- Oggetto:
- Oggetto:
Storia del teatro
- Oggetto:
History of the Theatre
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- SCF0448
- Docente
- Armando Petrini (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in DAMS
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/05 - discipline dello spettacolo
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Obiettivo dell'insegnamento è introdurre le studentesse e gli studenti ai principali snodi della storia dello spettacolo nel quadro di un ragionamento che evidenzi anche i legami con altre forme d’espressione artistica e con i più generali mutamenti storici di contesto. Un’attenzione particolare verrà dedicata alle questioni e ai temi della scena contemporanea.
The aim of the course is to introduce students to the main junctions in the history of theatre within the framework of a reasoning that also highlights the links with other forms of artistic expression and with the more general historical changes in the context. Particular attention will be paid to the issues and themes of the contemporary scene.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno essere in grado d'inquadrare criticamente gli sviluppi della storia dello spettacolo, riuscendo a individuarne e a discuterne gli snodi più significativi.
At the end of the course, the student must be able to critically frame the developments in the history of the show, managing to identify and discuss the most significant issues.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
IL CORSO SI TIENE IN PRESENZA A PARTIRE DA LUNEDI' 19 SETTEMBRE SECONDO L'ORARIO RIPORTATO AL FONDO DI QUESTA PAGINA.
E' PREVISTA LE PUBBLICAZIONE SULLA PIATTAFORMA MOODLE DI MATERIALI SPECIFICI PER GLI STUDENTI CHE NON POTRANNO SEGUIRE LE LEZIONI.
LA FREQUENZA IN AULA E' FORTEMENTE CONSIGLIATA.
THE COURSE WILL BE HELD IN PRESENCE FROM MONDAY 19 SEPTEMBER ACCORDING TO THE TIMETABLE AT THE BOTTOM OF THIS PAGE.
SPECIFIC MATERIALS FOR NON ATTENDING STUDENTS ARE PROVIDED FOR PUBLICATION ON THE MOODLE PLATFORM.
ATTENDANCE IN THE CLASSROOM IS STRONGLY RECOMMENDED.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avverrà attraverso una prova d'esame orale, basata sui materiali d'esame indicati in questa pagina, durante la quale sarà valutata la capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato e di esposizione.
Assessment of the achievement of learning outcomes will be achieved through an oral exam.
- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
L'insegnamento si articola in due parti. Una prima che affronta criticamente, procedendo per exempla, i principali snodi della storia del teatro, dalle origini all'Ottocento, cercando di evidenziare i nessi fra ciò che viene discusso a lezione e la contemporaneità. Una seconda che si sofferma sull'evoluzione del linguaggio della scena nel Novecento, con particolare attenzione agli sviluppi del teatro più recente, esemplificando e approfondendo la figura di uno fra i più importanti artisti del secondo Novecento, Carmelo Bene. Durante le lezioni sono previsti momenti di incontro e discussione con figure significative del teatro contemporaneo.
The course is divided into two parts. A first that critically tackles, proceeding for example, the main junctions in the history of theater, from antiquity to the nineteenth century, trying to highlight the links between what is discussed in class and contemporaneity. A second that focuses on the evolution of the language of the scene in the twentieth century, with particular attention to the developments of the most recent theater, exemplifying and deepening the figure of one of the greatest artists of the second half of the twentieth century, Carmelo Bene. During the lessons there will be moments of meeting and discussion with significant figures of contemporary theater.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Storia del teatro. Scena e spettacolo in Occidente
- Anno pubblicazione:
- 2020
- Editore:
- Pearson
- Autore:
- Cambiaghi-Egidio-Innamorati-Sapienza
- Note testo:
- Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Trova
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Carmelo Bene
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- Carocci
- Autore:
- A. Petrini
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- Dispense sulla storia del teatro italiano disponibili su Moodle a partire dall'inizio del corso
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Programma d'esame:
a) M. Cambiaghi-A. Egidio-I. Innamorati-A. Sapienza, Storia del teatro. Scena e spettacolo in Occidente, Torino, Pearson, 2020
b) Dispense sulla storia del teatro italiano a cura del docente reperibili sulla piattaforma Moodle a partire dall'inizio del corso.
c) A. Petrini, Carmelo Bene, Roma, Carocci, 2021
d) Lettura dei seguenti testi: Sofocle, Edipo Re - Machiavelli, Mandragola - Molière, L'avaro - Shakespeare, Amleto - Calderon de la Barca, La vita è sogno - Goldoni, La locandiera - Alfieri, Saul - Ibsen, Casa di bambola - Pirandello, Il giuoco delle parti, Sei personaggi in cerca d'autore - Beckett, Aspettando Godot, Finale di partita.
e) Durante il corso verranno proiettati e commentati brani di riprese di spettacoli teatrali, che fanno parte integrante del programma d’esame per gli studenti frequentanti.
Gli studenti che non potranno frequentare le lezioni potranno avvalersi dei materiali caricati sulla piattaforma Moodle (alla quale si accede dal link al fondo di questa pagina) e sostituiranno il punto e) con la visione integrale di: E. Petrolini, Petrolineide; G. Strehler, Arlecchino servitore di due padroni; L. Squarzina-V.Gassman, Amleto; D. Fo, Mistero buffo; E. De Filippo, Le voci di dentro; L. Ronconi, Orestea; J. Grotowski, Il principe costante; P. Brook, Timone d’Atene; Living Theatre, Antigone; C. Bene, Amleto di Carmelo Bene.
Tutti i DVD sono consultabili presso la Mediateca di Via Sant’Ottavio 50.
a) M. Cambiaghi-A. Egidio-I. Innamorati-A. Sapienza, Storia del teatro. Scena e spettacolo in Occidente, Torino, Pearson, 2020
b) Dispense sulla storia del teatro italiano a cura del docente reperibili sulla piattaforma Moodle a partire dall'inizio del corso
c) A. Petrini, Carmelo Bene, Roma, Carocci, 2021
d) Lettura dei seguenti testi: Sofocle, Edipo Re; Machiavelli, Mandragola; Molière, L'avaro; Shakespeare, Amleto; Calderon de la Barca, La vita è sogno; Goldoni, La locandiera; Alfieri, Saul; Ibsen, Casa di bambola; Pirandello, Il giuoco delle parti, Sei personaggi in cerca d'autore; Beckett, Aspettando Godot, Finale di partita.
e) Durante il corso verranno proiettati e commentati brani di riprese di spettacoli teatrali, che fanno parte integrante del programma d’esame.
For non attending students: E. Petrolini, Petrolineide; G. Strehler, Arlecchino servitore di due padroni; L. Squarzina-V.Gassman, Amleto; D. Fo, Mistero buffo; E. De Filippo, Le voci di dentro; L. Ronconi, Orestea; J. Grotowski, Il principe costante; P. Brook, Timone d’Atene; Living Theatre, Antigone; C. Bene, Amleto di Carmelo Bene.
Tutti i DVD sono consultabili presso la Mediateca di Via Sant’Ottavio 50.
- Oggetto:
Note
SI RACCOMANDA DI REGISTRARSI AL CORSO (al fondo di questa pagina: "Registrati al corso"), IN MODO CHE IL DOCENTE POSSA COMUNICARE DIRETTAMENTE E TEMPESTIVAMENTE AGLI STUDENTI LE QUESTIONI RELATIVE ALL'ORGANIZZAZIONE DELLE LEZIONI.
Non è più necessario invece prenotare la presenza in aula.
Come da disposizione d'Ateneo, allo scopo di facilitare la partecipazione alle lezioni degli studenti fuori sede in occasione delle elezioni politiche del 25 settembre, per le lezioni del 19, 20, 21 e 26 settembre è previsto lo streaming d'aula (il link è pubblicato sulla piattaforma Moodle a cui si accede al fondo di questa pagina).
IT IS RECOMMENDED TO REGISTER FOR THE COURSE (at the bottom of this page: "Register for the course"), SO THAT THE TEACHER CAN DIRECTLY AND TIMELY COMMUNICATE TO THE STUDENTS THE QUESTIONS RELATING TO THE ORGANIZATION OF THE LESSONS
- Oggetto:
Moduli didattici
- Oggetto: