Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Storia del cinema

Oggetto:

Film History

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
SCF0449
Docenti
Riccardo Fassone (Titolare del corso)
Giulia Francesca Muggeo (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in DAMS
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso offre un'introduzione ai fondamenti del linguaggio cinematografico e dell'analisi del film, e alla storia del cinema nelle sue linee di fondo, dalle origini agli anni Ottanta.

The course will introduce the students to the main concepts in film language and film analysis, and will outline the main currents and authors in the history of cinema, from its origins to the eighties.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza dei fondamenti del linguaggio cinematografico e della storia del cinema nelle sue linee generali. 

Knowledge of the key concepts in film language and film history.

Oggetto:

Programma

1) Il linguaggio cinematografico.

2) La storia del cinema: principali autori, correnti e cinematografie nazionali, dalle origini agli anni Ottanta.

1) Film language.

2) Film history: main authors, currents and national schools, from the origins to the eighties.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni si terranno in presenza. Saranno garantite modalità di accesso alle lezioni (es. remoto, registrazione, ecc.) coerenti con le linee guida di ateneo per il semestre di erogazione del corso. La piattaforma Moodle verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento, tramite il caricamento di contributi fruibili in modalità asincrona. 

Lessons will be face-to face in attendance. Other modes of teaching (e.g. remote, recording, etc.) will be provided in accordance with University's guidelines. The Moodle platform will be used as an integrated learning environment, by uploading contributions that can be used asynchronously.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame prevede un colloquio articolato in 3/5 domande, volte a verificare che lo studente o la studentessa abbiano un'adeguata padronanza delle principali questioni tecniche, teoriche e storiche relative al corso, dimostrando di conoscere i libri e i film  del programma.

The exam is an interview of about 3/5 questions, aimed at verifying that the student knows all the main technical, theoretical and historical questions discussed during the course, showing a substantial knowledge of all the books and films listed respectively in the bibliography and in the viewing list.

Oggetto:

Attività di supporto

L'insegnamento è affiancato da un ciclo di proiezioni, con presentazione a cura di diversi docenti di Unito, che si svolgono presso la sala 3 del cinema Massimo (via Verdi 18). Il calendario è il seguente:

21/9 - Casablanca 
28/9 - Il gabinetto del dottor Caligari
5/10 - La corazzata Potemkin
12/10 - Las Hurdes e Berlino - Sinfonia di una grande città 
19/10 - La regola del gioco 
26/10 - Quarto Potere 
2/11 - Ossessione 
9/11 - Pierrot le fou 
16/11 - Il laureato 
23/11 - Fa' la cosa giusta
10/12 - L'uomo con la macchina da presa (sonorizzazione dal vivo di Stefano Pilia, Paolo Spaccamonti e Adrian Utley)

A programme of screenings will take place at Cinema Massimo (via Verdi 18):

21/9 - Casablanca 
28/9 - The cabinet of dr. Caligari
5/10 - The Battleship Potemkin
12/10 - Land without Bread and Berlin, the Symphony of a Great City
19/10 - The Rules of the Game
26/10 - Citizen Kane
2/11 - Ossessione 
9/11 - Pierrot le fou 
16/11 - The Graduate
23/11 - Do the Right Thing
10/12 - Man with a Movie Camera (live scoring by Stefano Pilia, Paolo Spaccamonti and Adrian Utley)

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il cinema: tecnica e linguaggio. Un'introduzione
Anno pubblicazione:  
2011
Editore:  
Kaplan
Autore:  
Giaime Alonge
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Introduzione alla storia del cinema
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
Utet
Autore:  
Paolo Bertetto
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Cinema. Percorsi storici e questioni teoriche
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Caroccci
Autore:  
Giulia Carluccio, Luca Malavasi, Federica Villa (a cura di)
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Bibliografia

In alternativa al volume curato da P. Bertetto, si può portare: D. Bordwell e K. Thompson, Storia del cinema. Un'introduzione, Milano, McGraw Hill, 2018 (esclusi i capitoli 18, 20, 23).

Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Trovaopen_in_new

 

Le date dei volumi sono relative alla prima edizione. Vanno bene anche le edizioni successive.

 

Filmografia

1 Il cinema delle origini – una dozzina di film a scelta tra: i fratelli Lumière, Georges Méliès, la scuola di Brighton, Edwin S. Porter, Emile Cohl, Winsor McCay.

Nascita di una nazione (D.W. Griffith, 1915)

Il gabinetto del dottor Caligari (R. Wiene, 1920)

Nanook l'esquimese (R. Flaherty, 1922)

Greed (E. von Stroheim, 1925)

La corazzata Potemkin (S.M. Ejzenštejn, 1925)

Berlino - Sinfonia di una grande città (W. Ruttmann, 1927)

Metropolis (F. Lang, 1927)

La folla (K. Vidor, 1928)

10 La passione di Giovanna d'Arco (C.Th. Dreyer, 1928)

11 Le avanguardie storiche: Opus I (W. Ruttmann, 1921), Retour à la raison (Man Ray, 1921), Ballet mécanique (F. Léger, 1924), Entr'acte (R. Clair, 1924), Diagonal Symphonie (V. Eggeling, 1925), Un chien andalou (L. Buñuel e S. Dalì, 1929).

12 Il trionfo della volontà (L. Riefenstahl, 1935)

13 Tempi moderni (C. Chaplin, 1936)

14 Susanna! (H. Hawks, 1938)

15 Il porto delle nebbie (M. Carné, 1938)

16 La regola del gioco (J. Renoir, 1939)

17 Quarto potere (O. Welles, 1941)

18 Ossessione (L. Visconti, 1943)

19 Il massacro di Fort Apache (J. Ford, 1948)

20 La donna che visse due volte (A. Hitchcock, 1958)

21 I quattrocento colpi (F. Truffaut, 1959)

22 Fino all’ultimo respiro (J.L. Godard, 1960)

23 La dolce vita (F. Fellini, 1960)

24 Il coltello nell'acqua (R. Polanski, 1962)

25 Pierrot le fou (J.L. Godard, 1965)

26 Il laureato (M. Nichols, 1967)

27 2001: Odissea nello spazio (S. Kubrick, 1968)

28 M.A.S.H. (R. Altman, 1970)

29 Quell'oscuro oggetto del desiderio (L. Buñuel, 1977)

30 Fa' la cosa giusta (S. Lee, 1989)

Tutti i film in programma sono visionabili presso la mediateca del Dipartimento Studium (via S. Ottavio 50).

Unicamente per gli studenti di Scienze della Comunicazione:

Bibliografia

a) R. Arnheim, Film come arte, tr. it., Milano, Feltrinelli, 1983.

b) B. Balázs, L'uomo visibile, tr. it., Torino, Lindau, 2008.

c) S.M. Ejzenštejn, Il montaggio, tr. it., Venezia, Marsilio, 2001.

d) S. Kracauer, Da Caligari a Hitler. Una storia psicologica del cinema tedesco, tr. it., Torino, Lindau, 2007.

 Filmografia

  1. La corazzata Potëmkin (S.M. Ejzenštejn, 1925)
  2. La febbre dell'oro (C. Chaplin, 1925)
  3. Napoleone (A. Gance, 1927)
  4. Il cameraman (B. Keaton - C. Bruckman, 1926)
  5. La madre (V. Pudovkin, 1926)
  6. La passione di Giovanna d'Arco (C. Th. Dreyer, 1928)
  7. Ottobre (S.M. Ejzenstejn, 1928)
  8. L'uomo con la macchina da presa (D. Vertov, 1929)
  9. King Kong (M.C. Cooper, E.B. Schoedsack, 1933)
  10. L'uomo di Aran (R. Flaherty, 1934)
  11. Susanna (H. Hawks, 1938)
  12. Ombre rosse (J. Ford, 1939)
  13. La regola del gioco (J. Renoir, 1937)
  14. Aleksandr Nevskij (S.M. Ejzenštejn, 1938).
  15. Quarto potere (O. Welles, 1941)
  16. La finestra sul cortile (A. Hitchcock, 1954)
  17. Fiore d'equinozio (Y. Ozu, 1958)
  18. Fino all'ultimo respiro (J.L. Godard, 1960)
  19. L'avventura (M. Antonioni, 1960)
  20. 2001: Odissea nello spazio (S. Kubrick, 1968)

 

 



 

 



Oggetto:

Note

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/09/2022 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2023 alle ore 20:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 27/06/2022 12:24