Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio interdisciplinare (Star Studies)

Oggetto:

Interdisciplinary Lab (Star Studies)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCF0592
Docente
Giovanna Maina (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in DAMS
Anno
3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Laboratorio interdisciplinare (SCF0592)
Prerequisiti
L'insegnamento è rivolto alle/agli studenti che siano già in possesso di conoscenze di base relative alla storia del cinema e al suo specifico linguaggio, avendo sostenuto almeno un esame afferente al settore L-ART/06. Nel caso in cui la/lo studente non abbia sostenuto esami di L-ART/06, si consiglia la lettura di: G. Carluccio, L. Malavasi, F. Villa, Il cinema. Percorsi storici e questioni teoriche, Carocci, Roma 2015
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio intende offrire alle/agli studenti un’introduzione alle nozioni teoriche di base degli star studies (studi sul divismo cinematografico). In particolare, il laboratorio intende far riflettere le/gli studenti su cosa significhi “essere una star”, su quali elementi e discorsi contribuiscano alla formazione dell’immagine divistica di un/a determinata/a attrice o attore (ma anche cantante, personaggio televisivo, personaggio del mondo dello sport o della politica, ecc.) e sulla relazione forte che le immagini divistiche intrattengono con il loro contesto sociale e mediale di appartenenza.

The lab provides students with an introduction to the key concepts in star studies. More specifically, it aims to help students reflect on what it means “to be a star”, on what elements and discourses contribute to the formation of the star image of a given actor (but also TV personality, singer, athlete, politician, etc.) and on the strong relation star images have with their social and media context.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine del laboratorio, le/gli studenti avranno sviluppato le seguenti competenze:

  1. Conoscenza e capacità di comprensione. Le/gli studenti avranno acquisito una conoscenza generale del fenomeno del divismo (con focus specifico sul divismo cinematografico e televisivo) e della celebrity culture, e una comprensione del funzionamento dell’immagine divistica come polisemia strutturata.
  2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Le/gli studenti saranno in grado di capire come “leggere” una data immagine divistica, individuandone i nuclei semantici fondamentali attraverso una ricerca condotta su diversi assi: analisi dei ruoli interpretati da un/a determinata/o attrice o attore; analisi dei discorsi giornalistici e critici che circolano intorno a una determinata/o attrice o attore; analisi dei discorsi direttamente prodotti da un/a determinata/o attrice o attore; analisi delle dinamiche del fandom.
  3. Autonomia di giudizio. Le/gli studenti avranno sviluppato le competenze necessarie ad applicare in maniera autonoma le conoscenze e le metodologie analitiche apprese in classe, sviluppando un pensiero originale sul fenomeno del divismo (cinematografico e televisivo, ma anche sportivo, musicale, ecc.).
  4. Abilità comunicative. Le/gli studenti saranno in grado di utilizzare la terminologia specifica degli star studies e dei celebrity studies. Dato che gran parte del lavoro laboratoriale consisterà in presentazioni orali da svolgersi in classe, le/gli studenti svilupperanno inoltre un set di competenze comunicative, utili per il loro futuro accademico e lavorativo.
  5. Capacità di apprendimento. Le/gli studenti saranno in grado di impiegare le competenze teoriche e analitiche acquisite in classe per la contestualizzazione, l’interpretazione e l’analisi dei fenomeni divistici che caratterizzano il loro consumo mediale quotidiano.

 

 

 

At the end of the lab, students will have developed the following skills:

  1. Knowledge and understanding. Students will have acquired adequate knowledge of stardom (with specific attention to film and TV stardom) and of celebrity culture; they will also be able to understand the functioning of the star image as structured polysemy.
  2. Applying knowledge and understanding. Students will be able to “read” a specific star image, identifying its fundamental semantic cores through the analysis of: the roles played by a specific actor; the critical and journalistic discourses circulating around a specific actor; the discourses directly produced by a specific actor; the dynamics of fandom.
  3. Making judgements. Students will be able to autonomously apply the knowledge and analytical tools learned in class, developing an original thought on stardom (in film, tv, sport, music, etc.).
  4. Communication skills. Students will be able to use the specific terminology of star studies and celebrity studies. Since for the most part this lab will consist in oral presentations to be delivered in class, students will also develop a set of communication skills, which will be useful for their future academic careers or jobs.
  5. Learning skills. Students will be able to employ the theoretical and analytical skills acquired in class for the contextualization, interpretation and analysis of the different star phenomena that characterize their everyday media habits.

 

Oggetto:

Programma

Il laboratorio prevede inizialmente alcune lezioni frontali finalizzate a familiarizzare le/gli studenti con le nozioni base degli star studies. In una seconda fase, le/gli studenti dovranno partecipare ad alcune esercitazioni in classe (in particolare: analisi collettiva di una o più apparizioni televisive di una star da loro scelta). In una terza fase, le/gli studenti dovranno compiere in autonomia (sotto la supervisione della docente) l’analisi dell’immagine divistica di un/a attrice/attore (cantante, sportiva/o, personaggio televisivo o della politica, ecc.) a loro scelta, attraverso un lavoro interpretativo condotto su diverse tipologie di materiali (film, articoli giornalistici, pagine Facebook o Instagram, ecc.).

The lab will initially include lectures aimed at providing students with the key concepts in star studies. In a second phase, students will take part in a series of classroom exercises (more specifically they will analyse and discuss with their colleagues a series of television appearances made by a star of their choice). In a third phase, students will choose a specific actor (singer, athlete, TV personality, politician) and analyze their star image autonomously (under teacher supervision), by working on different sets of materials (films, journalistic articles, Facebook or Instagram pages, etc.).

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni si terranno in presenza. La piattaforma Moodle verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento, tramite il caricamento di contributi fruibili in modalità asincrona. 

Lessons will be face-to face in attendance. The Moodle platform will be used as an integrated learning environment, by uploading contributions that can be used asynchronously.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Alle/agli studenti sarà richiesto di esporre una breve presentazione orale delle loro ricerche e analisi, che verrà discussa durante le lezioni. In particolare, si terranno in considerazione i seguenti elementi:

  1. La/lo studente conosce e ha compreso il fenomeno del divismo e la natura di polisemia strutturata che caratterizza l’immagine divistica.
  2. La/lo studente è in grado di applicare le conoscenze teoriche e le metodologie analitiche apprese in classe per analizzare una data immagine divistica.
  3. La/lo studente è in grado di maturare un pensiero originale e autonomo sul fenomeno del divismo e su specifiche figure divistiche (del cinema, della televisione, della musica, dello sport, ecc.).
  4. La/lo studente conosce e applica correttamente la terminologia degli star studies e dei celebrity studies. È inoltre in grado di produrre ed esporre una presentazione coerente e coesa dal punto di vista argomentativo e nei contenuti.
  5. La/lo studente dimostra capacità di adattare quanto appreso in classe alla propria fruizione mediale quotidiana.

Students will be required to deliver a short oral presentation of their researches and analyses, which will be discussed in class. More specifically, the following elements will be taken into consideration:

 

  1. Students know and understand the phenomenon of stardom and the nature of structured polysemy that characterizes the star image.
  2. Students are able to apply the theoretical knowledge and the analytical methodologies learned in class in order to analyze a specific star image.
  3. Students are able to develop an original and independent thought on the phenomenon of stardom and on specific (movie, TV, music, sport, etc.) stars.
  4. Students know and apply the terminology of star studies and celebrity studies correctly. They are also able to produce and deliver a presentation that is coherent and cohesive in its reasoning and content.
  5. Students demonstrate an ability to adapt what learned in class to their everyday media use.

Oggetto:

Attività di supporto

Se sei uno studente o una studentessa con una disabilità temporanea o permanente, o hai disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), Unito mette a disposizione ausili tecnici e didattici per favorire la piena inclusività e partecipazione alla vita universitaria.

Visita la pagina dedicata
https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa
Per dettagli sulle modalità di esame, visita
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con

Oppure contatta direttamente l’Ufficio studenti con disabilità e DSA allo 0116704284

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Star – 2a edizione
Anno pubblicazione:  
2009
Editore:  
Kaplan
Autore:  
Richard Dyer
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

La lettura di questo testo è fortemente consigliata:

Edgar Morin, Le star, Cue Press, Imola 2021.

 

Suggested reading:

 

Edgar Morin, Le star, Cue Press, Imola 2021.



Oggetto:

Note

Le/gli studenti disabili e DSA sono pregate/i di prendere contatto con la docente nell'orario di ricevimento per definire strumenti compensativi e trattamenti individualizzati.

Link relativo agli studenti e alle studentesse con disabilità:
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita


Link per studentesse e studenti con DSA:
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto

 

Disabled students and students with specific learning difficulties are requested to contact the teacher during office hours in order to define compensatory measures and individualized learning strategies.

 

Link for students with disabilities:
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita


Link for students with DSA:
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto

 

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    20/09/2023 alle ore 20:00
    N° massimo di studenti
    24 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 03/10/2023 15:40
    Non cliccare qui!