Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia del teatro (cognomi A-L) COORTE 2024

Oggetto:

History of the Theatre

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
SCF0448
Docente
Armando Petrini (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in DAMS
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
L-ART/05 - discipline dello spettacolo
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Storia del teatro (SCF0448)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivo dell'insegnamento è introdurre le studentesse e gli studenti ai principali snodi della storia dello spettacolo nel quadro di un discorso critico che evidenzi anche i legami con altre forme d’espressione artistica e con i più generali mutamenti storici di contesto. Un’attenzione particolare verrà dedicata alle questioni e ai temi della scena contemporanea.

The aim of the course is to introduce students to the main junctions in the history of theatre within the framework of a reasoning that also highlights the links with other forms of artistic expression and with the more general historical changes in the context. Particular attention will be paid to the issues and themes of the contemporary scene.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno essere in grado d'inquadrare criticamente gli sviluppi della storia dello spettacolo, riuscendo a individuarne e a discuterne gli snodi più significativi. In particolare dovranno mostrare di avere conoscenze e comprensione delle nozioni di base nell'ambito della storia del teatro e dei linguaggi artistici affrontati, possedere capacità di applicare le conoscenze e la comprensione dei fenomeni studiati, raggiungere un'autonomia di giudizio critica, formulare in modo appropriato le valutazioni maturate durante lo studio (avere cioè abilità comunicative), dimostrare capacità di apprendimento, sapendo cioè proseguire in modo autonomo la ricerca nell'ambito delle discipline teatrali.

At the end of the course, students should be able to critically frame the developments in the history of the performing arts, being able to identify and discuss the most significant junctures. In particular, they will have to show that they have knowledge and understanding of the basic notions in the field of theatre history and the artistic languages addressed, possess the ability to apply their knowledge and understanding of the phenomena studied, attain an autonomy of critical judgement, appropriately formulate the evaluations gained during their studies (i.e. have communication skills), and demonstrate the ability to learn, i.e. to be able to pursue research in the field of theatrical disciplines independently.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento si articola in due parti. Una prima che affronta criticamente, procedendo per exempla, i principali snodi della storia del teatro, dalle origini all'Ottocento, cercando di evidenziare i nessi fra ciò che viene discusso a lezione e la contemporaneità.

Una seconda che si sofferma sull'evoluzione del linguaggio della scena nel Novecento, con particolare attenzione agli sviluppi del teatro più recente, esemplificando e approfondendo la figura di uno fra i più importanti artisti del secondo Novecento, Carmelo Bene. Durante le lezioni sono previsti momenti di incontro e discussione con figure significative del teatro contemporaneo.

The course is divided into two parts. A first that critically tackles, proceeding for example, the main junctions in the history of theater, from antiquity to the nineteenth century, trying to highlight the links between what is discussed in class and contemporaneity. A second that focuses on the evolution of the language of the scene in the twentieth century, with particular attention to the developments of the most recent theater, exemplifying and deepening the figure of one of the greatest artists of the second half of the twentieth century, Carmelo Bene. During the lessons there will be moments of meeting and discussion with significant figures of contemporary theater.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 72 ore di lezioni e si tiene in presenza secondo l'orario riportato al fondo di questa pagina. E' prevista la pubblicazione sulla piattaforma Moodle di materiali specifici per gli studenti che non potranno seguire le lezioni. La frequenza in aula è fortemente consigliata.

The course consists of 72 hours of lectures and is held in presence according to the timetable at the bottom of this page. Specific materials will be published on the Moodle platform for students who cannot attend the lectures. Classroom attendance is strongly recommended.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avverrà attraverso una prova d'esame orale della durata di circa 20-30 minuti. Il colloquio è basato sui materiali d'esame indicati in questa pagina, durante il quale sarà valutata la capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato e di esposizione. Il voto sarà espresso in trentesimi.

Gli studenti DSA sono pregati di contattare il docente durante l'orario di ricevimento per definire strumenti compensativi e trattamenti individualizzati.

Verification of the achievement of the learning outcomes will take place through an oral examination lasting approximately 20-30 minutes. The interview is based on the examination materials indicated on this page, during which the ability to critically reason about the study carried out and exposition will be assessed. The grade will be expressed in thirtieths.

DSA students are requested to contact the lecturer during office hours to define compensatory tools and individualised treatment.

Oggetto:

Attività di supporto

For students with disabilities or DSA, please consult the following pages: (disability) https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita; (DSA):https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Storia del teatro. Scena e spettacolo in Occidente
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Pearson
Autore:  
M. Cambiaghi, A. Egidio, I. Innamorati, A. Sapienza
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Storia del teatro italiano - Dispense
Descrizione:  
Reperibili su Moodle
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Carmelo Bene
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Carocci
Autore:  
Armando Petrini
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Programma d'esame:

a) M. Cambiaghi-A. Egidio-I. Innamorati-A. Sapienza, Storia del teatro. Scena e spettacolo in Occidente, Torino, Pearson, 2020

b) Storia del teatro italiano, dispense a cura del docente reperibili sulla piattaforma Moodle a partire dall'inizio delle lezioni.

c) A. Petrini, Carmelo Bene, Roma, Carocci, 2021

d) Lettura dei seguenti testi: Sofocle, Edipo Re - Machiavelli, Mandragola - Molière, L'avaro - Shakespeare, Amleto - Calderon de la Barca, La vita è sogno - Goldoni, La locandiera - Alfieri, Saul - Ibsen, Casa di bambola - Pirandello, Il giuoco delle partiSei personaggi in cerca d'autore - Beckett, Aspettando GodotFinale di partita.

e) Durante il corso verranno proiettati e commentati brani di riprese di spettacoli teatrali che fanno parte integrante del programma d'esame. E' prevista la pubblicazione sulla piattaforma Moodle di materiali speficici utilizzati durante le lezioni.

a) M. Cambiaghi-A. Egidio-I. Innamorati-A. Sapienza, Storia del teatro. Scena e spettacolo in Occidente, Torino, Pearson, 2020

b) Storia del teatro italiano, dispense a cura del docente reperibili sulla piattaforma Moodle a partire dall'inizio del corso.

c) A. Petrini, Carmelo Bene, Roma, Carocci, 2021

d) Sofocle, Edipo Re - Machiavelli, Mandragola - Molière, L'avaro - Shakespeare, Amleto - Calderon de la Barca, La vita è sogno - Goldoni, La locandiera - Alfieri, Saul - Ibsen, Casa di bambola - Pirandello, Il giuoco delle partiSei personaggi in cerca d'autore - Beckett, Aspettando GodotFinale di partita.

e) During the course, excerpts from theatrical productions will be screened and commented on as part of the examination programme. Specific materials used during the lectures will be published on the Moodle platform.

 



Oggetto:

Note

L'INSEGNAMENTO INIZIERA' LUNEDì 16 SETTEMBRE 2024 NELL'ORARIO INDICATO AL FONDO DI QUESTA PAGINA.

Le lezioni si terranno presso la Sala 2 del Cinema Romano, Galleria Subalpina (Piazza Castello).

SI RACCOMANDA DI REGISTRARSI AL CORSO (al fondo di questa pagina: "Registrati al corso"), IN MODO CHE IL DOCENTE POSSA COMUNICARE DIRETTAMENTE E TEMPESTIVAMENTE AGLI STUDENTI LE QUESTIONI RELATIVE ALL'ORGANIZZAZIONE DELLE LEZIONI.

INCONTRI DI TUTORATO - studio e preparazione degli esami

Dott.ssa NINA MARGERI – PREPARAZIONE ALL’ESONERO DI NOVEMBRE

RIPASSO DEGLI ARGOMENTI AFFRONTATI A LEZIONE

VENERDI’ 11 OTTOBRE / ore 11 – 13   aula 34 (Palazzo Nuovo)

VENERDI’ 18 OTTOBRE / ore 11 – 13  aula 34 (Palazzo Nuovo)

GIOVEDI’ 31 OTTOBRE / ore 11 – 13  aula 2 (Palazzo Nuovo)

THE COURSE WILL BEGIN ON MONDAY 16 SEPTEMBER 2024 AT THE TIME LISTED AT THE BOTTOM OF THIS PAGE

IT IS RECOMMENDED TO REGISTER FOR THE COURSE (at the bottom of this page: "Register for the course"), SO THAT THE TEACHER CAN DIRECTLY AND TIMELY COMMUNICATE TO THE STUDENTS THE QUESTIONS RELATING TO THE ORGANIZATION OF THE LESSONS

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/08/2024 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2025 alle ore 20:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 07/10/2024 15:34
    Location: https://cdsdams.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!