Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio interdisciplinare (Star Studies)

Oggetto:

Interdisciplinary Lab (Star Studies)

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SCF0592
Docente
Prof.ssa Giovanna Maina (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in DAMS
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio intende offrire agli/alle studenti un’introduzione alle nozioni teoriche di base degli star studies (studi sul divismo cinematografico). In particolare, il laboratorio intende far riflettere gli/le studenti su cosa significhi “essere una star”, su quali elementi e discorsi contribuiscano alla formazione dell’immagine divistica di un/una determinato/a attore o attrice, e sulla relazione forte che le immagini divistiche intrattengono con il loro contesto sociale e mediale di appartenenza.



The lab provides students with an introduction to the key concepts in star studies. More specifically, it aims to help students reflect on what it means “to be a star”, on what elements and discourses contribute to the formation of the star image of a given actor, and on the strong relation star images have with their social and media context.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine del laboratorio, gli/le studenti saranno in grado di capire come “leggere” una data immagine divistica, individuandone i nuclei semantici fondamentali attraverso una ricerca condotta su diversi assi:

  • analisi dei ruoli interpretati da un/una determinato/a attore o attrice;
  • analisi dei discorsi giornalistici e critici che circolano intorno a un/una determinato/a attore o attrice;
  • analisi dei discorsi direttamente prodotti da un/una determinato/a attore o attrice;
  • analisi delle dinamiche del fandom.



At the end of the lab, students will be able to “read” a specific star image, identifying its fundamental semantic cores through the analysis of:

  • the roles played by a specific actor;
  • the critical and journalistic discourses circulating around a specific actor;
  • the discourses directly produced by a specific actor;
  • the dynamics of fandom.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il laboratorio si svolgerà in modalità streaming attraverso la piattaforma Webex. Il link di collegamento alle lezioni sarà reso noto successivamente.




Teaching will be delivered through the online streaming platform Webex. The Webex link to access the lectures will be communicated shortly.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Agli/alle studenti sarà richiesto di produrre una breve presentazione orale delle loro ricerche e analisi, che verrà discussa durante le lezioni.

Students will be required to deliver a short oral presentation of their researches and analyses, which will be discussed in class.

Oggetto:

Attività di supporto


---


---

Oggetto:

Programma

Il laboratorio prevede inizialmente alcune lezioni frontali finalizzate a familiarizzare gli/le studenti con le nozioni base degli star studies. In una seconda fase, gli/le studenti dovranno compiere in autonomia (sotto la supervisione della docente) l’analisi dell’immagine divistica di un/una attore/attrice a loro scelta, attraverso un lavoro interpretativo condotto su diverse tipologie di materiali (film, articoli giornalistici, pagine Facebook o Instagram, ecc.).

The lab will initially include lectures aimed at providing students with the key concepts in star studies. In a second phase, students will choose a specific actor and analyze his/her star image autonomously (under teacher supervision), by working on different sets of materials (films, journalistic articles, Facebook or Instagram pages, etc.).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Durante il laboratorio verrà discusso il seguente testo:

Richard Dyer, Star – 2a edizione, Kaplan, Torino 2009.



The following text will be discussed in class:

Richard Dyer, Star – 2a edizione, Kaplan, Torino 2009.



Oggetto:

Note


---


---

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/02/2021 10:53
Non cliccare qui!