- Oggetto:
- Oggetto:
Storia del teatro
- Oggetto:
History of the Theatre
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- SCF0448
- Docente
- Armando Petrini (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in DAMS
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/05 - discipline dello spettacolo
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'obiettivo dell'insegnamento è duplice: l'acquisizione da parte dello studente di nozioni di base per affrontare in modo consapevole la storia del teatro; il confronto con rilevanti tematiche e metodologie della scena contemporanea al fine di favorire un approccio critico più consapevole al teatro.
The aim of the course has a double meaning: the students' achievement of a basic background of the history of the theatre; the comparison among the most relevant themes and methodologies of the modern theatrical scene, which may favour more awareness in a critical approach to the theatre studies.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado d'inquadrare criticamente la storia dello spettacolo nella cornice della storia generale.
At the end of the course students would be able to contextualize the history of theatre in the frame of the general international history.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
La modalità di erogazione potrà subire cambiamenti in relazione alle disposizioni di ateneo e alla normativa vigente.
The teaching method may undergo changes in relation to the university measures and current legislation.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avverrà attraverso una prova d'esame orale.
Assessment of the achievement of learning outcomes will be achieved through an oral exam.
- Oggetto:
Programma
Il corso si articola in due parti. Una prima che affronta criticamente, procedendo per exempla, i principali snodi della storia del teatro, dall'antichità a all'Ottocento. Una seconda che si sofferma sull'evoluzione del linguaggio della scena nel Novecento, con particolare attenzione al teatro italiano negli anni del Primo conflitto mondiale e agli sviluppi della scena contemporanea.
The course is divided into two parts. The first that critically addresses the main junctions in the history of theater, from antiquity to the present. The second that focuses on the evolution of twentieth century Italian theatre, with particular attention, on the one hand, to the italian theatre during the First World War and to another to the developments of the contemporary scene.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Programma d'esame per gli studenti frequentanti:
a) R. Alonge-F. Perrelli, Storia del teatro e dello spettacolo, Torino, UTET, 2019 (esclusi i capitoli 2, 3, 4, 5, 12, 17, 21).
b) A. Petrini, Fuori dai cardini. Il teatro italiano negli anni del primo conflitto mondiale, Torino, UTET, 2020
c) Dispense a cura del docente reperibili sulla piattaforma Moodle a partire dall'inizio del corso
d) Lettura dei seguenti testi: Sofocle, Edipo Re; Machiavelli, Mandragola; Molière, L'avaro; Shakespeare, Amleto; Calderon de la Barca, La vita è sogno; Goldoni, La locandiera; Alfieri, Saul; Ibsen, Casa di bambola; Pirandello, Il giuoco delle parti, Sei personaggi in cerca d'autore; Beckett, Aspettando Godot, Finale di partita; Bernhard, Claus Peyman compra un paio di pantaloni e viene a mangiare con me
e) C. Morganti, La grazia non pensa. Discorsi intorno al teatro, Bologna, Cue Press, 2018
f) Per gli studenti frequentanti i brani filmati o video proiettati a lezione sono parte integrante del programma d'esame
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a sostituire il punto f) con la visione integrale di tutti gli spettacoli compresi nella parte II del manuale Storia del teatro e dello spettacolo.
For attendig student:
a) R. Alonge-F. Perrelli, Storia del teatro e dello spettacolo, Torino, UTET, 2019 (esclusi i capitoli 12, 17, 21).
b) A. Petrini, Fuori dai cardini. La scena italiana durante gli anni del primo conflitto mondiale, Torino, UTET, 2020
c) Dispense a cura del docente reperibili on line a partire dall'inizio del corso
d) Lettura dei seguenti testi: Sofocle, Edipo Re; Machiavelli, Mandragola; Molière, L'avaro; Shakespeare, Amleto; Cervantes, La vita è sogno; Goldoni, La locandiera; Alfieri, Saul; Ibsen, Casa di bambola; Pirandello, Il giuoco delle parti, Sei personaggi in cerca d'autore; Beckett, Aspettando Godot, Finale di partita; Bernhardt, Claus Peyman
e) C. Morganti, La grazia non pensa. Discorsi intorno al teatro, Bologna, Cue Press, 2018
f) Per gli studenti frequentanti i brani filmati o video proiettati a lezione sono parte integrante del programma d'esame
For non-attending students is requested the complete study of the book: Storia del teatro e dello spettacolo (even the second part)
- Oggetto:
Note
AL FONDO DI QUESTA PAGINA SI TROVA IL LINK PER ACCEDERE CON LE PROPRIE CREDENZIALI ALLA PIATTAFORMA MOODLE ("Vai a Moodle"), DOVE VERRANNO PUBBLICATI I MATERIALI DIDATTICI ED E' INDICATO COME ATTIVARE LO STREAMING DELLA LEZIONE
SI RACCOMANDA IN OGNI CASO AGLI STUDENTI DI REGISTRARSI AL CORSO (sempre al fondo di questa pagina: "Registrati al corso"), IN MODO TALE CHE IL DOCENTE POSSA COMUNICARE DIRETTAMENTE AGLI STUDENTI LE QUESTIONI RELATIVE ALL'ORGANIZZAZIONE DEL CORSO STESSO
NOTA AI TESTI D'ESAME: Il volume "Storia del teatro e dello spettacolo" è accessibile anche in versione ebook tramite la piattaforma PandoraCampus. Dato il numero limitato di copie disponibili si invita a tenere il testo in prestito digitale per il minor tempo possibile
- Oggetto: