- Oggetto:
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Storia del cinema
- Oggetto:
Film History
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- SCF0449
- Docente
- Andrea Giaime Alonge (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in DAMS
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso punta a familiarizzare gli studenti con i fondamenti del linguaggio cinematografico e dell'analisi del film, e a presentare la storia del cinema nelle sue linee di fondo, dalle origini agli anni Ottanta.
The course will introduce the students to the main concepts in film language and film analysis, and will outline the main currents and authors in the history of cinema, from its origins to the eighties.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza dei fondamenti del linguaggio cinematografico e della storia del cinema nelle sue linee generali.Knowledge of the key concepts in film language and film history.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
ll corso è composto di lezioni frontali, ciascuna costruita attorno all'analisi di una o più sequenze di film.The course is made of lectures, each one focused on the analysis of one or more film sequences.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame prevede un colloquio articolato per verificare che lo studente abbia un'adeguata padronanza delle principali questioni tecniche, teoriche e storiche relative al corso, dimostrando di conoscere i libri e i film del programma.The exam is an interview aimed at verifying that the student knows all the main technical, theoretical and historical questions discussed during the course, showing a substantial knowledge of all the books and films listed respectively in the bibliography and in the viewing list.- Oggetto:
Attività di supporto
Il corso è affiancato da un ciclo di proiezioni, con presentazione a cura del docente, che si svolgono presso la sala 3 del cinema Massimo (via Verdi 18). Il calendario è il seguente:02/10, h. 21.00 La passione di Giovanna d’Arco con musica dal vivo
09/10, h. 18.00 Il grande sonno
16/10, h. 18.00 La finestra sul cortile
23/10, h. 18.00 Umberto D.
30/10, h. 18.00 Fino all’ultimo respiro
06/11, h. 18.00 Il fascino discreto della borghesia
04/12 , h. 16.00 Il dottor Mabuse
11/12, h. 18.00 Alba tragica
18/12, h. 18.00 Il cameraman
08/01, h. 18.00 Il laureato
15/01, h. 18.00 Il lungo addio
22/01, h. 18.00 Blade Runner
05/02, h. 18.00 Fronte del porto
12/02, h. 21.00 Greed con musica dal vivo
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese
- Oggetto:
Programma
1) Il linguaggio cinematografico.
2) La storia del cinema: principali autori, correnti e cinematografie nazionali, dalle origini agli anni Ottanta.
1) Film language.
2) Film history: main authors, currents and national schools, from the origins to the eighties.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Bibliografia:
a) G. Alonge, Il cinema: tecnica e linguaggio. Un'introduzione, Torino, Kaplan, 2011.
b) Uno tra i due seguenti titoli, a scelta dello studente: P. Bertetto (a cura di), Introduzione alla storia del cinema, Torino, Utet Libreria, 2012; D. Bordwell e K. Thompson, Storia del cinema. Un'introduzione, Milano, McGraw Hill, 2018 (esclusi i capitoli 18, 20, 23).
c) G. Carluccio, L. Malavasi, F. Villa (a cura di), Cinema. Percorsi storici e questioni teoriche, Roma, Carocci, 2015.
Le date dei volumi sono relative alla prima edizione. Vanno bene anche le edizioni successive.
Filmografia:
1 Antologia del cinema delle origini (Lumière, Méliès, Williamson, Porter)
2 Nascita di una nazione (D.W. Griffith, 1915)
3 Il gabinetto del dottor Caligari (R. Wiene, 1920)
3bis Il monello (C. Chaplin, 1921)
4 Nanook l'esquimese (R. Flaherty, 1922)
5 Nosferatu (F.W. Murnau, 1922)
6 Il dottor Mabuse (F. Lang, 1922)
7 Greed (E. von Stroheim, 1925)
8 Il cameraman (B. Keaton, 1928)
9 Ottobre (S.M. Ejzenštejn, 1928)
10 La passione di Giovanna d'Arco (C.Th. Dreyer, 1928)
11 L’uomo con la macchina da presa(D. Vertov, 1929)
12 Antologia delle avanguardie storiche (Ray, Clair, Buñuel, Eggeling, Ruttmann, Fischinger)
13 Ombre rosse (J. Ford, 1939)
14 Alba tragica (M. Carné, 1939)
15 La regola del gioco (J. Renoir, 1939)
16 Fantasia (W. Disney, 1940)
17 Quarto potere (O. Welles, 1941)
18 Il grande sonno (H. Hawks, 1946)
19 Umberto D. (V. De Sica, 1952)
20 La finestra sul cortile (A. Hitchcock, 1954)
21 Fronte del porto(E. Kazan, 1954)
22 I quattrocento colpi (F. Truffaut, 1959)
23 Fino all’ultimo respiro (J.L. Godard, 1960)
24 La dolce vita (F. Fellini, 1960)
25 Blow Up (M. Antonioni, 1966)
26 Il laureato (M. Nichols, 1967)
27 2001: Odissea nello spazio (S. Kubrick, 1968)
28 Il fascino discreto della borghesia (L. Buñuel, 1972)
29 Il lungo addio (R. Altman, 1973)
30 Blade Runner (R. Scott, 1982)
Unicamente per gli studenti di Scienze della Comunicazione:
Bibliografia
a) R. Arnheim, Film come arte, tr. it., Milano, Feltrinelli, 1983.
b) B. Balázs, L'uomo visibile, tr. it., Torino, Lindau, 2008.
c) S.M. Ejzenštejn, Il montaggio, tr. it., Venezia, Marsilio, 2001.
d) S. Kracauer, Da Caligari a Hitler. Una storia psicologica del cinema tedesco, tr. it., Torino, Lindau, 2007.
Filmografia
- La corazzata Potëmkin (S.M. Ejzenštejn, 1925)
- La febbre dell'oro (C. Chaplin, 1925)
- Napoleone (A. Gance, 1927)
- Il cameraman (B. Keaton - C. Bruckman, 1926)
- La madre (V. Pudovkin, 1926)
- La passione di Giovanna d'Arco (C. Th. Dreyer, 1928)
- Ottobre (S.M. Ejzenstejn, 1928)
- L'uomo con la macchina da presa (D. Vertov, 1929)
- King Kong (M.C. Cooper, E.B. Schoedsack, 1933)
- L'uomo di Aran (R. Flaherty, 1934)
- Susanna (H. Hawks, 1938)
- Ombre rosse (J. Ford, 1939)
- La regola del gioco (J. Renoir, 1937)
- Aleksandr Nevskij (S.M. Ejzenštejn, 1938).
- Quarto potere (O. Welles, 1941)
- La finestra sul cortile (A. Hitchcock, 1954)
- Fiore d'equinozio (Y. Ozu, 1958)
- Fino all'ultimo respiro (J.L. Godard, 1960)
- L'avventura (M. Antonioni, 1960)
- 2001: Odissea nello spazio (S. Kubrick, 1968)
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- Oggetto:
Note
A causa della chiusura della mediateca di via S. Ottavio 50, in seguito alle disposizioni di contenimento della pandemia di Covid-19, la filmografia è sostituita dalla seguente lista, caratterizzata da maggiore flessibilità:
1) Il cinema delle origini – una dozzina di film a scelta tra: i fratelli Lumière, Georges Méliès, la scuola di Brighton, Edwin S. Porter, Emile Cohl, Winsor McCay.
2) Cinema muto europeo: Cabiria (G. Pastrone, 1914), La passione di Giovanna d'Arco (1928), Napoleon (A. Gance, 1928).
3) D.W. Griffith: Nascita di una nazione (1915) oppure Intolerance (1916).
4) Il gabinetto del dottor Caligari (R. Wiene, 1920).
5) Il documentario muto: The Battle of the Somme (G. Malins e J. McDowell, 1916), Nanook l'esquimese (R. Flaherty, 1922), Berlino, sinfonia di una grande città (W. Ruttmann, 1927), L’uomo con la macchina da presa (D. Vertov, 1929).
6) F.W. Murnau: Nosferatu (1922), L’ultimo uomo (1924), Faust (1926), Aurora (1927).
7) F. Lang: Il dottor Mabuse (1922), I nibelunghi (1924), Metropolis (1927), M, il mostro di Düsseldorf (1931).
8) Hollywood anni Venti: I quattro cavalieri dell’apocalisse (R. Ingram, 1921), Femmine folli (E. von Stroheim, 1922), Greed (E. von Stroheim, 1924), La grande parata (K. Vidor, 1925), Come vinsi la guerra (C. Bruckman e B. Keaton, 1926), La folla (K. Vidor, 1928), Il cameraman (C. Bruckman e B. Keaton, 1928).
9) C. Chaplin: Il monello (1921), La febbre dell’oro (1925), Tempi moderni (1936), Il grande dittatore (1940).
10) S.M. Ejzenštejn: Sciopero (1925), La corazzata Potëmkin (1925), Ottobre (1928), Il vecchio e il nuovo (1929).
11) Le avanguardie storiche: Opus I (W. Ruttmann, 1921), Retour à la raison (Man Ray, 1921), Ballet mécanique (F. Léger, 1924), Entr'acte (R. Clair, 1924), Diagonal Symphonie (V. Eggeling, 1925), Un chien andalou (L. Buñuel e S. Dalì, 1929).
12) Il documentario sonoro: L’uomo di Aran (R. Flaherty, 1934), Il trionfo della volontà (L. Reifenstahl, 1935), Primary (R. Drew, 1960), Chronique d’un été (E. Morin e J. Rouch, 1961).
13) Francia anni Trenta: L’Atalante (J. Vigo, 1934), Il bandito della Casbah (J. Duvivier, 1937), Il porto delle nebbie (M. Carné, 1938), Alba tragica (M. Carné, 1939)
14) J. Renoir: La cagna (1931), La grande illusione (1937), La regola del gioco (J. Renoir, 1939), Una gita in campagna (1946).
15) La Hollywood classica: Cappello a cilindro (M. Sandrich, 1935), Via col vento (V. Fleming, 1939), Il mago di Oz (V. Fleming, 1939), Casablanca (M. Curtiz, 1942).
16) J. Ford: Ombre rosse (1939), Furore (1940), Il massacro di Fort Apache (1948), Un uomo tranquillo (1952), Sentieri selvaggi (1956), L’uomo che uccide Liberty Valance (1962).
17) H. Hawks: Scarface (1932), Susanna! (1938), Il grande sonno (1946), Il fiume rosso (1948), Gli uomini preferiscono le bionde (1953), Un dollaro d’onore (1959).
18) A. Hitchcock: Notorious (1946), Nodo alla gola (1948), La finestra sul cortile (1954), Caccia al ladro (1955), La donna che visse due volte (1958), Intrigo internazionale (1959), Psyco (1960), Gli uccelli (1963).
19) Quarto potere (O. Welles, 1941).
20) Il neorealismo: Roma città aperta (R. Rossellini, 1945), Paisà (R. Rossellini, 1945), Germania anno zero (R. Rossellini), Ladri di biciclette (V. De Sica, 1948), La terra trema(L. Visconti, 1948), Umberto D. (V. De Sica, 1952).
21) Il cinema della modernità: Il posto delle fragole (I. Bergman, 1957), Pickpocket (R. Bresson, 1959), Hiroshima mon amour (A. Resnais, 1959), L’anno scorso a Marienbad (A. Resnais, 1961), Il fascino discreto della borghesia (L. Buñuel, 1972).
22) F. Truffaut: I quattrocento colpi (F. Truffaut, 1959), Jules e Jim (1961), Baci rubati(1968), Effetto notte (1973).
23) J.L. Godard: Fino all’ultimo respiro (1960), Questa è la mia vita (1962), Il disprezzo(1963), Bande à part (1964), Il bandito delle 11 (1965).
24) Le nouvelle vague europee: Cenere e diamanti (A. Wajda, 1958), L’infanzia di Ivan (A. Tarkovskij, 1962), Gioventù, amore e rabbia (T. Richardson, 1962), Il coltello nell’acqua(R. Polanksi, 1962), Il matrimonio di Maria Braun (R.W. Fassbinder, 1978).
25) F. Fellini: La dolce vita (1960), 8½ (1963), Amarcord (1973).
26) M. Antonioni: L’avventura (1959), L’eclisse (1962), Blow-up (1966), Professione: reporter (1975).
27) La New Hollywood 1: Il laureato (M. Nichols, 1967), Gangster story (A. Penn, 1967), Easy Rider (D. Hopper, 1969).
28) La New Hollywood 2: Il mucchio selvaggio (S. Peckinpah, 1969), Il lungo addio (R. Altman, 1973), Taxi Driver (M. Scorsese, 1976), Io e Annie (W. Allen, 1977), Apocalypse Now (F.F. Coppola, 1979)
29) S. Kubrick: Orizzonti di gloria (1957), Il dr. Stranamore (1964), 2001: Odissea nello spazio (1968), Arancia meccanica (1971), Barry Lyndon (1975), Shining (1980), Full Metal Jacket (1987).
30) Gli anni Ottanta: I predatori dell’arca perduta (S. Spielberg, 1981), Blade Runner (R. Scott, 1982), Lo stato delle cose (W. Wenders, 1982), Velluto blu (D. Lynch, 1986).
Per ogni punto, il candidato è tenuto a conoscere almeno un film. Fanno eccezione i punti 1 e 11, relativi rispettivamente al cinema delle origini e alle avanguardie storiche, dove il candidato deve conoscere più film, tutti cortometraggi, e tutti reperibili su YouTube. Per quanto riguarda i lungometraggi, a parte i punti 4 e 19, dove non c’è alternativa, il candidato può scegliere liberamente tra i titoli indicati.
I film sono reperibili su YouTube e altri siti, o acquistabili in DVD, oltre che visionabili presso la Mediateca di via S. Ottavio 50, appena tornerà a essere operativa.
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