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Management e marketing delle attività culturali e dello spettacolo

 

Management and marketing for cultural activities

 

Anno accademico 2017/2018

Codice attività didattica
SCF0271
Docente
Matteo Pessione (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in DAMS
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
 
 

Obiettivi formativi

  • Italiano
  • English
 Il corso si propone di fornire le competenze necessarie per progettare e implementare un progetto culturale sostenibile.

 

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Italiano
  • English
Il corso si propone di fornire agli studenti:

1. Capacità di comprendere le principali componenti del modello di gestione di un progetto culturale

2. Conoscenza dei principi essenziali del marketing culturale

3. Conoscenza dei principi essenziali per la costruzione di un piano economico e finanziario

4. Capacità di utilizzare strumenti per le gestione delle risorse (Diagramma di Gantt, Pert)

 

Programma

  • Italiano
  • English
 La prima parte del corso introduce alcuni concetti essenziali per la comprensione dei principi del management e del marketing nell'ambito delle attività culturali.

La seconda parte esamina i modelli di management delle attività culturali attraverso la prospettiva della sostenibilità economica. In particolare, saranno trattati temi riguardanti l'analisi competitiva, la gestione delle risorse e i processi decisionali e strategici.

Nella terza parte saranno analizzate le principali componenti del modello di marketing. L'obiettivo è comprendere quali siano gli elementi essenziali per l'implementazione di un piano di marketing.

La quarta parte si focalizza sull'analisi di strategie di management e marketing adottate in progetti culturali in ambito nazionale e internazionale.

 

Modalità di insegnamento

  • Italiano
  • English
 Il corso si compone di 36 ore.

Le attività svolte in aula si dividono in lezioni frontali e laboratori

 

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • Italiano
  • English
 Esame scritto

 

Testi consigliati e bibliografia

  • Italiano
  • English
 

La gestione dei progetti di spettacolo. Elementi di project management culturale. Argano Lucio, Franco Angeli, 2011.

Il marketing della cultura. Bollo Alessandro, Carocci, 2012.

I non frequentanti dovranno concordare con il docente un ulteriore libro di testo.

 

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Giovedì17:00 - 20:00Aula 15 Palazzo Nuovo - Piano primo
Venerdì17:00 - 20:00Aula 15 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 26/04/2018 al 08/06/2018

Apertura registrazione
01/09/2017 alle ore 12:00
Chiusura registrazione
30/06/2018 alle ore 12:00
 
Ultimo aggiornamento: 01/09/2017 16:37
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