- Oggetto:
- Oggetto:
Storia delle teoriche del cinema
- Oggetto:
History of film theory - 2014/2015
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- SCF0582
- Corso di studi
- laurea triennale in DAMS
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Modulo A (Lenzi): nessuna indicazione
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Individuare alcuni raccordi fondamentali tra la riflessione sul cinema e leggi estetiche di ordine generale, onde favorire l'acquisizione di adeguati strumenti culturali nell'ambito delle diverse espressioni artisticheIdentify some fundamental relations between film theory and general aesthetic laws, as a way to deal with a functional set of cultural tools for the analysis of different (multimedial) artistic products and expressions- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza critica di alcuni momenti fondamentali della riflessione teorica sul cinema, in riferimento a diversi contesti e momenti della storia e della cultura.Critical knowledge of some moments of the theoretical reflection about film, with reference to various historical and cultural contexts.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni della durata di 72 ore complessive (12 CFU)
N.B. A causa di problemi logistici e ritardi nel calendario, l'ultimo modulo non prevede lezioni frontali
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale
- Oggetto:
Programma
Modulo A (Lenzi): Lettura ed analisi di alcuni passi dell'opera di Sergej M. Ejzenštejn "La natura non-indifferente"Modulo B (Morreale): Lettura critica di testi teorici e critici di André Bazin
Modulo C (Carluccio): Introduzione alla riflessione sulla teoria del cinema dal 1945 a oggi
Modulo A (Lenzi): Lectures on "Nonindifferent Nature: Film and the Structure of Things ", Sergej M. Ejzenštejn's main theoretical workModulo B (Morreale): Critical reading of Andre Bazin's critical and theorethical works
Modulo C (Carluccio): Introduction to contemporary film theory
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Modulo A (Lenzi): Sergej M. Ejzenštejn, La natura non-indifferente, Marsilio, Venezia 2003
Modulo B (Morreale): André Bazin, Che cos'è il cinema?, Garzanti, Milano varie ediz.
Modulo C (Carluccio): F. Casetti, Teorie del cinema. 1945-1990, Bompiani, Milano 1993 e sgg.
- Oggetto:
Note
Il programma del terzo modulo (Carluccio)è variato a causa della sospensione delle lezioni e della difficoltà di reperire i testi inizialmente consigliati data la chiusura della Biblioteca DAMS. Il colloquio relativo al terzo modulo verterà sul testo di Francesco Casetti sopra indicato.
- Oggetto: