Vai al contenuto pricipale
Oggetto:
Oggetto:

Storia del cinema

Oggetto:

Film History

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice attività didattica
SCF0449
Docente
Giaime Andrea Alonge (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in DAMS
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso punta a familiarizzare gli studenti con i fondamenti del linguaggio cinematografico e dell'analisi del film, e a presentare la storia del cinema nelle sue linee di fondo, dalle origini agli anni Novanta.

The course will introduce the students to the main concepts in film language and film analysis, and will outline the main currents and authors of the history of cinema, from the origins to the nineties.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza dei fondamenti del linguaggio cinematografico e della storia del cinema nelle sue linee generali. 

Knowledge of the key concepts in film language and film history.

Oggetto:

Programma

Elementi di linguaggio cinematografico.

La storia del cinema: principali autori, correnti e cinematografie nazionali, dalle origini agli anni Novanta.

Key concepts in film language.

Film history: main authors, currents and national schools, from the origins to the nineties.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

ll corso è composto di lezioni frontali, ciascuna costruita attorno all'analisi di una o più sequenze di film.

The course is made of lectures, each one focused on the analysis of one or more film sequences.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame prevede un colloquio articolato, con uno o due membri della commissione, per verificare che lo studente abbia un'adeguata padronanza delle principali questioni tecniche, teoriche e storiche relative al corso, dimostrando di conoscere i libri e i film  del programma.

The exam is an interview with one or two professors, who will verify that the student knows all the main technical, theoretical and historical questions discussed during the course, showing a substantial knowledge of all the books and the films listed respectively in the bibliography and in the viewing list.

Oggetto:

Attività di supporto

Il corso è affiancato da un ciclo di proiezioni, con presentazione a cura del docente, che si svolgono presso la sala 3 del cinema Massimo (via Verdi 18):

  • 26/09, h. 18.00: Susanna! (1938) di H. Hawks.
  • 3/10, h. 18.00: Notorious (1946) di A. Hitchcock.
  • 10/10, h. 17.00: Amanti perduti (1945) di M. Carné.
  • 17/10, h. 18.15: Ladri di biciclette (1948) di V. De Sica.
  • 24/10, h. 18.00: Il bandito delle 11 (1965) di J.L. Godard.
  • 21/11, 18.00: Nosferatu (1922) di F.W. Murnau.
  • 5/12, 18.00: Ottobre (1928) di S.M. Ejzenštejn.
  • 12/12, 18.00: Il trionfo della volontà (1935) di L. Riefenstahl.
  • 19/12, 18.00: Pulp Fiction (1994) di Q. Tarantino.

 

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Bibliografia:

a) G. Alonge, Il cinema: tecnica e linguaggio. Un'introduzione, Torino, Kaplan, 2011.

b) uno tra i due seguenti titoli, a scelta dello studente: P. Bertetto (a cura di), Introduzione alla storia del cinema, Torino, Utet Libreria, 2012; D. Bordwell e K. Thompson, Storia del cinema. Un'introduzione, Milano, McGraw Hill, 2018 (esclusi i capitoli 18, 20, 23).

c) G. Carluccio, L. Malavasi, F. Villa (a cura di), Cinema. Percorsi storici e questioni teoriche, Roma, Carocci, 2015.

d) R. Arnheim, Film come arte, tr. it., Milano, Feltrinelli, 1983.

 

Filmografia:

1  Antologia del cinema delle origini (Lumière, Méliès, Williamson, Porter)

2  Nascita di una nazione (D.W. Griffith, 1915)

3  Il gabinetto del dottor Caligari (R. Wiene, 1920)

4  Nanook l'esquimese (R. Flaherty, 1922)

5  Nosferatu (F.W. Murnau, 1922)

6  Femmine folli (E. von Stroheim, 1922)

7  Come vinsi la guerra (B. Keaton - C. Bruckman, 1926)

8  Napoleon (A. Gance, 1927)

9  Berlino sinfonia di una grande città (W. Ruttmann, 1927)

10 Ottobre (S.M. Ejzenštejn, 1928)

11 La passione di Giovanna d'Arco (C.Th. Dreyer, 1928)

12 Antologia delle avanguardie storiche (Ray, Clair, Buñuel, Eggeling, Ruttmann, Fischinger)

13 (F. Lang, 1931)

14 Il trionfo della volontà (L. Riefenstahl, 1935)

15 Susanna! (H. Hawks, 1938)

16 La regola del gioco (J. Renoir, 1939)

17 Il grande dittatore (C. Chaplin, 1940)

18 Quarto potere (O. Welles, 1941)

19 Amanti perduti (M. Carné, 1945)

20 Notorious (A. Hitchcock, 1946)

21 Ladri di biciclette (V. De Sica, 1948)

22 I quattrocento colpi (F. Truffaut, 1959)

23 L'uomo che uccise Liberty Valance (J. Ford, 1962)

24 8 ½ (F. Fellini, 1963)

25 Il bandito delle 11 (J.L. Godard, 1965)

26 2001: Odissea nello spazio (S. Kubrick, 1968)

27 Il mucchio selvaggio (S. Peckinpah, 1969)

28 Zabrinskie Point (M. Antonioni, 1970)

29 L'amico americano (W. Wenders, 1977)

30 Pulp Fiction (Q. Tarantino, 1994)

Tutti i film in programma sono visionabili presso la mediateca del Dipartimento Studium (via S. Ottavio 50).

 

Unicamente per gli studenti di Scienze della Comunicazione:

Bibliografia

a) R. Arnheim, Film come arte, tr. it., Milano, Feltrinelli, 1983.

b) B. Balázs, L'uomo visibile, tr. it., Torino, Lindau, 2008.

c) S.M. Ejzenštejn, Il montaggio, tr. it., Venezia, Marsilio, 2001.

d) S. Kracauer, Da Caligari a Hitler. Una storia psicologica del cinema tedesco, tr. it., Torino, Lindau, 2007.

 Filmografia

  1. La corazzata Potëmkin (S.M. Ejzenštejn, 1925)
  2. La febbre dell'oro (C. Chaplin, 1925)
  3. Napoleone (A. Gance, 1927)
  4. Il cameraman (B. Keaton - C. Bruckman, 1926)
  5. La madre (V. Pudovkin, 1926)
  6. La passione di Giovanna d'Arco (C. Th. Dreyer, 1928)
  7. Ottobre (S.M. Ejzenstejn, 1928)
  8. L'uomo con la macchina da presa (D. Vertov, 1929)
  9. King Kong (M.C. Cooper, E.B. Schoedsack, 1933)
  10. L'uomo di Aran (R. Flaherty, 1934)
  11. Susanna (H. Hawks, 1938)
  12. Ombre rosse (J. Ford, 1939)
  13. La regola del gioco (J. Renoir, 1937)
  14. Aleksandr Nevskij (S.M. Ejzenštejn, 1938).
  15. Quarto potere (O. Welles, 1941)
  16. La finestra sul cortile (A. Hitchcock, 1954)
  17. Fiore d'equinozio (Y. Ozu, 1958)
  18. Fino all'ultimo respiro (J.L. Godard, 1960)
  19. L'avventura (M. Antonioni, 1960)
  20. 2001: Odissea nello spazio (S. Kubrick, 1968)
Oggetto:

Corsi che mutuano questo insegnamento

Oggetto:

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Lunedì8:00 - 10:00Aula 1 Palazzo Nuovo - Piano terra
Martedì8:00 - 10:00Aula 1 Palazzo Nuovo - Piano terra
Mercoledì8:00 - 10:00Aula 1 Palazzo Nuovo - Piano terra

Lezioni: dal 17/09/2018 al 16/01/2019

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/09/2018 alle ore 12:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2019 alle ore 12:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 05/02/2019 14:58
    Non cliccare qui!