Sei in: Home > Corsi di insegnamento > Critica cinematografica
 
 

Critica cinematografica

 

Film Criticism

 

Anno accademico 2017/2018

Codice attività didattica
SCF0599
Docente
Gabriele Rigola (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in DAMS
Anno
2° anno, 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Il corso è a frequenza obbligatoria e a numero chiuso. Possono partecipare al massimo 50 studenti. Per iscriversi è necessario registrarsi sulla pagina del corso, indicando nelle note l'anno a cui si è iscritti, gli esami di Cinema sostenuti e il relativo esito. La lista degli ammessi al corso verrà pubblicata sulla bacheca degli avvisi del DAMS entro l’inizio delle lezioni.
 
 

Obiettivi formativi

  • Italiano
  • English
Il corso punta a fornire specifiche competenze intorno alla storia della critica cinematografica e al suo ruolo socio-culturale, con particolare attenzione per il contesto del cinema popolare italiano, e a fornire adeguati strumenti per la stesura di un elaborato critico.

 

 

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Italiano
  • English
Si valuteranno le conoscenze acquisite durante il corso, la conoscenza approfondita delle questioni storiche e teoriche affrontate, nonché la capacità di interrogarle criticamente e autonomamente. Si valuterà la capacità di scrivere una recensione o un elaborato di carattere critico.

 

 

Programma

  • Italiano
  • English
Parte 1: La storia della critica cinematografica in Italia e la ricezione della commedia erotica italiana degli anni Settanta

Parte 2: Laboratorio di scrittura critica

Il corso prenderà in considerazione i principali aspetti storici della critica cinematografica, concentrandosi sul contesto italiano degli anni Settanta e in particolare sul genere della commedia erotica, analizzato attraverso il dibattito critico sviluppato intorno ad esso, e attraverso alcuni casi filmici esemplificativi.

In un secondo modulo del programma gli studenti si confronteranno con la scrittura critica, redigendo testi, note e recensioni che avvieranno la discussione in aula.

 

 

Modalità di insegnamento

  • Italiano
  • English
Il corso, a frequenza obbligatoria, è suddiviso in due parti. In una prima parte si prenderà in esame la storia della critica in Italia con un approfondimento sulla ricezione della commedia erotica. In una seconda parte, a carattere laboratoriale e seminariale, si procederà a un lavoro collettivo di discussione su alcuni testi critici e su film del panorama contemporaneo. Gli studenti si cimenteranno autonomamente nella stesura di alcuni brevi saggi critici, analizzati e discussi in aula.

 

 

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • Italiano
  • English
Gli studenti dovranno redigere un elaborato, di almeno 5 pagine, su un film realizzato negli ultimi dieci anni, di cui si discuterà in sede di esame orale. All'esame si valuteranno altresì le conoscenze storiche e teoriche che gli studenti hanno acquisito durante il corso e attraverso lo studio dei testi. La valutazione complessiva dell'esame sarà dunque una media tra l'esito della relazione individuale e l'esito dell'esame orale.

 

 

Testi consigliati e bibliografia

  • Italiano
  • English
C. Bisoni, La critica cinematografica. Un'introduzione, archetipolibri, Bologna, 2013

G. Manzoli, Da Ercole a Fantozzi. Cinema popolare e società italiana dal boom economico alla neotelevisione (1958-1976), Carocci, Roma, 2012

Dispense di materiali a cura del docente.

FILMOGRAFIA:

Il merlo maschio (P. Festa Campanile, 1971)

Malizia (S. Samperi, 1973)

La liceale (M.M. Tarantini, 1975)

Il corpo della ragassa (P. Festa Campanile, 1979).

La conoscenza dei film analizzati è parte integrante del programma d'esame.

I non frequentanti devono aggiungere al programma dei frequentanti (testi, film, elaborato critico di almeno 5 pagine) il seguente libro: R. Menarini (a cura di), Le nuove forme della cultura cinematografica. Critica e cinefilia nell'epoca del web, Mimesis, Milano, 2012.

 

 

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Lunedì14:00 - 16:00Aula 5 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì14:00 - 16:00Aula 5 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì14:00 - 16:00Aula 5 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 18/09/2017 al 31/10/2017

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    08/08/2017 alle ore 15:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2018 alle ore 12:00
     
    Ultimo aggiornamento: 01/09/2017 16:37
    Campusnet Unito
    Non cliccare qui!