Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia del cinema

Oggetto:

Film History

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
SCF0449
Docente
Andrea Giaime Alonge (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in DAMS
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso offre un'introduzione ai fondamenti del linguaggio cinematografico e dell'analisi del film, e alla storia del cinema nelle sue linee di fondo, dalle origini agli anni Ottanta.

The course will introduce the students to the main concepts in film language and film analysis, and will outline the main currents and authors in the history of cinema, from its origins to the eighties.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza dei fondamenti del linguaggio cinematografico e della storia del cinema nelle sue linee generali. 


Knowledge of the key concepts in film language and film history.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni si terranno in presenza. Sarà garantita la modalità a distanza (registrazione e/o streaming) per gli studenti e le studentesse che non possano frequentare l'aula, a causa di condizioni di fragilità previste dai decreti vigenti e per giustificati motivi di famiglia o di lavoro. La piattaforma Moodle verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento, tramite il caricamento di contributi fruibili in modalità asincrona. 

Lessons will be face-to face in attendance. The remote mode (recording and/or streaming) will be guaranteed for students who cannot attend the classroom, citing documented reasons of fragility, work and family. The Moodle platform will be used as an integrated learning environment, by uploading contributions that can be used asynchronously.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame prevede un colloquio articolato in 3/5 domande, volte a verificare che lo studente o la studentessa abbiano un'adeguata padronanza delle principali questioni tecniche, teoriche e storiche relative al corso, dimostrando di conoscere i libri e i film  del programma.

The exam is an interview of about 3/5 questions, aimed at verifying that the student knows all the main technical, theoretical and historical questions discussed during the course, showing a substantial knowledge of all the books and films listed respectively in the bibliography and in the viewing list.

Oggetto:

Attività di supporto

L'insegnamento è affiancato da un ciclo di proiezioni, con presentazione a cura di diversi docenti di Unito, che si svolgono presso la sala 3 del cinema Massimo (via Verdi 18). Il calendario è il seguente:

29/09: Susanna!

06/10: Il gabinetto del dottor Caligari

13/10: La donna che visse due volte

20/10: La passione di Giovanna d’Arco

27/10: La regola del gioco

03/11: Quarto potere

0/11: Roma città aperta

17/11: Fino all’ultimo respiro

24/11: Il coltello nell’acqua

15/12: Il laureato

22/12: un film d’animazione da definire

12/01: MASH

19/01: Velluto blu

 

Oggetto:

Programma

1) Il linguaggio cinematografico.

2) La storia del cinema: principali autori, correnti e cinematografie nazionali, dalle origini agli anni Ottanta.

1) Film language.

2) Film history: main authors, currents and national schools, from the origins to the eighties.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il cinema: tecnica e linguaggio. Un'introduzione
Anno pubblicazione:  
2011
Editore:  
Kaplan
Autore:  
Giaime Alonge
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Introduzione alla storia del cinema
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
Utet
Autore:  
Paolo Bertetto (a cura di)
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Cinema. Percorsi storici e questioni teoriche
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Carocci
Autore:  
Giulia Carluccio, Luca Malavasi, Federica Villa (a cura di)
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Bibliografia

In alternativa al volume curato da P. Bertetto, si può portare: D. Bordwell e K. Thompson, Storia del cinema. Un'introduzione, Milano, McGraw Hill, 2018 (esclusi i capitoli 18, 20, 23).

Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Trova

 

Le date dei volumi sono relative alla prima edizione. Vanno bene anche le edizioni successive.

 

Filmografia

1 Il cinema delle origini – una dozzina di film a scelta tra: i fratelli Lumière, Georges Méliès, la scuola di Brighton, Edwin S. Porter, Emile Cohl, Winsor McCay.

Nascita di una nazione (D.W. Griffith, 1915)

Il gabinetto del dottor Caligari (R. Wiene, 1920)

Nanook l'esquimese (R. Flaherty, 1922)

Nosferatu (F.W. Murnau, 1922)

Greed (E. von Stroheim, 1925)

Metropolis (F. Lang, 1927)

La folla (K. Vidor, 1928)

9 Ottobre (S.M. Ejzenštejn, 1928)

10 La passione di Giovanna d'Arco (C.Th. Dreyer, 1928)

11 Le avanguardie storiche: Opus I (W. Ruttmann, 1921), Retour à la raison (Man Ray, 1921), Ballet mécanique (F. Léger, 1924), Entr'acte (R. Clair, 1924), Diagonal Symphonie (V. Eggeling, 1925), Un chien andalou (L. Buñuel e S. Dalì, 1929).

12 Il trionfo della volontà (L. Riefenstahl, 1935)

13 Tempi moderni (C. Chaplin, 1936)

14 Susanna! (H. Hawks, 1938)

15 Il porto delle nebbie (M. Carné, 1938)

16 La regola del gioco (J. Renoir, 1939)

17 Quarto potere (O. Welles, 1941)

18 Roma città aperta (R. Rossellini, 1945)

19 Il massacro di Fort Apache (J. Ford, 1948)

20 La donna che visse due volte (A. Hitchcock, 1958)

21 I quattrocento colpi (F. Truffaut, 1959)

22 Fino all’ultimo respiro (J.L. Godard, 1960)

23 La dolce vita (F. Fellini, 1960)

24 Il coltello nell'acqua (R. Polanski, 1962)

25 Blow-Up (M. Antonioni, 1966)

26 Il laureato (M. Nichols, 1967)

27 2001: Odissea nello spazio (S. Kubrick, 1968)

28 M.A.S.H. (R. Altman, 1970)

29 Quell'oscuro oggetto del desiderio (L. Buñuel, 1977)

30 Velluto blu (D. Lynch, 1986)

Tutti i film in programma sono visionabili presso la mediateca del Dipartimento Studium (via S. Ottavio 50).

Unicamente per gli studenti di Scienze della Comunicazione:

Bibliografia

a) R. Arnheim, Film come arte, tr. it., Milano, Feltrinelli, 1983.

b) B. Balázs, L'uomo visibile, tr. it., Torino, Lindau, 2008.

c) S.M. Ejzenštejn, Il montaggio, tr. it., Venezia, Marsilio, 2001.

d) S. Kracauer, Da Caligari a Hitler. Una storia psicologica del cinema tedesco, tr. it., Torino, Lindau, 2007.

 Filmografia

  1. La corazzata Potëmkin (S.M. Ejzenštejn, 1925)
  2. La febbre dell'oro (C. Chaplin, 1925)
  3. Napoleone (A. Gance, 1927)
  4. Il cameraman (B. Keaton - C. Bruckman, 1926)
  5. La madre (V. Pudovkin, 1926)
  6. La passione di Giovanna d'Arco (C. Th. Dreyer, 1928)
  7. Ottobre (S.M. Ejzenstejn, 1928)
  8. L'uomo con la macchina da presa (D. Vertov, 1929)
  9. King Kong (M.C. Cooper, E.B. Schoedsack, 1933)
  10. L'uomo di Aran (R. Flaherty, 1934)
  11. Susanna (H. Hawks, 1938)
  12. Ombre rosse (J. Ford, 1939)
  13. La regola del gioco (J. Renoir, 1937)
  14. Aleksandr Nevskij (S.M. Ejzenštejn, 1938).
  15. Quarto potere (O. Welles, 1941)
  16. La finestra sul cortile (A. Hitchcock, 1954)
  17. Fiore d'equinozio (Y. Ozu, 1958)
  18. Fino all'ultimo respiro (J.L. Godard, 1960)
  19. L'avventura (M. Antonioni, 1960)
  20. 2001: Odissea nello spazio (S. Kubrick, 1968)

 



Oggetto:

Note

Il corso si tiene in presenza. Le lezioni saranno trasmesse in streaming e registrate.  

Non c'è un programma per i non frequantanti: tutti portano il medesimo programma (anche perché, dato che le lezioni sono registrate, in linea teorica non esistono non frequentanti).

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/02/2022 11:43
Non cliccare qui!