Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia del cinema (cognomi M-Z)

Oggetto:

Cinema history (surname M-Z)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCF0449
Docenti
Paola Valentini (Titolare del corso)
Giovanna Maina (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in DAMS
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Storia del cinema (SCF0449)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivo generale dell’insegnamento è offrire un’introduzione ai fondamenti del linguaggio cinematografico e dell’analisi del film, e alla storia del cinema nelle sue linee di fondo, dalle origini agli anni Ottanta. In particolare, gli obiettivi dell’insegnamento sono:

  • Favorire una conoscenza delle varie fasi della storia del cinema, anche attraverso la comprensione delle relazioni che il cinema instaura con le altre forme artistiche e con i processi storici.
  • Favorire l’apprendimento delle teorie e delle tecniche di realizzazione dei prodotti cinematografici, attraverso una conoscenza approfondita del funzionamento del testo filmico e delle specificità della produzione cinematografica all’interno dei diversi contesti nazionali e nei diversi periodi storici.
  • Promuovere l’apprendimento degli strumenti storico-teorici per la valorizzazione del prodotto cinematografico, attraverso la comprensione dei processi di canonizzazione correlati alla storia del cinema.
  • Incentivare l’acquisizione delle necessarie competenze storico-teoriche per la progettazione scientifica di eventi culturali come rassegne cinematografiche, mostre e festival.
  • Favorire il dialogo fra culture diverse attraverso la conoscenza dei diversi momenti della storia del cinema e delle diverse cinematografie nazionali.
  • Fornire competenze per educare all’utilizzo critico delle nozioni di storia del cinema e di linguaggio cinematografico in modo da permettere lo sviluppo di un pensiero autonomo sul cinema e sui film.
  • Incentivare la riflessione sulle nozioni apprese in classe, in modo da promuovere l’appropriazione e l’utilizzo delle stesse per fini artistico-espressivi.

 

 

 

The general aim of the module is to provide an introduction to the key concepts in film language and film analysis, and to the history of cinema in its basic lines, from its origins to the 1980s. In particular, the module aims to familiarize the students with:

  • The various phases of film history, also through an understanding of the relationships that cinema establishes with other artistic forms and historical processes.
  • The theories and techniques of film production, through an in-depth knowledge of the functioning of the film text and of the specificities of film production within different national contexts and in different historical periods.
  • The historical-theoretical tools for the valorisation of cinema, through the understanding of the specific canonisation processes related to film history.
  • The necessary historical-theoretical skills for the scientific planning of cultural events, such as film screenings, exhibitions and festivals.
  • The dialogue between different cultures through the understanding of different periods in the history of cinema and different national cinemas.
  • The critical use of the notions related to film history and film language, in order to enable the development of independent thought about cinema and films.
  • The ability to reflect on the notions learnt in class, so as to promote their appropriation and use for artistic-expressive purposes.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine delle lezioni, le/gli studenti avranno sviluppato le seguenti competenze:

  1. Conoscenza e capacità di comprensione. Le/gli studenti avranno acquisito una conoscenza generale della storia del cinema (autori/autrici, opere, movimenti, correnti, generi, cinematografie nazionali, assetti produttivi) e una comprensione delle diverse forme narrative e degli stili caratteristici di ciascun periodo; avranno inoltre acquisito conoscenza e comprensione delle principali tecniche del linguaggio cinematografico e dei principali metodi di analisi del testo filmico.
  2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Le/gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze e la capacità di comprensione acquisita per: individuare un determinato film a partire da una singola sequenza; riconoscere un autore/un’autrice, o un genere/movimento/corrente a partire da elementi linguistici o narrativi ed espressivi; analizzare un testo filmico nelle sue parti o nella sua interezza.
  3. Autonomia di giudizio. Le/gli studenti avranno sviluppato le competenze necessarie a fornire interpretazioni e giudizi critici in totale autonomia nell’ambito della storia del cinema.
  4. Abilità comunicative. Le/gli studenti saranno in grado di conoscere e utilizzare la terminologia specifica della storia del cinema e dello studio del linguaggio cinematografico.
  5. Capacità di apprendimento. Le/gli studenti saranno in grado di impiegare le competenze storiche e analitiche acquisite in classe per la contestualizzazione, l’interpretazione e l’analisi dei prodotti audiovisivi che caratterizzano il loro consumo mediale quotidiano

 

 

By the end of the module, students will have developed the following skills:

  1. Knowledge and understanding. The students will have acquired a general knowledge of the history of cinema (authors, works, movements, currents, genres, national cinemas, production set-ups) and an understanding of the different narrative forms and styles characteristic of each period; they will also have acquired knowledge and understanding of the main techniques of film language and the main methods of film analysis.
  2. Applying knowledge and understanding. Students will be able to apply their acquired knowledge and understanding in order to complete the following tasks: identify a particular film from a single sequence; recognize an author, or genre/movement/current from linguistic or narrative and expressive elements; analyze a filmic text in its parts or as a whole.
  3. Making judgements. The students will have developed the skills necessary to provide interpretations and critical judgments in total autonomy within the field of film history.
  4. Communication skills. The students will become familiar with the specific terminology of film history and film analysis.
  5. Learning skills. Students will be able to employ the historical and analytical skills acquired in class for the contextualization, interpretation and analysis of the audiovisual products that characterize their daily media consumption.

Oggetto:

Programma

Il linguaggio cinematografico:

  • Le varie fasi della realizzazione del film.
  • La messa in scena e la messa in quadro.
  • La colonna sonora.
  • Il montaggio e il racconto.

La storia del cinema:

  • Le origini del cinema.
  • La formalizzazione del linguaggio cinematografico negli anni Dieci e Venti.
  • Le avanguardie storiche.
  • L’avvento del sonoro.
  • Il cinema hollywoodiano classico.
  • Il cinema degli anni Trenta e Quaranta in Europa.
  • Il Neorealismo.
  • La Nouvelle Vague.
  • Il cinema moderno e gli autori degli anni Sessanta.
  • La New Hollywood.
  • Gli albori del cinema post-moderno.

 

 

Film language:

  • Various stages of the filmmaking process.
  • Mise-en-scène and framing.
  • Soundtrack.
  • Editing and storytelling.

Film history:

  • The origins of cinema.
  • The formalisation of film language in the 1910s and 1920s.
  • The historical avant-gardes.
  • The advent of sound.
  • Classical Hollywood cinema.
  • The cinema of the 1930s and 1940s in Europe.
  • Neorealism.
  • The Nouvelle Vague.
  • Modern cinema and the authors of the 1960s.
  • The New Hollywood.
  • The beginnings of post-modern cinema.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni si terranno in presenza. La piattaforma Moodle verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento, tramite il caricamento di contributi fruibili in modalità asincrona.

Lessons will be face-to face in attendance. The Moodle platform will be used as an integrated learning environment, by uploading contributions that can be used asynchronously.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell’apprendimento

 

L’esame prevede un colloquio orale articolato in 3/5 domande, sui tre volumi in bibliografia e tutti i titoli della filmografia. Le domande sono volte a verificare che il candidato:

  1. Conosca i principali autori/autrici, opere, movimenti, correnti, generi, cinematografie nazionali, assetti produttivi della storia del cinema e sia in grado di comprendere le differenze tra diverse forme narrative e diversi stili associati ai vari periodi.
  2. Sappia individuare i film in programma da una sequenza (inserendoli nell’adeguato contesto storico di pertinenza) e sia in grado di riconoscere gli elementi linguistici-narrativi-espressivi di un determinato testo filmico.
  3. Sia in grado di interpretare i film in programma facendo leva sulle metodologie d’analisi apprese in classe.
  4. Sia in grado di impiegare correttamente la terminologia specifica della storia del cinema e dello studio del linguaggio cinematografico.
  5. Abbia incamerato le competenze acquisite durante le lezioni in modo tale da renderle operative anche fuori dal contesto della classe.

 

 

Studenti e studentesse DSA, esibendo con anticipo la necessaria documentazione, possono chiedere di sostenere l’esame in due appelli diversi (non necessariamente consecutivi), dividendo il programma in due parti; inoltre, durante la prova orale possono avere con loro le mappe concettuali e hanno diritto a più tempo per formulare le risposte.

 

The examination includes an oral interview consisting of 3/5 questions on the three books in the bibliography and all the titles in the filmography. Questions are designed to verify that the student:

 

  1. Is familiar with the main authors, works, movements, currents, genres, national cinemas, and production set-ups in the history of cinema and is able to understand the differences between different narrative forms and different styles associated with the various periods.
  2. Is able to identify the films included in the syllabus from a sequence (placing them in the appropriate historical context of relevance) and to recognize the linguistic-narrative-expressive elements of a given filmic text.
  3. Is able to interpret the films in the syllabus by applying analytical methodologies learned in class.
  4. Is able to employ the terminology specific to film history and to the study of film language.
  5. Has assimilated the skills acquired in class in such a way as to make them operational outside the classroom context.

 

DSA students, by showing the necessary documentation in advance, can request to take the exam in two different (not necessarily consecutive) sittings, dividing the program into two parts; in addition, during the oral test they can have mindmaps with them and are entitled to more time to formulate answers.

Oggetto:

Attività di supporto

L’insegnamento è affiancato da un ciclo di proiezioni, con presentazione a cura di diversi docenti di Unito, che si svolgono presso il cinema Massimo, in via Verdi 18, sulla base di un calendario che sarà reso noto all’inizio del corso.

The module is complemented by a series of screenings, with presentations by various teachers of the University of Turin, which will be held at the Cinema Massimo, Via Verdi 18, based on a schedule that will be announced at the beginning of the course.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il cinema: tecnica e linguaggio. Un’introduzione
Anno pubblicazione:  
2011
Editore:  
Kaplan
Autore:  
Giaime Alonge
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Storia del cinema. Un’introduzione
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
McGraw Hill
Autore:  
David Bordwell, Kristin Thompson
ISBN  
Capitoli:  
Non vanno studiati i capitoli 17, 18, 20, 23
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
L’interpretazione dei film. Dieci capolavori della storia del cinema
Anno pubblicazione:  
2003
Editore:  
Marsilio
Autore:  
Paolo Bertetto
ISBN  
Capitoli:  
Non vanno studiate le pagine: 23-33, 165-183
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

In alternativa al volume di David Bordwell, Kristin Thompson si può scegliere: Paolo Bertetto (a cura di), Introduzione alla storia del cinema, UTET, 2012.

Le date dei volumi sono relative alla prima edizione. Sono accettate anche edizioni successive.

Filmografia

1) Il cinema delle origini:

Edison: Annabelle’s Serpentine Dance, Execution of Mary, Queen of Scots. Fratelli Lumière: L’uscita dalle officine Lumière, La colazione del bimbo, L’innaffiatore innaffiato, L’arrivo di un treno alla stazione di La Ciotat. Méliès: Un homme de têtes, Viaggio sulla Luna. E.S. Porter: Life of an American Fireman, The Great Train Robbery. Altri: The Big Swallow (Williamson Co. 1901), Photographing a Female Crook (Mutoscope 1904), The Flying Train (Mutoscope, 1902), Phantasmagorie (Cohl, 1908), Gertie the Dinosaur (McCay, 1914).

2) Nascita di una nazione (The Birth of a Nation, D.W. Griffith, 1915)

3) Il gabinetto del dottor Caligari (Das Cabinet des Dr. Caligari, R. Wiene, 1920)

4) Nosferatu il vampiro (Nosferatu, eine Symphonie des Grauens, F.W. Murnau, 1922)

5) Nanuk l’esquimese (Nanook of the North: A Story of Life and Love in the Actual Arctic, R. Flaherty, 1922)

6) Rapacità (Greed, E. von Stroheim, 1925)

7) Sciopero! (Stačka, S.M. Ejzenštejn, 1925)

8) Berlino - Sinfonia di una grande città (Berlin - Die Sinfonie der Großstadt, W. Ruttmann, 1927)

9) La passione di Giovanna d’Arco (La passion de Jeanne d’Arc, C.Th. Dreyer, 1928)

10) Le avanguardie storiche:

Opus I (W. Ruttmann, 1921), Retour à la raison (Man Ray, 1921), Ballet mécanique (F. Léger, 1924), Entr’acte (R. Clair, 1924), Diagonal Symphonie (V. Eggeling, 1925), La coquille et le clergyman (G. Dulac, 1928), Un chien andalou (L. Buñuel e S. Dalì, 1929).

11) M - Il mostro di Düsseldorf (M - Eine Stadt sucht einen Mörde, F. Lang, 1931)

12) Dracula (T. Browning, 1931)

13) Il trionfo della volontà (Triumph des Willens, L. Riefenstahl, 1935)

14) Tempi moderni (Modern Times, C. Chaplin, 1936)

15) Il porto delle nebbie (Quai des brumes, M. Carné, 1938)

16) Susanna! (Bringing Up Baby, H. Hawks, 1938)

17) Ombre rosse (Stagecoach, J. Ford, 1939)

18) La regola del gioco (La Règle du jeu, J. Renoir, 1939)

19) Quarto potere (Citizen Kane, O. Welles, 1941)

20) Paisà (R. Rossellini, 1946)

21) La finestra sul cortile (Rear Window, A. Hitchcock, 1954)

22) Fino all’ultimo respiro (À bout de souffle, J.L. Godard, 1960)

23) L’avventura (M. Antonioni, 1960)

24) Cléo dalle 5 alle 7 (Cléo de 5 à 7, A. Varda, 1962)

25) 8 ½ (F. Fellini, 1963)

26) Il laureato (The Graduate, M. Nichols, 1967)

27) Bella di giorno (Belle de jour, L. Buñuel, 1967)

28) 2001: Odissea nello spazio (2001: A Space Odyssey, S. Kubrick, 1968)

29) Taxi Driver (M. Scorsese, 1976)

30) I predatori dell’arca perduta (Raiders of the Lost Ark, S. Spielberg, 1981)

 

Unicamente per gli studenti di Scienze della Comunicazione:

 

Bibliografia

a) R. Arnheim, Film come arte, tr. it., Milano, Feltrinelli, 1983.

b) B. Balázs, L’uomo visibile, tr. it., Torino, Lindau, 2008

c) S.M. Ejzenštejn, Il montaggio, tr. it., Venezia, Marsilio, 2001

d) S. Kracauer, Da Caligari a Hitler. Una storia psicologica del cinema tedesco, tr. it., Torino, Lindau, 2007.

 

Filmografia

La corazzata Potëmkin (S.M. Ejzenštejn, 1925)

La febbre dell’oro (C. Chaplin, 1925)

Napoleone (A. Gance, 1927)

Il cameraman (B. Keaton - C. Bruckman, 1926)

La madre (V. Pudovkin, 1926)

La passione di Giovanna d’Arco (C. Th. Dreyer, 1928)

Ottobre (S.M. Ejzenštejn, 1928)

L’uomo con la macchina da presa (D. Vertov, 1929)

King Kong (M.C. Cooper, E.B. Schoedsack, 1933)

L’uomo di Aran (R. Flaherty, 1934)

Susanna (H. Hawks, 1938)

Ombre rosse (J. Ford, 1939)

La regola del gioco (J. Renoir, 1937)

Aleksandr Nevskij (S.M. Ejzenštejn, 1938).

Quarto potere (O. Welles, 1941)

La finestra sul cortile (A. Hitchcock, 1954)

Fiore d’equinozio (Y. Ozu, 1958)

Fino all’ultimo respiro (J.L. Godard, 1960)

L’avventura (M. Antonioni, 1960)

2001: Odissea nello spazio (S. Kubrick, 1968)

 

As an alternative to the book by David Bordwell, Kristin Thompson, students can choose: Paolo Bertetto (ed.), Introduzione alla storia del cinema, UTET, 2012.

The dates of the books are referring to their first editions. Later editions are also accepted.

Filmography

1) Early cinema:

Edison: Annabelle’s Serpentine Dance, Execution of Mary, Queen of Scots. Lumière Brothers: Workers Leaving the Lumière Factory, Baby’s First Meal, The Waterer Watered, The Arrival of a Train at La Ciotat Station. G. Méliès: The Four Troublesome Heads, A Trip to the Moon. E.S. Porter: Life of an American Fireman, The Great Train Robbery. Others: The Big Swallow (Williamson Co. 1901), Photographing a Female Crook (Mutoscope 1904), The Flying Train (Mutoscope, 1902), Phantasmagorie (Cohl, 1908), Gertie the Dinosaur (McCay, 1914).

2)  The Birth of a Nation (D.W. Griffith, 1915)

3) The Cabinet of Dr. Caligari (Das Cabinet des Dr. Caligari, R. Wiene, 1920)

4) Nosferatu: A Symphony of Horror (Nosferatu, eine Symphonie des Grauens, F.W. Murnau, 1922)

5) Nanook of the North: A Story of Life and Love in the Actual Arctic (R. Flaherty, 1922)

6) Greed (E. von Stroheim, 1925)

7) Strike (Stačka, S.M. Eisenstein, 1925)

8) Berlin: Symphony of a Great City (Berlin - Die Sinfonie der Großstadt, W. Ruttmann, 1927)

9) The Passion of Joan of Arc (La passion de Jeanne d’Arc, C.Th. Dreyer, 1928)

10) 1920s Avant-garde:

Opus I (W. Ruttmann, 1921), Retour à la raison (Man Ray, 1921), Ballet mécanique (F. Léger, 1924), Entr’acte (R. Clair, 1924), Diagonal Symphonie (V. Eggeling, 1925), The Seashell and the Clergyman (G. Dulac, 1928), Un chien andalou (L. Buñuel and S. Dalì, 1929).

11) M (M - Eine Stadt sucht einen Mörde, F. Lang, 1931)

12) Dracula (T. Browning, 1931)

13) Triumph of the Will (Triumph des Willens, L. Riefenstahl, 1935)

14) Modern Times (C. Chaplin, 1936)

15) Port of Shadows (Quai des brumes, M. Carné, 1938)

16) Bringing Up Baby (H. Hawks, 1938)

17) Stagecoach (J. Ford, 1939)

18) The Rules of the Game (La Règle du jeu, J. Renoir, 1939)

19) Citizen Kane (O. Welles, 1941)

20) Paisan (Paisà, R. Rossellini, 1946)

21) Rear Window (A. Hitchcock, 1954)

22) Breathless (À bout de souffle, J.L. Godard, 1960)

23) L’avventura (M. Antonioni, 1960)

24) Cléo from 5 to 7 (Cléo de 5 à 7, A. Varda, 1962)

25) 8 ½ (F. Fellini, 1963)

26) The Graduate (M. Nichols, 1967)

27) Belle de jour (L. Buñuel, 1967)

28) 2001: A Space Odyssey (S. Kubrick, 1968)

29) Taxi Driver (M. Scorsese, 1976)

30) Raiders of the Lost Ark (S. Spielberg, 1981)

Only for Scienze della Comunicazione students:

 

Bibliography

a) R. Arnheim, Film come arte, tr. it., Milano, Feltrinelli, 1983.

b) B. Balázs, L’uomo visibile, tr. it., Torino, Lindau, 2008.

c) S.M. Ejzenštejn, Il montaggio, tr. it., Venezia, Marsilio, 2001.

d) S. Kracauer, Da Caligari a Hitler. Una storia psicologica del cinema tedesco, tr. it., Torino, Lindau, 2007.

 

Filmography

La corazzata Potëmkin (S.M. Ejzenštejn, 1925)

La febbre dell’oro (C. Chaplin, 1925)

Napoleone (A. Gance, 1927)

Il cameraman (B. Keaton - C. Bruckman, 1926)

La madre (V. Pudovkin, 1926)

La passione di Giovanna d’Arco (C. Th. Dreyer, 1928)

Ottobre (S.M. Ejzenštejn, 1928)

L’uomo con la macchina da presa (D. Vertov, 1929)

King Kong (M.C. Cooper, E.B. Schoedsack, 1933)

L’uomo di Aran (R. Flaherty, 1934)

Susanna (H. Hawks, 1938)

Ombre rosse (J. Ford, 1939)

La regola del gioco (J. Renoir, 1937)

Aleksandr Nevskij (S.M. Ejzenštejn, 1938).

Quarto potere (O. Welles, 1941)

La finestra sul cortile (A. Hitchcock, 1954)

Fiore d’equinozio (Y. Ozu, 1958)

Fino all’ultimo respiro (J.L. Godard, 1960)

L’avventura (M. Antonioni, 1960)

2001: Odissea nello spazio (S. Kubrick, 1968)



Oggetto:

Note

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    29/06/2024 alle ore 20:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 03/10/2023 15:40
    Location: https://cdsdams.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!