Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia del cinema - 2015/2016

Oggetto:

Film History

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
SCF0449
Docente
Giaime Andrea Alonge (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in DAMS
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessuno.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso punta a familiarizzare gli studenti con i fondamenti del linguaggio cinematografico e dell’analisi del film, e a presentare la storia del cinema nelle sue linee di fondo, dalle origini agli anni Ottanta.

The course will introduce the students to the main concepts of film language and film analysis, and will outline the main currents and authors of the history of cinema, from the origins to the eighties.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza dei fondamenti del linguaggio cinematografico e della storia del cinema nelle sue linee generali. 

Knowledge of the key concepts of film language and film history.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso è composto di lezioni frontali, ciascuna costruita attorno all'analisi di una o più sequenze di film.

The course is made of lectures, each one focused on the analysis of one or more film sequences.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame prevede un colloquio articolato, con uno o due membri della commissione, per verificare che lo studente abbia un’adeguata padronanza delle principali questioni tecniche, teoriche e storiche relative al corso, dimostrando di conoscere i libri e i film  del programma.

The exam is an interview with one or two professors, who will verify that the student knows all the main technical, theoretical and historical questions discussed during the course, showing a substantial knowledge of all the books and the films listed respectively in the bibliography and in the viewing list.

Oggetto:

Attività di supporto

Il corso è affiancato da un ciclo di proiezioni che si svolgeranno, tra settembre e novembre 2015, presso la sala 3 del cinema Massimo (via Verdi 18).

Tutti i film in programma sono visionabili, su prenotazione,  presso la mediateca del Dipartimento Studium (stanza E25, V piano, Palazzo Nuovo). Fino alla riapertura del V piano di Palazzo Nuovo, sarà attiva una sede temporanea della mediateca, in via S. Ottavio 50, aperta dalle 9.30 alle 12.30, dal lunedì al venerdì.

There is a series of film projections linked to the course, which takes place between September and November 2015, at the “Cinema Massimo” (via Verdi 8).

All the movies of the viewing list can be watched, by appointment, at the audiovisual media center of the Humanities Department (room E25, fifth floor). 

Oggetto:

Programma

Elementi di linguaggio cinematografico.

La storia del cinema: principali autori, correnti e cinematografie nazionali, dalle origini agli anni Otttanta.

Key concepts in film language.

Film history: main authors, currents and national schools, from the origins to the eighties.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Bibliografia:

a) G. Alonge, Il cinema: tecnica e linguaggio. Un’introduzione, Torino, Kaplan, 2011.

b) P. Bertetto (a cura di), Introduzione alla storia del cinema, Torino, Utet Libreria, 2012.

c) G. Carluccio, L. Malavasi, F. Villa (a cura di), Cinema. Percorsi storici e questioni teoriche, Roma, Carocci, 2015.

d) M. Marie, Il cinema muto. Un linguaggio universale, tr. it., Torino, Lindau, 2007.

 

Filmografia:

  1. Antologia del cinema delle origini (Lumière, Méliès, Williamson, Porter)
  2. Intolerance (D.W. Griffith, 1916)
  3. Il gabinetto del dottor Caligari (R. Wiene, 1920)
  4. Femmine folli (E. von Stroheim, 1921)
  5. Il monello (C. Chaplin, 1921)
  6. Nosferatu (F.W. Murnau, 1922)
  7. Nanook l’esquimese (R. Flaherty, 1922)
  8. Il cameraman (B. Keaton – C. Bruckman, 1926)
  9. Napoleone (A. Gance, 1927)
  10. Berlino sinfonia di una grande città (W. Ruttmann, 1927)
  11. Ottobre (S.M. Ejzenstejn, 1928)
  12. Antologia delle avanguardie storiche (Ray, Clair, Buñuel, Eggeling, Ruttmann, Fischinger)
  13. M, il mostro di Düsseldorf (F. Lang, 1931)
  14. Ventesimo secolo (H. Hawks, 1934)
  15. Alba tragica (M. Carné, 1939)
  16. La regola del gioco (J. Renoir, 1939)
  17. Quarto potere (O. Welles, 1941)
  18. Ladri di biciclette (V. De Sica, 1948)
  19. Il massacro di Fort Apache (J. Ford, 1948)
  20. Ordet (C.Th. Dreyer, 1955)
  21. Caccia al ladro (A. Hitchcock, 1955)
  22. Pickpoket (R. Bresson, 1959)
  23. Hiroshima mon amour (A. Resnais, 1959)
  24. Fino all’ultimo respiro (J.L. Godard, 1960)
  25. La dolce vita (F. Fellini, 1960)
  26. L’eclisse (M. Antonioni, 1962)
  27. Gioventù, amore e rabbia (T. Richardson, 1962)
  28.  Il mucchio selvaggio (S. Peckinpah, 1969)
  29. Arancia meccanica (S. Kubrick, 1971)
  30. I predatori dell’arca perduta (S. Spielberg, 1981)

 

Unicamente per gli studenti di Scienze della comunicazione:

Bibliografia

 a) R. Arnheim, Film come arte, tr. it., Milano, Feltrinelli, 1983.

b) B. Balázs, L’uomo visibile, tr. it., Torino, Lindau, 2008.

c) P. Bertetto (a cura di), L’interpretazione dei film. Dieci capolavori della storia del cinema, Venezia, Marsilio, 2003.

d) S.M. Ejzenštejn, Il montaggio, tr. it., Venezia, Marsilio, 2001.

 

Filmografia

  1. La corazzata Potëmkin (S.M. Ejzenštejn, 1925)
  2. La febbre dell’oro (C. Chaplin, 1925)
  3. Napoleone (A. Gance, 1927)
  4. Il cameraman (B. Keaton – C. Bruckman, 1926)
  5. La madre (V. Pudovkin, 1926)
  6. La passione di Giovanna d’Arco (C. Th. Dreyer, 1928)
  7. Ottobre (S.M. Ejzenstejn, 1928)
  8. L’uomo con la macchina da presa (D. Vertov, 1929)
  9. King Kong (M.C. Cooper, E.B. Schoedsack, 1933)
  10. L’uomo di Aran (R. Flaherty, 1934)
  11. Susanna (H. Hawks, 1938)
  12. Ombre rosse (J. Ford, 1939)
  13. La regola del gioco (J. Renoir, 1937)
  14. Aleksandr Nevskij (S.M. Ejzenštejn, 1938).
  15. Quarto potere (O. Welles, 1941)
  16. La finestra sul cortile (A. Hitchcock, 1954)
  17. Fiore d’equinozio (Y. Ozu, 1958)
  18. Fino all’ultimo respiro (J.L. Godard, 1960)
  19. L’avventura (M. Antonioni, 1960)
  20. 2001: Odissea nello spazio (S. Kubrick, 1968)


Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì10:00 - 12:00Aula 35 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì10:00 - 12:00Aula 35 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì10:00 - 12:00Aula 35 Palazzo Nuovo - Piano primo
Lezioni: dal 28/09/2015 al 23/12/2015

Nota:

A decorrere da lunedì 26/10/2015 cambio aula di lezione: ----> Aula 35, primo piano Palazzo Nuovo.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/10/2015 16:18
Location: https://cdsdams.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!