Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Management e marketing delle attività culturali e dello spettacolo

Oggetto:

Management and marketing for cultural activities

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
SCF0271
Docente
Matteo Pessione (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in DAMS
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso ha l'obiettivo di fornire le competenze necessarie per progettare e implementare un progetto culturale sostenibile.

 

This course will provide students with the skills, knowledge and competence necessary to design and implement a sustainable cultural project.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso si propone di fornire agli studenti:

1. Capacità di comprendere le principali componenti del modello di gestione di un progetto culturale

2. Conoscenza dei principi essenziali del marketing culturale

3. Conoscenza dei principi essenziali per la costruzione di un piano economico e finanziario

4. Capacità di utilizzare strumenti per le gestione delle risorse (Diagramma di Gantt, Pert)

The course aims to provide knowledge in:

1. Management models for cultural organizations

2. Traditional marketing strategies

3. Business plan development

4. Gantt chart and other tools to manage cultural project

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso si compone di 36 ore.

Le attività svolte in aula si dividono in lezioni frontali e laboratori

36 hours of frontal lessons and laboratory

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto, la modalità di erogazione potrà subire cambiamenti in relazione alle disposizioni di ateneo e alla normativa vigente

Written exam, this method may undergo changes in relation to the university measures and current legislation.

Oggetto:

Programma

La prima parte del corso introduce alcuni concetti essenziali per la comprensione dei principi del management e del marketing nell'ambito delle attività culturali.

La seconda parte esamina i modelli di management delle attività culturali attraverso la prospettiva della sostenibilità economica. In particolare, saranno trattati temi riguardanti l'analisi competitiva, la gestione delle risorse e i processi decisionali e strategici.

Nella terza parte saranno analizzate le principali componenti del modello di marketing. L'obiettivo è comprendere quali siano gli elementi essenziali per l'implementazione di un piano di marketing.

La quarta parte si focalizza sull'analisi di strategie di management e marketing adottate in progetti culturali in ambito nazionale e internazionale.

The first part of the course will introduce a number of notions that are crucial to the understanding of the management and marketing of cultural activities.

The second part will focus on different models of management of cultural activities through the perspective of economic sustainability. In particular, the themes of competitive analysis, resource management and strategic and decisional processes will be covered.

The third part will analyse the main factors of a marketing model, as well as identifying the most important elements in the implementation of a marketing project. Three innovative approaches to cultural activities will also be addressed: intercultural marketing, experiential marketing and digital marketing.

The fourth part will focus on the management and marketing strategies used in a number of cultural projects carried out both in Italy and abroad

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
La gestione dei progetti di spettacolo. Elementi di project management culturale
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
FrancoAngeli
Autore:  
L. Argano
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il marketing della cultura
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Carrocci
Autore:  
A. Bollo
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/08/2022 18:11
Location: https://cdsdams.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!