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Storia delle teoriche del cinema

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History of Film Theory

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SCF0582
Docenti
Maria Paola Pierini (Titolare del corso)
Ismaela Goss (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in DAMS
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Il corso è rivolto agli studenti e alle studentesse che hanno già affrontato le questioni principali relative alla storia del cinema e del suo linguaggio specifico, sostenendo almeno un esame del settore L-Art/06. Nel caso in cui lo studente non abbia affrontato lo studio della storia del cinema, è fortemente consigliata la lettura di G. Carluccio, L. Malavasi, F. Villa, Il cinema. Percorsi storici e questioni teoriche, Carocci, Roma 2015.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è di fornire le conoscenze di base relative alle teorie del cinema. Il corso ripercorre gli snodi principali della riflessione teorica sul cinema dalle origini fino alla contemporaneità tramite l’analisi dei testi di alcuni autori fondamentali.



The aim of the course is to provide basic knowledges about film theory. The course traces the main points of theoretical reflection on film from its origins to modernity through the analysis of the texts of some fundamental authors.


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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza storica e critica dell’evoluzione di alcune correnti fondamentali delle teorie del cinema. Lo/a studente/ssa è chiamato/a a mostrare di aver acquisito le basi dei diversi strumenti metodologici necessari all’analisi filmica, dimostrando nell’esposizione sufficiente autonomia di applicazione critica e di riflessione personale. Le suddette conoscenze e capacità di comprensione e applicazione saranno conseguite dallo/a studente/essa sia con la partecipazione alle lezioni del corso sia attraverso le ore di studio individuale.



Critical and historical knowledge of the principles of the theoretical reflection about film. At the end of the course students have to demonstrate to have acquired the methodology for a deeper film analysis through a critical and personal reflection. The above knowledge and understanding will be achieved by the students through the lessons of the course and through the hours of individual study.


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Modalità di insegnamento


Si prevede che il corso sia erogato in modalità mista con parte delle lezioni e dei materiali on line e alcune attività in presenza. La modalità di erogazione potrà subire cambiamenti in relazione alle disposizioni di ateneo e alla normativa vigente.

Gli studenti e le studentesse sono invitati a registrarsi al corso nella maschera sottostante.

Le informazioni relative allo svolgimento delle lezioni e il link per lo streaming sono reperibili nella sezione Moodle (accesso al fondo della pagina)


The course is expected to be delivered in a mixed mode with some on line lessons and some e-learning activities joined with live lectures. The teaching method may undergo changes in relation to the university measures and current legislation.

Detalis about the classes and the link for the streaming can be found in the Moodle section (access to the bottom of the page)

The students are invited to register at the course through the form at the bottom of this page.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale.



Oral interview.


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Attività di supporto

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Programma

TITOLO DEL CORSO

Ri-pensare il cinema. Dalle origini a oggi

Il corso è suddiviso in due moduli in stretto dialogo, nei quali si esamineranno i principali snodi della teoria del cinema con approfondimenti dedicati ad alcuni autori e temi specifici. Gli argomenti saranno affrontati tramite l’analisi e la discussione di alcuni testi teorici e il commento alle proiezioni.



TITLE OF THE COURSE:

Reconsider Cinema. From the origins to the present.

The course is divided into two section conceived in close dialogue, in which will be examined the main film theories, with in-depth studies dedicated to some authors and specific themes. The topics will be addressed through the analysis and discussion of some theoretical texts and commended film screenings. 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

È richiesto lo studio delle DISPENSE (scaricabili dal materiale didattico o dalla piattaforma Moodle), la conoscenza della filmografia segnalata durante il corso e dei seguenti testi:

Béla BalázsL'uomo visibile, a cura di Leonardo Quaresima, Lindau, Torino 2009

I seguenti capitoli:

PrologoL'uomo visibileLa sostanza del cinemaTipo e fisionomia; La mimica del voltoIl primo piano. + Introduzione di Leonardo Quaresima (per i non frequentanti)

+

André Bazin, Che cos'è il cinema? a cura di Adriano Aprà, Garzanti, Milano 1999

i seguenti capitoli:

Ontologia dell'immagine fotograficaMontaggio proibitoL'evoluzione del linguaggio cinematografico; Evoluzione del "découpage" cinematografico dopo il parlato; Parte quarta: Un'estetica della realtà: il neorealismo.

+

FILMOGRAFIA:

Giglio infranto (Broken Blossoms) David W. Griffith 1919

Agonia sui ghiacci (Way Down East) David W. Griffith 1920

L’ultima risata (Der Letzse Mann), Friedrich W. Murnau 1924

La corazzata Potëmkin (Bronenosets Potemkin), S.M. Ejzenštejin, 1925

La passione di Giovanna d’Arco (La passion de Jeanne d’Arc) Carl Theodor Dreyer 1928

Celle qui s’en font Germaine Dulac 1928

Finis terrae Jean Epstein 1929

Menschen am Sonntag Robert Siodmak e Edgar G. Ulmer 1930 

Quarto potere (Citizen Kane) Orson Welles 1941

L’orgoglio degli Amberson (The Magnificent Ambersons) Orson Welles 1942

Ivan il terribile (Ivan Groznyy) S.M. Ejzenštejin, 1944

Roma città aperta Roberto Rossellini 1945

Paisà Roberto Rossellini 1946

Ladri di biciclette Vittorio De Sica 1948

La finestra sul cortile (Rear Window), A. Hitchcock, 1954

Il palloncino rosso (Le ballon rouge) Albert Lamorisse 1956

Artaud Double Bill (episodio di Chacun son cinéma, AAVV), A. Egoyan 2007

 

Il corso è rivolto agli studenti e alle studentesse che hanno già affrontato le questioni principali relative alla storia del cinema e del suo linguaggio specifico, sostenendo almeno un esame del settore L-Art/06. Nel caso in cui lo studente non abbia affrontato lo studio della storia del cinema, è fortemente consigliata la lettura di G. Carluccio, L. Malavasi, F. Villa, Il cinema. Percorsi storici e questioni teoriche, Carocci, Roma 2015.



It is required the study of the reader provided by the teachers (downloadable from the web page of the course or from the moodle platform) and the knowledge of the filmography reported during the course.

Béla BalázsL'uomo visibile, a cura di Leonardo Quaresima, Lindau, Torino 2009 (selection of chapters): 

Introduzione di Leonardo Quaresima (for students no attendending stundents)+ Prologo e L'uomo visibile (pp. 105-132) e i seguenti capitoli: La sostanza del cinemaTipo e fisionomia; La mimica del voltoIl primo pianoDue ritratti: Chaplin, il provinciale americano e Asta Nielsen, come ama e come invecchia.

André Bazin, Che cos'è il cinema? a cura di Adriano Aprà, Garzanti, Milano 1999 (selection of chapeters):

Ontologia dell'immagine fotograficaMontaggio proibitoL'evoluzione del linguaggio cinematograficoWilliam Wyler o il giansenista della messa in scena; Parte quarta: Un'estetica della realtà: il neorealismo.

+

FILMOGRAPHY:

Giglio infranto (Broken Blossoms) David W. Griffith 1919

Agonia sui ghiacci (Way Down East) David W. Griffith 1920

L’ultima risata (Der Letzse Mann), Friedrich W. Murnau 1924

La corazzata Potëmkin (Bronenosets Potemkin), S.M. Ejzenštejin, 1925

La passione di Giovanna d’Arco (La passion de Jeanne d’Arc) Carl Theodor Dreyer 1928

Celle qui s’en font Germaine Dulac 1928

Finis terrae Jean Epstein 1929

Menschen am Sonntag Robert Siodmak e Edgar G. Ulmer 1930 

Quarto potere (Citizen Kane) Orson Welles 1941

L’orgoglio degli Amberson (The Magnificent Ambersons) Orson Welles 1942

Ivan il terribile (Ivan Groznyy) S.M. Ejzenštejin, 1944

Roma città aperta Roberto Rossellini 1945

Paisà Roberto Rossellini 1946

Ladri di biciclette Vittorio De Sica 1948

La finestra sul cortile (Rear Window), A. Hitchcock, 1954

Il palloncino rosso (Le ballon rouge) Albert Lamorisse 1956

Artaud Double Bill (episodio di Chacun son cinéma, AAVV), A. Egoyan 2007

 

The course is addressed to students who have a previous knowledge of film history and cinematographic language. Otherwise, it is strongly recommended the study of G. Carluccio, L. Malavasi, F. Villa, Il cinema. Percorsi storici e questioni teoriche, Carocci, Roma 2015.

 




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Note

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Ultimo aggiornamento: 30/11/2020 09:32
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