket attraverso la sezione HELPDESK della propria My-Unito). L’attività scelta dovrà essere attinente al percorso formativo scelto.

Per la scelta del relatore di tesi è possibile laurearsi con un docente afferente al Corso di Laurea.

Consultare inoltre le informazioni riguardanti le immatricolazioni e iscrizioni e le scadenze amministrative dell'a.a. 2021-2022.

Il Corso di Laurea è attivo nella sede di Torino (Palazzo Nuovo, via Sant'Ottavio 20). 

Ultimo aggiornamento: 01/07/2022 14:59
Non cliccare qui!