- Oggetto:
- Oggetto:
Storia del cinema
- Oggetto:
Film History
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- SCF0449
- Docente
- Giaime Andrea Alonge (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in DAMS
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso punta a familiarizzare gli studenti con i fondamenti del linguaggio cinematografico e dell'analisi del film, e a presentare la storia del cinema nelle sue linee di fondo, dalle origini agli anni Ottanta.The course will introduce the students to the main concepts of film language and film analysis, and will outline the main currents and authors of the history of cinema, from the origins to the eighties.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza dei fondamenti del linguaggio cinematografico e della storia del cinema nelle sue linee generali.Knowledge of the key concepts of film language and film history.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso è composto di lezioni frontali, ciascuna costruita attorno all'analisi di una o più sequenze di film.The course is made of lectures, each one focused on the analysis of one or more film sequences.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame prevede un colloquio articolato, con uno o due membri della commissione, per verificare che lo studente abbia un'adeguata padronanza delle principali questioni tecniche, teoriche e storiche relative al corso, dimostrando di conoscere i libri e i film del programma.The exam is an interview with one or two professors, who will verify that the student knows all the main technical, theoretical and historical questions discussed during the course, showing a substantial knowledge of all the books and the films listed respectively in the bibliography and in the viewing list.- Oggetto:
Attività di supporto
Il corso è affiancato da un ciclo di proiezioni che si svolgono, in autunno, presso la sala 3 del cinema Massimo (via Verdi 18). Il calendario è reperibile nel programma del Massimo.
Tutti i film in programma sono visionabili, su prenotazione, presso la mediateca del Dipartimento Studium (via S. Ottavio 50).
- Oggetto:
Programma
Inserire testoElementi di linguaggio cinematografico.
La storia del cinema: principali autori, correnti e cinematografie nazionali, dalle origini agli anni Otttanta.
TextKey concepts in film language.
Film history: main authors, currents and national schools, from the origins to the eighties.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Bibliografia:
a) G. Alonge, Il cinema: tecnica e linguaggio. Un'introduzione, Torino, Kaplan, 2011.
b) P. Bertetto (a cura di), Introduzione alla storia del cinema, Torino, Utet Libreria, 2012.
c) G. Carluccio, L. Malavasi, F. Villa (a cura di), Cinema. Percorsi storici e questioni teoriche, Roma, Carocci, 2015.
d) S. Kracauer, Da Caligari a Hitler. Una storia psicologica del cinema tedesco, tr. it., Torino, Lindau, 2007.
Filmografia:
1 Antologia del cinema delle origini (Lumière, Méliès, Williamson, Porter)
2 Nascita di una nazione (D.W. Griffith, 1915)
3 J'accuse (A. Gance, 1919)
4 Il gabinetto del dottor Caligari (R. Wiene, 1920)
5 Nanook l'esquimese (R. Flaherty, 1922)
6 Nosferatu (F.W. Murnau, 1922)
7 Greed (E. von Stroheim, 1925)
8 La corazzata Potëmkin (S.M. Ejzenštejn, 1925)
9 Come vinsi la guerra (B. Keaton - C. Bruckman, 1926)
10 Metropolis (F. Lang, 1927)
11 La passione di Giovanna d'Arco (C.Th. Dreyer, 1928)
12 L'uomo con la macchina da presa (D. Vertov, 1929)
13 Antologia delle avanguardie storiche (Ray, Clair, Buñuel, Eggeling, Ruttmann, Fischinger)
14 Tempi moderni (C. Chaplin, 1936)
15 Ombre rosse (J. Ford, 1939)
16 Alba tragica (M. Carné, 1939)
17 Ninotchka (E. Lubitsch, 1939)
18 La regola del gioco (J. Renoir, 1939)
19 Quarto potere (O. Welles, 1941)
20 Paisà (R. Rossellini, 1946)
21 Nodo alla gola (A. Hitchcock, 1948)
22 Un dollaro d'onore (H. Hawks, 1959)
23 I quattrocento colpi (F. Truffaut, 1959)
24 Fino all'ultimo respiro (J.L. Godard, 1960)
25 La dolce vita (F. Fellini, 1960)
26 Il servo (J. Losey, 1963)
27 Blow-up (M. Antonioni, 1966)
28 Barry Lyndon (S. Kubrick, 1975)
29 Taxi Driver (M. Scorsese, 1976)
30 Incontri ravvicinati del terzo tipo (S. Spielberg, 1977)
Unicamente per gli studenti di Scienze della Comunicazione:
Bibliografia
a) R. Arnheim, Film come arte, tr. it., Milano, Feltrinelli, 1983.
b) B. Balázs, L'uomo visibile, tr. it., Torino, Lindau, 2008.
c) S.M. Ejzenštejn, Il montaggio, tr. it., Venezia, Marsilio, 2001.
d) S. Kracauer, Da Caligari a Hitler. Una storia psicologica del cinema tedesco, tr. it., Torino, Lindau, 2007.
Filmografia
- La corazzata Potëmkin (S.M. Ejzenštejn, 1925)
- La febbre dell'oro (C. Chaplin, 1925)
- Napoleone (A. Gance, 1927)
- Il cameraman (B. Keaton - C. Bruckman, 1926)
- La madre (V. Pudovkin, 1926)
- La passione di Giovanna d'Arco (C. Th. Dreyer, 1928)
- Ottobre (S.M. Ejzenstejn, 1928)
- L'uomo con la macchina da presa (D. Vertov, 1929)
- King Kong (M.C. Cooper, E.B. Schoedsack, 1933)
- L'uomo di Aran (R. Flaherty, 1934)
- Susanna (H. Hawks, 1938)
- Ombre rosse (J. Ford, 1939)
- La regola del gioco (J. Renoir, 1937)
- Aleksandr Nevskij (S.M. Ejzenštejn, 1938).
- Quarto potere (O. Welles, 1941)
- La finestra sul cortile (A. Hitchcock, 1954)
- Fiore d'equinozio (Y. Ozu, 1958)
- Fino all'ultimo respiro (J.L. Godard, 1960)
- L'avventura (M. Antonioni, 1960)
- 2001: Odissea nello spazio (S. Kubrick, 1968)
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 8:00 - 10:00 Aula 1 Palazzo Nuovo - Piano terra Martedì 8:00 - 10:00 Aula 1 Palazzo Nuovo - Piano terra Mercoledì 8:00 - 10:00 Aula 1 Palazzo Nuovo - Piano terra Lezioni: dal 18/09/2017 al 20/12/2017
- Oggetto:
Note
Su richiesta dello studente, il programma d'esame può essere diviso in due parti, da sostenere in due appelli distinti.
Nel primo appello, il programma sarà composto dai libri indicati ai punti A e B, e dai film sottolineati.
Nel secondo appello, il programma sarà composto dai libri indicati ai punti C e D, e dai restanti film.
- Oggetto: