- Oggetto:
- Oggetto:
Storia del cinema
- Oggetto:
Film History
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- SCF0449
- Docente
- Andrea Giaime Alonge (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in DAMS
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso offre un'introduzione ai fondamenti del linguaggio cinematografico e dell'analisi del film, e alla storia del cinema nelle sue linee di fondo, dalle origini agli anni Ottanta.
The course will introduce the students to the main concepts in film language and film analysis, and will outline the main currents and authors in the history of cinema, from its origins to the eighties.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza dei fondamenti del linguaggio cinematografico e della storia del cinema nelle sue linee generali.
Knowledge of the key concepts in film language and film history.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni si terranno in presenza. Sarà garantita la modalità a distanza (registrazione e/o streaming) per gli studenti e le studentesse che non possano frequentare l'aula, a causa di condizioni di fragilità previste dai decreti vigenti e per giustificati motivi di famiglia o di lavoro. La piattaforma Moodle verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento, tramite il caricamento di contributi fruibili in modalità asincrona.
Lessons will be face-to face in attendance. The remote mode (recording and/or streaming) will be guaranteed for students who cannot attend the classroom, citing documented reasons of fragility, work and family. The Moodle platform will be used as an integrated learning environment, by uploading contributions that can be used asynchronously.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame prevede un colloquio articolato in 3/5 domande, volte a verificare che lo studente o la studentessa abbiano un'adeguata padronanza delle principali questioni tecniche, teoriche e storiche relative al corso, dimostrando di conoscere i libri e i film del programma.
The exam is an interview of about 3/5 questions, aimed at verifying that the student knows all the main technical, theoretical and historical questions discussed during the course, showing a substantial knowledge of all the books and films listed respectively in the bibliography and in the viewing list.
- Oggetto:
Attività di supporto
L'insegnamento è affiancato da un ciclo di proiezioni, con presentazione a cura di diversi docenti di Unito, che si svolgono presso la sala 3 del cinema Massimo (via Verdi 18). Il calendario è il seguente:
29/09: Susanna!
06/10: Il gabinetto del dottor Caligari
13/10: La donna che visse due volte
20/10: La passione di Giovanna d’Arco
27/10: La regola del gioco
03/11: Quarto potere
0/11: Roma città aperta
17/11: Fino all’ultimo respiro
24/11: Il coltello nell’acqua
15/12: Il laureato
22/12: un film d’animazione da definire
12/01: MASH
19/01: Velluto blu
- Oggetto:
Programma
1) Il linguaggio cinematografico.
2) La storia del cinema: principali autori, correnti e cinematografie nazionali, dalle origini agli anni Ottanta.
1) Film language.
2) Film history: main authors, currents and national schools, from the origins to the eighties.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Il cinema: tecnica e linguaggio. Un'introduzione
- Anno pubblicazione:
- 2011
- Editore:
- Kaplan
- Autore:
- Giaime Alonge
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Introduzione alla storia del cinema
- Anno pubblicazione:
- 2012
- Editore:
- Utet
- Autore:
- Paolo Bertetto (a cura di)
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Cinema. Percorsi storici e questioni teoriche
- Anno pubblicazione:
- 2015
- Editore:
- Carocci
- Autore:
- Giulia Carluccio, Luca Malavasi, Federica Villa (a cura di)
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Bibliografia
In alternativa al volume curato da P. Bertetto, si può portare: D. Bordwell e K. Thompson, Storia del cinema. Un'introduzione, Milano, McGraw Hill, 2018 (esclusi i capitoli 18, 20, 23).
Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Trova
Le date dei volumi sono relative alla prima edizione. Vanno bene anche le edizioni successive.
Filmografia
1 Il cinema delle origini – una dozzina di film a scelta tra: i fratelli Lumière, Georges Méliès, la scuola di Brighton, Edwin S. Porter, Emile Cohl, Winsor McCay.
2 Nascita di una nazione (D.W. Griffith, 1915)
3 Il gabinetto del dottor Caligari (R. Wiene, 1920)
4 Nanook l'esquimese (R. Flaherty, 1922)
5 Nosferatu (F.W. Murnau, 1922)
6 Greed (E. von Stroheim, 1925)
7 Metropolis (F. Lang, 1927)
8 La folla (K. Vidor, 1928)
9 Ottobre (S.M. Ejzenštejn, 1928)
10 La passione di Giovanna d'Arco (C.Th. Dreyer, 1928)
11 Le avanguardie storiche: Opus I (W. Ruttmann, 1921), Retour à la raison (Man Ray, 1921), Ballet mécanique (F. Léger, 1924), Entr'acte (R. Clair, 1924), Diagonal Symphonie (V. Eggeling, 1925), Un chien andalou (L. Buñuel e S. Dalì, 1929).
12 Il trionfo della volontà (L. Riefenstahl, 1935)
13 Tempi moderni (C. Chaplin, 1936)
14 Susanna! (H. Hawks, 1938)
15 Il porto delle nebbie (M. Carné, 1938)
16 La regola del gioco (J. Renoir, 1939)
17 Quarto potere (O. Welles, 1941)
18 Roma città aperta (R. Rossellini, 1945)
19 Il massacro di Fort Apache (J. Ford, 1948)
20 La donna che visse due volte (A. Hitchcock, 1958)
21 I quattrocento colpi (F. Truffaut, 1959)
22 Fino all’ultimo respiro (J.L. Godard, 1960)
23 La dolce vita (F. Fellini, 1960)
24 Il coltello nell'acqua (R. Polanski, 1962)
25 Blow-Up (M. Antonioni, 1966)
26 Il laureato (M. Nichols, 1967)
27 2001: Odissea nello spazio (S. Kubrick, 1968)
28 M.A.S.H. (R. Altman, 1970)
29 Quell'oscuro oggetto del desiderio (L. Buñuel, 1977)
30 Velluto blu (D. Lynch, 1986)
Tutti i film in programma sono visionabili presso la mediateca del Dipartimento Studium (via S. Ottavio 50).
Unicamente per gli studenti di Scienze della Comunicazione:
Bibliografia
a) R. Arnheim, Film come arte, tr. it., Milano, Feltrinelli, 1983.
b) B. Balázs, L'uomo visibile, tr. it., Torino, Lindau, 2008.
c) S.M. Ejzenštejn, Il montaggio, tr. it., Venezia, Marsilio, 2001.
d) S. Kracauer, Da Caligari a Hitler. Una storia psicologica del cinema tedesco, tr. it., Torino, Lindau, 2007.
Filmografia
- La corazzata Potëmkin (S.M. Ejzenštejn, 1925)
- La febbre dell'oro (C. Chaplin, 1925)
- Napoleone (A. Gance, 1927)
- Il cameraman (B. Keaton - C. Bruckman, 1926)
- La madre (V. Pudovkin, 1926)
- La passione di Giovanna d'Arco (C. Th. Dreyer, 1928)
- Ottobre (S.M. Ejzenstejn, 1928)
- L'uomo con la macchina da presa (D. Vertov, 1929)
- King Kong (M.C. Cooper, E.B. Schoedsack, 1933)
- L'uomo di Aran (R. Flaherty, 1934)
- Susanna (H. Hawks, 1938)
- Ombre rosse (J. Ford, 1939)
- La regola del gioco (J. Renoir, 1937)
- Aleksandr Nevskij (S.M. Ejzenštejn, 1938).
- Quarto potere (O. Welles, 1941)
- La finestra sul cortile (A. Hitchcock, 1954)
- Fiore d'equinozio (Y. Ozu, 1958)
- Fino all'ultimo respiro (J.L. Godard, 1960)
- L'avventura (M. Antonioni, 1960)
- 2001: Odissea nello spazio (S. Kubrick, 1968)
- Oggetto:
Note
Il corso si tiene in presenza. Le lezioni saranno trasmesse in streaming e registrate.
Non c'è un programma per i non frequantanti: tutti portano il medesimo programma (anche perché, dato che le lezioni sono registrate, in linea teorica non esistono non frequentanti).
- Oggetto: