- Oggetto:
- Oggetto:
Storia delle teoriche del cinema
- Oggetto:
History of Film Theory
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- SCF0582
- Docenti
- Giulia Carluccio (Titolare del corso)
Maria Paola Pierini (Titolare del corso) - Corso di studi
- laurea triennale in DAMS
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Il corso è rivolto a studenti che abbiamo già sostenuto almeno un esame del settore disciplinare L-Art/06 (cinema, fotografia e televisione).
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Individuare alcuni raccordi fondamentali tra la riflessione sul cinema e questioni estetiche di ordine generale, onde favorire l'acquisizione di adeguati strumenti culturali nell'ambito delle diverse espressioni artistiche.Identify the basic connections between the theoretical reflection on film and general aesthetic issues in order to acquire an appropriate cultural knowledge of the different artistic expressions.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza critica di alcuni momenti fondamentali della riflessione teorica sul cinema, in riferimento a diversi contesti e momenti della storia e della cultura.Al termine del corso lo studente dovrà mostrare di aver acquisito conoscenze e capacità di apprendimento e comprensione relative alle principali questioni teoriche legate all'analisi della produzione cinematografica, manifestando nella loro esposizione sufficiente autonomia di giudizio e abilità comunicative.
Critical knowledge of principles of the theoretical reflection about film, with reference to various historical and cultural contexts.At the end of the course students will have to show their knowledge and learning skills and understanding concerning main film theories; they will have to present them with adequate independence of judgement and communicational skills.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali della durata di 72 ore complessive (12 CFU)Series of lectures for a total of 72 hours (12 CFU).- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale.La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà capacità di interpretazione critica, valutazione e analisi dei testi analizzati nel corso, avvalendosi delle conoscenze storiche e dei necessari strumenti metodologici ed estetici.
Students will demonstrate the acquired knowledge and abilities through an oral interview.
The score (from 18/30 to 30/30) will evaluate if the student has acquired the ability to critically appreciate, evaluate and analyze the texts presented during the lessons, including historical knowledge and the necessary aesthetic and methodological tools.
- Oggetto:
Programma
l corso è suddiviso in due moduli, in cui si affronteranno testi fondamentali della teoria del cinema e del divismo attraverso lettura, commento, discussioni e proiezioni.
Modulo 1 (prof.ssa Pierini):
Lettura critica di L'uomo visibile di Béla Balázs
Lettura critica di Che cos'è il cinema? di André Bazin
Modulo 2 (prof.ssa Carluccio):
Lettura critica di Le star di Edgar Morin
Lettura critica di Star di Richard Dyer
TThe course is structurated in two parts, in which four fundamental texts of film theory will be analyzed, through reading, comments, discussion and projections.
Part 1 (prof.ssa Pierini) Critical reading of Béla Balázs's The Visible Man.
Critical reading of André Bazin What is cinema?
Part 2 (prof. Carluccio) Critical reading of Edgar Morin's The Stars
Critical reading of Richard Dyer's Stars
ext
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Béla Balázs, L'uomo visibile, a cura di Leonardo Quaresima, Lindau, Torino 2009
I seguenti capitoli:
Prologo; L'uomo visibile; La sostanza del cinema; Tipo e fisionomia; La mimica del volto; Il primo piano. + Introduzione di Leonardo Quaresima (per i non frequentanti)
André Bazin, Che cos'è il cinema? a cura di Adriano Aprà, Garzanti, Milano 1999
I seguenti capitoli:
Ontologia dell'immagine fotografica; Montaggio proibito; L'evoluzione del linguaggio cinematografico; Evoluzione del "découpage" cinematografico dopo il parlato; Un'estetica della realtà: il neorealismo.
Edgar Morin, Le Star, Olivares, Milano 1995
Richard Dyer, Star, Kaplan, Torino 2003
FILMOGRAFIA
Filmografia primo modulo (prof.ssa Pierini). Film commentati nel corso delle lezioni.
Giglio infranto (Broken Blossom) David W. Griffith 1919
Agonia sui ghiacchi (Way Down East) David W. Griffith 1920
L’ultima risata (Der Letzse Mann), Friedrich W. Murnau 1924
La passione di Giovanna d’Arco (La passion de Jeanne d’Arc) Carl Theodor Dreyer 1928
Celle qui s’en font Germaine Dulac 1928
Finis terrae Jean Epstein 1929
Menschen am Sonntag Robert Siodmak e Edgar G. Ulmer 1930
Quarto potere (Citizen Kane) Orson Welles 1941
L’orgoglio degli Amberson (The Magnificent Ambersons) Orson Welles 1942
Roma città aperta Roberto Rossellini 1945
Paisà Roberto Rossellini 1946
Ladri di biciclette Vittorio De Sica 1948
Il palloncino rosso (Le ballon rouge) Albert Lamorisse 1956
Béla Balázs, L'uomo visibile, a cura di Leonardo Quaresima, Lindau, Torino 2009.
The following chapters:
Introduzione di Leonardo Quaresima (per i non frequentanti)+ Prologo; L'uomo visibile; La sostanza del cinema; Tipo e fisionomia; La mimica del volto; Il primo piano.
André Bazin, Che cos'è il cinema? a cura di Adriano Aprà, Garzanti, Milano 1999
The following chapters:
Ontologia dell'immagine fotografica; Montaggio proibito; L'evoluzione del linguaggio cinematografico; Evoluzione del "découpage" cinematografico dopo il parlato; Un'estetica della realtà: il neorealismo.
Edgar Morin, Le Star, Olivares, Milano 1995
Richard Dyer, Star, Kaplan, Torino 2003
FILMOGRAPHY
The selection of chapters and the filmography (which includes the films analyzed during classes) will be published at the beginninig of the course.
Text
- Oggetto: