- Oggetto:
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Moda e costume
- Oggetto:
FASHION AND COSTUME
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- STU0549
- Docente
- Eleonora Chiais (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in DAMS
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Propedeutico a
- //
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Che cos'è la moda? Qual è oggi e quale è stato in passato il suo ruolo nella società? In che modo il costume condiziona la quotidianità? Come si evolvono le strategie comunicative adottate nell'universo del fashion? Quali esperienze (di fruizione e di acquisto) sono proposte tramite i diversi canali oggi possibili? Insomma: qual è il motivo per cui "la moda è sempre di moda"?
Il corso intende fornire agli studenti e alle studentesse alcuni strumenti utili per un primo approccio all’universo Moda. Dopo aver definito i confini temporali tramite una breve storia della moda (concentrandosi nel periodo compreso tra gli Anni Cinquanta e la contemporaneità) si guarderà alla metodologia, utilizzando le basi teoriche delle fashion theories. Ci si interrogherà, quindi, sulle differenze tra la moda e il costume nonché sul rapporto tra il corpo e la moda. Concluderà il corso un focus sul guardaroba di scena.
What is "fashion"? What is the role of fashion in contemporary society? How does costume affect the social dimension in which each of us is inserted? What are the communication strategies of fashion discourse? What experiences (of use and purchase) are proposed through the different channels possible today? Why, in conclusion, is "fashion always in fashion"?
The course aims to provide students with some useful tools for a first approach to the fashion universe. After defining the methodology (using the theoretical foundations of fashion theory), the temporal boundaries will be defined through a brief history of fashion (focusing on the period between the 1950s and contemporaneity). We will therefore question the differences between fashion and costume as well as the relationship between body and fashion. A focus on stage wardrobe will conclude the course.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti e le studentesse padroneggeranno gli strumenti utili per un primo approccio all'universo Moda nell'ambito delle basi teoriche legate alla materia.
At the end of the course, the students will master the useful tools for a first approach to the fashion universe in the context of the theoretical bases related to the subject.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni si terranno in presenza.
Lessons will be face-to face in attendance.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame è scritto e si compone di 31 domande a risposta multipla. Superato l'esame scritto (con votazione >17) sarà possibile, per coloro che lo desidereranno, sostenere un esame orale per modificare la valutazione.
È previsto un esame per non frequentanti (sulla bibliografia per non frequentanti) e un esame per frequentanti (sulla bibliografia per frequentanti). Per poter sostenere l'esame da frequentanti è indispensabile consegnare le esercitazioni che saranno spiegate nel corso delle lezioni.
Tesina:
La presentazione di una tesina scritta (indicativamente 10.000 caratteri spazi inclusi, da consegnare tramite e-mail almeno una settimana prima della data di esame) su un argomento attinente il corso è facoltativa sia per i/le frequentanti sia per i/le non frequentanti. Le norme redazionali da seguire per la tesina si trovano qui. L'argomento è libero purché la tematica affrontata sia attinente al programma del corso.ERASMUS:
Gli studenti stranieri (ERASMUS) sono invitati a contattare direttamente la docente tramite e-mail per concordare le modalità e la bibliografia dell'esame.The exam is written and consists of 31 multiple choice questions. After passing the written exam (with a grade >17) it will be possible, for those who wish, to take an oral exam to change the grade.
There is one exam for non-attenders (on the bibliography for non-attenders) and one exam for attenders (on the bibliography for attenders). In order to take the exam as a frequent attendee, it is essential to hand in the exercises that will be explained in the lessons.
Written paper:
Submission of a written paper (approximately 10,000 characters including spaces, to be delivered by e-mail at least one week before the exam date) on a topic relevant to the course is optional for both attending and non-attending students. Here the editorial standards. The topic is free as long as the topic addressed is relevant to the course syllabus.Foreign students:
Foreign students (ERASMUS) are invited to contact the teacher directly via e-mail to agree on the examination procedures and biography.- Oggetto:
Attività di supporto
Per qualsiasi informazione supplementare la docente è a disposizione di studentesse e studenti via mail.
For addictional informations students are invited to contact the teacher directly via e-mail.
- Oggetto:
Programma
- Introduzione: perché la moda non passa mai di moda;
- Basi teoriche:
- (Breve) Storia della moda;
- Fashion theory e analisi delle tendenze;
- Moda e costume:
- La dimensione quotidiana della moda:
- Moda e corpo
- Il fashion marketing;
- Il costume tradizionale:
- Traduzioni e tradizioni nel mondo dell'abbigliamento.
- Focus: il guardaroba di scena
- Introduction: why fashion never goes out of fashion;
- Theoretical bases:
- Fashion history (short version);
- Fashion theory and trend analysis;
- Fashion and costume:
- The everyday dimension of fashion:
- Fashion and the body
- Fashion marketing;
- Traditional costume:
- Translations and traditions in the world of clothing.
- Focus: the stage wardrobe.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- La moda. Un'introduzione
- Anno pubblicazione:
- (2010)
- Editore:
- Editore Laterza: Bari - Roma
- Autore:
- Segre Reinach Simona
- ISBN
- Capitoli:
- (intero volume)
- Note testo:
- Obbligatorio per frequentanti e per non frequentanti
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- La moda e il corpo. Teorie, concetti, prospettive critiche
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- Carocci
- Autore:
- Calefato Patrizia
- ISBN
- Capitoli:
- Cap. 4 (pgg. da 65 a 80), Cap. 5 (pgg. da 81 a 96), Cap. 7 (pgg. da 111 a 130), Cap. 9 (pgg. da 145 a 166), Cap. 12 (pgg. da 197 a 206)
- Note testo:
- Obbligatorio per non frequentanti
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- La moda fra senso e cambiamento. Teorie, oggetti, spazi
- Anno pubblicazione:
- 2020
- Editore:
- Meltemi
- Autore:
- Isabella Pezzini, Bianca Terracciano (eds)
- ISBN
- Capitoli:
- Pagine da 249 a 274
- Note testo:
- Obbligatorio per frequentanti e non frequentanti
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- La moda fra senso e cambiamento. Teorie, oggetti, spazi
- Anno pubblicazione:
- 2020
- Editore:
- Meltemi
- Autore:
- Isabella Pezzini, Bianca Terracciano (eds)
- ISBN
- Capitoli:
- Pagine da 211 a 222
- Note testo:
- Obbligatorio per non frequentanti
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Bibliografia per frequentanti:
Studenti e studentesse frequentanti dovranno portare all'esame una bibliografia composta da:- Manuale (La moda. Un'introduzione di Simona Segre Reinach),
- due articoli/saggi/capitoli
- La moda fra senso e cambiamento. Teorie, oggetti, spazi (Torrini Claudia, Barone Tiziana, Branding & the city. Il caso Fendi a Roma, pgg. Da 249 a 274)
- Chiais Eleonora (2021), M¥SS KETA come persona collettiva: fenomenologia di una maschera in occhiali, veletta e CAPSLOCK.
- materiale (slides + eventuali approfondimenti) presentato a lezione;
Bibliografia per non frequentanti:
Studenti e studentesse non frequentanti dovranno portare all'esame una bibliografia composta da:- manuale (La moda. Un'introduzione di Simona Segre Reinach),
- articoli/saggi/capitoli
- La moda e il corpo. Teorie, concetti, prospettive critiche di Patrizia Calefato:
- Cap. 4 (pgg. da 65 a 80),
- Cap. 5 (pgg. da 81 a 96),
- Cap. 7 (pgg. da 111 a 130),
- Cap. 9 (pgg. da 145 a 166),
- Cap. 12 (pgg. da 197 a 206).
- La moda fra senso e cambiamento. Teorie, oggetti, spazi a cura di Isabella Pezzini e Bianca Terracciano:
- Pezzini Isabella, Lo spazio in Au Bonheur des dames di Émile Zola (pgg. da 211 a 222);
- Torrini Claudia, Barone Tiziana, Branding & the city. Il caso Fendi a Roma (pgg. da 249 a 274)
- Chiais Eleonora (2021), M¥SS KETA come persona collettiva: fenomenologia di una maschera in occhiali, veletta e CAPSLOCK.
- D'Arienzo Grazia (2019), L’estetica performativa di David Bowie e Lady Gaga, tra moda, costume di scena e costruzione della stage persona.
- La moda e il corpo. Teorie, concetti, prospettive critiche di Patrizia Calefato:
BIBLIOGRAFIA AGGIUNTIVA (NON OBBLIGATORIA)
- Chiais Eleonora, Minigonna: da abito del dissenso a divisa per Veline (in LEXIA, n.13/14)
- Calefato Patrizia, Pelle (in: La moda e il corpo. Teorie, concetti, prospettive critiche, 2021, Carocci ISBN: 9788829012084 - Cap. 11, pgg. da 187 a 196);
- Chiais Eleonora, Transparente, semitransparente, opaco: tipología de los escaparates de moda (ES) (in DeSignis, 2020)
- Spaziante Lucio (2016), Celebrità Pop: media, comunicazione, social media, identità.
Attending students are required to bring to the exam a bibliography consisting of:
- the textbook (La moda. Un'introduzione di Simona Segre Reinach),
- two articles:
- La moda fra senso e cambiamento. Teorie, oggetti, spazi (Torrini Claudia, Barone Tiziana, Branding & the city. Il caso Fendi a Roma, pgg. Da 249 a 274)
- Chiais Eleonora (2021), M¥SS KETA come persona collettiva: fenomenologia di una maschera in occhiali, veletta e CAPSLOCK.
- material (slides + any further study) presented in class;
Non-attending students are required to bring to the examination a bibliography consisting of:
- the textbook (La moda. Un'introduzione di Simona Segre Reinach),
- articles/chapters:
- La moda e il corpo. Teorie, concetti, prospettive critiche di Patrizia Calefato:
- Cap. 4 (pgg. da 65 a 80),
- Cap. 5 (pgg. da 81 a 96),
- Cap. 7 (pgg. da 111 a 130),
- Cap. 9 (pgg. da 145 a 166),
- Cap. 12 (pgg. da 197 a 206).
- La moda fra senso e cambiamento. Teorie, oggetti, spazi a cura di Isabella Pezzini e Bianca Terracciano:
- Pezzini Isabella, Lo spazio in Au Bonheur des dames di Émile Zola (pgg. da 211 a 222);
- Torrini Claudia, Barone Tiziana, Branding & the city. Il caso Fendi a Roma (pgg. da 249 a 274)
- Chiais Eleonora (2021), M¥SS KETA come persona collettiva: fenomenologia di una maschera in occhiali, veletta e CAPSLOCK.
- D'Arienzo Grazia (2019), L’estetica performativa di David Bowie e Lady Gaga, tra moda, costume di scena e costruzione della stage persona.
- La moda e il corpo. Teorie, concetti, prospettive critiche di Patrizia Calefato:
- Oggetto:
Note
Gli studenti e le studentesse sono pregat* di registrarsi al corso mediante l’apposita icona: solo gli studenti e le studentesse correttamente registrat* saranno ammess* all'esame.
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Questo insegnamento è aperto anche agli studenti e alle studentesse iscritte presso una delle università partner dell’alleanza UNITA che hanno scelto di seguire questo corso in modalità virtuale.
Chi studia in UNITA potrà accedere alle lezioni attraverso la piattaforma webex al seguente link: https://unito.webex.com/
meet/eleonora.chiais . L'accesso ai materiali didattici sulla piattaforma Moodle è garantito dall'Ufficio UNITA students (unita.students@unito.it).
L'orario del corso è: giovedì e venerdì dalle ore 8 alle ore 11 (inizio lezioni giovedì 10 novembre; fine lezioni giovedì 22 dicembre - le lezioni non si svolgeranno giovedì 8 dicembre).
Students are kindly asked to register by clicking on the registration icon: only registered students will be admitted to the exams.
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This course is addressed to students enrolled in one of the UNITA alliance partner universities who have chosen to take this course within UNITA virtual mobility.
UNITA students will be able to access the lectures through the webex platform at the following link:https://unito.webex.com/
meet/eleonora.chiais. The access to teaching materials on the Moodle platform is provided by the UNITA office (unita.students@unito.it).
The course schedule is: Thursdays and Fridays from 8 to 11 a.m. (classes start Thursday, Nov. 10; classes end Thursday, Dec. 22 - classes will not be held on Thursday, Dec. 8)
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