Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura per ragazzi

Oggetto:

Children's literature

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
STU0286
Docente
Clara Allasia (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in DAMS
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
12 o 6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/11 - letteratura italiana contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Lo studente saprà compiere una lettura ponderata dei testi letterari oggetto dell'insegnamento, applicando a ognuno l'opportuna metodologia critica, inquadrandolo storicamente e nella sua appartenenza a un genere, studiandone fonti e fortuna, e presentando i risultati dello studio in forma corretta. Particolare attenzione sarà riservata alla conoscenza della storia della letteratura italiana.

 

After a carefully and critical reading of set texts, the student will be able to perform an    appropriate critical analysis of each one so as to place it accurately in its own particular historical setting and understand the genre it belongs to. Following a detailed study of their sources and success, the student will demonstrate the skills necessary to present the results of their work in both a correct oral and written form.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di conoscere la storia delle letteratura italiana nei secoli indicati nel programma e di saper compiere una lettura interpretativa dei testi letterari oggetto dell'insegnamento, applicando l'opportuna metodologia critica, inquadrandoli storicamente e discutendone l'appartenenza a un genere.

 

At the end of the course, the student will demonstrate an ability to perform an  interpretive reading of the set texts by carrying out an appropriate critical analysis, by  discussing the their historical settings and genre as well as by studying sources and success. Particular attention will be paid to the acquisition of interdisciplinary skills.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

 Ciclo di lezioni della durata di 72 ore complessive (12 CFU) si svolgono in aula in forma frontale con l'ausilio di slides. Sono previste proiezioni di film.  Si cercherà inoltre di contestualizzare le conoscenze acquisite favorendo un percorso di apprendimento quanto più possibile interdisciplinare. 

  •  Il modulo singolo, di 36 ore complessive (6CFU),  può essere sostenuto come esame a scelta.
  • Il primo modulo, 36 ore (6 CFU), Grandi penne per piccoli lettori, è destinato anche agli studenti di Scienze della Comunicazione

 

Lessons will last for a total amount of 72 hours (corresponding to 12 CFU). They will be held in class.  Students from other degree courses may take advantage of the 36-hour module (6 CFU)

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale, che prevede almeno tre domande. 

 La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà le seguenti capacità:

- esposizione accurata e approfondita dei contenuti appresi, con padronanza lessicale e tecnica;
- rielaborazione articolata dei contenuti dell'insegnamento;
- eventuale applicazione autonoma ad altri testi delle conoscenze e della metodologia acquisite. 

Per gli studenti di Scienze della Comunicazione si procederà a una verifica scritta le cui modalità saranno chiaramente illustrate nel corso della prima lezione.

 

Assesment will consist of an oral test. In order to pass the test (grade out of 30) students will have to fulfill the following requirements:  accurate explanation of the course's subject, in an appropriate and specific language; personal elaboration of the subject matter;  ability to apply the aquired methods and knowledge to other texts.

Oggetto:

Programma

 

 Modulo I Grandi penne per piccoli lettori: introduzione alla letteratura per ragazzi 

 Il modulo presenta agli studenti, con un percorso che si snoda attraverso due secoli, l'800 e il 900, i rapporti che esistono fra la Letteratura per ragazzi e la disciplina che la comprende, la Letteratura, con particolare riguardo a quella italiana. Questo modulo è indirizzato anche agli studenti di Scienze della Comunicazione.

Il modulo si articola in quattro sezioni:

  • Le strade della Fiaba (da Basile a Moravia, passando per Perrault e i Grimm)
  • Dal poema cavalleresco al romanzo (da Ariosto a Calvino, passando per Dumas)
  • Dal romanzo storico al romanzo d'avventura, fra patria ed eroismo (da Foscolo a Salgari, passando per Scott)
  • Le ambiguità del romanzo di formazione (da Collodi a Vamba,  passando per Barrie)

Modulo II Salgari nostro contemporaneo: il romanzo d'avventura

Il modulo vuole ricostruire le origini europee del grande romanzo di avventura italiano partendo dall'opera di Salgari e dei successivi epigoni fino alla riscoperta moderna.

 

I- Great writers for young readers: an introduction to children's literature

 This module leads students along a literary path spanning two centuries (19th  and 20th) to discover the relationships that exist between children's literature and the discipline of writing, with a particular emphasis on Italian authors.

 The module is divided into four sections:

  • The streets of fairytale (from Basile to Moravia, via Perrault and the Brothers Grimm)
  • From tales of chivalry to the novel (from Ariosto to Calvino, via Dumas)
  • From the historical novel to the adventure novel, the homeland and heroism (from Foscolo to Salgari, via Scott)
  • The ambiguities of the Bildungsroman (from Collodi to Vamba, via Barrie)

II- Salgari our contemporary: adventure fiction 

The module aims to reconstruct the European origins of the great Italian adventure novel, starting from Salgari's novels up to the modern rediscovery.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

 Modulo I - Grandi penne per piccoli lettori: introduzione alla letteratura per ragazzi 

Manuale di riferimento per la parte relativa alla letteratura per ragazzi:

  • P. Boero, C. De Luca, La letteratura per l'infanzia, Roma-Bari, Laterza, 2009, pagine indicate a lezione.

 Le indicazioni relative alle pagine del manuale e alla selezione antologica saranno reperibili nella sezione Materiale didattico (per scaricarle è necessario effettuare il login).

 Modulo II - Salgari nostro contemporaneo: il romanzo d'avventura 

È richiesta la lettura, in qualsiasi edizione purché integrale di:

  • E. Salgari, I misteri della jungla nera

È richiesta inoltre la lettura di un romanzo del ciclo delle Antille e di un romanzo del ciclo del West.

È inoltre richiesta la lettura di uno dei due seguenti romanzi:

  • Robert Louis Stevenson, L'isola del tesoro, trad. it. di M. Mari, Milano, Rizzoli, 2012.
  • A. Motion, Ritorno all'Isola del tesoro, trad. it. di M. Mari, Milano, Rizzoli, 2012.

È richiesta la conoscenza dei seguenti saggi:

  • «La penna che non si spezza»: Emilio Salgari a cent'anni dalla morte, (Atti del Convegno internazionale di Torino, 11-13 maggio 2011), Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2012. (pagine indicate a lezione)
  • Numero speciale della «Rivista di letteratura italiana», nn. 2-3, 2011 (pagine indicate a lezione)
  • A. Lawson Lucas, Emilio Salgari: una mitologia moderna tra letteratura, politica, società, voll. I e II, Firenze, Olschki, 2017 (pagine indicate a lezione)
  • F. Pozzo, Emilio Salgari e dintorni, Napoli, Liguori, 2000, (pagine indicate a lezione)
Ulteriore bibliografia sarà fornita a lezione.  
Le integrazioni al programma per i non frequentanti saranno reperibile nel Materiale didattico

I - Great writers for young readers: an introduction to children's literature 

The Handbook is:

P. Boero, C. De Luca, La letteratura per l'infanzia, Roma-Bari, Laterza, 2009, pagine indicate a lezione.

Information relating to the pages of the Handbook and the anthology selection will be available in the section learning materials (login to download).

II - Salgari nostro contemporaneo: il romanzo d'avventura 

Students are required to read any complete and unabridged edition of: 

  • E. Salgari, I misteri della jungla nera

Students are required to read one novel from "Ciclo delle Antille" and one from "Ciclo del West".

Students are required to read a novel from the following:

  • R. L. Stevenson, L'isola del tesoro, trad. it. di M. Mari, Milano, Rizzoli, 2012.
  • A. Motion, Ritorno all'Isola del tesoro, trad. it. di M. Mari, Milano, Rizzoli, 2012.

Students must have knowledge of:

  • «La penna che non si spezza»: Emilio Salgari a cent'anni dalla morte, (Atti del Convegno internazionale di Torino, 11-13 maggio 2011), Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2012. (pagine indicate a lezione)
  • Numero speciale della «Rivista di letteratura italiana», nn. 2-3, 2011 (pagine indicate a lezione)
  • A. Lawson Lucas, Emilio Salgari: una mitologia moderna tra letteratura, politica, società, voll. I e II, Firenze, Olschki, 2017 (pagine indicate a lezione)
  • F. Pozzo, Emilio Salgari e dintorni, Napoli, Liguori, 2000, (pagine indicate a lezione)
 Further bibliographical indications will be given in class.
 The addition to the programme for non-attending students will be available in the learning materials section.

 



Oggetto:

Note

 

Il Modulo I, Grandi penne per piccoli lettori, è indirizzato anche agli studenti di Scienze della Comunicazione. Al termine di questo modulo gli studenti di ScideCom sosterranno un esame scritto le cui modalità saranno dettagliatamente illustrate all'inizio del corso.

 La frequenza è fortemente consigliata ma non obbligatoria. Gli studenti frequentanti e non frequentanti sono invitati a iscriversi on-line entro la prima settimana di corso.

Attendance is strongly recommended but not mandatory. All students (attending and non-attending) are required to register on-line by the end of first week of the course.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/01/2019 11:57
Location: https://cdsdams.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!