- Oggetto:
- Oggetto:
Letteratura per ragazzi
- Oggetto:
Children's literature
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- STU0286
- Docente
- Clara Allasia (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in DAMS
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/11 - letteratura italiana contemporanea
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Lo studente saprà compiere una lettura ponderata dei testi letterari oggetto dell'insegnamento, applicando a ognuno l'opportuna metodologia critica, inquadrandolo storicamente e nella sua appartenenza a un genere, studiandone fonti e fortuna, e presentando i risultati dello studio in forma corretta. Particolare attenzione sarà riservata alla conoscenza della storia della letteratura italiana.After a carefully and critical reading of set texts, the student will be able to perform an appropriate critical analysis of each one so as to place it accurately in its own particular historical setting and understand the genre it belongs to. Following a detailed study of their sources and success, the student will demonstrate the skills necessary to present the results of their work in both a correct oral and written form.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di conoscere la storia delle letteratura italiana nei secoli indicati nel programma e di saper compiere una lettura interpretativa dei testi letterari oggetto dell'insegnamento, applicando l'opportuna metodologia critica, inquadrandoli storicamente e discutendone l'appartenenza a un genere.
At the end of the course, the student will demonstrate an ability to perform an interpretive reading of the set texts by carrying out an appropriate critical analysis, by discussing the their historical settings and genre as well as by studying sources and success. Particular attention will be paid to the acquisition of interdisciplinary skills.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'intero insegnamento è erogato in diretta streaming senza registrazione. Per chi non potesse seguire le lezioni nell'orario stabilito saranno pubblicate, sulla piattaforma Moodle, audio-presentazioni o video-lezioni relative agli argomenti essenziali affrontati a lezione. A ogni lezione corrisponderà almeno un'audio-presentazione oltre al materiale didattico messo a disposizione. Qualora l'attività in sede sia realizzabile saranno calendarizzati momenti di iterazione in presenza (collegiali, o piccoli gruppi o individuali). La modalità di erogazione potrà subire cambiamenti in relazione alle disposizioni di ateneo e alla normativa vigente.The course is fully delivered in live streaming without registration. For those who cannot attend classes online at the appointed time, audio-presentations or video-lessons, relating to the essential topics, will be published on Moodle. Each lesson will correspond to at least one audio presentation in addition to the available teaching material. If the on-site activity is feasible, iteration moments (collegial, or small groups or individuals) will be scheduled. The teaching method may undergo changes in relation to the university measures and current legislation.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale, che prevede almeno tre domande.La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà le seguenti capacità:
- esposizione accurata e approfondita dei contenuti appresi, con padronanza lessicale e tecnica;
- rielaborazione articolata dei contenuti dell'insegnamento;
- eventuale applicazione autonoma ad altri testi delle conoscenze e della metodologia acquisite.
Assesment will consist of an oral test. In order to pass the test (grade out of 30) students will have to fulfill the following requirements: accurate explanation of the course's subject, in an appropriate and specific language; personal elaboration of the subject matter; ability to apply the aquired methods and knowledge to other texts.- Oggetto:
Attività di supporto
Gli studenti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento o Bisogni Educativi Speciali sono pregati di contattare la docente perché si possano mettere in campo al più presto le necessarie attività di supporto.Students with learning disabilities o specific educational needs (DSA or BES) are asked to contact the teacher as soon as possibile, in order to plan adequate support activities.- Oggetto:
Programma
Modulo I Grandi penne per piccoli lettori: introduzione alla letteratura per ragazziIl modulo presenta agli studenti, con un percorso che si snoda attraverso due secoli, l'800 e il 900, i rapporti che esistono fra la Letteratura per ragazzi e la disciplina che la comprende, la Letteratura, con particolare riguardo a quella italiana. Questo modulo è indirizzato anche agli studenti che devono sostenere l'esame da 6 CFU.
Il modulo si articola in quattro sezioni:
- Le strade della Fiaba (da Basile a Moravia, passando per Perrault e i Grimm)
- Dal poema cavalleresco al romanzo (da Ariosto a Calvino, passando per Dumas)
- Dal romanzo storico al romanzo d'avventura, fra patria ed eroismo (da Foscolo a Salgari, passando per Scott)
- Le ambiguità del romanzo di formazione (da Collodi a Vamba, passando per Barrie)
Modulo II Cattivi maestri: il fascino del male che aiuta a crescere
Il modulo analizza alcuni romanzi di formazione in cui l'elemento negativo e apparentemente condannabile è quello che in realtà determina il passaggio del personaggio adolescente all'età adulta.
I- Great writers for young readers: an introduction to children's literatureThis module leads students along a literary path spanning two centuries (19th and 20th) to discover the relationships that exist between children's literature and the discipline of writing, with a particular emphasis on Italian authors.
The module is divided into four sections:
- The streets of fairytale (from Basile to Moravia, via Perrault and the Brothers Grimm)
- From tales of chivalry to the novel (from Ariosto to Calvino, via Dumas)
- From the historical novel to the adventure novel, the homeland and heroism (from Foscolo to Salgari, via Scott)
- The ambiguities of the Bildungsroman (from Collodi to Vamba, via Barrie)
II - Bad teachers: the charm of evil that helps to grow up
The unit analyzes some Bildungsromans where the negative and apparently deplorable element actually determines the transition of the main character from adolescence to adulthood.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Modulo I - Grandi penne per piccoli lettori: introduzione alla letteratura per ragazzi
Manuale di riferimento per la parte relativa alla letteratura per ragazzi:
- P. Boero, C. De Luca, La letteratura per l'infanzia, Roma-Bari, Laterza, 2009, pagine indicate a lezione.
Le indicazioni relative alle pagine del manuale e alla selezione antologica saranno reperibili nella sezione Materiale didattico (per scaricarle è necessario effettuare il login).
Modulo II Cattivi maestri: il fascino del male che aiuta a crescere
È richiesta la lettura di:
- J.M. Barrie, Peter Pan, con uno scritto di A. Byatt, Milano, Mondadori, 2010.
- L. Carroll, Alice nel paese delle meraviglie e Alice attraverso lo specchio, qualsiasi edizione purché integrale.
- R.L. Stevenson, L'isola del tesoro, trad. di M. Mari, Milano, BurRagazzi, 2018.
- I. Calvino, Il sentiero dei nidi di ragno, (qualsiasi edizione purché integrale)
È richiesta la conoscenza dei seguenti saggi:
- A. Lurie, Introduzione a J.M. Barrie, Peter Pan, cit.
- M. Bernardi, Il cassetto segreto. Letteratura per l'infanzia e romanzo di formazione, Milano, Unicopli, 2011 (pagine indicate a lezione)
- G. Manganelli, introduzione a L’isola del tesoro, BUR, 1991, pp. 5-19 (nel materiale didattico)
- P. Citati, L’isola del tesoro, L’isola non trovata, a cura di G. Cusatelli, Milano, edizioni M, 1981 (nel materiale didattico).
- E. Ajello, Pinocchio e Pin. Un «segreto omaggio», in Id., Calvino e altri personaggi. Oggetti, libri, immagini, Napoli, LIguori, 2013 (nel materiale didattico)
I- Great writers for young readers: an introduction to children's literatureThe
Handbook is: P. Boero, C. De Luca, La letteratura per l'infanzia, Roma-Bari, Laterza, 2009.
Information relating to the pages of the Handbook and the anthology selection will be available in the section learning materials (login to download).
II - Bad teachers: the charm of evil that helps to grow up
È richiesta la lettura di:
- J.M. Barrie, Peter Pan, con uno scritto di A. Byatt, Milano, Mondadori, 2010.
- L. Carroll, Alice nel paese delle meraviglie e Alice attraverso lo specchio, (Students are required to read the works in any unabridged edition of their choice).
- R.L. Stevenson, L'isola del tesoro, trad. di M. Mari, Milano, BurRagazzi, 2018.
- I. Calvino, Il sentiuero dei nidi di ragno (Students are required to read the works in any unabridged edition of their choice).
È richiesta la conoscenza dei seguenti saggi:
- A. Lurie, Introduzione a J.M. Barrie, Peter Pan, cit.
- M. Bernardi, Il cassetto segreto. Letteratura per l'infanzia e romanzo di formazione, Milano, Unicopli, 2011 (pagine indicate a lezione)
- G. Manganelli, introduzione a L’isola del tesoro, BUR, 1991, pp. 5-19 (nel materiale didattico)
- P. Citati, L’isola del tesoro, L’isola non trovata, a cura di G. Cusatelli, Milano, edizioni M, 1981 (nel materiale didattico).
- E. Ajello, Pinocchio e Pin. Un «segreto omaggio», in Id., Calvinoe elatri personaggi. Oggetti, libri, immagini, Napoli, LIguori, 2013 (nel materiale didattico)
Further bibliographical indications will be given in class.
The addition to the programme for non-attending students will be available in the learning materials section
- Oggetto:
Note
Il Modulo I, Grandi penne per piccoli lettori, è indirizzato anche agli studenti di Scienze dell'Educazione.
La frequenza è fortemente consigliata ma non obbligatoria. Gli studenti frequentanti e non frequentanti sono invitati a iscriversi on-line entro la prima settimana di corso.
Il corso si terrà nel primo e secondo emisemestre del secondo semestre, il giovedì e venerdi, dalle 8 alle 11. Avrà inizio il 25 febbraio 2021.
Attendance is strongly recommended but not mandatory. All students (attending and non-attending) are required to register on-line by the end of first week of the course.