Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia della musica (cognomi M-Z) Mod.2 (Cavallotti)

Oggetto:

History of music (surname M-Z) Mod.2

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCF0450
Docente
Pietro Cavallotti (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in DAMS
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-ART/07 - musicologia e storia della musica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Storia della musica (SCF0450)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

In conformità con gli obiettivi formativi del corso di studi, fra cui quello di mettere studenti e studentesse in grado di collaborare ad attività di produzione, promozione, valorizzazione, diffusione e catalogazione delle realizzazioni artistiche in ambito musicale, nonché di proseguire gli studi in ambito musicologico, l’insegnamento si propone di:

  • fornire gli strumenti essenziali per ascoltare e comprendere la musica del passato
  • fornire strumenti metodologici e critici per lo studio della storia musicale, e la comprensione delle relative problematiche testuali, espressive e creative
  • in particolare (Modulo 2), presentare le principali tappe evolutive del linguaggio musicale occidentale da metà Ottocento alle fine del Novecento
  • proporre e stimolare riflessioni sui processi produttivi, organizzativi ed esecutivi legati alla musica del periodo affrontato.

In accordance with the learning objectives of the DAMS course, among which is enabling the student to collaborate in activities of production, promotion, dissemination and cataloguing of artworks (including musical works), and to pursue further musicological studies, the course intends to:

  • furnish the essential skills for listening and understanding the music of the past
  • furnish methodological and critical skills for the study of music history, and the comprehension of related textual, expressive and creative issues
  • present, in particular (for Module 2), the main evolutionary stages of Western musical language from the mid-nineteenth century to the end of the twentieth century
  • propose and stimulate reflections on the production, organization, and performance of music in the said period.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenze e capacità di comprensione: Conoscere gli elementi fondamentali delle culture musicali e sonore del periodo fra Seicento e Ottocento, e comprenderne il ruolo nella storia culturale europea.

Capacità di applicare conoscenze e capacità di comprensione: Saper analizzare brani musicali tra Sei e Ottocento, inquadrarli storicamente e trarre conclusioni rispetto alla cultura da cui provengono.

Autonomia di giudizio: Saper formulare valutazioni su opere musicali del periodo in questione, sulla base di una riformulazione critica di quanto appreso durante il corso.

Abilità comunicative: Saper discutere aspetti, problemi e repertorio delle culture musicali analizzate, con una terminologia storicamente e musicologicamente appropriata.

Capacità di apprendere: Saper utilizzare documenti di vario genere (testi, musiche, immagini, oggetti) per derivarne i nformazioni sulle cultura e l a prassi musicale dell’epoca.

Knowledge  and understanding: Students know the basic elements of the musical and sonic cultures of the Seventeenth to mid- Nineteenth century, and understand the role of these cultures i n European cultural h i story.

Applying konwledge and understanding, and making judgements: Students are able to analyze examples of music from the period, situtate them historically, and draw conclusions about the sonic culture from which they originate.

Communication skills: Students are able to d i scuss aspects, problems, and repertory of th e musical and sonic cultures of the Seventeenth to mid- Nineteenth century with a historically and musicologically appropriate terminology.

Autonomy of judgment: Know how to make evaluations of musical works taken from the period in question, based on a critical reformulation of what was learned in the course.

Learning skills: Students know how to use various kinds of documents (from verbal and musical texts to images and objects) to derive information about the musical culture and practice of the period.

Oggetto:

Programma

Il programma del presente modulo prevede l'esplorazione della musica d'arte novecentesca in Europa e Nordamerica. 

Le tappe principali del percorso saranno:

  • Il sinfonismo tedesco di fine Ottocento
  • La produzione musicale in tre grandi centri europei (Parigi, Vienna, Berlino) nel Primo Novecento e la dodecafonia.
  • Dopo il 1945: serialismo multiparametrico, musica elettronica, aleatoreità e indeterminazione
  • Le principali tendenze compositive nel Secondo Novecento, dagli anni Sessanta agli anni Ottanta.

Nel corso di lezioni ed esercitazioni saranno analizzate alcune composizioni particolarmente rappresentative dei vari stili, favorendo un confronto tra le diverse epoche affrontate. 

 

During this module of the course we will explore 20th century art music in Europe and North America.

The main steps of our journey will be:

  • German symphonism in the late 19th century
  • Musical production in three major European cities (Paris, Vienna, Berlin) in the early 20th century and dodecaphony
  • After 1945: multi-parametric serialism, electronic music, aleatoric and indeterminacy
  • The main compositional tendencies from the 1960s to the 1980s.

During classes and exercises we will analyze some representative compositions of the various styles, fostering a comparison between the periods under consideration.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il modulo prevede 36 ore di lezioni frontali in presenza con ampio utilizzo di risorse multimediali. La frequenza, pur non essendo obbligatoria, è fortemente consigliata. La piattaforma Moodle verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento, tramite il caricamento di contributi fruibili in modalità asincrona.

This module consists of 36 hours of lectures in attendance, with ample use of multimedia resources. Attendance, though non-mandatory, is warmly encouraged. The Moodle platform will be used as an integrated learning environment, by uploading materials that can be used asynchronously.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà mediante un esame orale (circa 30 min. cumulativi per i Moduli 1 e 2),  in cui studentesse e studenti e dovranno dimostrare:

- l’assimilazione critica dei contenuti proposti a lezione e tramite la bibliografia

- la conoscenza del repertorio musicale affrontato durante l’insegnamento, avendo approfondito e assimilato le guide all’ascolto degli esempi musicali forniti, nel corso delle lezioni e nelle playlist messe a disposizione.

- la capacità di organizzare il discorso e di utilizzare un lessico adeguato.

 

Studentesse e studenti dovranno sostenere durante il medesimo appello l’esame dei due moduli (Storia della musica Modulo 1 e Modulo 2) e superare entrambe lo prove con esito positivo. Nel caso la candidata o il candidato non raggiungesse un esito positivo in una delle due prove, dovrà ripetere l’intero esame in un appello successivo. Il voto verrà espresso in trentesimi e stabilito dalla media delle due prove. 

Si garantisce a studentesse e studenti con certificate difficoltà d’apprendimento la possibilità di sostenere le due prove in appelli separati. 

Verification of learning will take the form of an oral examination (approximately 30 min. cumulative for Modules 1 and 2), in which students will have to demonstrate:

- the critical assimilation of the content proposed in class and through the bibliography

- the knowledge of the musical repertoire addressed during the teaching, having deepened and assimilated the listening guides to the musical examples provided, in the course of the lectures and in the playlists made available.

- the ability to organize discourse and use appropriate vocabulary.

Students must take during the same session the examination of the two modules (History of Music Module 1 and Module 2) and pass both tests successfully. In case the student or candidate fails to achieve a positive result in either of the two tests, he or she will have to repeat the entire examination in a subsequent session. The grades are on a scale of 30 (minimum 18/30 to pass) and determined by the average of the two Modules.

Students with certified learning difficulties are guaranteed the opportunity to take the two tests in separate appeals.

Oggetto:

Attività di supporto

È previsto un tutorato in presenza o on line dedicato al ripasso degli argomenti affrontati a lezione in preparazione all'esame.

Studenti e studentesse con DSA o disabilità sono pregati/e di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame. Sono inoltre pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

Tutorial activities will be provided in order to prepare the exam.

Students with special needs are kindly requested to refer to https://en.unito.it/services/students-special-needs-0 regarding support during the course and the exam, and the relevant policies and procedures. Furthermore, they are invited to contact the teacher before the beginning of classes, in order to customize the learning experience according to their needs.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Storia della Musica
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Le Monnier
Autore:  
Andrea Malvano
ISBN  
Capitoli:  
5, 7 e 8
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Programma d'esame uguale per studenti e studentesse frequentanti e non frequentanti. Chi non può frequentare potrà accedere su Moodle a contributi e videolezioni asincrone. 

  • Visione delle videolezioni caricate su Moodle per chi non possa frequentare in aula
  • Ascolto ripetuto delle musiche analizzate durante le lezioni e disponibili sul Moodle
  • Andrea Malvano, Storia della musica. Dal Settecento all'età contemporanea, Milano-Firenze, Mondadori-Le Monnier, 2019, capp. 5, 7 e 8.


Si consiglia la consultazione di: Breve lessico musicale, a cura di Fabrizio Della Seta e del Dottorato di ricerca in musicologia dell’Università di Pavia, Roma, Carocci, 2009

N.B. 

- Le studentesse e gli studenti che dimostrino di aver già superato un esame di storia della musica in Conservatorio (o istituto equipollente) potranno richiedere al docente un programma alternativo. 

Same program for attending and not attending students. Videolessons will be uploaded on the Moodle platform for not attending students. 

  • Students who are not able to reach the classoom, they will be asked to watch the video-lessons uploaded on Moodle Platform
  • The study of this book should be integrated listening to the compositions analysed during the course and uploaded on Moodle Platform
  • Andrea Malvano, Storia della musica. Dal Settecento all'età contemporanea, Milano-Firenze, Mondadori-Le Monnier, 2019, Chapters 5, 7 and 8.

For a bibliography in English, please contact the teacher.



Oggetto:

Note

Si ricorda che è assolutamente necessario registrarsi sulla pagina web del corso per ricevere informazioni sull'insegnamento.

Students are requested to register following the link at the bottom of this webpage.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    29/06/2024 alle ore 20:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 15/04/2024 09:21
    Location: https://cdsdams.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!