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Oggetto:
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Etnomusicologia

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Ethnomusicology

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Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
SCF0465
Docenti
Ilario Meandri (Titolare del corso)
Jacopo Tomatis (Titolare del corso)
Giulia Ferdeghini (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in DAMS
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
L-ART/08 - etnomusicologia
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento è integrato nell’offerta formativa in ambito musicologico del Corso di Studi in DAMS, di cui rappresenta una componente centrale, sia in vista del proseguimento degli studi in ambito musicologico o di studi sui media, sia in relazione agli sbocchi professionali e occupazionali previsti per i laureati/le laureate.

Lo scopo dell’insegnamento è di consentire agli studenti/alle studentesse di far propri gli strumenti metodologici e critici relativi allo studio della diversità culturale in musica, alla luce delle teorie, delle pratiche e delle tecniche di organizzazione umana dei suoni entro le culture, anche in una prospettiva di confronto transculturale e fra le diverse discipline di studio.

The course is part of the musicological offerings of the DAMS degree program, of which it is a central component, both for the purpose of continuing studies in musicology or media studies, and in relation to the professional and occupational outlets envisaged for graduates.

The purpose of the course is to enable students to acquire the methodological and critical tools related to the study of cultural diversity in music, in light of the theories, practices and techniques related to the human organization of sounds within cultures, also in a perspective of cross-cultural comparison and between different disciplines of study

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al completamento del percorso didattico gli studenti e le studentesse dovranno padroneggiare i principali nodi teorici e metodologici affrontati in relazione allo studio del suono e delle culture musicali; dimostrare la comprensione dei principali concetti; aver maturato la capacità di rielaborare criticamente quanto appreso e di metterlo in relazione con la propria esperienza. Più nello specifico:

Conoscenza e capacità di comprensione

Gli studenti e le studentesse dovranno possedere conoscenze di base nell'ambito della diversità culturale in musica e della presenza dei suoni umanamente organizzati entro le culture, nonché dei mezzi di conoscenza, rilevazione, archiviazione e trattamento multimediale e museologico delle testimonianze delle pratiche musicali transculturali, che permettano loro la comprensione delle relative problematiche espressive, comunicative, produttive e distributive.

In particolare, dovranno avere acquisito:

1) conoscenza dei presupposti teorici e metodologici dello studio della musica in prospettiva antropologica;

2) capacità di individuare i punti di forza e le peculiarità dello studio della musica in prospettiva antropologica;

3) capacità di analizzare i discorsi finalizzati alla comprensione della musica nelle culture umane;

4) conoscenza dei diversi approcci interpretativi sul ruolo della musica nella vita delle comunità culturali;

5) comprensione dei diversi argomenti affrontati in forma trasversale a diversi impianti disciplinari, tra cui la filologia dei repertori di tradizione orale, l’antropologia culturale, gli studi sui media e sulla popular music, l’etnografia. 

Autonomia di giudizio

Gli studenti e le studentesse dovranno sviluppare la capacità di applicare le conoscenze apprese nella considerazione critica dei fenomeni contemporanei di integrazione dei suoni nella cultura e nel sistema dei media, anche in una prospettiva di confronto transculturale e di dialogo fra diverse comunità e culture.

Abilità comunicative

Gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado di rielaborare criticamente quanto appreso, anche operando collegamenti con la propria esperienza musicale di fruitori di musica e con le precedenti competenze di storia della musica acquisite nel percorso formativo. Dovranno rielaborare categorie e nozioni anche nella prospettiva della didattica dell’etnomusicologia, della musica eurocolta e della popular music.

Upon completion of the course, students will be expected to master the main theoretical and methodological issues addressed in relation to the study of sound and musical cultures; to demonstrate their understanding of the main concepts; and to have developed the ability to critically rework what they have learned and relate it to their own experience. More specifically:

Knowledge and understanding skills

Students are expected to possess basic knowledge in the area of cultural diversity in music and the presence of humanly organized sounds within cultures, as well as the means of knowledge, detection, archiving and multimedia and museological treatment of evidence of cross-cultural musical practices, enabling them to understand the related expressive, communicative, productive and distributive issues.

In particular, they will be expected to acquire:

1) knowledge of the theoretical and methodological background of the study of music from an anthropological perspective;

2) skills to identify the strengths and peculiarities of the study of music in anthropological perspective;

3) capacity to analyze discourses aimed at understanding music in human cultures;

4) knowledge of different interpretive approaches on the role of music in the life of cultural communities;

5) understanding of the different topics addressed in cross-disciplinary frameworks, including the philology of oral tradition repertoires, cultural anthropology, media and popular music studies, and ethnography.

Autonomy of judgment

Students are expected to develop the ability to apply the knowledge learned in the critical consideration of contemporary phenomena of sound integration in culture and the media system, including from the perspective of cross-cultural comparison and dialogue between different communities and cultures.

Communication skills

Students should be able to critically rework what they have learned, including making connections with their own musical experience as music users and with previous music history skills acquired in their training. They will also have to rework categories and notions from the perspective of the didactics of ethnomusicology, western art music and popular music.

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Modalità di insegnamento

Le lezioni si terranno in presenza, per un totale di 72 ore di didattica organizzata in lezioni da 3 ore ciascuna, articolate in cicli tematici a cura dei diversi docenti.

Sarà garantita la modalità a distanza per gli studenti e le studentesse che non possano frequentare l'aula, a causa di condizioni di fragilità previste dai decreti vigenti e per giustificati motivi di famiglia o di lavoro. A tale scopo, tutte le lezioni saranno videoregistrate e rese disponibili all’intero gruppo classe su Moodle al termine di ogni settimana. La piattaforma Moodle verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento.

Le lezioni saranno basate sull’ascolto e l’analisi di materiali audiovisivi, e su momenti di interazione e dibattito volti a stimolare lo sviluppo dell’autonomia di giudizio e delle capacità comunicative, anche al fine della preparazione della prova finale. È dunque fortemente consigliata la frequenza in presenza. Per quanti sono impossibilitati a partecipare, sarà possibile prevedere momenti di incontro “virtuale” alternativi.

Tutti gli studenti devono registrarsi al corso.

Classes will be held in presence, for a total of 72 hours of teaching organized in lectures of 3 hours each, divided into thematic cycles by the different teachers.

The distance mode will be guaranteed for those students who are unable to attend the classroom, due to frailty conditions (as specified in the current regulations) and for justified family or work reasons. For this purpose, all lectures will be video-recorded and made available to the entire class group on Moodle at the end of each week. The Moodle platform will be used as an integrated learning environment.

Lectures will be based on listening and analysis of audiovisual materials, and on moments of interaction and debate aimed at stimulating the development of independent judgment and communication skills, also for the purpose of preparing for the final exam. Attendance in presence is therefore strongly recommended. For those who are unable to attend, alternative "virtual" meeting times will be possible.

All students must register for the course.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste in una discussione orale, a partire dal contenuto delle lezioni e dagli approfondimenti bibliografici previsti dal programma.

Le studentesse e gli studenti con DSA sono pregati di prendere contatto con i docenti per definire strumenti compensativi e trattamenti individualizzati.

The examination consists of an oral discussion, covering the content of the lectures and of the examination books and essays prescribed in the syllabus.

DSA students are requested to make contact with teachers to define compensatory tools and individualized treatment.

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Attività di supporto

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Programma

L’insegnamento intende offrire un'introduzione allo studio dell’etnomusicologia, e affronterà in particolare i seguenti macro-argomenti e casi di studio.

  • Fondamenti disciplinari dell’etnomusicologia: definizioni, prospettive e storia della disciplina in Italia, Europa e Stati Uniti.
  • Etnomusicologia e transcultural musicology
  • Acustemologia
  • La natura della musica: il campo dei suoni in natura e nella cultura; tempo, ritmo, metro, sistemi di regole
  • Le funzioni della musica
  • Oralità, scrittura, performance orale
  • Il mondo sonoro dei bosavi (Papua Nuova Guinea)
  • Folk revival, world music e patrimonio immateriale in Italia
  • Etnomusicologia della musica eurocolta
  • Etnografie digitali e della popular music
  • Strumenti musicali ed etno-organologia
  • Musica curda

The course aims to provide an introduction to the study of ethnomusicology, and will specifically address the following macro-topics and case studies.

  • Disciplinary foundations of ethnomusicology: definitions, perspectives and history of the discipline in Italy, Europe and the United States.
  • Ethnomusicology and transcultural musicology
  • Acustemology
  • The nature of music: the field of sounds in nature and culture; time, rhythm, meter, rule systems
  • The functions of music
  • Orality, writing, oral performance
  • The sound world of the bosavi (Papua New Guinea)
  • Folk revival, world music and intangible heritage in Italy
  • Ethnomusicology of western art music
  • Digital and popular music ethnographies
  • Musical instruments and ethno-organology
  • Kurdish music

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Ethnomusicology. Very Short Introduction
Anno pubblicazione:  
2013
Editore:  
Oxford University Press;
Autore:  
Timothy Rice
ISBN  
Permalink:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il concetto di musica
Anno pubblicazione:  
1998
Editore:  
Bulzoni
Autore:  
Francesco Giannattasio
ISBN  
Capitoli:  
4,5,6,7,10
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
L’estetica come iconicità dello stile [in “L’estetica come iconicità dello stile”, in Il mondo sonoro del bosavi. Espressioni musicali, legami sociali e natura nella foresta pluviale della Papua Nuova Guinea ]
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Edizioni Museo Pasqualino
Autore:  
Steven Feld
ISBN  
Capitoli:  
4
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Il programma d’esame non prevede alcuna distinzione fra frequentanti e non frequentanti, e comprende:

1. Il contenuto di tutte le lezioni, fruite in presenza o -; se impossibilitati -; attraverso la registrazione, disponibile su Moodle.

2. Lo studio dei seguenti saggi.

  • Timothy Rice, A Very Short Introduction, OUP (disponibile in ebook)
  • Francesco Giannattasio, Il concetto di musica, Bulzoni [limitatamente ai capitoli 4,5,6,7,10]
  • Steven Feld, “L’estetica come iconicità dello stile”, in Il mondo sonoro del bosavi. Espressioni musicali, legami sociali e natura nella foresta pluviale della Papua Nuova Guinea [cap. 4 pp. 121-170]

3. Tre saggi a scelta fra quelli caricati su Moodle, di cui almeno:

Un saggio scelto fra:

  • Francesco Giannattasio -; «Il campo dei suoni»
  • Simha Arom -; «L’organizzazione del tempo musicale»
  • Arun Çakir -; «Kurdish Music»
  • Estelle Amy de la Breteque -; «Voices of sorrow. Melodised Speech, Laments and Heroic Narratives Among the Yezidis of Armenia»

Un saggio scelto fra:

  • Bruno Nettl, «Escursioni musicali nel cuore dell’America»
  • Christopher Small, «Musicking»
  • Ernesto de Martino «La Terra del rimorso [estratto]»

For an English bibliography, please contact the teachers.



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Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/02/2023 10:54
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