Storia delle teoriche del cinema

 

History of film theory

 

Anno accademico 2017/2018

Codice attività didattica
SCF0582
Docente
Maria Paola Pierini (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in DAMS
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
 
 

Avvisi

Ricevimento Pierini 15 febbraio ore 15.00
 

Obiettivi formativi

  • Italiano
  • English
Individuare alcuni raccordi fondamentali tra la riflessione sul cinema e questioni estetiche di ordine generale, onde favorire l'acquisizione di adeguati strumenti culturali nell'ambito delle diverse espressioni artistiche.

 

 

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Italiano
  • English
 Conoscenza critica di alcuni momenti fondamentali della riflessione teorica sul cinema, in riferimento a diversi contesti e momenti della storia e della cultura.

Al termine del corso lo studente dovrà mostrare di aver acquisito conoscenze e capacità di apprendimento e comprensione relative alle principali questioni teoriche legate all'analisi della produzione cinematografica, manifestando nella loro esposizione sufficiente autonomia di giudizio e abilità comunicative.

 

Programma

  • Italiano
  • English
 

Il corso è suddiviso in tre parti, in cui si affronteranno tre testi fondamentali della teoria del cinema, attraverso lettura, commento, discussioni e proiezioni.

Lettura critica di L'uomo visibile di Béla Balázs

Lettura critica di Che cos'è il cinema? di André Bazin

Lettura critica di Le star di Edgar Morin

 

 

Modalità di insegnamento

  • Italiano
  • English
 Lezioni frontali della durata di 72 ore complessive (12 CFU)

 

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • Italiano
  • English
 Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale.

La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà capacità di interpretazione critica, valutazione e analisi delle teorie del cinema esposte nel corso, avvalendosi delle conoscenze storiche e dei necessari strumenti metodologici ed estetici.

 

Testi consigliati e bibliografia

  • Italiano
  • English

PROGRAMMA PER GLI STUDENTI DAMS e per gli studenti che hanno già sostenuto almeno un esame di discipline cinematografiche (s.s.d. L-ART/06):

- Béla BalázsL'uomo visibile, a cura di Leonardo Quaresima, Lindau, Torino 2009, selezione dei seguenti capitoli:

Introduzione di Leonardo Quaresima (per i non frequentanti)+ Prologo e L'uomo visibile (pp. 105-132); La sostanza del cinemaTipo e fisionomia; La mimica del voltoIl primo pianoDue ritratti: Chaplin, il provinciale americano e Asta Nielsen, come ama e come invecchia.

- André Bazin, Che cos'è il cinema? a cura di Adriano Aprà, Garzanti, Milano 1999, selezione dei seguenti capitoli:

Ontologia dell'immagine fotograficaMontaggio proibitoIntroduzione a una simbolica di CharlotL'evoluzione del linguaggio cinematograficoWilliam Wyler o il giansenista della messa in scena; Parte quarta: Un'estetica della realtà: il neorealismo.

Edgar Morin, Le Star, Olivares, Milano 1995, da p. 23 a p. 210.

 + FILMOGRAFIA (La filmografia comprende i film proiettati e commentati a lezione).

L'abisso (Afgrunden) Urban Gad 1910

Giglio infranto (Broken Blossom) David W. Griffith 1919

Agonia sui ghiacchi (Way Down East) David W. Griffith 1920

L'ultima risata (Der Letzse Mann), Friedrich W. Murnau 1924

La passione di Giovanna d'Arco (La passion de Jeanne d'Arc) Carl Theodor Dreyer 1928

Celle qui s'en font Germaine Dulac 1928

Finis terrae Jean Epstein 1929

Menschen am Sonntag Robert Siodmak e Edgar G. Ulmer 1930

 

One A.M. Charlie Chaplin 1916

Quarto potere (Citizen Kane) Orson Welles 1941

L'orgoglio degli Amberson (The Magnificent Ambersons) Orson Welles 1942

Piccole volpi (The Little Foxes), William Wyler 1941

Paisà Roberto Rossellini 1946

Ladri di biciclette Vittorio De Sica 1948

Il palloncino rosso (Le ballon rouge) Albert Lamorisse 1956

 

È arrivata la felicità (Mr. Deeds Goes to Town) Frank Capra 1936

Viale del tramonto (Sunset Boulevard) Billy Wilder 1950

Gli uomini preferiscono le bionde (Gentlemen Prefer Blondes) Howard Hawks 1953

Quando la moglie è in vacanza (The Seven Year Itch) Billy Wilder 1955

Gioventù bruciata (Rebel Without a Cause) Nicholas Ray 1955

Pane, amore e… Dino Risi 1955

Piace a troppi (Et Dieu créa la femme) Roger Vadim 1956

  

PROGRAMMA PER GLI STUDENTI PROVENIENTI DA ALTRI CORSI DI STUDIO e che non abbiano sostenuto alcun esame di discipline cinematografiche (L-ART/06):

- Antonio Costa, Saper vedere in cinema (ed. riveduta e aggiornata), Bompiani, Milano 2011.

- Béla BalázsL'uomo visibile, a cura di Leonardo Quaresima, Lindau, Torino 2009, selezione dei seguenti capitoli:

Introduzione di Leonardo Quaresima (per i non frequentanti)+ Prologo e L'uomo visibile (pp. 105-132); La sostanza del cinemaTipo e fisionomia; La mimica del voltoIl primo piano.

- André Bazin, Che cos'è il cinema? a cura di Adriano Aprà, Garzanti, Milano 1999, selezione dei seguenti capitoli:

Parte prima: Ontologia dell'immagine fotograficaMontaggio proibito; Evoluzione del linguaggio cinematografico. Parte quarta: Un'estetica della realtà: il neorealismo.

- Edgar Morin, Le Star, Olivares, Milano 1995, da p. 23 a p. 147 (capp. I-V).

 + FILMOGRAFIA ( La filmografia comprende i film proiettati e commentati durante le lezioni)

L'abisso (Afgrunden) Urban Gad 1910

Giglio infranto (Broken Blossom) David W. Griffith 1919

Agonia sui ghiacchi (Way Down East) David W. Griffith 1920

L'ultima risata (Der Letzse Mann), Friedrich W. Murnau 1924

La passione di Giovanna d'Arco (La passion de Jeanne d'Arc) Carl Theodor Dreyer 1928

Celle qui s'en font Germaine Dulac 1928

Finis terrae Jean Epstein 1929

 

One A.M. Charlie Chaplin 1916

Quarto potere (Citizen Kane) Orson Welles 1941

L'orgoglio degli Amberson (The Magnificent Ambersons) Orson Welles 1942

Paisà Roberto Rossellini 1946

Ladri di biciclette Vittorio De Sica 1948

Il palloncino rosso (Le ballon rouge) Albert Lamorisse 1956

 

È arrivata la felicità (Mr. Deeds Goes to Town) Frank Capra 1936

Viale del tramonto (Sunset Boulevard) Billy Wilder 1950

Gli uomini preferiscono le bionde (Gentlemen Prefer Blondes) Howard Hawks 1953

Quando la moglie è in vacanza (The Seven Year Itch) Billy Wilder 1955

Pane, amore e… Dino Risi 1955

Piace a troppi (Et Dieu créa la femme) Roger Vadim 1956

 

 

 

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Giovedì11:00 - 14:00
Venerdì11:00 - 14:00

Lezioni: dal 21/09/2017 al 22/12/2017

Nota: Dal 21/09 al 3/11 le lezioni si terranno in aula 10 a Palazzo Nuovo, dal 9/11 in aula 17 a palazzo Nuovo

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2017 alle ore 12:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2018 alle ore 12:00
     
    Ultimo aggiornamento: 23/12/2017 09:24
    Campusnet Unito
    Non cliccare qui!