Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio interdisciplinare (Star Studies)

Oggetto:

Interdisciplinary Lab (Star Studies)

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
SCF0592
Docente
Prof.ssa Giovanna Maina (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in DAMS
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
L'insegnamento è rivolto alle/agli studenti che siano già in possesso di conoscenze di base relative alla storia del cinema e al suo specifico linguaggio, avendo sostenuto almeno un esame afferente al settore L-ART/06. Nel caso in cui la/lo studente non abbia sostenuto esami di L-ART/06, si consiglia la lettura di: G. Carluccio, L. Malavasi, F. Villa, Il cinema. Percorsi storici e questioni teoriche, Carocci, Roma 2015
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio intende offrire alle/agli studenti un’introduzione alle nozioni teoriche di base degli star studies (studi sul divismo cinematografico). In particolare, il laboratorio intende far riflettere le/gli studenti su cosa significhi “essere una star”, su quali elementi e discorsi contribuiscano alla formazione dell’immagine divistica di un/a determinata/a attrice o attore (ma anche cantante, personaggio televisivo, personaggio del mondo dello sport o della politica, ecc.) e sulla relazione forte che le immagini divistiche intrattengono con il loro contesto sociale e mediale di appartenenza.

The lab provides students with an introduction to the key concepts in star studies. More specifically, it aims to help students reflect on what it means “to be a star”, on what elements and discourses contribute to the formation of the star image of a given actor (but also TV personality, singer, athlete, politician, etc.) and on the strong relation star images have with their social and media context.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine del laboratorio, le/gli studenti saranno in grado di capire come “leggere” una data immagine divistica, individuandone i nuclei semantici fondamentali attraverso una ricerca condotta su diversi assi:

  • analisi dei ruoli interpretati da un/a determinata/o attrice o attore;
  • analisi dei discorsi giornalistici e critici che circolano intorno a una determinata/o attrice o attore;
  • analisi dei discorsi direttamente prodotti da un/a determinata/o attrice o attore;
  • analisi delle dinamiche del fandom.

At the end of the lab, students will be able to “read” a specific star image, identifying its fundamental semantic cores through the analysis of:

  • the roles played by a specific actor;
  • the critical and journalistic discourses circulating around a specific actor;
  • the discourses directly produced by a specific actor;
  • the dynamics of fandom.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni si terranno in presenza. Sarà garantita la modalità a distanza (registrazione e/o streaming) per gli studenti e le studentesse che non possano frequentare l'aula, a causa di condizioni di fragilità previste dai decreti vigenti e per giustificati motivi di famiglia o di lavoro. La piattaforma Moodle verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento, tramite il caricamento di contributi fruibili in modalità asincrona. 

Lessons will be face-to face in attendance. The remote mode (recording and/or streaming) will be guaranteed for students who cannot attend the classroom, citing documented reasons of fragility, work and family. The Moodle platform will be used as an integrated learning environment, by uploading contributions that can be used asynchronously.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Alle/agli studenti sarà richiesto di produrre una breve presentazione orale delle loro ricerche e analisi, che verrà discussa durante le lezioni.

Students will be required to deliver a short oral presentation of their researches and analyses, which will be discussed in class.

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

Il laboratorio prevede inizialmente alcune lezioni frontali finalizzate a familiarizzare le/gli studenti con le nozioni base degli star studies. In una seconda fase, le/gli studenti dovranno partecipare ad alcune esercitazioni in classe (in particolare: analisi collettiva di una o più apparizioni televisive di una star da loro scelta). In una terza fase, le/gli studenti dovranno compiere in autonomia (sotto la supervisione della docente) l’analisi dell’immagine divistica di un/a attrice/attore (cantante, sportiva/o, personaggio televisivo o della politica, ecc.) a loro scelta, attraverso un lavoro interpretativo condotto su diverse tipologie di materiali (film, articoli giornalistici, pagine Facebook o Instagram, ecc.).

The lab will initially include lectures aimed at providing students with the key concepts in star studies. In a second phase, students will take part in a series of classroom exercises (more specifically they will analyse and discuss with their colleagues a series of television appearances made by a star of their choice). In a third phase, students will choose a specific actor (singer, athlete, TV personality, politician) and analyze their star image autonomously (under teacher supervision), by working on different sets of materials (films, journalistic articles, Facebook or Instagram pages, etc.).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Star – 2a edizione
Anno pubblicazione:  
2009
Editore:  
Kaplan
Autore:  
Richard Dyer
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

La lettura di questo testo è fortemente consigliata:

Edgar Morin, Le star, Cue Press, Imola 2021.

 

Suggested reading:

 

Edgar Morin, Le star, Cue Press, Imola 2021.



Oggetto:

Note

Le/gli studenti DSA sono pregate/i di prendere contatto con la docente nell'orario di ricevimento per definire strumenti compensativi e trattamenti individualizzati.

Students with specific learning difficulties are requested to contact the teacher during office hours in order to define compensatory measures and individualized learning strategies.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/10/2021 08:31
Location: https://cdsdams.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!