- Oggetto:
- Oggetto:
Storia delle teoriche del cinema
- Oggetto:
History of Film Theories
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- SCF0582
- Docente
- Maria Paola Pierini (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in DAMS
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Individuare alcuni raccordi fondamentali tra la riflessione sul cinema e questioni estetiche di ordine generale, onde favorire l'acquisizione di adeguati strumenti culturali nell'ambito delle diverse espressioni artistiche.Identify the basic connections between the theoretical reflection on cinema and general aesthetic issues in order to acquire an appropriate cultural knowledge of the different artistic expressions.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza critica di alcuni momenti fondamentali della riflessione teorica sul cinema, in riferimento a diversi contesti e momenti della storia e della cultura.Al termine del corso lo studente dovrà mostrare di aver acquisito conoscenze e capacità di apprendimento e comprensione relative alle principali questioni teoriche legate all'analisi della produzione cinematografica, manifestando nella loro esposizione sufficiente autonomia di giudizio e abilità comunicative.
Critical knowledge of principles of the theoretical reflection about film, with reference to various historical and cultural contexts.At the end of the course students will have to show their knowledge and learning skills and understanding concerning main film theories; they will have to present them with adequate independence of judgement and communicational skills.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali della durata di 72 ore complessive (12 CFU)Series of lectures for a total of 72 hours (12 CFU).- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale.La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà capacità di interpretazione critica, valutazione e analisi delle teorie del cinema esposte nel corso, avvalendosi delle conoscenze storiche e dei necessari strumenti metodologici ed estetici.
Students will demonstrate the acquired knowledge and abilities through an oral interview.
The score (from 18/30 to 30/30) will evaluate if the student has acquired the ability to critically appreciate, evaluate and analyze the subjects presented during the lessons, including historical knowledge and the necessary aesthetic and methodological tools.
- Oggetto:
Programma
Il corso è suddiviso in tre parti, in cui si affronteranno tre testi fondamentali della teoria del cinema, attraverso lettura, commento, discussioni e proiezioni.
Lettura critica di L'uomo visibile di Béla Balázs
Lettura critica di Che cos'è il cinema? di André Bazin
Lettura critica di Le star di Edgar Morin
The course is structurated in three parts, in which three fundamental texts of film theory will be analyzed, through reading, comments, discussion and projections.
Critical reading of Béla Balázs's The Visible Man
Critical reading of André Bazin What is cinema?
Critical reading of Edgar Morin's The Stars
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
PROGRAMMA PER GLI STUDENTI DAMS e per gli studenti che hanno già sostenuto almeno un esame di discipline cinematografiche (s.s.d. L-ART/06):
- Béla Balázs, L'uomo visibile, a cura di Leonardo Quaresima, Lindau, Torino 2009, selezione dei seguenti capitoli:
Introduzione di Leonardo Quaresima (per i non frequentanti)+ Prologo e L'uomo visibile (pp. 105-132); La sostanza del cinema; Tipo e fisionomia; La mimica del volto; Il primo piano; Due ritratti: Chaplin, il provinciale americano e Asta Nielsen, come ama e come invecchia.
- André Bazin, Che cos'è il cinema? a cura di Adriano Aprà, Garzanti, Milano 1999, selezione dei seguenti capitoli:
Ontologia dell'immagine fotografica; Montaggio proibito; Introduzione a una simbolica di Charlot; L'evoluzione del linguaggio cinematografico; William Wyler o il giansenista della messa in scena; Parte quarta: Un'estetica della realtà: il neorealismo.
- Edgar Morin, Le Star, Olivares, Milano 1995, da p. 23 a p. 210.
+ FILMOGRAFIA (La filmografia comprende i film proiettati e commentati a lezione).
L'abisso (Afgrunden) Urban Gad 1910
Giglio infranto (Broken Blossom) David W. Griffith 1919
Agonia sui ghiacchi (Way Down East) David W. Griffith 1920
L'ultima risata (Der Letzse Mann), Friedrich W. Murnau 1924
La passione di Giovanna d'Arco (La passion de Jeanne d'Arc) Carl Theodor Dreyer 1928
Celle qui s'en font Germaine Dulac 1928
Finis terrae Jean Epstein 1929
Menschen am Sonntag Robert Siodmak e Edgar G. Ulmer 1930
One A.M. Charlie Chaplin 1916
Quarto potere (Citizen Kane) Orson Welles 1941
L'orgoglio degli Amberson (The Magnificent Ambersons) Orson Welles 1942
Piccole volpi (The Little Foxes), William Wyler 1941
Paisà Roberto Rossellini 1946
Ladri di biciclette Vittorio De Sica 1948
Il palloncino rosso (Le ballon rouge) Albert Lamorisse 1956
È arrivata la felicità (Mr. Deeds Goes to Town) Frank Capra 1936
Viale del tramonto (Sunset Boulevard) Billy Wilder 1950
Gli uomini preferiscono le bionde (Gentlemen Prefer Blondes) Howard Hawks 1953
Quando la moglie è in vacanza (The Seven Year Itch) Billy Wilder 1955
Gioventù bruciata (Rebel Without a Cause) Nicholas Ray 1955
Pane, amore e… Dino Risi 1955
Piace a troppi (Et Dieu créa la femme) Roger Vadim 1956
PROGRAMMA PER GLI STUDENTI PROVENIENTI DA ALTRI CORSI DI STUDIO e che non abbiano sostenuto alcun esame di discipline cinematografiche (L-ART/06):
- Antonio Costa, Saper vedere in cinema (ed. riveduta e aggiornata), Bompiani, Milano 2011.
- Béla Balázs, L'uomo visibile, a cura di Leonardo Quaresima, Lindau, Torino 2009, selezione dei seguenti capitoli:
Introduzione di Leonardo Quaresima (per i non frequentanti)+ Prologo e L'uomo visibile (pp. 105-132); La sostanza del cinema; Tipo e fisionomia; La mimica del volto; Il primo piano.
- André Bazin, Che cos'è il cinema? a cura di Adriano Aprà, Garzanti, Milano 1999, selezione dei seguenti capitoli:
Parte prima: Ontologia dell'immagine fotografica; Montaggio proibito; Evoluzione del linguaggio cinematografico. Parte quarta: Un'estetica della realtà: il neorealismo.
- Edgar Morin, Le Star, Olivares, Milano 1995, da p. 23 a p. 147 (capp. I-V).
+ FILMOGRAFIA ( La filmografia comprende i film proiettati e commentati durante le lezioni)
L'abisso (Afgrunden) Urban Gad 1910
Giglio infranto (Broken Blossom) David W. Griffith 1919
Agonia sui ghiacchi (Way Down East) David W. Griffith 1920
L'ultima risata (Der Letzse Mann), Friedrich W. Murnau 1924
La passione di Giovanna d'Arco (La passion de Jeanne d'Arc) Carl Theodor Dreyer 1928
Celle qui s'en font Germaine Dulac 1928
Finis terrae Jean Epstein 1929
One A.M. Charlie Chaplin 1916
Quarto potere (Citizen Kane) Orson Welles 1941
L'orgoglio degli Amberson (The Magnificent Ambersons) Orson Welles 1942
Paisà Roberto Rossellini 1946
Ladri di biciclette Vittorio De Sica 1948
Il palloncino rosso (Le ballon rouge) Albert Lamorisse 1956
È arrivata la felicità (Mr. Deeds Goes to Town) Frank Capra 1936
Viale del tramonto (Sunset Boulevard) Billy Wilder 1950
Gli uomini preferiscono le bionde (Gentlemen Prefer Blondes) Howard Hawks 1953
Quando la moglie è in vacanza (The Seven Year Itch) Billy Wilder 1955
Pane, amore e… Dino Risi 1955
Piace a troppi (Et Dieu créa la femme) Roger Vadim 1956
Béla Balázs, L'uomo visibile, a cura di Leonardo Quaresima, Lindau, Torino 2009 (selection of chapters):
Introduzione di Leonardo Quaresima (for students not attendats)+ Prologo e L'uomo visibile (pp. 105-132) e i seguenti capitoli: La sostanza del cinema; Tipo e fisionomia; La mimica del volto; Il primo piano; Due ritratti: Chaplin, il provinciale americano e Asta Nielsen, come ama e come invecchia.
André Bazin, Che cos'è il cinema? a cura di Adriano Aprà, Garzanti, Milano 1999 (selection of chapeters):
Ontologia dell'immagine fotografica; Montaggio proibito; Introduzione a una simbolica di Charlot; L'evoluzione del linguaggio cinematografico; William Wyler o il giansenista della messa in scena; Parte quarta: Un'estetica della realtà: il neorealismo.
Edgar Morin, Le Star, Olivares, Milano 1995 (selection of pages): from p. 31 to p. 210.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Giovedì 11:00 - 14:00 Venerdì 11:00 - 14:00 Lezioni: dal 21/09/2017 al 22/12/2017
Nota: Dal 21/09 al 3/11 le lezioni si terranno in aula 10 a Palazzo Nuovo, dal 9/11 in aula 17 a palazzo Nuovo
- Oggetto: