Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura per ragazzi

Oggetto:

Children's literature

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
STU0286
Docente
Clara Allasia (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in DAMS
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/11 - letteratura italiana contemporanea
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo studente saprà compiere una lettura ponderata dei testi letterari oggetto dell'insegnamento, applicando a ognuno l'opportuna metodologia critica, inquadrandolo storicamente e nella sua appartenenza a un genere, studiandone fonti e fortuna, e presentando i risultati dello studio in forma corretta. Particolare attenzione sarà riservata alla conoscenza della storia della letteratura italiana.

After a carefully and critical reading of set texts, the student will be able to perform an    appropriate critical analysis of each one so as to place it accurately in its own particular historical setting and understand the genre it belongs to. Following a detailed study of their sources and success, the student will demonstrate the skills necessary to present the results of their work in both a correct oral and written form.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di conoscere la storia delle letteratura italiana nei secoli indicati nel programma e di saper compiere una lettura interpretativa dei testi letterari oggetto dell'insegnamento, applicando l'opportuna metodologia critica, inquadrandoli storicamente e discutendone l'appartenenza a un genere.

At the end of the course, the student will demonstrate an ability to perform an  interpretive reading of the set texts by carrying out an appropriate critical analysis, by  discussing the their historical settings and genre as well as by studying sources and success. Particular attention will be paid to the acquisition of interdisciplinary skills.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni si terranno in presenza. Sarà garantita la modalità a distanza (streaming) per gli studenti e le studentesse che non possano frequentare l'aula, a causa di condizioni di fragilità previste dai decreti vigenti e per giustificati motivi di famiglia o di lavoro. La piattaforma Moodle verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento, tramite il caricamento di contributi fruibili in modalità asincrona.

 Lessons will be face-to face in attendance. The remote mode (streaming) will be guaranteed for students who cannot attend the classroom, citing documented reasons of fragility, work and family. The Moodle platform will be used as an integrated learning environment, by uploading contributions that can be used asynchronously.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale, che prevede almeno tre domande.  La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà le seguenti capacità: 

- esposizione accurata e approfondita dei contenuti appresi, con padronanza lessicale e tecnica;
- rielaborazione articolata dei contenuti dell'insegnamento;
- eventuale applicazione autonoma ad altri testi delle conoscenze e della metodologia acquisite. 

 

 Assesment will consist of an oral test. In order to pass the test (grade out of 30) students will have to fulfill the following requirements:  accurate explanation of the course's subject, in an appropriate and specific language; personal elaboration of the subject matter;  ability to apply the aquired methods and knowledge to other texts.

Oggetto:

Attività di supporto

Gli studenti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento o Bisogni Educativi Speciali sono pregati di contattare la docente perché si possano mettere in campo al più presto le necessarie attività di supporto. 

Students with learning disabilities o specific educational needs (DSA or BES) are asked to contact the teacher as soon as possibile, in order to plan adequate support activities.

Oggetto:

Programma

Modulo I Grandi penne per piccoli lettori: introduzione alla letteratura per ragazzi 

 Il modulo presenta agli studenti, con un percorso che si snoda attraverso due secoli, l'800 e il 900, i rapporti che esistono fra la Letteratura per ragazzi e la disciplina che la comprende, la Letteratura, con particolare riguardo a quella italiana. Questo modulo è indirizzato anche agli studenti di Scienze dell'Educazione.

Il modulo si articola in quattro sezioni:

  • Le strade della Fiaba (da Basile a Calvino, passando per Perrault e i Grimm)
  • Dal poema cavalleresco al romanzo (da Ariosto a Calvino, passando per Dumas)
  • Dal romanzo storico al romanzo d'avventura, fra patria ed eroismo (da Foscolo a Salgari, passando per Scott)
  • Le ambiguità del romanzo di formazione (da Collodi a Vamba,  passando per Barrie)

Modulo II Le “parole per (non) dirlo”: dalla fiaba al fantasy

Il modulo si propone di seguire lo sviluppo del genere fantastico a partire dalla fiaba: partendo dalle raccolte di racconti a scopo etnoantropologico dei Grimm, le lezioni seguiranno lo svilupparsi della fiaba d’autore, per arrivare poi ai classici dell'high fantasy. Verrà poi analizzata la declinazione del genere più moderna, volta soprattutto ai neo-sottogeneri dello Young adult (Rowling) e al recupero dei personaggi o della struttura delle stesse fiabe (la stessa Rowling con le Fiabe di Beda il Bardo, Gaiman e, in Italia, Giovanni De Feo).

I- Great writers for young readers: an introduction to children's literature

This module leads students along a literary path spanning two centuries (19th  and 20th) to discover the relationships that exist between children's literature and the discipline of writing, with a particular emphasis on Italian authors.

 The module is divided into four sections:

  • The streets of fairytale (from Basile to Calvino, via Perrault and the Brothers Grimm)
  • From tales of chivalry to the novel (from Ariosto to Calvino, via Dumas)
  • From the historical novel to the adventure novel, the homeland and heroism (from Foscolo to Salgari, via Scott)
  • The ambiguities of the Bildungsroman (from Collodi to Vamba, via Barrie)

II - From fairy tales to fantasy

The course aims to follow the development of the fantastic genre starting from the fairy tale: during the lessons will be analyzed the Grimm's collections of stories for ethno-anthropological purposes, the author's fairy tales and the classics of high fantasy. The most modern declination of the genre will then be analyzed, from the neo-subgenres of Young adult (J.K. Rowling) to the recovery of the characters or the structure of the same fairy tales (J.K. Rowling with the The Tales of Beedle the Bard, Neil Gaiman and, in Italy, Giovanni De Feo).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Balocchi di carta
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Interlinea
Autore:  
Clara Allasia
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La letteratura per l'infanzia
Anno pubblicazione:  
2009
Editore:  
Laterza
Autore:  
P. Boero, C. De Luca
ISBN  
Capitoli:  
pagine indicate a lezione
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
«Orlando furioso» di Ludovico Ariosto raccontato da Italo Calvino con illustrazioni di Grazia Nidasio
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
Mondadori
Autore:  
Italo Calvino, Grazia Nidasio
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Modulo I

Manuali di riferimento per la parte relativa alla letteratura per ragazzi:

  • P. Boero, C. De Luca, La letteratura per l'infanzia, Roma-Bari, Laterza, 2009, pagine indicate a lezione.
  • C. Allasia, Balocchi di carta, Novara, Interlinea, 2021.

 Le indicazioni relative alle pagine dei manuali e alla selezione antologica saranno reperibili su Moodle.

 

Modulo II

Antologia di testi tratti da:

  • Fiabe del focolare e Saghe germaniche dei fratelli Grimm;
  • Fiabe di H.C. Andersen
  • Fiabe italiane di I. Calvino
  • Fiabe di Beda il Bardo di J.K. Rowling
  • Lo cunto de li cunti di G. Basile

Due romanzi a scelta tra:

  • Lo hobbit di J.R.R. Tolkien
  • Il visconte dimezzato di I. Calvino
  • Nessun dove di N. Gaiman
  • Peter Pan di M. Barrie
  • Harry Potter (1 romanzo del ciclo) di J.K. Rowling
  • Ozma di Oz di F. Baum

  I - Great writers for young readers: an introduction to children's literature

The handbooks are:

  • P. Boero, C. De Luca, La letteratura per l'infanzia, Roma-Bari, Laterza, 2009.
  • C. Allasia, Balocchi di carta, Novara, Interlinea, 2021.

Information relating to the pages of the Handbooks and the anthology selection will be available in the section learning materials (login to download).

II - From fairy tales to fantasy

Anthology of texts from:

  • Fiabe del focolare e Saghe germaniche dei fratelli Grimm;
  • Fiabe di H.C. Andersen
  • Fiabe italiane di I. Calvino
  • Fiabe di Beda il Bardo di J.K. Rowling
  • Lo cunto de li cunti di G. Basile

Two novels of your choice between: 

  • Lo hobbit di J.R.R. Tolkien
  • Il visconte dimezzato di I. Calvino
  • Nessun dove di N. Gaiman
  • Peter Pan di M. Barrie
  • Harry Potter (one novel of ) di J.K. Rowling
  • Ozma di Oz di F. Baum


Oggetto:

Note

La frequenza è fortemente consigliata ma non obbligatoria. Tutti gli studenti e le studentesse sono invitati a iscriversi on-line entro la prima settimana di corso.

 Attendance is strongly recommended but not mandatory. All students are required to register on-line by the end of first week of the course.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/05/2022 09:43
Location: https://cdsdams.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!