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Storia delle teoriche del cinema

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History of Film Theory

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Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
SCF0582
Docente
Giovanna Maina (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in DAMS
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
L'insegnamento è rivolto alle/agli studenti che siano già in possesso di conoscenze di base relative alla storia del cinema e al suo specifico linguaggio, avendo sostenuto almeno un esame afferente al settore L-ART/06. Nel caso in cui la/lo studente non abbia sostenuto esami di L-ART/06, si consiglia la lettura di: G. Carluccio, L. Malavasi, F. Villa, Il cinema. Percorsi storici e questioni teoriche, Carocci, Roma 2015.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Obiettivo dell'insegnamento è fornire una conoscenza di base delle teorie del cinema, dal cinema delle origini fino alla Feminist Film Theory.

 

The module provides the students with an introduction to the key concept in film theory, from early silent cinema to Feminist Film Theory.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine delle lezioni le/gli studenti avranno familiarizzato con i principali snodi della teoria del cinema. Avranno inoltre acquisito le basi dei diversi strumenti teorico-metodologici necessari all’analisi filmica, che sapranno impiegare in modo autonomo nei loro studi e nelle loro ricerche.

At the end of the module, students will have become familiar with the main developments and key concepts in film theory. They will also have acquired the basic theoretical and methodological tools for film analysis, which they will be able to employ in their own studies and researches.

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Modalità di insegnamento

Le lezioni si terranno in presenza. Sarà garantita la modalità a distanza (registrazione e/o streaming) per gli studenti e le studentesse che non possano frequentare l'aula, a causa di condizioni di fragilità previste dai decreti vigenti e per giustificati motivi di famiglia o di lavoro. La piattaforma Moodle verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento, tramite il caricamento di contributi fruibili in modalità asincrona. 

Lessons will be face-to face in attendance. The remote mode (recording and/or streaming) will be guaranteed for students who cannot attend the classroom, citing documented reasons of fragility, work and family. The Moodle platform will be used as an integrated learning environment, by uploading contributions that can be used asynchronously.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale di circa 20 minuti (voto espresso in trentesimi).

La valutazione terrà conto di:

  • conoscenza delle principali evoluzioni e dei concetti chiave della teoria del cinema;
  • capacità di applicare le nozioni apprese in classe all’analisi dei testi mediali;
  • capacità di sviluppare un’autonomia di pensiero sulle questioni e sui materiali discussi a lezione.

 

Oral exam (about 20 minutes, passing grades from 18 to 30 cum laude).

Evaluation will be based on:

  • knowledge of the main evolutions and key concepts of film theory;
  • ability to apply such notions to the analysis of media texts;
  • ability to develop independent thought on the issues and materials discussed in class.

 

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Attività di supporto

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Programma

L’insegnamento ripercorrerà i principali sviluppi della storia delle teorie del cinema:

 

  • Origini della teoria del cinema
  • Gli anni Dieci: Vachel Lindsay e Hugo Münsterberg
  • Gli anni Venti: Louis Delluc e Jean Epstein
  • I teorici sovietici del montaggio
  • Béla Balázs
  • Il secondo dopoguerra: André Bazin
  • Le teorie ontologiche: realismo e immaginario
  • Le teorie metodologiche: sociologia del cinema
  • Le teorie metodologiche: semiologia del cinema
  • Le teorie di campo: la Feminist Film Theory

The module will trace the main developments of the history of film theory:

 

  • Origins of film theory
  • The 1910s: Vachel Lindsay and Hugo Münsterberg
  • The 1920s: Louis Delluc and Jean Epstein
  • Soviet theories of montage
  • Béla Balázs
  • After World War II: André Bazin
  • Ontological theories: realism and the imaginary
  • Methodological theories: sociology of cinema
  • Methodological theories: film semiotics
  • Field theories: Feminist Film Theory



Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Teorie del film, 1. Dalle origini del cinema al ’68
Anno pubblicazione:  
2005
Editore:  
Dino Audino
Autore:  
Robert Stam
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


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Libro
Titolo:  
Teorie del film, 2. Dal ’68 alla rivoluzione digitale
Anno pubblicazione:  
2005
Editore:  
Dino Audino
Autore:  
Robert Stam
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
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È inoltre obbligatoria la lettura delle dispense che verranno fornite dalla docente durante il corso. Le dispense includeranno i seguenti testi:

 

  • Giovanni Papini, La filosofia del cinematografo, «La Stampa», Torino, a. XLI, 18 maggio 1907;
  • Ricciotto Canudo, Trionfo del cinematografo (1908), in D. Angelucci (a cura di), Estetica e cinema, Il Mulino, Bologna 2009;
  • Hugo Münsterberg, The Photoplay: A Psychological Study (1916), in A. Barbera, R. Turigliatto (a cura di), Leggere il cinema, Mondadori, Milano 1978;
  • Jean Epstein, Bonjour cinéma (1921), in D. Angelucci (a cura di), Estetica e cinema, Il Mulino, Bologna 2009;
  • Lev Kulešov, Cinematografia da camera; Il montaggio (1929), in A. Barbera, R. Turigliatto (a cura di), Leggere il cinema, Mondadori, Milano 1978;
  • Vsevolod I. Pudovkin, Il regista e il materiale cinematografico (1926), in A. Barbera, R. Turigliatto (a cura di), Leggere il cinema, Mondadori, Milano 1978;
  • Sergej M. Ejzenštejn, Teoria generale del montaggio (1937); La natura non indifferente (1930-40), in D. Angelucci (a cura di), Estetica e cinema, Il Mulino, Bologna 2009;
  • Dziga Vertov, Noi (Variante del Manifesto) (1922); Istruzioni provvisorie ai circoli del Kinoglaz (1926), in A. Barbera, R. Turigliatto (a cura di), Leggere il cinema, Mondadori, Milano 1978;
  • Béla Balàzs, La sostanza del cinema, in Id., L’uomo visibile, Lindau, Torino 2008;
  • Béla Balàzs, Broken Blossoms, in Id., L’uomo visibile, Lindau, Torino 2008;
  • André Bazin, Ontologia dell’immagine cinematografica, in Id., Che cosa è il cinema?, Garzanti, Milano 2018;
  • André Bazin, L’evoluzione del linguaggio cinematografico; Evoluzione del «découpage» cinematografico dopo il parlato, in Id., Che cosa è il cinema?, Garzanti, Milano 2018;
  • Laura Mulvey, Piacere visivo e cinema narrativo (1975), in Id., Cinema e piacere visivo, a cura di Veronica Pravadelli, Bulzoni Editore, Roma 2013.

 

È inoltre obbligatoria la visione dei seguenti film:

 

  • Giglio infranto (Broken Blossoms, David Wark Griffith, 1919)
  • Il gabinetto del dottor Caligari (Das Cabinet des Dr. Caligari, Robert Wiene, 1920)
  • L’ultima risata (Der letzte Mann, Friedrich Wilhelm Murnau, 1924)
  • La corazzata Potëmkin (Бронено́ сец «Потёмкин», Sergej Michajlovič Ėjzenštejn, 1925)
  • La madre (Мать, Vsevolod Pudovkin, 1926)
  • La caduta della casa Usher (La Chute de la Maison Usher, Jean Epstein, 1928)
  • L’uomo con la macchina da presa (Человек с киноаппаратом, Dziga Vertov, 1929)
  • Marocco (Morocco, Josef von Sternberg, 1930)
  • Ombre rosse (Stagecoach, John Ford, 1939)
  • Rebecca - La prima moglie (Rebecca, Alfred Hitchcock, 1940)
  • Il mistero del falco (The Maltese Falcon, John Huston, 1941)
  • L’orgoglio degli Amberson (The Magnificent Ambersons, Orson Welles, 1942)
  • La finestra sul cortile (Rear Window, Alfred Hitchcock, 1954)
  • La donna che visse due volte (Vertigo, Alfred Hitchcock, 1958)
  • Steps (Zbigniew Rybczyński, 1987)

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Reading the lecture notes provided by the teacher during the module is also mandatory. The lecture notes will include the following texts:

 

  • Giovanni Papini, La filosofia del cinematografo, «La Stampa», Turin, a. XLI, 18 May 1907;
  • Ricciotto Canudo, Trionfo del cinematografo (1908), in D. Angelucci (ed.), Estetica e cinema, Il Mulino, Bologna 2009;
  • Hugo Münsterberg, The Photoplay: A Psychological Study (1916), in A. Barbera, R. Turigliatto (eds.), Leggere il cinema, Mondadori, Milan 1978;
  • Jean Epstein, Bonjour cinéma (1921), in D. Angelucci (ed.), Estetica e cinema, Il Mulino, Bologna 2009;
  • Lev Kulešov, Cinematografia da camera; Il montaggio (1929), in A. Barbera, R. Turigliatto (eds.), Leggere il cinema, Mondadori, Milan 1978;
  • Vsevolod I. Pudovkin, Il regista e il materiale cinematografico (1926), in A. Barbera, R. Turigliatto (eds.), Leggere il cinema, Mondadori, Milan 1978;
  • Sergej M. Ejzenštejn, Teoria generale del montaggio (1937); La natura non indifferente (1930-40), in D. Angelucci (ed.), Estetica e cinema, Il Mulino, Bologna 2009;
  • Dziga Vertov, Noi (Variante del Manifesto) (1922); Istruzioni provvisorie ai circoli del Kinoglaz (1926), in A. Barbera, R. Turigliatto (eds.), Leggere il cinema, Mondadori, Milan 1978;
  • Béla Balàzs, La sostanza del cinema, in Id., L’uomo visibile, Lindau, Turin 2008;
  • Béla Balàzs, Broken Blossoms, in Id., L’uomo visibile, Lindau, Turin 2008;
  • André Bazin, Ontologia dell’immagine cinematografica, in Id., Che cosa è il cinema?, Garzanti, Milan 2018;
  • André Bazin, L’evoluzione del linguaggio cinematografico; Evoluzione del «découpage» cinematografico dopo il parlato, in Id., Che cosa è il cinema?, Garzanti, Milan 2018;
  • Laura Mulvey, Piacere visivo e cinema narrativo (1975), in Id., Cinema e piacere visivo, Bulzoni Editore, Rome 2013.

 

It is also mandatory to watch the following movies:

 

  • Broken Blossoms (David Wark Griffith, 1919)
  • The Cabinet of Dr. Caligari (Das Cabinet des Dr. Caligari, Robert Wiene, 1920)
  • The Last Laugh (Der letzte Mann, Friedrich Wilhelm Murnau, 1924)
  • Battleship Potemkin (Бронено́ сец «Потёмкин», Sergej Michajlovič Ėjzenštejn, 1925)
  • Mother (Мать, Vsevolod Pudovkin, 1926)
  • The Fall of the House of Usher (La Chute de la Maison Usher, Jean Epstein, 1928)
  • Man with a Movie Camera (Человек с киноаппаратом, Dziga Vertov, 1929)
  • Morocco (Josef von Sternberg, 1930)
  • Stagecoach (John Ford, 1939)
  • Rebecca (Alfred Hitchcock, 1940)
  • The Maltese Falcon (John Huston, 1941)
  • The Magnificent Ambersons (Orson Welles, 1942)
  • Rear Window (Alfred Hitchcock, 1954)
  • Vertigo (Alfred Hitchcock, 1958)
  • Steps (Zbigniew Rybczyński, 1987)

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Note

Le/gli studenti DSA sono pregate/i di prendere contatto con la docente nell'orario di ricevimento per definire strumenti compensativi e trattamenti individualizzati.

Le/gli studenti che desiderano sostenere l'esame da non frequentanti, dovranno concordare un programma specifico con la docente.

Students with specific learning difficulties are requested to contact the teacher during office hours in order to define compensatory measures and individualized learning strategies.

Non-attending students will have to define a specific module programme with the teacher.

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Ultimo aggiornamento: 21/09/2022 10:52
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