Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia delle teoriche del cinema - 2015/2016

Oggetto:

History of film theory - 2015/2016

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
SCF0582
Docenti
Prof. Massimo Lenzi (Titolare del corso)
Maria Paola Pierini (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in DAMS
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze umanistiche di base; conoscenza dei lineamenti generali della storia del cinema
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Individuare alcuni raccordi fondamentali tra la riflessione sul cinema e leggi estetiche di ordine generale, onde favorire l'acquisizione di adeguati strumenti culturali nell'ambito delle diverse espressioni artistiche.

.

Identify the essential connections between the reflection on cinema and genenal aesthetic laws  in order to acquire an appropriate cultural knowledge of the different artistic expressions.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza critica di alcuni momenti fondamentali della riflessione teorica sul cinema, in riferimento a diversi contesti e momenti della storia e della cultura.

Al termine del corso lo studente dovrà mostrare di aver acquisito conoscenze e capacità di apprendimento e comprensione relative alle principali questioni teoriche legate all’analisi della produzione cinematografica, manifestando nella loro esposizione sufficiente autonomia di giudizio e abilità comunicative.

 

Critical knowledge of some moments of the theoretical reflection about film, with reference to various historical and cultural contexts.

At the end of the course students will have to show they have acquired knowledge and skills of learning and understanding concerning main film theories; they will have to expound them with adequate independence of judgement and communicational skills.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 Lezioni frontali della durata di 72 ore complessive (12 CFU)

Series of lectures lasting 72 hours  in total (12 CFU).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale.

La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà capacità di interpretazione critica, valutazione e analisi delle teorie del cinema esposte nel corso, avvalendosi delle conoscenze storiche e dei necessari strumenti metodologici ed estetici.

Students will show their knowledge and abilities as a result of an oral interview.

Students will be judged to have attained adequate results (from 18/30 to 30/30) if they will show to have acquired the ability to critically appreciate, evaluate and analyse film theories the course deals with, by making use of historical knowledge as well as the necessary aesthetic and methodological instruments.

Oggetto:

Programma

Modulo A (Pierini): Lettura critica di L'uomo visibile di Béla Balázs

Modulo B (Pierini): Lettura critica di Le star di Edgar Morin

Modulo C (Lenzi): Lettura ed analisi di alcuni passi dell'opera di Sergej M. Ejzenštejn La natura non-indifferente

 

Modulo A (Pierini): Critical reading of  Béla Balázs's "The Visible Man"

Modulo B (Pierini): Critical reading of Edgar Morin's "The Stars"

Modulo C (Lenzi): Lectures on "Non indifferent Nature: Film and the Structure of Things ", Sergej M. Ejzenštejn's main theoretical work

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Modulo A (Pierini): Béla Balázs, L'uomo visibile, a cura di Leonardo Quaresima, Lindau, Torino 2009

Modulo B (Pierini): Edgar Morin, Le Star, Olivares, Milano 1995.

Modulo C (Lenzi): Sergej M. Ejzenštejn, La natura non-indifferente, Marsilio, Venezia 2003

 

Modulo A (Pierini): Béla Balázs, L'uomo visibile, a cura di Leonardo Quaresima, Lindau, Torino 2009

Modulo B (Pierini): Edgar Morin, Le Star, Olivares, Milano 1995.

Modulo C (Lenzi): Sergej M. Ejzenštejn, La natura non-indifferente, Marsilio, Venezia 2003

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì11:00 - 14:00Aula 35 Palazzo Nuovo - Piano primo
Venerdì11:00 - 14:00Aula 35 Palazzo Nuovo - Piano primo
Lezioni: dal 01/10/2015 al 13/01/2016

Nota:

Dal 12/11/2015 cambio aula di lezione: ---> Aula 35 primo piano Palazzo Nuovo.

Oggetto:

Note

Per gli studenti frequentanti:

Modulo A: Bela Balázs, L'uomo visibile da p. 105 a p. 245 e da p. 263 a p. 275.

Filmografia essenziale di riferimento:

Afgrunden, Urban Gad 1910

The Cheat, Cecil B. DeMille 1915

Broken Blossom, David W. Griffith 1919

Way Down East, David W. Griffith 1920

Hamlet, Svend Gade, Heinz Schall 1921

Phantom, Friedrich W. Murnau 1922

Der Letzse Mann, Friedrich W. Murnau 1924

Erdgeist, Leopold Jessner 1924

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/12/2015 11:08
Location: https://cdsdams.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!