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Moda e costume

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FASHION AND COSTUME

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STU0549
Docente
Eleonora Chiais (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in DAMS
Anno
1° anno, 2° anno, 3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
Poiché l’insegnamento è previsto per il primo anno del corso di studi DAMS, non sono richiesti specifici prerequisiti oltre quelli accertati dal TOLC per l'immatricolazione.
Propedeutico a
//
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Che cos'è la moda? Qual è oggi e quale è stato in passato il suo ruolo nella società? In che modo il costume condiziona la quotidianità? Come si evolvono le strategie comunicative adottate nell'universo del fashion? Quali esperienze (di fruizione e di acquisto) sono proposte tramite i diversi canali oggi possibili? Insomma: qual è il motivo per cui "la moda è sempre di moda"? 

L'insegnamento intende fornire agli studenti e alle studentesse alcuni strumenti utili per un primo approccio all’universo Moda. Dopo aver definito i confini temporali tramite una breve storia della moda (concentrandosi nel periodo compreso tra gli Anni Cinquanta e la contemporaneità) si guarderà alla metodologia, utilizzando le basi teoriche delle fashion theories. Ci si interrogherà, quindi, sulle differenze tra la moda e il costume nonché sul rapporto tra il corpo e la moda. Concluderà l'insegnamento un focus sul guardaroba di scena.

L'insegnamento, quindi, guiderà studenti e studentesse in una prima disamina (teorica e pratica) dell'universo Moda con i principali obiettivi di:

  • comprendere il campo di studi a un livello post secondario;
  • padroneggiare le teorie classiche delle fashion theories ma anche alcuni temi d’avanguardia nel campo di studi;
  • applicare le conoscenze e le capacità di comprensione a casi concreti.

What is "fashion"? What is the role of fashion in contemporary society? How does costume affect the social dimension in which each of us is inserted? What are the communication strategies of fashion discourse? What experiences (of use and purchase) are proposed through the different channels possible today? Why, in conclusion, is "fashion always in fashion"?

The course aims to provide students with some useful tools for a first approach to the fashion universe. After defining the methodology (using the theoretical foundations of fashion theory), the temporal boundaries will be defined through a brief history of fashion (focusing on the period between the 1950s and contemporaneity). We will therefore question the differences between fashion and costume as well as the relationship between body and fashion. A focus on stage wardrobe will conclude the course.

The course, then, will guide students in an initial (theoretical and practical) examination of the Fashion universe with the main objectives of

  • understand the field of study at a post-secondary level;
  • master the classical fashion theories but also some avant-garde themes in the field of study;
  • apply the knowledge and understanding to concrete cases.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse padroneggeranno gli strumenti utili per un primo approccio all'universo Moda nell'ambito delle basi teoriche legate alla materia.

In particolare dovranno:

Conoscenza e comprensione: avere conoscenze di base nell'ambito delle fashion theories; avere competenze di base sui linguaggi della moda; avere competenze di base sulla storia della moda;

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: essere capaci di individuare gli elementi rilevanti ai fini del "discorso che si fa sulla moda" (sia in ambito storico che nel contesto contemporaneo).

Autonomia di giudizio: essere autonomi nella formulazione di valutazioni e analisi sui principali fenomeni legati all'oscillazione delle tendenze.

Abilità comunicative: essere capaci di utilizzare gli strumenti della comunicazione contemporanea in ambito moda in modo consapevole.

Capacità di apprendimento: essere capaci di proseguire in modo autonomo lo studio e la ricerca nel campo delle discipline della moda padroneggiando le basi teoriche classiche.

At the end of the course, the students will master the useful tools for a first approach to the fashion universe in the context of the theoretical bases related to the subject.

In particular they must:

Knowledge and understanding: have basic knowledge in the field of fashion theories; have basic skills on fashion languages; have basic skills on the history of fashion;

Applying knowledge and understanding: be able to identify the elements relevant to the "fashion discourse" (both in the historical context and in the contemporary context).

Making judgements: to be autonomous in the formulation of evaluations and analyses on the main phenomena linked to trends.

Communication skills: to be able to use the tools of contemporary communication in the fashion context in an informed manner.

Learning skills: to be able to autonomously pursue study and research in the field of fashion disciplines by mastering the classical theoretical bases.

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Programma

- Introduzione: perché la moda non passa mai di moda;

- Moda e costume:

  • La dimensione quotidiana della moda:
    • Moda e corpo;

- Basi teoriche:

  • (Breve) Storia della moda;
  • Fashion theory e analisi delle tendenze;

- Focus: il guardaroba di scena

 

- Introduction: why fashion never goes out of fashion;

- Fashion and costume:

  • The everyday dimension of fashion:
    • Fashion and the body;

- Theoretical bases:

  • Fashion history (short version);
  • Fashion theory and trend analysis;

- Focus: the stage wardrobe.

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Modalità di insegnamento

Le lezioni si terranno in presenza. 

Lessons will be face-to face in attendance. 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è scritto e si compone di 31 domande a risposta multipla. Superato l'esame scritto (con votazione >17) sarà possibile, per coloro che lo desidereranno, sostenere un esame orale per modificare la valutazione.

È previsto un esame per non frequentanti (sulla bibliografia per non frequentanti) e un esame per frequentanti (sulla bibliografia per frequentanti). Per poter sostenere l'esame da frequentanti è indispensabile consegnare le esercitazioni che saranno spiegate nel corso delle lezioni. 

L'esame, in primo luogo, accerterà che studentesse e studenti:

  • abbiano la capacità di raccogliere e interpretare i dati utili a determinare giudizi autonomi;
  • sappiano comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti;
  • abbiano sviluppato le capacità di apprendimento necessarie per intraprendere, autonomamente, studi successivi.

Tesina:
La presentazione di una tesina scritta (indicativamente 10.000 caratteri spazi inclusi, da consegnare tramite e-mail almeno una settimana prima della data di esame) su un argomento attinente l'insegnamento è facoltativa sia per i/le frequentanti sia per i/le non frequentanti. Le norme redazionali da seguire per la tesina si trovano qui. L'argomento è libero purché la tematica affrontata sia attinente al programma dell'insegnamento.

ERASMUS:
Gli studenti stranieri (ERASMUS) sono invitati a contattare direttamente la docente tramite e-mail per concordare le modalità e la bibliografia dell'esame.

The exam is written and consists of 31 multiple choice questions. After passing the written exam (with a grade >17) it will be possible, for those who wish, to take an oral exam to change the grade.

There is one exam for non-attenders (on the bibliography for non-attenders) and one exam for attenders (on the bibliography for attenders). In order to take the exam as a frequent attendee, it is essential to hand in the exercises that will be explained in the lessons. 

The exam will firstly check that students:

  • have the ability to collect and interpret data useful for making autonomous judgements;
  • are able to communicate information, ideas, problems and solutions to specialists and non-specialists;
  • have developed the learning skills necessary to undertake further studies independently.

Written paper:
Submission of a written paper (approximately 10,000 characters including spaces, to be delivered by e-mail at least one week before the exam date) on a topic relevant to the course is optional for both attending and non-attending students. Here the editorial standards. The topic is free as long as the topic addressed is relevant to the course syllabus.

Foreign students:
Foreign students (ERASMUS) are invited to contact the teacher directly via e-mail to agree on the examination procedures and biography.

Oggetto:

Attività di supporto

Per qualsiasi informazione supplementare la docente è a disposizione di studentesse e studenti via mail.

Studenti e studentesse con DSA o disabilità, sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame. Anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame, studentesse e studenti con DSA o disabilità che lo ritenessero utile sono caldamente invitat* a mettersi in contatto con la docente all'inizio delle lezioni, per concordare un percorso di apprendimento adatto alle esigenze individuali.  

For addictional informations students are invited to contact the teacher directly via e-mail

Students with Specific Learning Disorders or disabilities are asked to read the University's support and accommodation arrangements, in particular the procedures required for exam support. In addition to the compensatory and dispensatory measures provided for the examination, students with SLD or disabilities (who consider it useful) are warmly invited to get in touch with the teacher at the beginning of the course in order to agree on a learning path tailored to individual needs.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
MODA E TRASPARENZA. Regimi discorsivi e dialettiche tra sguardi
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
Mimesis Edizioni
Autore:  
Chiais Eleonora
ISBN  
Capitoli:  
(intero volume)
Note testo:  
Obbligatorio per frequentanti e per non frequentanti
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Bibliografia per frequentanti:
Studenti e studentesse frequentanti dovranno portare all'esame una bibliografia composta da:

  • Manuale (MODA E TRASPARENZA. Regimi discorsivi e dialettiche tra sguardi),
  • due articoli/saggi/capitoli:
    • La moda fra senso e cambiamento. Teorie, oggetti, spazi (Torrini Claudia, Barone Tiziana, Branding & the city. Il caso Fendi a Roma, pgg. Da 249 a 274)
    • Chiais Eleonora (2021), M¥SS KETA come persona collettiva: fenomenologia di una maschera in occhiali, veletta e CAPSLOCK.
  • materiale (slides + eventuali approfondimenti) presentato a lezione;

Bibliografia per non frequentanti:
Studenti e studentesse non frequentanti dovranno portare all'esame una bibliografia composta da:

  • manuale (MODA E TRASPARENZA. Regimi discorsivi e dialettiche tra sguardi),
  • cinque articoli/saggi/capitoli
    1. La moda fra senso e cambiamento. Teorie, oggetti, spazi a cura di Isabella Pezzini e Bianca Terracciano:
      • Pezzini Isabella, Lo spazio in Au Bonheur des dames di Émile Zola (pgg. da 211 a 222);
      • Torrini Claudia, Barone Tiziana, Branding & the city. Il caso Fendi a Roma (pgg. da 249 a 274)
    2. Chiais Eleonora (2021), M¥SS KETA come persona collettiva: fenomenologia di una maschera in occhiali, veletta e CAPSLOCK.
    3. D'Arienzo Grazia (2019), L’estetica performativa di David Bowie e Lady Gaga, tra moda, costume di scena e costruzione della stage persona.
    4. Spaziante Lucio (2016), Celebrità Pop: media, comunicazione, social media, identità.

BIBLIOGRAFIA AGGIUNTIVA (NON OBBLIGATORIA)

  • Chiais Eleonora, Minigonna: da abito del dissenso a divisa per Veline (in LEXIA, n.13/14)
  • Calefato Patrizia, Pelle (in: La moda e il corpo. Teorie, concetti, prospettive critiche, 2021, Carocci ISBN: 9788829012084 - Cap. 11, pgg. da 187 a 196);
  • Chiais Eleonora, Transparente, semitransparente, opaco: tipología de los escaparates de moda (ES) (in DeSignis, 2020)

Attending students are required to bring to the exam a bibliography consisting of:

  • the textbook (MODA E TRASPARENZA. Regimi discorsivi e dialettiche tra sguardi),
  • two articles:
    • La moda fra senso e cambiamento. Teorie, oggetti, spazi (Torrini Claudia, Barone Tiziana, Branding & the city. Il caso Fendi a Roma, pgg. Da 249 a 274)
    • Chiais Eleonora (2021), M¥SS KETA come persona collettiva: fenomenologia di una maschera in occhiali, veletta e CAPSLOCK.
  • material (slides + any further study) presented in class;

Non-attending students are required to bring to the examination a bibliography consisting of:

  • the textbook (MODA E TRASPARENZA. Regimi discorsivi e dialettiche tra sguardi),
  • articles/chapters:
    1. La moda fra senso e cambiamento. Teorie, oggetti, spazi a cura di Isabella Pezzini e Bianca Terracciano:
      • Pezzini Isabella, Lo spazio in Au Bonheur des dames di Émile Zola (pgg. da 211 a 222);
      • Torrini Claudia, Barone Tiziana, Branding & the city. Il caso Fendi a Roma (pgg. da 249 a 274)
    2. Chiais Eleonora (2021), M¥SS KETA come persona collettiva: fenomenologia di una maschera in occhiali, veletta e CAPSLOCK.
    3. D'Arienzo Grazia (2019), L’estetica performativa di David Bowie e Lady Gaga, tra moda, costume di scena e costruzione della stage persona.
    4. Spaziante Lucio (2016), Celebrità Pop: media, comunicazione, social media, identità.



Oggetto:

Note

Gli studenti e le studentesse sono pregat* di registrarsi al corso mediante l’apposita icona: solo gli studenti e le studentesse correttamente registrat* saranno ammess* all'esame.

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Questo insegnamento è aperto anche agli studenti e alle studentesse iscritte presso una delle università partner dell’alleanza UNITA che hanno scelto di seguire questo insegnamento in modalità virtuale.  

Chi studia in UNITA potrà accedere alle lezioni attraverso la piattaforma webex al seguente link: https://unito.webex.com/meet/eleonora.chiais .

L'accesso ai materiali didattici sulla piattaforma Moodle è garantito dall'Ufficio UNITA students (unita.students@unito.it). 

 

Students are kindly asked to register by clicking on the registration icon: only registered students will be admitted to the exams.

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This course is addressed to students enrolled in one of the UNITA alliance partner universities who have chosen to take this course within UNITA virtual mobility.

UNITA students will be able to access the lectures through the webex platform at the following link:https://unito.webex.com/meet/eleonora.chiais.

The access to teaching materials on the Moodle platform is provided by the UNITA office (unita.students@unito.it).

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    29/06/2024 alle ore 20:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 14/11/2023 12:14
    Location: https://cdsdams.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!