- Oggetto:
- Oggetto:
Storia delle teoriche del cinema - 2015/2016
- Oggetto:
History of film theory - 2015/2016
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- SCF0582
- Docenti
- Prof. Massimo Lenzi (Titolare del corso)
Maria Paola Pierini (Titolare del corso) - Corso di studi
- laurea triennale in DAMS
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Conoscenze umanistiche di base; conoscenza dei lineamenti generali della storia del cinema
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Individuare alcuni raccordi fondamentali tra la riflessione sul cinema e leggi estetiche di ordine generale, onde favorire l'acquisizione di adeguati strumenti culturali nell'ambito delle diverse espressioni artistiche..
Identify the essential connections between the reflection on cinema and genenal aesthetic laws in order to acquire an appropriate cultural knowledge of the different artistic expressions.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza critica di alcuni momenti fondamentali della riflessione teorica sul cinema, in riferimento a diversi contesti e momenti della storia e della cultura.Al termine del corso lo studente dovrà mostrare di aver acquisito conoscenze e capacità di apprendimento e comprensione relative alle principali questioni teoriche legate all’analisi della produzione cinematografica, manifestando nella loro esposizione sufficiente autonomia di giudizio e abilità comunicative.
Critical knowledge of some moments of the theoretical reflection about film, with reference to various historical and cultural contexts.At the end of the course students will have to show they have acquired knowledge and skills of learning and understanding concerning main film theories; they will have to expound them with adequate independence of judgement and communicational skills.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali della durata di 72 ore complessive (12 CFU)Series of lectures lasting 72 hours in total (12 CFU).- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale.La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà capacità di interpretazione critica, valutazione e analisi delle teorie del cinema esposte nel corso, avvalendosi delle conoscenze storiche e dei necessari strumenti metodologici ed estetici.
Students will show their knowledge and abilities as a result of an oral interview.Students will be judged to have attained adequate results (from 18/30 to 30/30) if they will show to have acquired the ability to critically appreciate, evaluate and analyse film theories the course deals with, by making use of historical knowledge as well as the necessary aesthetic and methodological instruments.
- Oggetto:
Programma
Modulo A (Pierini): Lettura critica di L'uomo visibile di Béla Balázs
Modulo B (Pierini): Lettura critica di Le star di Edgar Morin
Modulo C (Lenzi): Lettura ed analisi di alcuni passi dell'opera di Sergej M. Ejzenštejn La natura non-indifferente
Modulo A (Pierini): Critical reading of Béla Balázs's "The Visible Man"
Modulo B (Pierini): Critical reading of Edgar Morin's "The Stars"
Modulo C (Lenzi): Lectures on "Non indifferent Nature: Film and the Structure of Things ", Sergej M. Ejzenštejn's main theoretical work
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Modulo A (Pierini): Béla Balázs, L'uomo visibile, a cura di Leonardo Quaresima, Lindau, Torino 2009
Modulo B (Pierini): Edgar Morin, Le Star, Olivares, Milano 1995.
Modulo C (Lenzi): Sergej M. Ejzenštejn, La natura non-indifferente, Marsilio, Venezia 2003
Modulo A (Pierini): Béla Balázs, L'uomo visibile, a cura di Leonardo Quaresima, Lindau, Torino 2009
Modulo B (Pierini): Edgar Morin, Le Star, Olivares, Milano 1995.
Modulo C (Lenzi): Sergej M. Ejzenštejn, La natura non-indifferente, Marsilio, Venezia 2003
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Giovedì 11:00 - 14:00 Aula 35 Palazzo Nuovo - Piano primo Venerdì 11:00 - 14:00 Aula 35 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 01/10/2015 al 13/01/2016 Nota:
Dal 12/11/2015 cambio aula di lezione: ---> Aula 35 primo piano Palazzo Nuovo.
- Oggetto:
Note
Per gli studenti frequentanti:
Modulo A: Bela Balázs, L'uomo visibile da p. 105 a p. 245 e da p. 263 a p. 275.
Filmografia essenziale di riferimento:
Afgrunden, Urban Gad 1910
The Cheat, Cecil B. DeMille 1915
Broken Blossom, David W. Griffith 1919
Way Down East, David W. Griffith 1920
Hamlet, Svend Gade, Heinz Schall 1921
Phantom, Friedrich W. Murnau 1922
Der Letzse Mann, Friedrich W. Murnau 1924
Erdgeist, Leopold Jessner 1924
- Oggetto: