Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia della musica

Oggetto:

History of Music

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SCF0450
Docenti
Andrea Malvano (Titolare del corso)
Pietro Cavallotti (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in DAMS
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
L-ART/07 - musicologia e storia della musica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire gli strumenti essenziali per affrontare lo studio della storia musicale, e la comprensione delle connesse problematiche testuali, espressive, creative, produttive. L'obiettivo principale dell'insegnamento è dunque quello di presentare le principali tappe della storia musicale compresa tra l'inizio del Settecento e il Novecento. Per raggiungere questo obiettivo nel primo modulo saranno analizzate alcune composizioni particolarmente rappresentative dei vari stili, favorendo un confronto continuo e ravvicinato tra le diverse epoche affrontate. Il secondo modulo sarà incentrato sul melodramma.  

The course intends to furnish the essential skills for dealing with the study of music history, the comprehension of connected textual, expressive, creative and productive problems. The principal aim, therefore, is to present the major phases of music history between the beginning of the eighteenth century and the twentieth century. To reach this objective, a few particularly representative compositions of the various styles will be analysed in the first module, encouraging a close and continuous comparison among the different periods examined. The second module will focus on melodrama. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

I risultati previsti consistono nella acquisizione di una conoscenza storica e capacità di comprensione dei principali fenomeni musicali tra l'inizio del Settecento e il Novecento, nella formazione di una maggiore competenza nell'analisi dei repertori e della loro relativa contestualizzazione storico-culturale, nella predisposizione all'ascolto con autonomia di giudizio di un linguaggio che spesso non è familiare agli studenti universitari, nella presa di consapevolezza e relativa verbalizzazione dei principali problemi derivanti dal sistema produttivo della musica colta e nell'acquisizione di un metodo per la lettura dell'opera lirica.

The expected results include the acquisition of historical knowledge of the main musical phenomena between the beginning of the eighteenth century and the twentieth century, the formation of greater competence in analysing repertoire and its relative historical-cultural contextualization, an aptitude for listening to a musical language that university students are not always familiar with, the realization and verbalization of the principal problems deriving from the production system of classical music, and the acquisition of a method for understanding opera.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 upload_ATTENZIONE.png

ATTIVATO IL CORSO ON LINE AL LINK SU MOODLE IN FONDO A QUESTA PAGINA (VAI A MOODLE). PROCEDERE QUINDI ALL'ISCRIZIONE ON LINE SU MOOODLE (STORIA DELLA MUSICA 2019-2020).

E' IMPORTANTISSIMO ISCRIVERSI ANCHE ALLA MAILING LIST DI QUESTO INSEGNAMENTO UTILIZZANDO L'ALTRO TASTO AL FONDO DELLA PAGINA (REGISTRATI AL CORSO). ATTIVITA' NECESSARIA PER RICEVERE COMUNICAZIONI COSTANTI E AGGIORNAMENTI SULL'AVANZAMENTO DELLA DIDATTICA.

ON LINE LESSONS ON THE MOODLE WEBSITE (INSCRIPTIONS BELOW WITH THE BUTTON "VAI SU MOODLE")

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale

Oral discussion. 

Oggetto:

Attività di supporto

È previsto un tutorato in presenza e on line dedicato agli elementi di teoria musicale, necessari per fruire consapevolemete l'insegnamento in aula. Le lezioni si svolgeranno tutti i mercoledì, da marzo a giugno, in aula 13 Palazzo Nuovo (ore 18-20). 

 

Oggetto:

Programma

I modulo:

Il programma prevede lo studio dei principali stili musicali maturati tra l'inizio del Settecento e il Novecento. Si partirà con il barocco (Bach e Vivaldi), si proseguirà con l'età del classicismo, affrontando l'evoluzione della forma-sonata attraverso alcune opere strumentali di Haydn, Mozart e Beethoven. In seguito si prenderanno in esame alcuni aspetti della musica romantica, da Schubert a Wagner. L'esame delle composizioni favorirà anche una serie di riflessioni sui processi produttivi, valutando le implicazioni organizzative ed esecutive legate alla rappresentazione dei repertori indagati.

II modulo:

Lettura del Falstaff di Giuseppe Verdi. Il modulo prenderà in esame l'ultima fase produttiva del compositotore italiano, approfondendo il suo rapporto con il librettista Arrigo Boito e con le fonti shakespeariane delle due ultime opere. Il Falstaff verrà poi analizzato dettagliatamente, per mettere in luce la straordinaria e innovativa ricchezza musicale e drammaturgica dell'ultimo capolavoro verdiano.

Module I:

The programme foresees the study of the main musical styles developed between the beginning of the eighteenth century and the twentieth century. It begins with the classical period, dealing with the evolution of the sonata form through several instrumental works by Haydn, Mozart and Beethoven. This is to be followed by taking into consideration certain aspects of Romantic music, from Schubert to Brahms. The study of these compositions will lead to a series of reflections about productive processes, evaluating the organizational and performance implications connected to playing the repertoire being studied.

Module II:

Giuseppe Verdi's Falstaff. The module will examine the last production phase of the Italian composer, in particolar his relationship with the librettist Arrigo Boito and with the Shakespearean sources of the last two works. Falstaff will then be analyzed in detail, to highlight the extraordinary and innovative musical and dramaturgical richness of the last Verdi masterpiece.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Programma d'esame uguale per studenti frequentanti e non frequentanti. 

I modulo:

  • Andrea Malvano., Storia della musica. Dal Settecento all'età contemporanea, Milano-Firenze, Mondadori-Le Monnier, 2019, capp. 1-6. 
  • Ascolto ripetuto delle musiche analizzate durante le lezioni e disponibile su:
    • Playlist Spotify a questo link: Storia della Musica
    • Biblioteca AMS al II piano di Palazzo Nuovo (pennetta USB con file mp3 che gli studenti possono copiare sui loro dispositivi).

 

II modulo:

  • Raffaele Mellace, Con moltissima passione. Ritratto di Giuseppe Verdi, Carocci, 2013, 22017.
  • Julian Budden, Le opere di Verdi. Vol. III. Dal Don Carlos al Falstaff, EDT, 1988 (solo il capitolo sul Falstaff).
  • Dispense e altro materiale analitico fornito a lezione.
  • Ulteriore bibliografia verrà fornita dal docente durante le lezioni. 

Si consiglia la consultazione di: Breve lessico musicale, a cura di Fabrizio Della Seta e del Dottorato di ricerca in musicologia dell’Università di Pavia, Roma, Carocci, 2009

N.B. Le studentesse e gli studenti che dimostrino di aver già superato un esame di storia della musica in Conservatorio (o istituto equipollente) potranno richiedere al docente un programma alternativo. 

Module I

  • Andrea Malvano, Storia della musica. Dal Settecento all'età contemporanea, Milano-Firenze, Mondadori-Le Monnier, 2019, Chapters 1-6. 
  • The study of this book should be integrated listening to the compositions analysed during the course. All the tracks are available in:

Module II

  • Raffaele Mellace, Con moltissima passione. Ritratto di Giuseppe Verdi, Carocci, 2013.
  • Julian Budden, Le opere di Verdi. Vol. III. Dal Don Carlos al Falstaff, EDT, 1986 (chapter about Falstaff).
  • Further materials provided during the course. 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/06/2020 16:10
Non cliccare qui!