Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Management e marketing delle attività culturali e dello spettacolo

Oggetto:

Management and marketing for cultural activities

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
SCF0271
Docente
Matteo Pessione (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in DAMS
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 Il corso si propone di fornire le competenze necessarie per definire, implementare un progetto culturale sostenibile.

This course will provide students with the skills, knowledge and competence necessary to design and implement a sustainable cultural project.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso si propone di fornire agli studenti:

1. Capacità di comprendere le principali componenti del modello di gestione di un progetto culturale

2. Conoscenza dei principi essenziali del marketing culturale

3. Conoscenza dei principi essenziali per la costruzione di un piano economico e finanziario

4. Capacità di utilizzare strumenti per le gestione delle risorse (Diagramma di Gantt, Pert)

The course aims to provide knowledge in:

1. Management models for cultural organizations

2. Traditional marketing strategies

3. Business plan development

4. Gantt chart and other tools to manage cultural project

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Il corso si compone di 36 ore.

 Le attività svolte in aula si dividono in lezioni frontali e laboratori

36 hours of frontal lessons and laboratory

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Esame scritto

 

Written text

 

Oggetto:

Programma

La prima parte del corso introduce alcuni concetti essenziali per la comprensione dei principi del management e del marketing nell’ambito delle attività culturali.

La seconda parte esamina i modelli di management delle attività culturali attraverso la prospettiva della sostenibilità economica. In particolare, saranno trattati temi riguardanti l’analisi competitiva, la gestione delle risorse e i processi decisionali e strategici.

Nella terza parte saranno analizzate le principali componenti del modello di marketing. L’obiettivo è comprendere quali siano gli elementi essenziali per l’implementazione di un piano di marketing.

La quarta parte si focalizza sull’analisi di strategie di management e marketing adottate in progetti culturali in ambito nazionale e internazionale.

The first part of the course will introduce a number of notions that are crucial to the understanding of the management and marketing of cultural activities.

The second part will focus on different models of management of cultural activities through the perspective of economic sustainability. In particular, the themes of competitive analysis, resource management and strategic and decisional processes will be covered.

The third part will analyse the main factors of a marketing model, as well as identifying the most important elements in the implementation of a marketing project. Three innovative approaches to cultural activities will also be addressed: intercultural marketing, experiential marketing and digital marketing.

The fourth part will focus on the management and marketing strategies used in a number of cultural projects carried out both in Italy and abroad

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

La gestione dei progetti di spettacolo. Elementi di project management culturale. Argano Lucio, Franco Angeli, 2011.

Il marketing della cultura, Bollo Alessandro, 2012, Carocci

I non frequentanti dovranno concordare con il docente un ulteriore libro di testo.

La gestione dei progetti di spettacolo. Elementi di project management culturale. Argano Lucio, Franco Angeli, 2011.

 Il marketing della cultura, Bollo Alessandro, 2012, Carocci



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì17:00 - 20:00Aula 36 Palazzo Nuovo - Piano primo
Venerdì17:00 - 20:00Aula 36 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 16/02/2017 al 31/03/2017

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/08/2016 13:42
Location: https://cdsdams.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!