Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia delle teoriche del cinema

Oggetto:

History of Film Theory

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
SCF0582
Docente
Prof.ssa Giovanna Maina (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in DAMS
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
L'insegnamento è rivolto alle/agli studenti che siano già in possesso di conoscenze di base relative alla storia del cinema e al suo specifico linguaggio, avendo sostenuto almeno un esame afferente al settore L-ART/06. Nel caso in cui la/lo studente non abbia sostenuto esami di L-ART/06, si consiglia la lettura di: G. Carluccio, L. Malavasi, F. Villa, Il cinema. Percorsi storici e questioni teoriche, Carocci, Roma 2015.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivo dell'insegnamento è fornire una conoscenza di base delle teorie del cinema, dal cinema delle origini fino alla svolta digitale, con un’attenzione specifica alla Feminist Film Theory.

 

The module provides the students with an introduction to the key concept in film theory, from early silent cinema to the digital turn, with specific attention to Feminist Film Theory.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine delle lezioni le/gli studenti avranno familiarizzato con i principali snodi della teoria del cinema e con le principali tendenze della Feminist Film Theory. Avranno inoltre acquisito le basi dei diversi strumenti teorico-metodologici necessari all’analisi filmica, che sapranno impiegare in modo autonomo nei loro studi e nelle loro ricerche.

At the end of the module, students will have become familiar with the main developments and key concepts in film theory and with the main strands of Feminist Film Theory. They will also have acquired the basic theoretical and methodological tools for film analysis, which they will be able to employ in their own studies and researches.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni si terranno in presenza. Sarà garantita la modalità a distanza (registrazione e/o streaming) per gli studenti e le studentesse che non possano frequentare l'aula, a causa di condizioni di fragilità previste dai decreti vigenti e per giustificati motivi di famiglia o di lavoro. La piattaforma Moodle verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento, tramite il caricamento di contributi fruibili in modalità asincrona. 

Lessons will be face-to face in attendance. The remote mode (recording and/or streaming) will be guaranteed for students who cannot attend the classroom, citing documented reasons of fragility, work and family. The Moodle platform will be used as an integrated learning environment, by uploading contributions that can be used asynchronously.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale di circa 20 minuti (voto espresso in trentesimi).

La valutazione terrà conto di:

  • conoscenza delle principali evoluzioni della teoria del cinema;
  • conoscenza dei concetti chiave della Feminist Film Theory;
  • capacità di applicare le nozioni apprese in classe all’analisi dei testi mediali;
  • capacità di sviluppare un’autonomia di pensiero sulle questioni e sui materiali discussi a lezione.

 

Oral exam (about 20 minutes, passing grades from 18 to 30 cum laude).

Evaluation will be based on:

  • knowledge of the main evolutions of film theory;
  • knowledge of the key concepts of Feminist Film Theory;
  • ability to apply such notions to the analysis of media texts;
  • ability to develop independent thought on the issues and materials discussed in class.

 

Oggetto:

Attività di supporto

---

---

Oggetto:

Programma

L’insegnamento è diviso in due parti, tra loro interconnesse. Una prima parte prevede la ricostruzione dei principali sviluppi della teoria del cinema, attraverso una prospettiva diacronica. Una seconda parte è invece specificatamente dedicata alla Feminist Film Theory, attraverso la lettura e l’analisi di una serie di testi significativi ad opera delle maggiori teoriche femministe del cinema.

The module is divided into two interconnected parts. In the first part, the module will trace an outline of the main developments of film theory, in a diachronic perspective. The second part is specifically dedicated to Feminist Film Theory, through the reading and the analysis of a series of significant works by eminent feminist film scholars.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Teorie del film, 1. Dalle origini del cinema al ’68
Anno pubblicazione:  
2005
Editore:  
Dino Audino
Autore:  
Robert Stam
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Teorie del film, 2. Dal ’68 alla rivoluzione digitale
Anno pubblicazione:  
2005
Editore:  
Dino Audino
Autore:  
Robert Stam
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Eretiche ed erotiche. Le donne, le idee, il cinema
Anno pubblicazione:  
2004
Editore:  
Liguori Editore
Autore:  
Giulia Fanara, Federica Giovannelli
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Cinema e piacere visivo
Anno pubblicazione:  
2013
Editore:  
Bulzoni Editore
Autore:  
Laura Mulvey
ISBN  
Capitoli:  
Primo Capitolo "Piacere visivo e cinema narrativo”
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

La filmografia di riferimento sarà indicata dalla docente durante il corso

---

A list of films to watch will be made known during the module



Oggetto:

Note

Le/gli studenti DSA sono pregate/i di prendere contatto con la docente nell'orario di ricevimento per definire strumenti compensativi e trattamenti individualizzati.

Students with specific learning difficulties are requested to contact the teacher during office hours in order to define compensatory measures and individualized learning strategies.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/11/2021 11:06
Location: https://cdsdams.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!