Forme e generi dello spettacolo radio-televisivo

 

Forms and genres of audiovisual media

 

Anno accademico 2018/2019

Codice attività didattica
SCF0455
Docente
Matteo Pollone (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in DAMS
Anno
2° anno, 3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
 
 

Obiettivi formativi

  • Italiano
  • English
 L'obiettivo del corso è avvicinare gli studenti ai fondamenti della narrazione audiovisiva così come si è sviluppata in televisione, attraverso uno studio di caso significativo.

 

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Italiano
  • English
 Si valuteranno le conoscenze acquisite durante il corso, la conoscenza approfondita delle questioni storiche e teoriche affrontate, nonché la capacità di interrogarle criticamente e autonomamente

 

Programma

  • Italiano
  • English
 Il corso si concentrerà sulla serie Twin Peaks di Mark Frost e David Lynch. Verranno analizzate e prese in esame sia le prime due stagioni che la terza.

 

Modalità di insegnamento

  • Italiano
  • English
 Didattica frontale con supporti audiovisivi

]

 

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • Italiano
  • English
Esame orale

 

Testi consigliati e bibliografia

  • Italiano
  • English
 

testi obbligatori:

Dispense a cura del docente

Gianluigi Rossini, Le serie TV, Il Mulino, 2016

Marco Teti, Twin Peaks, Mimesis, 2018


filmografia obbligatoria:

Velluto blu (Blue Velvet) (1986)
I segreti di Twin Peaks (Twin Peaks) - serie TV, 30 episodi (1990-1991)
Fuoco cammina con me (Twin Peaks: Fire Walk with Me) (1992)
Mulholland Drive (2001)
Twin Peaks - serie TV, 18 episodi (2017)

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2018 alle ore 12:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2019 alle ore 12:00
     
    Ultimo aggiornamento: 10/09/2018 00:09
    Campusnet Unito
    Location: https://cdsdams.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!