Sei in: Home > Corsi di insegnamento > Storia del cinema
 
 

Storia del cinema

 

Film History

 

Anno accademico 2017/2018

Codice attività didattica
SCF0449
Docente
Giaime Andrea Alonge (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in DAMS
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
 
 

Obiettivi formativi

  • Italiano
  • English
Il corso punta a familiarizzare gli studenti con i fondamenti del linguaggio cinematografico e dell’analisi del film, e a presentare la storia del cinema nelle sue linee di fondo, dalle origini agli anni Ottanta.

 

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Italiano
  • English
Conoscenza dei fondamenti del linguaggio cinematografico e della storia del cinema nelle sue linee generali. 

 

Programma

  • Italiano
  • English
Inserire testo

Elementi di linguaggio cinematografico.

La storia del cinema: principali autori, correnti e cinematografie nazionali, dalle origini agli anni Otttanta.

 

Modalità di insegnamento

  • Italiano
  • English
Il corso è composto di lezioni frontali, ciascuna costruita attorno all'analisi di una o più sequenze di film.

 

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • Italiano
  • English
L’esame prevede un colloquio articolato, con uno o due membri della commissione, per verificare che lo studente abbia un’adeguata padronanza delle principali questioni tecniche, teoriche e storiche relative al corso, dimostrando di conoscere i libri e i film  del programma.

 

Attività di supporto

Il corso è affiancato da un ciclo di proiezioni che si svolgono, in autunno, presso la sala 3 del cinema Massimo (via Verdi 18). Il calendario è reperibile nel programma del Massimo.

 Tutti i film in programma sono visionabili, su prenotazione,  presso la mediateca del Dipartimento Studium (via S. Ottavio 50).

 

Testi consigliati e bibliografia

Bibliografia

a) G. Alonge, Il cinema: tecnica e linguaggio. Un’introduzione, Torino, Kaplan, 2011.

b) P. Bertetto (a cura di), Introduzione alla storia del cinema, Torino, Utet Libreria, 2012.

c) G. Carluccio, L. Malavasi, F. Villa (a cura di), Cinema. Percorsi storici e questioni teoriche, Roma, Carocci, 2015.

d) S. Kracauer, Da Caligari a Hitler. Una storia psicologica del cinema tedesco, tr. it., Torino, Lindau, 2007.

Filmografia

1  Antologia del cinema delle origini (Lumière, Méliès, Williamson, Porter)

Nascita di una nazione (D.W. Griffith, 1915)

J’accuse (A. Gance, 1919)

Il gabinetto del dottor Caligari (R. Wiene, 1920)

Nanook l’esquimese (R. Flaherty, 1922)

Nosferatu (F.W. Murnau, 1922)

Greed (E. von Stroheim, 1925)

8  La corazzata Potëmkin (S.M. Ejzenštejn, 1925)

9  Come vinsi la guerra (B. Keaton – C. Bruckman, 1926)

10  Metropolis (F. Lang, 1927)

11           La passione di Giovanna d’Arco (C.Th. Dreyer, 1928)

12           L’uomo con la macchina da presa (D. Vertov, 1929)

13           Antologia delle avanguardie storiche (Ray, Clair, Buñuel, Eggeling, Ruttmann, Fischinger)

14           Tempi moderni (C. Chaplin, 1936)

15           Ombre rosse (J. Ford, 1939)

16           Alba tragica (M. Carné, 1939)

17           Ninotchka (E. Lubitsch, 1939)

18           La regola del gioco (J. Renoir, 1939)

19           Quarto potere (O. Welles, 1941)

20           Paisà (R. Rossellini, 1946)

21           Nodo alla gola (A. Hitchcock, 1948)

22           Un dollaro d’onore (H. Hawks, 1959)

23           I quattrocento colpi (F. Truffaut, 1959)

24           Fino all’ultimo respiro (J.L. Godard, 1960)

25           La dolce vita (F. Fellini, 1960)

26           Il servo (J. Losey, 1963)

27           Blow-up (M. Antonioni, 1966)

28           Barry Lyndon (S. Kubrick, 1975)

29           Taxi Driver (M. Scorsese, 1976)

30           Incontri ravvicinati del terzo tipo (S. Spielberg, 1977)

 

 

Unicamente per gli studenti di Scienze della Comunicazione:

Bibliografia

a) R. Arnheim, Film come arte, tr. it., Milano, Feltrinelli, 1983.

b) B. Balázs, L’uomo visibile, tr. it., Torino, Lindau, 2008.

c) S.M. Ejzenštejn, Il montaggio, tr. it., Venezia, Marsilio, 2001.

d) S. Kracauer, Da Caligari a Hitler. Una storia psicologica del cinema tedesco, tr. it., Torino, Lindau, 2007.

 Filmografia

  1. La corazzata Potëmkin (S.M. Ejzenštejn, 1925)
  2. La febbre dell’oro (C. Chaplin, 1925)
  3. Napoleone (A. Gance, 1927)
  4. Il cameraman (B. Keaton – C. Bruckman, 1926)
  5. La madre (V. Pudovkin, 1926)
  6. La passione di Giovanna d’Arco (C. Th. Dreyer, 1928)
  7. Ottobre (S.M. Ejzenstejn, 1928)
  8. L’uomo con la macchina da presa (D. Vertov, 1929)
  9. King Kong (M.C. Cooper, E.B. Schoedsack, 1933)
  10. L’uomo di Aran (R. Flaherty, 1934)
  11. Susanna (H. Hawks, 1938)
  12. Ombre rosse (J. Ford, 1939)
  13. La regola del gioco (J. Renoir, 1937)
  14. Aleksandr Nevskij (S.M. Ejzenštejn, 1938).
  15. Quarto potere (O. Welles, 1941)
  16. La finestra sul cortile (A. Hitchcock, 1954)
  17. Fiore d’equinozio (Y. Ozu, 1958)
  18. Fino all’ultimo respiro (J.L. Godard, 1960)
  19. L’avventura (M. Antonioni, 1960)
  20. 2001: Odissea nello spazio (S. Kubrick, 1968)
 

Note

Su richiesta dello studente, il programma d'esame può essere diviso in due parti, da sostenere in due appelli distinti.

 

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Lunedì8:00 - 10:00Aula 1 Palazzo Nuovo - Piano terra
Martedì8:00 - 10:00Aula 1 Palazzo Nuovo - Piano terra
Mercoledì8:00 - 10:00Aula 1 Palazzo Nuovo - Piano terra

Lezioni: dal 18/09/2017 al 20/12/2017

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2017 alle ore 12:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2018 alle ore 12:00
     
    Ultimo aggiornamento: 01/09/2017 16:37
    Campusnet Unito
    Non cliccare qui!