- Oggetto:
- Oggetto:
Letteratura per ragazzi
- Oggetto:
Children's literature
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- STU0286
- Docente
- Clara Allasia (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in DAMS
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/11 - letteratura italiana contemporanea
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Conoscenza dell’italiano almeno a livello C1, per gli studenti Erasmus è previsto un programma che tiene conto della lingua di provenienza
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Lo studente saprà compiere una lettura ponderata dei testi letterari oggetto dell'insegnamento, applicando a ognuno l'opportuna metodologia critica, inquadrandolo storicamente e nella sua appartenenza a un genere, studiandone fonti e fortuna, e presentando i risultati dello studio in forma corretta. Particolare attenzione sarà riservata alla conoscenza della storia della letteratura italiana.After a carefully and critical reading of set texts, the student will be able to perform an appropriate critical analysis of each one so as to place it accurately in its own particular historical setting and understand the genre it belongs to. Following a detailed study of their sources and success, the student will demonstrate the skills necessary to present the results of their work in both a correct oral and written form.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di conoscere la storia delle letteratura italiana nei secoli indicati nel programma e di saper compiere una lettura interpretativa dei testi letterari oggetto dell'insegnamento, applicando l'opportuna metodologia critica, inquadrandoli storicamente e discutendone l'appartenenza a un genere.At the end of the course, the student will demonstrate an ability to perform an interpretive reading of the set texts by carrying out an appropriate critical analysis, by discussing the their historical settings and genre as well as by studying sources and success. Particular attention will be paid to the acquisition of interdisciplinary skills.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni si terranno in presenza. La piattaforma Moodle verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento.Lessons will be face-to face in attendance. The Moodle platform will be used as an integrated learning environment.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale, che prevede almeno tre domande. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà le seguenti capacità:- esposizione accurata e approfondita dei contenuti appresi, con padronanza lessicale e tecnica;
- rielaborazione articolata dei contenuti dell'insegnamento;
- eventuale applicazione autonoma ad altri testi delle conoscenze e della metodologia acquisite.Assesment will consist of an oral test. In order to pass the test (grade out of 30) students will have to fulfill the following requirements: accurate explanation of the course's subject, in an appropriate and specific language; personal elaboration of the subject matter; ability to apply the aquired methods and knowledge to other texts.- Oggetto:
Attività di supporto
Gli studenti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento o Bisogni Educativi Speciali sono pregati di contattare la docente perché si possano mettere in campo al più presto le necessarie attività di supporto.Students with learning disabilities o specific educational needs (DSA or BES) are asked to contact the teacher as soon as possibile, in order to plan adequate support activities.- Oggetto:
Programma
Modulo I Grandi penne per piccoli lettori: introduzione alla letteratura per ragazziIl modulo presenta agli studenti, con un percorso che si snoda attraverso due secoli, l'800 e il 900, i rapporti che esistono fra la Letteratura per ragazzi e la disciplina che la comprende, la Letteratura, con particolare riguardo a quella italiana. Questo modulo è indirizzato anche agli studenti di Scienze dell'Educazione.
Il modulo si articola in quattro sezioni:
- Le strade della Fiaba (da Basile a Calvino, passando per Perrault e i Grimm)
- Dal poema cavalleresco al romanzo (da Ariosto a Calvino, passando per Dumas)
- Dal romanzo storico al romanzo d'avventura, fra patria ed eroismo (da Foscolo a Salgari, passando per Scott)
- Le ambiguità del romanzo di formazione (da Collodi a Vamba, passando per Barrie)
Modulo II La funzione Pinocchio e il bambino che (non) vuole crescere
Il modulo si propone di indagare il meccanismo per cui, in molti testi destinati all’infanzia, si ritrae, in modo talvolta traumatico e talvolta scherzoso il rifiuto, ostinato e programmatico, dell’approccio all’età adulta.
I- Great writers for young readers: an introduction to children's literatureThis module leads students along a literary path spanning two centuries (19th and 20th) to discover the relationships that exist between children's literature and the discipline of writing, with a particular emphasis on Italian authors.
The module is divided into four sections:
- The streets of fairytale (from Basile to Calvino, via Perrault and the Brothers Grimm)
- From tales of chivalry to the novel (from Ariosto to Calvino, via Dumas)
- From the historical novel to the adventure novel, the homeland and heroism (from Foscolo to Salgari, via Scott)
- The ambiguities of the Bildungsroman (from Collodi to Vamba, via Barrie)
II -The Pinocchio function and the child who (won't) grow up
The module aims to investigate the mechanism by which, in many texts intended for childhood, the stubborn and programmatic rejection of the approach to adulthood is portrayed, sometimes traumatically and sometimes playfully.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Balocchi di carta
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- Interlinea
- Autore:
- Clara Allasia
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- La letteratura per l'infanzia
- Anno pubblicazione:
- 2009
- Editore:
- Laterza
- Autore:
- P. Boero, C. De Luca
- ISBN
- Capitoli:
- pagine indicate a lezione
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Le avventure di Pinocchio
- Anno pubblicazione:
- 2014
- Editore:
- Einaudi
- Autore:
- Carlo Collodi
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Letteratura per l'infanzia
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- Carocci
- Autore:
- a cura di Susanna Barsotti e Lorenzo Cantatore
- ISBN
- Capitoli:
- pp. 267-281
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Modulo I
Manuali di riferimento per la parte relativa alla letteratura per ragazzi:
- P. Boero, C. De Luca, La letteratura per l'infanzia, Roma-Bari, Laterza, 2009, pagine indicate a lezione.
- C. Allasia, Balocchi di carta, Novara, Interlinea, 2021.
Le indicazioni relative alle pagine dei manuali e alla selezione antologica saranno reperibili su Moodle.
Modulo II
Le indicazioni relative alle pagine dei manuali e alla selezione antologica saranno reperibili su Moodle.
- I. Cani, Harry Potter o l'anti Peter Pan. La magia della lettura, Milano, Bruno Mondadori, 2008 (pagine indicate a lezione)
- M. Bernardi, Letteratura per l'infanzia e alterità. Incanti, disincanti, ambiguità, tracce, Franco Angeli, 2016 (pagine indicate a lezione)
È richiesta la lettura dei seguenti romanzi:
- J.M. Barrie, Peter Pan
- D. Pennac, Signori bambini
- N. Gaiman, Coraline o Il figlio del cimitero
- un romanzo del ciclo di J.K. Rowling, Harry Potter
I - Great writers for young readers: an introduction to children's literatureThe handbooks are:
- P. Boero, C. De Luca, La letteratura per l'infanzia, Roma-Bari, Laterza, 2009.
- C. Allasia, Balocchi di carta, Novara, Interlinea, 2021.
Information relating to the pages of the Handbooks and the anthology selection will be available in the section learning materials (login to download).
II - From fairy tales to fantasy
Information relating to the anthology selection will be available in the section learning materials (login to download)
- I. Cani, Harry Potter o l'anti Peter Pan. La magia della lettura, Milano, Bruno Mondadori, 2008 (pagine indicate a lezione)
- M. Bernardi, Letteratura per l'infanzia e alterità. Incanti, disincanti, ambiguità, tracce, Franco Angeli, 2016 (pagine indicate a lezione)
Two novels of your choice between:
- J.M. Barrie, Peter Pan
- D. Pennac, Signori bambini
- N. Gaiman, Coraline o Il figlio del cimitero
- one novel of J.K. Rowling, Harry Potter
- Oggetto:
Note
La frequenza è fortemente consigliata ma non obbligatoria. Tutti gli studenti e le studentesse sono invitati a iscriversi on-line entro la prima settimana di corso.Attendance is strongly recommended but not mandatory. All students are required to register on-line by the end of first week of the course.- Oggetto: