- Oggetto:
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Moda e costume
- Oggetto:
FASHION AND COSTUME
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- STU0431
- Docente
- Eleonora Chiais (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in DAMS
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- /
- Propedeutico a
- /
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Perché la moda è sempre di moda? Come fa il costume a condizionare la dimensione sociale nella quale ciascuno di noi è inserito? Quali sono le strategie di comunicazione del discorso moda? Quali le esperienze (di fruizione e di acquisto) sono proposte tramite i diversi canali oggi possibili?Il corso intende fornire agli studenti alcuni strumenti utili per un primo approccio all’universo Moda. Dopo aver definito la metodologia, utilizzando le basi teoriche dei fashion studies, si definiranno i confini temporali tramite una breve storia della moda (concentrandosi nel periodo compreso tra gli Anni Cinquanta e la contemporaneità). Ci si interrogherà, quindi, sulle differenze tra la moda e il costume nonché sul rapporto tra il corpo e la moda.
Why is fashion always "on fashion"? How does costume affect the social dimension in which each of us is inserted? What are the communication strategies of fashion discourse? What experiences (of use and purchase) are proposed through the different channels possible today?The course aims to provide students with some useful tools for a first approach to the fashion universe. After defining the methodology (using the theoretical foundations of fashion theory), the temporal boundaries will be defined through a brief history of fashion (focusing on the period between the 1950s and contemporaneity). We will therefore question the differences between fashion and costume as well as the relationship between body and fashion.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Al termine del corso gli studenti padroneggeranno gli strumenti utili per un primo approccio all'universo Moda nella sua complessità.CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Capacità di partecipazione a una discussione, di stesura di una relazione scritta e di esposizione della stessa relazione in forma orale.AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Padronanza delle basi teoriche legate all'universo moda.ABILITÀ COMUNICATIVE
Capacità di argomentare una discussione su tematiche attinenti il corso.CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Al termine del corso sarà richiesta la padronanza degli argomenti affrontati nel programma.KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
At the end of the course the students will master the tools useful for a first approach to the Fashion universe.APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Ability to participate in a discussion, to write a written report and to present the same report in oral form.INDEPENDENT JUDGEMENT
Mastery of the theoretical bases related to the fashion universe.COMMUNICATION SKILLS
Ability to argue a discussion on topics related to the course.LEARNING SKILLS
At the end of the course, mastery of the topics covered in the program will be required.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Per tutta la durata del corso si alterneranno le lezioni frontali a momenti più dialogici ed esercitazioni in classe su argomenti di attualità.Se l’emergenza sanitaria dovesse protrarsi sarà prevista la registrazione di ciascuna lezione. Queste saranno rese disponibili sulla piattaforma Moodle a un indirizzo che verrà successivamente comunicato.
Frontal lessons and class discussion. Classroom exercises on current topics.
If the health emergency continues, each lesson will be recorded. These will be made available on the Moodle platform, the address will be communicated later.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
*****
L'appello del 26 aprile 2021 si svolgerà esclusivamente in modalità telematica.
La consegna della tesina su un argomento a scelta (da inviare via mail entro lunedì 19 aprile) sarà quindi obbligatoria per tutt*, frequentanti e non frequentanti.
Le studentesse e gli studenti che intendono sostenere l'esame da frequentanti oltre alla tesina dovranno inviare via mail (sempre entro lunedì 19 aprile) l'esercitazione spiegata a lezione e potranno decidere di registrare il voto ottenuto dagli scritti (tesina + esercitazione) senza sostenere l'orale.
Le studentesse e gli studenti che intendono sostenere l'esame da non frequentanti dovranno inviare via mail la tesina (nelle date indicate sopra) e non potranno registrare il voto dello scritto: per loro sarà obbligatorio l'esame orale che verterà sul programma per non frequentanti.
*****
L'esame è orale.
La presentazione di una tesina scritta (indicativamente 10.000 caratteri spazi inclusi, da consegnare tramite e-mail almeno una settimana prima della data di esame) su un argomento attinente il corso è obbligatoria per sostenere l'esame in forma telematica, facoltativa in caso di esame in presenza.
Le norme redazionali da seguire per la tesina si trovano qui. L'argomento è libero purché la tematica affrontata sia attinente al programma del corso.
Gli studenti stranieri (ERASMUS) sono invitati a contattare direttamente la docente tramite e-mail per concordare le modalità e la bibliografia dell'esame.
The exam is oral.A written essay (approximately 10,000 characters including spaces, to be delivered by e-mail at least one week before the exam date) on a subject relevant to the course is required for the online exam.
Here the editorial standards.
Foreign students (ERASMUS) are invited to contact the teacher directly via e-mail to agree on the examination procedures and biography.
- Oggetto:
Attività di supporto
Per qualsiasi informazione supplementare la docente è a disposizione di studentesse e studenti via mail.
For addictional informations students are invited to contact the teacher directly via e-mail.- Oggetto:
Programma
- Introduzione: perché la moda non passa mai di moda;- Basi teoriche:
- (Breve) Storia della moda;
- Fashion theory e analisi delle tendenze;
- Moda e costume:
- L’outfit quotidiano come rappresentazione;
- Must have; stile vintage; street style;
- Il guardaroba di scena;
- Moda e corpo: quale relazione?
- Casi di studio e spunti d’analisi:
- Il trucco e la moda;
- La minigonna;
- Introduction: why fashion never goes out of fashion?;- Theoretical bases:
- (Short) Fashion history;
- Fashion theory and trend analysis;
- Fashion and costume:
- The daily outfit as a representation
- Must haves, vintage style, street style;
- The stage wardrobe;
- Fashion and body: what's the relationship?
- Case studies and analysis points:
- Make up and fashion;
- The miniskirt.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
FREQUENTANTIBibliografia obbligatoria:
Segre Reinach Simona (2010), La moda. Un'introduzione, Editore Laterza: Bari - Roma;
Materiali didattici caricati nella sezione apposita.
Approfondimenti (a scelta, almeno due tra i seguenti articoli):
Chiais Eleonora (2010) "Minigonna: da abito del dissenso a divisa per Veline". Disponibile a questo link.
Chiais Eleonora (2015) "Comunicazioni di moda comunicazioni alla moda". Disponibile a questo link.
Leone Massimo (2010) "Pudibondi e spudorati. Riflessioni semiotiche sul linguaggio del corpo (s)vestito". Disponibile a questo link.
Segre Reinach Simona, "Comunicare la moda, comunicare con la moda". Disponibile a questo link.
Volli Ugo (2003), "Cattivo gusto". Disponibile qui.
Volli Ugo (2004), "Stile". Disponibile qui.
NON FREQUENTANTI :
Segre Reinach Simona (2010), La moda. Un'introduzione, Editore Laterza: Bari - Roma;
Approfondimenti (tutti i seguenti articoli):
Chiais Eleonora (2010) "Minigonna: da abito del dissenso a divisa per Veline". Disponibile a questo link.
Chiais Eleonora (2015) "Comunicazioni di moda comunicazioni alla moda". Disponibile a questo link.
Leone Massimo (2010) "Pudibondi e spudorati. Riflessioni semiotiche sul linguaggio del corpo (s)vestito". Disponibile a questo link.
Segre Reinach Simona, "Comunicare la moda, comunicare con la moda". Disponibile a questo link.
Volli Ugo (2003), "Cattivo gusto". Disponibile qui.
Volli Ugo (2004), "Stile". Disponibile qui.
Foreign students (ERASMUS) are invited to contact the teacher directly via e-mail to agree on the examination procedures and biography.
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Note
Gli studenti sono pregati di registrarsi al corso mediante l’apposita icona: solo gli studenti correttamente registrati saranno ammessi all'esame.
Students are kindly asked to register by clicking on the registration icon: only registered students will be admitted to the exams.- Oggetto: