Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia delle teoriche del cinema

Oggetto:

History of Film Theory

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCF0582
Docenti
Giovanna Maina (Titolare del corso)
Paola Valentini (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in DAMS
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
L'insegnamento è rivolto alle/agli studenti che siano già in possesso di conoscenze di base relative alla storia del cinema e al suo specifico linguaggio, avendo sostenuto almeno un esame afferente al settore L-ART/06. Nel caso in cui la/lo studente non abbia sostenuto esami di L-ART/06, si consiglia la lettura di: G. Carluccio, L. Malavasi, F. Villa, Il cinema. Percorsi storici e questioni teoriche, Carocci, Roma 2015.
L'iscrizione alla piattaforma Moodle è requisito essenziale per potersi presentare all'esame.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivo generale dell’insegnamento è fornire una conoscenza di base delle teorie del cinema, dal cinema delle origini fino alla contemporaneità. In particolare, gli obiettivi dell’insegnamento sono:

  • Favorire una conoscenza delle varie fasi della storia della teoria del cinema, anche attraverso la comprensione delle relazioni che essa instaura con la storia del cinema e con i processi storico-sociali.
  • Favorire l’apprendimento delle diverse teorie e il riconoscimento delle loro specificità, anche attraverso la comprensione delle relazioni che la teoria del cinema instaura con la critica, l’estetica, le diverse poetiche autoriali e le altre discipline teoriche.
  • Promuovere la trasformazione delle nozioni teoriche apprese in classe in strumenti teorico-metodologici finalizzati all’analisi, alla comprensione e, quindi, alla valorizzazione del prodotto cinematografico.
  • Incentivare l’acquisizione delle necessarie competenze teoriche per la progettazione scientifica di eventi culturali come rassegne cinematografiche, mostre e festival.
  • Favorire il dialogo fra culture diverse attraverso la comprensione del differente significato dato al fenomeno cinematografico e ai film nei diversi momenti della storia della teoria del cinema e dalle varie scuole teoriche nazionali.
  • Fornire competenze per educare all’utilizzo critico delle nozioni di teoria del cinema in modo da permettere lo sviluppo di un pensiero autonomo sul cinema e sui film.
  • Incentivare la riflessione sulle nozioni teoriche apprese in classe, in modo da promuovere l’appropriazione e l’utilizzo delle stesse per fini artistico-espressivi.

 

The general objective of the module is to provide a basic knowledge of film theory, from early cinema to contemporary cinema. In particular, the module aims to familiarize the students with:

  • The various stages in the history of film theory, also through an understanding of its relationships with film history and socio-historical processes.
  • Different film theories and their specificities, also through the understanding of the relations that film theory establishes with criticism, aesthetics, different authorial poetics and other theoretical disciplines.
  • The transformation of the theoretical notions learnt in class into theoretical-methodological tools aimed at the analysis, understanding and, therefore, valorisation of cinema.
  • The necessary theoretical skills for the scientific planning of cultural events, such as film screenings, exhibitions and festivals.
  • The dialogue between different cultures, through the understanding of the different meanings given to the film phenomenon and films at different moments in the history of film theory and by the various national theoretical schools.
  • The critical use of the notions of film theory in order to enable the development of independent thought about cinema and films.
  • The ability to reflect on the theoretical notions learnt in class, so as to promote their appropriation and use for artistic-expressive purposes.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine delle lezioni le/gli studenti avranno acquisito le seguenti competenze:

  1. Conoscenza e capacità di comprensione. Le/gli studenti avranno sviluppato conoscenza e capacità di comprensione rispetto ai principali sviluppi e alle nozioni cardine della teoria del cinema, in una prospettiva storica e con particolare attenzione all’Europa e agli Stati Uniti. Saranno inoltre in grado di mettere in relazione le nozioni teoriche apprese in classe con l’analisi di specifici testi filmici.
  2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Le/gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite al fine di individuare e contestualizzare i/le diversi/e autori/autrici, scuole nazionali, tendenze della storia della teoria del cinema, specifiche metodologie di interpretazione del testo filmico.
  3. Autonomia di giudizio. Le/gli studenti saranno capaci di sviluppare un giudizio autonomo sui temi discussi in classe, sia in riferimento alle questioni teoriche trattate che ai prodotti mediali analizzati.
  4. Abilità comunicative. Le/gli studenti saranno in grado di utilizzare in modo appropriato il linguaggio e le principali nozioni della teoria del cinema.
  5. Capacità di apprendimento. Le/gli studenti saranno in grado di incorporare i costrutti teorici e gli strumenti d’analisi appresi in classe e applicarli nella loro fruizione mediale quotidiana.

At the end of the module, students will have acquired the following skills:

  1. Knowledge and understanding. Students will have developed knowledge and comprehension of the main developments and key concepts in film theory, in a historic perspective and with specific attention to Europe and the United States. They will also be able to relate the theoretical notions learned in class with the analysis of specific filmic texts.
  2. Applying knowledge and understanding. Students will apply the acquired knowledge to the identification and contextualization of different authors, national schools, theoretical strands, and specific methodologies of interpretation of the filmic text.
  3. Making judgements. Students will develop independent thoughts on the issues discussed in class, in reference to the theoretical issues explained in class, as well as to the media products analyzed.
  4. Communication skills. Students will be able to employ the language and key concepts central to film theory in an appropriate fashion.
  5. Learning skills. Students will be able to apply the theoretical constructs and analytical tools pivotal to film theory to their media uses in everyday life.

Oggetto:

Programma

L’insegnamento ripercorrerà i principali sviluppi della storia delle teorie del cinema:

  • Origini della teoria del cinema
  • Gli anni Dieci: Vachel Lindsay e Hugo Münsterberg
  • Gli anni Venti: Louis Delluc e Jean Epstein
  • I teorici sovietici del montaggio
  • Béla Balázs
  • Le teorie ontologiche: cinema e realismo
  • Le teorie ontologiche: cinema e immaginario
  • Le teorie metodologiche: sociologia del cinema
  • Le teorie metodologiche: semiologia del cinema e analisi del film
  • Cinema e psicanalisi
  • Le teorie sul suono
  • Le teorie di campo: la Feminist Film Theory
  • L’occhio del 900: cinema e teoria dell’immagine e dei media

The module will trace the main developments of the history of film theory:

  • Origins of film theory
  • The 1910s: Vachel Lindsay and Hugo Münsterberg
  • The 1920s: Louis Delluc and Jean Epstein
  • Soviet theories of montage
  • Béla Balázs
  • Ontological theories: realism
  • Ontological theories: the imaginary
  • Methodological theories: sociology of cinema
  • Methodological theories: film semiotics and film analysis
  • Psichanalysis and cinema
  • Film Sound Theories
  • Field theories: Feminist Film Theory
  • Eye of the Century: film, media and image theory


Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni si terranno in presenza. La piattaforma Moodle verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento, tramite il caricamento di contributi fruibili in modalità asincrona. 

Lessons will be face-to face in attendance. The Moodle platform will be used as an integrated learning environment, by uploading contributions that can be used asynchronously.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale di circa 20 minuti (voto espresso in trentesimi). La valutazione terrà conto di:

  1. Conoscenza delle principali nozioni, autori/autrici, scuole nazionali, tendenze della teoria del cinema.
  2. Capacità di applicare le nozioni apprese in classe all’analisi dei film in programma.
  3. Capacità di sviluppare un’autonomia di pensiero sulle questioni e sui materiali discussi a lezione.
  4. Capacità di impiegare in modo corretto la terminologia relativa alla teoria del cinema e di argomentare in modo coerente e coeso le proprie riflessioni.
  5. Capacità di estendere la capacità di analisi acquisita ai fenomeni mediali che caratterizzano la società contemporanea.

 

Oral exam (about 20 minutes, passing grades from 18 to 30 cum laude).

Evaluation will be based on:

  1. Knowledge of the main notions, authors, national school, theoretical strands of film theory.
  2. Ability to apply such notions to the analysis of the films included in the syllabus.
  3. Ability to develop independent thought on the issues and materials discussed in class.
  4. Ability to employ the terminology of film theory correctly and to develop a coherent argumentation.
  5. Ability to extend the analytical skills acquired to the media phenomena that characterize contemporary society.

 

 

Oggetto:

Attività di supporto

Se sei uno studente o una studentessa con una disabilità temporanea o permanente, o hai disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), Unito mette a disposizione ausili tecnici e didattici per favorire la piena inclusività e partecipazione alla vita universitaria. Visita la pagina dedicata https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa Per dettagli sulle modalità di esame, visita https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con Oppure contatta direttamente l’Ufficio studenti con disabilità e DSA allo 0116704284

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Teorie del film, 1. Dalle origini del cinema al ’68
Anno pubblicazione:  
2005
Editore:  
Dino Audino
Autore:  
Robert Stam
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Teorie del film, 2. Dal ’68 alla rivoluzione digitale
Anno pubblicazione:  
2005
Editore:  
Dino Audino
Autore:  
Robert Stam
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

È inoltre obbligatoria la lettura delle DISPENSE che verranno fornite dalle docenti a lezione e/o caricate su Moodle.

 

È inoltre obbligatoria la visione dei seguenti film:

  • Lo studente di Praga (Der Student von Prag, Stellan Rye/Paul Wegener, 1913)
  • Giglio infranto (Broken Blossoms, David Wark Griffith, 1919)
  • La femme de nulle part (Louis Delluc, 1922)
  • L’ultima risata (Der letzte Mann, Friedrich Wilhelm Murnau, 1924)
  • La corazzata Potëmkin (Бронено́ сец «Потёмкин», Sergej Michajlovič Ėjzenštejn, 1925)
  • La madre (Мать, Vsevolod Pudovkin, 1926)
  • Secondo la legge (По закону, Lev Vladimirovič Kulešov, 1926)
  • La caduta della casa Usher (La Chute de la Maison Usher, Jean Epstein, 1928)
  • L’uomo con la macchina da presa (Человек с киноаппаратом, Dziga Vertov, 1929)
  • King Kong (Merian C. Cooper ed Ernest B. Schoedsack 1933)
  • Le Tempestaire (Jean Epstein, 1947)
  • L’orgoglio degli Amberson (The Magnificent Ambersons, Orson Welles, 1942)
  • Ladri di biciclette (V. De Sica, 1946)
  • Vertigine (Laura, Otto Preminger 1944]
  • Gli Uccelli (The Birds, Alfred Hitchcock, 1963)
  • La ricotta (P.P. Pasolini, 1963)
  • Blow Up (M. Antonioni, 1962)
  • 2001 odissea nello spazio (A Space Odyssey, S. Kubrick, 1968)
  • Steps (Zbigniew Rybczyński, 1987)
  • Timecode (Mike Figgis, 2000)

---

 

Reading the LECTURE NOTES provided by the teachers during the module (and uploaded on Moodle) is also mandatory.

 

It is also mandatory to watch the following movies:

  • The Student of Prague (Der Student von Prag, Stellan Rye/Paul Wegener, 1913)
  • Broken Blossoms (David Wark Griffith, 1919)
  • The Woman from Nowhere (La femme de nulle part, Louis Delluc, 1922)
  • The Last Laugh (Der letzte Mann, Friedrich Wilhelm Murnau, 1924)
  • Battleship Potemkin (Бронено́ сец «Потёмкин», Sergei Eisenstein, 1925)
  • Mother (Мать, Vsevolod Pudovkin, 1926)
  • By the Law (По закону, Lev Kuleshov, 1926)
  • The Fall of the House of Usher (La Chute de la Maison Usher, Jean Epstein, 1928)
  • Man with a Movie Camera (Человек с киноаппаратом, Dziga Vertov, 1929)
  • Le Tempestaire (Jean Epstein, 1947)
  • King Kong (Merian C. Cooper ed Ernest B. Schoedsack 1933)
  • The Magnificent Ambersons (Orson Welles, 1942)
  • Bicycle Thieves (Ladri di biciclette, V. De Sica, 1946)
  • Laura (Otto Preminger 1944]
  • The Birds (Alfred Hitchcock, 1963)
  • La ricotta (P.P. Pasolini, 1963)
  • Blow Up (M. Antonioni, 1962)
  • 2001 A Space Odyssey (S. Kubrick, 1968)
  • Steps (Zbigniew Rybczyński, 1987)
  • Timecode (Mike Figgis, 2000)


Oggetto:

Note

Le/gli studenti disabili e DSA sono pregate/i di prendere contatto con la docente nell'orario di ricevimento per definire strumenti compensativi e trattamenti individualizzati.

Link relativo agli studenti e alle studentesse con disabilità:
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita

Link per studentesse e studenti con DSA:
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto

 

Disabled students and students with specific learning difficulties are requested to contact the teacher during office hours in order to define compensatory measures and individualized learning strategies.

Link for students with disabilities:
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita


Link for students with DSA:
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto

 

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    29/06/2024 alle ore 20:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 26/03/2024 09:41
    Location: https://cdsdams.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!