Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fondamenti di informatica e programmazione

Oggetto:

Foundations of informatics and programming

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCF0579
Docente
Viviana Bono (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in DAMS
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
INF/01 - informatica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento introduce alle conoscenze di base della disciplina informatica. Dal lato teorico, l'insegnamento fornisce le nozioni fondamentali sugli algoritmi, l'architettura dei computer, la codifica digitale delle informazioni e l'utilizzo dei computer in rete. Dal lato pratico, l'insegnamento  introduce all'attività di programmazione attraverso esempi nel linguaggio JavaScript.

L'insegnamento si inserisce all'interno degli obiettivi generali del Corso di laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo.

The course introduces the fundamentals of computer science. From a theoretical point of  view, the class supplies the basic notions concerning algorithms, computer and network architecture and the information digital encoding. From a pratical point of view, the class introduces programming languages through examples in the Javascript language.

The course is part of the general objectives of the degree course Corso di laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il risultato principale perseguito è l'acquisizione dei concetti base dell'informatica, con particolare attenzione alla programmazione. 

Conoscenza e comprensione. Al termine del corso le studentesse e gli studenti saranno in grado di conoscere la terminologia informatica di base e le costruzioni fondamentali della programmazione, e interpretare correttamente programmi JavaScript di moderata complessità.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Saper costruire semplici programmi JavasScript a partire da specifiche.

Autonomia di giudizio. Saper valutare la correttezza e l'efficienza di semplici programmi JavaScript.

Abilità comunicative. Saper interpretare il testo strutturato che esprime una specifica.

Capacità di apprendimento. Apprendere autonomamente da testi informatici introduttivi.

The course pursues the acquisition of the basic concepts of computer science, with particular emphasis on computer programming.

Knowledge and understanding. At the end of the course, students will know the basic computer terminology and the fundamental constructions of programming, and how to interpret correctly JavaScript programs of moderate complexity.

Applying knowledge and understanding. Building simple JavaScript programs from specifications.

Making judgements. Evaluating the correctness and efficiency of simple JavaScript programs.

Communication skills. Interpreting the structured text that expresses a specification.

Learning skills. Self-learning from introductory computer texts.

Oggetto:

Programma

  • Introduzione all'architettura degli elaboratori: analisi funzionale della struttura di un elaboratore (hardware). La macchina di Von Neumann: processore, memoria principale (RAM), sistemi di input/output, bus di sistema.
  • Cenni sui sistemi operativi e principali classi di applicazioni.
  • L'informazione e la rappresentazione digitale: il testo (la codifica ASCII e UNICODE), i numeri (il sistema binario per gli interi positivi), le immagini, i suoni e i filmati (cenni).
  • Algoritmi e programmazione nel linguaggio JavaScript: controllo strutturato, array, funzioni e cenni alla programmazione a oggetti.

  • Introduction to computer architecture: functional analysis of the structure of a computer (hardware). The von Neumann machine: processor, main memory (RAM), the input/output system, the system bus.
  • Basic notions concerning operating systems and the main types of applications.
  • The information and the digital representation: the text (ASCII encoding and UNICODE), numbers (the binary system for positive integers), images, sounds and movies (basic notions).
  • Algorithms and programming in JavaScript: structured control, arrays, functions and basic notions of object-oriented programming.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Il corso consta di 36 ore. Le lezioni si terranno in presenza. La piattaforma Moodle verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento, tramite il caricamento di contributi fruibili in modalità asincrona. 

 

The duration of the course is 36 hours. Lessons will be face-to face in attendance. The Moodle platform will be used as an integrated learning environment, by uploading contributions that can be used asynchronously.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è scritto, dura 75 minuti ed è organizzato in tre parti:

  • una prima parte contiene tre domande chiuse, su nozioni di base relative a codifica dei dati, conversione dei dati, architettura del computer e informatica generale (4 punti ciascuna);
  • una seconda parte con due domande aperte, sull'esecuzione del codice Javascipt (5 punti ciascuna);
  • una terza parte che richiede la scrittura di un breve programma Javascript (10 punti).

Il punteggio finale è la somme dei punteggi delle singole domande e ammonta a un massimo di 32 punti. La lode viene assegnata in caso di punteggio maggiore di 30.

The examination is written, it is 75-minute long and it contains three parts:

  • a first part with three closed-ended questions on basic notions about data coding, data conversion, computer architcture and general computer science (4 points each);
  • a second part containing two open-ended questions about the execution of Javascript code (5 points each);
  • a third part requiring the writing of a short Javascript program (10 points).

The final mark is the sum of the points of the questions and it amounts to a maximun of 32 points. The "cum laude" is assigned when the final mark is greater than 30.

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli/le studenti con DSA o disabilità, si prega di prendere visione :

  • delle modalità di supporto: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita
  • della modalità di accoglienza: https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa
  • e, in particolare, delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con

For students with SLD, check:

  • the supporting options: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita
  • the options of reception: https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa
  • and, in particular, the mandatory procedures for the support during examinations: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Informatica di base, settima edizione
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
McGraw-Hill
Autore:  
Dennis Curtin, Kim Foley, Kunal Sen, Cathy Morin, Agostino Marengo, Alessandro Pagano
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Eloquent Javascript: A Modern Introduction to Programming
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
No Starch Press, US
Autore:  
Marijn Haverbeke
Note testo:  
Versione interattiva a: https://eloquentjavascript.net/
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Testi indicati sopra.

Dennis P. Curtin, Kim Foley, Kunal Sen, Cathy Morin, Information Technology: The Breaking Wave, Irwin/McGraw-Hill, 1997, ISBN: 0075613212

Marijn Haverbeke, Eloquent Javascript: A Modern Introduction to Programming, No Starch Press, US, 2018. Interactive version at: https://eloquentjavascript.net/



Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    29/06/2024 alle ore 20:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 27/10/2023 15:01
    Non cliccare qui!