Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia delle teoriche del cinema

Oggetto:

History of Film Theory

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
SCF0582
Docenti
Giulia Carluccio (Titolare del corso)
Maria Paola Pierini (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in DAMS
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Il corso è rivolto a studenti che abbiamo già sostenuto almeno un esame del settore disciplinare L-Art/06 (cinema, fotografia e televisione).
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Individuare alcuni raccordi fondamentali tra la riflessione sul cinema e questioni estetiche di ordine generale, onde favorire l'acquisizione di adeguati strumenti culturali nell'ambito delle diverse espressioni artistiche.

 

 

 Identify the basic connections between the theoretical reflection on film and general aesthetic issues in order to acquire an appropriate cultural knowledge of the different artistic expressions.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  Conoscenza critica di alcuni momenti fondamentali della riflessione teorica sul cinema, in riferimento a diversi contesti e momenti della storia e della cultura.

 Al termine del corso lo studente dovrà mostrare di aver acquisito conoscenze e capacità di apprendimento e comprensione relative alle principali questioni teoriche legate all'analisi della produzione cinematografica, manifestando nella loro esposizione sufficiente autonomia di giudizio e abilità comunicative.

 Critical knowledge of principles of the theoretical reflection about film, with reference to various historical and cultural contexts.

 At the end of the course students will have to show their knowledge and learning skills and understanding concerning main film theories; they will have to present them with adequate independence of judgement and communicational skills.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 Lezioni frontali della durata di 72 ore complessive (12 CFU)

Series of lectures for a total of 72 hours (12 CFU).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale.

La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà capacità di interpretazione critica, valutazione e analisi dei testi analizzati nel corso, avvalendosi delle conoscenze storiche e dei necessari strumenti metodologici ed estetici.

 

Students will demonstrate the acquired knowledge and abilities through an oral interview.

The score (from 18/30 to 30/30) will evaluate if the student has acquired the ability to critically appreciate, evaluate and analyze the texts presented during the lessons, including historical knowledge and the necessary aesthetic and methodological tools.

Oggetto:

Programma

 

l corso è suddiviso in due moduli, in cui si affronteranno testi fondamentali della teoria del cinema e del divismo attraverso lettura, commento, discussioni e proiezioni.

Modulo 1 (prof.ssa Pierini):

Lettura critica di L'uomo visibile di Béla Balázs

Lettura critica di Che cos'è il cinema? di André Bazin

 

Modulo 2 (prof.ssa Carluccio):

Lettura critica di Le star di Edgar Morin

Lettura critica di Star di Richard Dyer

T

The course is structurated in two parts, in which four fundamental texts of film theory will be analyzed, through reading, comments, discussion and projections. 

Part 1 (prof.ssa Pierini) Critical reading of  Béla Balázs's The Visible Man. 

Critical reading of André Bazin What is cinema? 

 

Part 2 (prof. Carluccio) Critical reading of Edgar Morin's The Stars

Critical reading of Richard Dyer's Stars

ext

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 Béla BalázsL'uomo visibile, a cura di Leonardo Quaresima, Lindau, Torino 2009

I seguenti capitoli:

PrologoL'uomo visibileLa sostanza del cinemaTipo e fisionomia; La mimica del voltoIl primo piano. + Introduzione di Leonardo Quaresima (per i non frequentanti)

 

André Bazin, Che cos'è il cinema? a cura di Adriano Aprà, Garzanti, Milano 1999

I seguenti capitoli:

Ontologia dell'immagine fotograficaMontaggio proibitoL'evoluzione del linguaggio cinematografico; Evoluzione del "découpage" cinematografico dopo il parlatoUn'estetica della realtà: il neorealismo.

 

Edgar Morin, Le Star, Olivares, Milano 1995

Richard Dyer, Star, Kaplan, Torino 2003

 

FILMOGRAFIA

Filmografia primo modulo (prof.ssa Pierini). Film commentati nel corso delle lezioni.

Giglio infranto (Broken Blossom) David W. Griffith 1919

Agonia sui ghiacchi (Way Down East) David W. Griffith 1920

L’ultima risata (Der Letzse Mann), Friedrich W. Murnau 1924

La passione di Giovanna d’Arco (La passion de Jeanne d’Arc) Carl Theodor Dreyer 1928

Celle qui s’en font Germaine Dulac 1928

Finis terrae Jean Epstein 1929

Menschen am Sonntag Robert Siodmak e Edgar G. Ulmer 1930

 

Quarto potere (Citizen Kane) Orson Welles 1941

L’orgoglio degli Amberson (The Magnificent Ambersons) Orson Welles 1942

Roma città aperta Roberto Rossellini 1945

Paisà Roberto Rossellini 1946

Ladri di biciclette Vittorio De Sica 1948

Il palloncino rosso (Le ballon rouge) Albert Lamorisse 1956

 

 

Béla BalázsL'uomo visibile, a cura di Leonardo Quaresima, Lindau, Torino 2009.

The following chapters:

Introduzione di Leonardo Quaresima (per i non frequentanti)+ PrologoL'uomo visibileLa sostanza del cinemaTipo e fisionomia; La mimica del voltoIl primo piano.

 

André Bazin, Che cos'è il cinema? a cura di Adriano Aprà, Garzanti, Milano 1999

The following chapters:

Ontologia dell'immagine fotograficaMontaggio proibitoL'evoluzione del linguaggio cinematografico; Evoluzione del "découpage" cinematografico dopo il parlatoUn'estetica della realtà: il neorealismo.

 

Edgar Morin, Le Star, Olivares, Milano 1995

Richard Dyer, Star, Kaplan, Torino 2003

FILMOGRAPHY

The selection of chapters and the filmography (which includes the films analyzed during classes) will be published at the beginninig of the course.

 

Text



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/02/2019 15:12
Location: https://cdsdams.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!