Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia dell'informatica

Oggetto:

History of computing

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
INF0004
Docente
Felice Cardone (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in DAMS
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
INF/01 - informatica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivo dell'insegnamento è di approfondire in una prospettiva storica l'idea del computer come medium, con l'obiettivo di permettere una comprensione critica delle motivazioni che hanno portato alla forma attuale di questo strumento.

Goal of the course is to explore the idea of ​​the computer as a medium from a historical perspective, in order to achieve a critical understanding of the motivations that have led to its current form.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

a) Conoscenza e comprensione. Conoscenza delle idee, delle concezioni e delle invenzioni principali nella storia del computer come medium e comprensione della relativa terminologia tecnica.

b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Capacità di stabilire collegamenti tra le idee ed i lavori dei vari autori studiati, di tracciarne le influenze reciproche e di seguire l'evoluzione delle idee fondamentali in modo critico, anche in relazione alle applicazioni attuali dell'informatica alla comunicazione e alle arti.

c) Autonomia di giudizio. Capacità di interpretare fonti e artefatti a supporto di una riflessione critica autonoma.

d) Abilità comunicative. Esporre sinteticamente i contenuti fondamentali delle proposte dei singoli autori e le loro connessioni.

e) Capacità di apprendimento. Capacità di lettura autonoma di fonti primarie e secondarie relative al computer come medium, schematizzandone i punti principali.

a) Knowledge and understanding. Knowledge of key ideas, conceptions and inventions in the history of the computer as a medium and understanding of the related technical terminology.

b) Ability to apply knowledge and understanding. Ability to establish links between the ideas and works of the various authors studied, to trace their mutual influences and to critically follow the evolution of fundamental ideas, also in relation to the current applications of information technology to communication and the arts.

c) Autonomy of judgment. Ability to interpret texts and artefacts to support independent critical reflection.

d) Communication skills. Briefly present the fundamental contents of the proposals of the individual authors and their connections.

e) Learning ability. Ability to read independently primary and secondary sources relating to the history of the computer as a medium, schematizing the main points.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento verte sui protagonisti dello sviluppo dell'idea di computer come medium e sulla loro visione. Le principali tappe comprendono la discussione dei seguenti argomenti, con un commento dei passi essenziali dei testi originali e di filmati d'epoca:

  1. Vannevar Bush e il Memex.
  2. Douglas Engelbart: collaborare on-line.
  3. J.C.R. Licklider e la simbiosi uomo-macchina.
  4. La nascita di Internet.
  5. Ted Nelson e l'ipertesto.
  6. Alan Kay e il personal computer.
  7. Cibernetica e sistemi.
  8. Personal computing, hippies ed avanguardie artistiche.

L'attenzione sarà concentrata sulle idee piuttosto che sulle tecnologie, e sulla portata di queste idee in altri ambiti, specialmente quello umanistico.

The topic of the course is the history of the idea of computer as medium, seen through the writings of the main characters contributing to its development. This includes the discussion of the following items, based the original documents:

  1. Vannevar Bush and the Memex
  2. Douglas Engelbart and on-line collaboration
  3. Licklider and man-machine symbiosis
  4. The birth of Internet
  5. Ted Nelson and hypertext
  6. Alan Kay and personal computing
  7. Cybernetics and systems
  8. Personal computing, hippies and avant-garde.

The main focus will be on the ideas rather than on technologies, and on their impact on other areas, especially the humanities.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni, per un totale di 36 ore, si terranno in presenza. La presenza non è obbligatoria ma fortemente consigliata. La piattaforma Moodle verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento, tramite il caricamento di contributi fruibili in modalità asincrona. 

Lessons, amounting to 36 hours, will be face-to face in attendance. Attendance is not mandatory but strongly advised. The Moodle platform will be used as an integrated learning environment, by uploading contributions that can be used asynchronously.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta in presenza della durata di 40 minuti, svolta sulla piattaforma Moodle, con

  • tre domande chiuse e
  • una domanda aperta sotto forma di componimento della lunghezza di 10-15 righe

che permetteranno di verificare

  • la conoscenza delle idee fondamentali alla base della concezione del computer come medium, della loro evoluzione e delle loro varie manifestazioni,
  • la capacità di sintetizzare e confrontare queste informazioni in una prospettiva unitaria.

Il voto finale sarà la somma dei voti riportati nelle domande.

Written 40 minutes test in attendance carried out on the Moodle platform with

  • three closed questions and
  • one open question in the form of a short essay 10-15 lines long

which will allow to assess

  • the knowledge of the fundamental ideas underlying the conception of the computer as a medium, their evolution and their various manifestations,  
  • the ability to synthesize and compare these informations in a unitary perspective.

The sum of the grades of the questions will be the final grade of the exam.

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli/le studenti con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).  

For students with disabilities, please look at support and reception modalities of the University, and in particular of the necessary procedures for the support during the oral test

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con   For students with specific learning disabilities:   https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Le fonti primarie su cui si basa l'insegnamento sono facilmente accessibili in versione elettronica sul web: i link saranno messi a disposizione dal docente attraverso la pagina Moodle dell'insegnamento.

The primary sources on which the lectures will be based are easily accessible through the Web: links to these will be published on the Moodle page of the course.



Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    29/06/2024 alle ore 20:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 09/04/2024 13:21
    Location: https://cdsdams.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!