Vai al contenuto pricipale
Oggetto:
Oggetto:

Storia della musica

Oggetto:

History of Music

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice attività didattica
SCF0450
Docenti
Andrea Malvano (Titolare del corso)
Paolo Gallarati (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in DAMS
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
L-ART/07 - musicologia e storia della musica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

I modulo:

L'insegnamento si propone di fornire gli strumenti essenziali per affrontare lo studio della storia musicale, e la comprensione delle connesse problematiche testuali, espressive, creative, produttive. L'obiettivo principale dell'insegnamento è dunque quello di presentare le principali tappe della storia musicale compresa tra l'inizio del Settecento e il Novecento. Per raggiungere questo obiettivo saranno analizzate alcune composizioni particolarmente rappresentative dei vari stili, favorendo un confronto continuo e ravvicinato tra le diverse epoche affrontate.

 

II modulo:

Nell'ambito di un insegnamento di 12 crediti dedicato alla Storia della Musica strumentale tra Sette e Ottocento, il modulo da 6 crediti intende fornire agli studenti gli strumenti per conoscere il melodramma e comprenderne la funzione  nel sistema del teatro occidentale, fornendo così nozioni indispensabili per la produzione, promozione, valorizzazione, diffusione e catalogazione delle realizzazioni artistiche nell'ambito della musica. 

Module I:

The course intends to furnish the essential skills for dealing with the study of music history, the comprehension of connected textual, expressive, creative and productive problems. The principal aim, therefore, is to present the major phases of music history between the beginning of the eighteenth century and the twentieth century. To reach this objective, a few particularly representative compositions of the various styles will be analysed, encouraging a close and continuous comparison among the different periods examined.

 

Module II:

Within the 12-credit course dedicated to the history of instrumental music in the eighteenth and nineteenth centuries, this 6-credit module aims to furnish students with the skills for knowing opera and understanding its function in the Western theatre system, giving essential skills for production, promotion, dissemination and cataloguing of music.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 I risultati previsti consistono nella acquisizione di una conoscenza storica dei principali fenomeni musicali tra l'inizio del Settecento e il Novecento, nella formazione di una maggiore competenza nell'analisi dei repertori e della loro relativa contestualizzazione storico-culturale, nella predisposizione all'ascolto di un linguaggio che spesso non è familiare agli studenti universitari, nella presa di consapevolezza dei principali problemi derivanti dal sistema produttivo della musica colta, e acquisizione di un metodo per la lettura dell'opera lirica.

The expected results include the acquisition of historical knowledge of the main musical phenomena between the beginning of the eighteenth century and the twentieth century, the formation of greater competence in analysing repertoire and its relative historical-cultural contextualization, an aptitude for listening to a musical language that university students are not always familiar with, the realization of the principal problems deriving from the production system of classical music, and the acquisition of a method for understanding opera.

Oggetto:

Programma

 

I modulo:

Il programma prevede lo studio dei principali stili musicali maturati tra l'inizio del Settecento e il Novecento. Si partirà con il barocco (Bache e Vivaldi, si proseguirà con l'età del classicismo, affrontando l'evoluzione della forma-sonata attraverso alcune opere strumentali di Haydn, Mozart e Beethoven. In seguito si prenderanno in esame alcuni aspetti della musica romantica, da Schubert a Wagner. L'esame delle composizioni favorirà anche una serie di riflessioni sui processi produttivi, valutando le implicazioni organizzative ed esecutive legate alla rappresentazione dei repertori indagati.

II modulo:

Lettura di un'opera lirica.

Module I:

The programme  foresees the study of the main musical styles developed between the beginning of the eighteenth century and the twentieth century. It begins with the classical period, dealing with the evolution of the sonata form through several instrumental works by Haydn, Mozart and Beethoven. This is to be followed by taking into consideration certain aspects of Romantic music, from Schubert to Brahms. The study of these compositions will lead to a series of reflections about productive processes, evaluating the organizational and performance implications connected to playing the repertoire being studied.

 

Module II:

The study of an opera.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 Lezioni frontali

Frontal lessons

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Due temi (saggi brevi) scritti e un esame orale facoltativo:

  • Tema sul primo modulo: traccia che chiede di illustrare un argomento di carattere generale o di descrivere una o più composizioni analizzate a lezione. 
  • Tema sul secondo modulo: traccia che chiede di illustrare una scena, una serie di scene, un personaggio o un tema fondamentale dell'opera lirica analizzata a lezione.
  • Esame orale facoltativo per chi sia intenzionato a migliorare l'esito dell'esame scritto. 

Written test (one crytical article for each module). Optional oral discussion. 

Oggetto:

Attività di supporto

Lezioni-concerto presso l'aula magna del Rettorato (via Verdi 8). Il DAMS presenta, in collaborazione con l'Associazione Musicale De Sono, un ciclo di incontri pensati per stimolare gli allievi a riflettere sui problemi dell’esecuzione musicale dal vivo. 

  • Lunedì 4 marzo 2019, ore 12, Laura Capretti (mezzosoprano), lezione-concerto sul liederismo tedesco (in particolare Schubert)

  • Lunedì 18 marzo 2019, ore 12, Gruppo da camera della De Sono, lezione-concerto sul repertorio viennese tra Otto e Novecento

  • Martedì 26 marzo 2019, ore 12, Fabio Fausone (violoncello), lezione-concerto sul repertorio violoncellistico, da Bach a Brahms. 

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

 

Programma d'esame uguale per studenti frequentanti e non frequentanti. 

I modulo:

  • Baroni, Fubini, Petazzi, Santi, Vinay, Storia della musica, Torino, Einaudi, 1988, Capitoli VI-VII-VIII-IX-X. 
  • Dispense introduttive all'ascolto delle composizioni musicali presentate durante il corso, pubblicate nei materiali didattici.
  • Ascolto ripetuto delle musiche analizzate durante le lezioni e disponibili presso la biblioteca AMS al II piano di Palazzo Nuovo (pennetta USB con file mp3 che gli studenti possono copiare sui loro dispositivi).

N.B. Gli studenti che dimostrino di aver già superato un esame di storia della musica in Conservatorio (o istituto equipollente) potranno richiedere al docente un programma alternativo. 

II modulo:

Ascolto delle composizioni analizzate durante il modulo, da reperire alla fine del corso secondo le modalità indicate a lezione dal docente. La bibliografia verrà fornita dal docente durante le lezioni. 

Module I

Baroni, Fubini, Petazzi, Santi, Vinay, Storia della musica, Torino, Einaudi, 1988, Capitoli VII-VIII-IX-X. The study of this book should be integrated with introductory texts of the compositions presented during the course. 

             

Module II

Listening to musical works presented during the course, a list of which will be provided. Specific bibliography will be provided during the course. 

Oggetto:

Corsi che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/09/2018 alle ore 12:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2019 alle ore 12:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 26/03/2019 16:58
    Non cliccare qui!