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Etnomusicologia

 

Ethnomusicology

 

Anno accademico 2017/2018

Codice attività didattica
SCF0465
Docenti
Ilario Meandri (Titolare del corso)
Guido Battista Raschieri (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in DAMS
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
L-ART/08 - etnomusicologia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
 
 

Obiettivi formativi

  • Italiano
  • English

➢ Apprendere i dati problematici fondamentali dell'esistenza della diversità culturale in musica, alla luce delle teorie, delle pratiche e delle tecniche di organizzazione umana dei suoni entro le culture;

➢ apprendere gli strumenti per la valorizzazione, conservazione, archiviazione e diffusione in rete degli elaborati musicali delle diverse culture; acquisizione delle conoscenze di base relative ai caratteri culturalmente determinati della presenza dei suoni entro l'esperienza umana, e dei correlati metodi di analisi;

➢ sviluppare interesse e competenze per la rilevazione diretta dei documenti sonori, attraverso la registrazione digitale ed elettronica multimediale; acquisire competenze per l'esame delle manifestazioni musicali radicate negli usi culturalmente diversificati e per progettare l'organizzazione di eventi culturali ad esse legate, come concerti, mostre, allestimenti museali ecc.;

➢ favorire il dialogo fra culture diverse;

➢ promuovere espressione e creatività;

➢ acquisire capacità di utilizzare i vecchi e nuovi media per fini artistico-espressivi

➢ fornire competenze per educare all'utilizzo critico di vecchi e nuovi media.

 

 

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Italiano
  • English

1) Conoscenza e comprensione 

Gli studenti possiedono conoscenze di base nell'ambito della diversità culturale in musica e della presenza dei suoni umanamente organizzati entro le culture, nonché dei mezzi di conoscenza, rilevazione, archiviazione e trattamento multimediale delle testimonianze delle pratiche musicali transculturali, che permettono loro la comprensione delle connesse problematiche espressive, comunicative, produttive e distributive nell'ambito delle pratiche contemporanee della creatività musicale. Tali conoscenze sono acquisite attraverso la proposta metodologica e contenutistica degli aspetti istituzionali caratterizzanti la disciplina etnomusicologica e verificate attraverso colloqui orali e analisi dei prodotti artistici e culturali delle diverse espressioni musicali. 

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Gli studenti devono essere in grado di orientarsi nelle situazioni contingenti in cui sia richiesta la valorizzazione, la conservazione, l'archiviazione e la diffusione in rete dei prodotti musicali delle diverse culture.

Essi devono altresì saper collaborare alle attività di produzione, promozione, valorizzazione, diffusione e catalogazione delle pratiche musicali e di elaborazione del suono, nel rispetto dell'autonomia creativa dei soggetti detentori delle culture musicali in questione.

Essi devono essere in grado infine di contribuire (in particolare con l'impiego delle nuove tecnologie) al trattamento critico e alla pubblicazione, diffusione ed eventuale riproposta dei prodotti musicali derivanti dalle attività dei diversi soggetti culturali. Ai fini del raggiungimento di questo obiettivo vale una specifica e articolata attività laboratoriale. In queste attività lo studente ha modo, sotto la supervisione di docenti e di professionisti del settore, di tradurre le conoscenze generali apprese nella didattica frontale in una dimensione applicativa segnata da una impronta progettuale. 

 

 

 

Programma

  • Italiano
  • English

I Modulo (6 crediti)

FONDAMENTI DISCIPLINARI DELL'ETNOMUSICOLOGIA - studio della MUSICA con il metodo dell'ETNOGRAFIA: scienza che non solo studia la musica come oggetto, ma presta attenzione primaria alla presenza della musica nell'esperienza umana globale, con particolare attenzione al "fare musica", all'attività sonora, al comportamento musicale, alla ricezione della musica, al parlare di musica. Studio attuato per mezzo dell'osservazione diretta rivolta a tutte le manifestazioni sonore che riguardano gli uomini e ai processi di significazione relativi ai suoni che passano attraverso le diverse culture. Esame esemplificativo di alcuni casi di studio: i "confini" dell'esperienza musicale, "natura" e "cultura", lo spazio e il tempo della musica, le relazioni e gli stadi intermedi tra il parlato e il cantato, tra la pratica vocale e quella strumentale. Musica, individualità e contesto sociale.<

La conoscenza della musica "altra". Per una storia della disciplina attraverso i documenti sonori: precursori e pionieri dell'attenzione alla pluralità delle musiche. Dalla musicologia comparata, l'etnografia musicale e l'etnofonia all'etnomusicologia e all'antropologia della musica.

Organologia ed etnomusicologia. Lo studio degli strumenti musicali nella prospettiva antropologica: qualche considerazione sul metodo. Cultura materiale e cultura musicale; l'interazione uomo-strumento: il gesto, la materia, il suono. La sistematica organologica e gli strumenti musicali "popolari" ed "etnici". Questioni e riflessioni: i "caratteri originali"; la distribuzione geografica; strumenti musicali e società; il concetto di strumento musicale; gli strumenti dei bambini; strumenti musicali e funzioni; gli strumenti dei professionisti della musica; costruzione, costruttori, materiali; fonti storiche, fonti bibliografiche e fonti iconografiche.

La sezione dedicata allo studio degli strumenti musicali adotterà un congiunto impianto seminariale volto alla verifica ed esame sul campo delle fondamentali questioni affrontate in sede di lezione frontale. É infatti prevista una specifica focalizzazione sul percorso espositivo e sulle collezioni di strumenti musicali del Museo del Paesaggio Sonoro di Riva presso Chieri, istituzione fondata con la curatela scientifica della cattedra di Etnomusicologia e Antropologia della Musica dell'Università di Torino.  

II Modulo (6 crediti) 

METODI DELLA RICERCA SUL CAMPO IN ETNOMUSICOLOGIA. Il modulo ha lo scopo di analizzare teoria e pratiche della ricerca sul campo in etnomusicologia nel campo della documentazione aurale e visiva dei repertori musicali e della vita sonora di differenti culture umane allo scopo di individuare le specificità metodologiche della documentazione sul campo in etnomusicologia in rapporto ai principali paradigmi teorico-metodologici sviluppati dall'antropologia visuale. Si partirà da uno studio di caso in etnomusicologia visiva avente per oggetto le musiche e riti femminili dei rom del Kosovo per poi articolare una riflessione più generali sui metodi della documentazione audiovisiva sul campo. Una filmografia selezionata verrà messa a disposizione dello studente presso la Mediateca del Dipartimento di Studi Umanistici. 

Un seminario tecnico introduttivo (workshop intensivo verticale) sui metodi della registrazione aurale e audiovisiva sul campo verrà attivato parallelamente allo svolgimento del secondo modulo. Le modalità di attivazione e i requisiti per la frequenza verranno successivamente comunicati a lezione.

 

 

Modalità di insegnamento

  • Italiano
  • English
 

Lezioni frontali ed esercitazioni laboratoriali. Il II modulo corso avrà carattere seminariale. Il corso nel suo complesso è basato sull'utilizzo di materiali audiovisivi e multimediali: ascolti di musiche "etniche" e "popolari" originali registrate sul campo, ascolti di registrazioni storiche, visione di filmati, fotografie, uso di materiali iconografici, esame diretto di autentici strumenti musicali e utilizzo di risorse informatiche direttamente prelevate dal web.

 

 

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • Italiano
  • English
ORALE

 

 

Testi consigliati e bibliografia

  • Italiano
  • English

Si segnala che l'aver frequentato le lezioni consente una conoscenza dei contenuti dei moduli del corso più ricca di quanto può derivare dalla lettura dei testi d'esame. La frequenza è dunque caldamente consigliata.

Per l'esame si richiede:

a) per tutti (studenti frequentanti e non frequentanti), lo studio dei seguenti testi:

I MODULO

  • Roberto LEYDI, L'altra musica, Milano - Lucca, Ricordi - Lim, 2008 (nuova edizione con introduzione di Febo GUIZZI)
  • Dispense sul percorso espositivo del Museo del Paesaggio Sonoro (per i frequentanti)
  • John BLACKING, Com'è musicale l'uomo, Roma - Lucca,  Ricordi - LIM, 1986 (per i non frequentanti)

II MODULO

Una selezione di capitoli dal seguente testi: 

  • Nico Staiti, Kajda. Musiche e riti femminili tra i rom del Kosovo, Roma, Squilibri, 2012 (Ebook con DVD);
  • Enrique Cámara de Landa et al. (eds), Ethnomusicology and Audiovisual CommunicationUniversidad de Valladolid, Valladolid, 2017.
  • Si richiede inoltre la visione e lo studio dei film etnografici ed etnomusicologici trattati durante le lezioni.

ALTRE INDICAZIONI BIBlLIOGRAFICHE

b) per coloro che siano desiderosi di approfondire la conoscenza della disciplina, lo studio potrà facoltativamente essere integrato a sua scelta, oltre il programma obbligatorio, con uno o più tra i seguenti testi, di cui si consiglia la lettura per allargare le nozioni di base e riprendere temi toccati nel corso delle lezioni per entrambi i moduli:

  • Constantin BRAILOIU, Folklore musicale, voll. 1 e 2, Roma, Bulzoni, 1978 e 1982 [facoltativo];
  • Roberto LEYDI (a cura di), Guida alla musica popolare italiana, voll. 1 e 2, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 1996 e 2001 [facoltativo];
  • André Schaeffner, L'origine degli strumenti musicali, Palermo, Sellerio 1978 e successive riedizioni [facoltativo].

 

 

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Giovedì17:00 - 20:00
Venerdì17:00 - 20:00

Lezioni: dal 15/02/2018 al 08/06/2018

Nota: Dal 15/02 al 30/03 in aula 18 di Palazzo Nuovo; dal 26/04 all'08/06 in aula 17 di Palazzo Nuovo

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2017 alle ore 12:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2018 alle ore 12:00
     
    Ultimo aggiornamento: 01/09/2017 16:37
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